Da unidea di Tiziana Privitera PARTE 1 - Ottobre 2010 In trasferta a quattro zampe … e non solo !

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La famiglia tra responsabilità educative e precarietà di Luigi Pati
Advertisements

FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
SAN PAOLO DARGON abitanti AUMENTO NETTO: 1088 abitanti in 10 anni 2001 – abitanti AUMENTO PERCENTUALE: 32,1% in 10 anni
Le Fondazioni di Comunità: cosa sono e come operano Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 22/11/2010.
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Locali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Cristina Molfetta Proposte Nazionali del Coordinamento.
La ricerca guidata in Internet
1 CI SI PUO AFFEZIONARE AL LAVORO SOCIALE ? Levoluzione dei legami degli operatori sociali con il loro lavoro. Programma Provinciale per lautorizzazione.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
E vero che per legge il mio uffico deve avere una finestra?
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
Considerazioni sullinserimento dei giovani nellINFN Gruppo di lavoro: S. Falciano, A. Kievsky, S. Leone e il rappresentante nazionale: E. Vigezzi Assemblea.
I problemi della comunicazione delle organizzazioni non profit
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Il servizio sociale in tempo di crisi: sfide ed opportunità Annunziata Bartolomei Ordine Nazionale Assistenti Sociali.
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006 CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006.
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
VOLONTARIATO LAVORO SOCIALE SERVIZIO CIVILE Bologna, 21 settembre 2012 – Alberto Alberani 1.
Zarepta di Sidone Onlus
Furto in albergo e onere della prova
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
UNA COMUNITA’ LOCALE SOLIDALE
Scuola di Formazione PUGLIA Congresso Regionale 2012.
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
LA RETE DI SERVIZI SOCIALI
CHI SIAMO? Siamo una Associazione di Volontariato O. n. l. u. s. nata per realizzare interventi a favore della popolazione infantile che, rappresenta.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
esplode con la scolarizzazione
Lorganizzazione non è mai neutra È specchio di unidea specifica di scuola Deve essere funzionale: nessuna organizzazione è valida in assoluto ogni organizzazione.
Ci sono dei momenti che, noi umani, ci lamentiamo che il nostro mondo non sia così ….
Corso di Tecnica delle Costruzioni I - Teoria delle Esercitazioni
Progetto SUD-NORD-SUD: Criticità emerse e prospettive future Gianrenato De Gaetani U.O. Legislazione, Assistenza Istituzionale e Fasce Svantaggiate.
Integrazione, Inclusione, Partecipazione Riflessioni in prospettiva
Sguardi e sogni di genitori sull’abitare dei figli
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
House – sharing L’evoluzione dell’housing. Genesi dell’idea Centro città Utenti residenti a EST che ogni giorno si recano a OVEST Utenti residenti a NORD.
1 Tavolo Politico Istituzionale: sintesi delle funzioni essenziali Ambiti Territoriali di Ivrea e Caluso 13 APRILE 2010 a cura di Franco Vernò e Gianluigi.
Società Italiana di Citologia VALUTAZIONE DI CONCORDANZA CON L’AUSILIO DI SET DI IMMAGINI DIGITALI G. Tinacci M.P. Cariaggi M. Confortini A. Foggi F.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
La figura dell’Animatore
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
Bilancio Sociale di Mandato Giovedì 24 Giugno 2010 Sala Baglivi, Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia Borgo S. Spirito, 2 - Roma.
Variabili temporali Analisi statistica
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
Giovanni Penno 19 febbraio 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
CHI SIAMO Siamo un gruppo di famiglie che desidera vivere relazioni improntate sulla fiducia, l’accoglienza e la solidarietà tra famiglie. Dopo aver maturato.
Il Gruppo Scolastico Tecnico si trova nel sud-ovest della città di Alessandria vicino all’impresa di cuscinetti KOYO S.A, in un ambiente naturale, circondato.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Perché scegliere i nostri PROGETTI? Quali SERVIZI offriamo? Attraverso un progetto elaborato per le specifiche esigenze del bambino, è possibile fornire.
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 -I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Perché scegliere i nostri PROGETTI? nostri PROGETTI? Quali S ERVIZI offriamo? Attraverso i nostri progetti è possibile affrontare diverse problematiche.
Ragionare per paradigmi
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
XXIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Criminologia HELPING the BAD Aiutare i “cattivi” il contributo della criminologia Santa Margherita Ligure.
La malattia di Alzheimer
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
COMUNE DI ESTE Anno Scolastico 2013/2014 Questionario valutativo sul servizio di Trasporto Scolastico Rilievo del Campione costituito da 40.
La leadership situazionale Il modello di Hersey & Blanchard
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Transcript della presentazione:

da unidea di Tiziana Privitera PARTE 1 - Ottobre 2010 In trasferta a quattro zampe … e non solo !

Con questa idea non pretendo di risolvere il disagio di chi residente al sud deve recarsi a lavorare al nord o viceversa, o di chi dal centro deve spostarsi al sud e così via … Sarebbe utopistico ma auspicabile far sì che ognuno, costretto oggi a spostarsi fuori sede, possa lavorare vicino alla propria città in futuro... Laddove oggi si considera ormai addirittura quasi un lusso avere un posto di lavoro, figuriamoci se è pensabile far prendere in considerazione i disagi che a volte, ognuno di noi è costretto ad affrontare pur di garantirselo. Certamente per il singolo è così, ma insieme, forse possiamo provare a raccogliere una sfida che aiuti a ridurre almeno in parte questi disagi… pag 01 di 05

Quanti di noi spesso hanno dovuto rifiutare, o si sono trovati in difficoltà nellaccettare un incarico fuori sede solo per il senso civico e di responsabilità nutrito verso i propri amici a quattro zampe e non solo? Quante volte ci si è trovati in difficoltà a trovare un alloggio adeguato che ci consentisse una adeguata permanenza fuori sede nel breve, medio o lungo periodo, qualora vi fossimo portati per motivi professionali, di formazione e non solo? pag 02 di 05

La realizzazione di questa idea, è volta a far sì che la possibilità di poter effettuare uno spostamento fuori sede, non venga più penalizzata solo perché ancora non esiste una radicata sensibilità sociale e delle strutture adeguate ad accoglierci insieme ai nostri amici animali. In una Società che definirsi Civile si vuole, ritengo che sia essenziale tutelare i gli individui e i loro animali domestici. pag 03 di 05

Lidea per affrontare questo problema prevede lopportunità di creare una rete di alloggi, siano essi appartamenti, residence, od Hotel, adeguatamente attrezzati per ospitare noi e i nostri amici animali. Contemporaneamente, ovviamente, lidea non tralascia di promuovere una politica del prezzo basso per tutti, oltre che naturalmente suggerire delle convenzioni che prevedano tariffe speciali peri soci CAD. Gli alberghi potrebbero essere individuati in strutture già esistenti e da adeguare, o in una catena di nuova costruzione da progettare con opportune predisposizioni strutturali, corredate da servizi adatti alla realizzazione del nostro obiettivo. pag 04 di 05

La realizzazione di questa idea darebbe vita a diverse opportunità: Sicuramente ridurrà un disagio della ormai sempre più numerosa fetta sociale che ama i propri animali e che sempre più costretta alla flessibilità, deve rendersi disponibile a continui spostamenti per ubbidire alle esigenze dei datori di lavoro. Ma non solo. Darebbe anche lopportunità di creare numerosi nuovi posti di lavoro, oltre che limplemento dellattività di diversi partners da poter coinvolgere e attivare nella realizzazione del progetto. Infine certamente aiuterà a sviluppare e consolidare il senso civico sociale aumentando la sensibilità verso il mondo animale. pag 05 di 05

Fine