Il palazzo venne fatto costruire dal banchiere Luca Pitti che era un rivale della famiglia De Medici. Quando Luca Pitti cadde in disgrazia, la costruzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Storia ed architettura del Quirinale
Advertisements

LA DONNA VELATA DI RAFAELLO
PARTO PER L'EUROPA Ipertesto realizzato da Singh Amarta Kaur
Carlo V d’Asburgo Ho fatto ciò che potevo e provo rincrescimento per non avere potuto fare di meglio.
Un movimento realista nel panorama italiano
‘’Adotta un monumento‘’
Francesca Di Biagio ed Eleonora Orsini Docente: prof. Elda Biondi
A SPASSO PER MILANO.
Domus aurea.
IL CASTELLO DI MIRAMARE
Cenni storici sulla sede Luiss viale Pola, 12
Palazzi e luoghi significativi per lunita d Italia.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Cappelle Medicee.
La storia di questo imponente palazzo
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
Workshop Palazzo Reale 2 ottobre 2013
MICHELANGELO BUONARROTI 6 marzo 1475 – 18 febbraio 1564.
della II E della Scuola Media “G. Gamerra”, dalla quale risultava:
Scuola secondaria di primo grado Giovanni della Casa C. G. 2^ C a.s. 2008/09.
Rio Marin Il rio prende questo nome dal fatto che, ancora attorno all’anno 1000, fu fatto scavare da Marin Dandolo.
Il Palatino.
La Roma di Giulio II Michelangelo.
La reggia di Versailles
Acquedotto dell’ acqua Paola
Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
La vita di Maria Vergine (nelle opere d’arte)
La vita di Maria Vergine nelle opere d’arte - seconda parte
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
LEONARDO DA VINCI.
Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie;
REGGIA DI CAPODIMONTE usa il mouse.
Palazzo Reale Il Palazzo Reale di Madrid (Palacio Real de Madrid, in spagnolo), è stata laresidenza ufficiale dei re spagnoli fino al Tuttavia è.
Viaggio d’istruzione a Firenze Anno scolastico
Peggy Guggenheim nacque il 26 agosto 1898 a New York.
Simbolo della città rinascita culturale!
P R E S E N T A.
I DIPINTI LEONARDO dA VINCI Realizzato da Filella Claudia e
Centro storico di Firenze
RAFFAELLO Raffaello è nato nel 1483 a Urbino. Dopo un periodo di apprendistato dal Perugino, Raffaello si sposta in varie città, dalla città di Castello.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
museo Palazzo di Cnosso
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Visita guidata a… Le Ville di Bagheria.
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
MICHELANGELO BUONARROTI 6 marzo 1475 – 18 febbraio 1564
Memoria (culturale) comune
GLI ASPETTI DELLA FRANCIA ….
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
MALTA E LE SUE BELLEZZE…. MALTA E’ UNA LOCALITA’ TURISTICA CONOSCIUTA A LIVELLO INTERNAZIONALE PER LE SUE BELLEZZE ARTISTICHE E NATURALI …
MUSEO CIVICO DI SAN SEPOLCRO
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
Il Castello Piccolomini
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
L’ITALIA NEL SETTECENTO
Perché Centocelle? Il nome deriva da Centum Cellae Era una cittadella militare costruita nel periodo di maggiore espansione dell’impero romano. Era formata.
Michelangelo Buonarroti Michelangelo Buonarroti opere giovanili Caprese(Arezzo)1475-Roma 1564 A cura della Prof.ssa Stefania Salvucci.
L’Italia degli Stati Regionali
IL MANIERISMO Il Manierismo.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
Abitiamo a Sampierdarena e spesso ci sentiamo dire che è un quartiere degradato. I ragazzi del liceo Mazzini, in collaborazione con il FAI, ci hanno mostrato.
Gesù nacque dalla Santa Vergine Maria BAROCCI, Federico Fiori La Natività 1597 Museo del Prado, Madrid.
Reggia di Portici (dal 1738) Antonio Canevari (Roma 1681, Napoli 1759) Zwinger a Dresda ( ) Matthäus Daniel PöppelmannMatthäus Daniel Pöppelmann.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
Il ritrattista di corte
Transcript della presentazione:

Il palazzo venne fatto costruire dal banchiere Luca Pitti che era un rivale della famiglia De Medici. Quando Luca Pitti cadde in disgrazia, la costruzione del palazzo fu interrotta e venne acquistato nel 1547 da Eleonora di Toledo, moglie del Grnduca Cosimo, il palazzo divenne così la principale residenza dei Medici senza cambiare di fatto il nome. Palazzo Pitti è la reggia del gran ducato di Toscana, già abitata dai Medici, dai Lorena e dai Savoia.Al suo interno sono ospitati vari musei: la Galleria Palatina, sistemata secondo il criterio della quadreria settecentesca, gli appartamenti monumentali e la Galleria dArte Moderna.

Tra le opere più importanti della Galleria ci sono diversi dipinti di Raffaello, arrivati a Firenze con la dote di Giulia della Rovere che sposerà Ferdinando II dei Medici. La Madonna della seggiola rappresenta la Madonna seduta su una sedia che abbraccia amorevolmente il suo bambino e dietro la figura della vergine è rappresentato San Giovanni Battista. Raffaello muore nel 1520 all età di 37 anni: con lui finisce il classicismo. Nella Madonna si nota che Raffaello ha rappresentato i vestiti drappeggiati usando il chiaroscuro. Ha curato più che altro i dettagli (il viso, lo sguardo) più che soffermarsi sullo sfondo.

Gli appartamenti monumentali, un insieme di 14 stanze sono stati utilizzati nella storia dalla famiglia De Medici e dai loro successori. Qui risiedeva il Granduca di Toscana ed il re dItalia, negli anni di Firenze capitale. La decorazione degli arredi è molto cambiata secondo il gusto di chi vi risiedeva, dai Medici ai Lorena e ai Savoia. Il palazzo, custodisce inoltre i giardini monumentali di Boboli che sono uno dei migliori esempi di giardini allitaliana del mondo intero. Dal grande giardino di Boboli si può raggiungere anche il Forte di Belvedere che rappresentava una grande sicurezza per il suo sovrano e per la sua famiglia. MARLENE DIMAURO GIULIA BARONE 2 E