DIO E’ CATTOLICO ? 29/03/2017.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ritardo S C I E N Z A DAL LATINO “ SCIRE “ = CONOSCERE.
Advertisements

Dal latino “ intus-legere “ Leggere dentro , in profondità.
LA TENEREZZA DEL SUO AMORE
QUARESIMA 2010 DIO, IL MALE E IL DOLORE la causa più frequente della PERDITA DELLA FEDE.
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
il progetto di Dio sugli uomini
Paolo la centralità di Gesù Cristo
LE RELIGIONI a cura di Benigna Surdo.
L’ISLAM E L’ESPANSIONE ARABA
Se siete risorti con Cristo vivete da uomini liberi…
Corso zonale Catechisti zona XIII GHEDI
1.Voi stessi infatti, fratelli, sapete bene che la nostra venuta in mezzo a voi non è stata vana. 2 Ma dopo avere prima sofferto e subìto oltraggi a Filippi,
Parrocchia S. Maria della Guardia
Fare la Comunione vuol dire
Questa dottrina è detta della predestinazione.
Un valore per crescere:
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste
“Nessuno ha amore più grande di
Creati per Amare Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. (1Gv 4,16)
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Dodici motivi per predicare
per conoscere e servire meglio
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Ritardo S C I E N Z A DAL LATINO “ SCIRE “ = CONOSCERE.
Dal latino “ intus-legere “ Leggere dentro , in profondità.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
La Bibbia che ognuno può leggere
Parola di Vita Maggio 2007.
Tu sei importante. Si, tu.. Tu sei importante. Si, tu.
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
Classe III F "A. Mendola" - favara
Le religioni.
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
Celebrazione della Pasqua nel Santo Sepolcro Musica: Osanna di Dufay.
Omaggio a San Paolo. Omaggio a San Paolo Paolo, servo di Cristo Gesù, apostolo per vocazione, prescelto per annunziare il Vangelo di Dio, è nato ebreo.
4° TRIMESTRE 2014 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 OTTOBRE 2014 SABATO 25 OTTOBRE 2014 ESSERE E AGIRE.
«Chi ha visto me, ha visto il Padre» (Gv 14,9) «Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me» (Gv 14,6) Fede in chi?
GESU' STORICO E GESU' DELLA FEDE
Le parole della geostoria
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
11.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella VI Domenica del Tempo Ordinario.
12.00 Et misericordia ejus a progenie in progenies Di generazione in generazione la sua misericordia Et misericordia ejus a progenie in progenies Di.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
09.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
Gli Angeli Gli uomini L’eternità. PRIMA LEZIONE.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
Anno C Domenica sesta di Pasqua 9 maggio At 15, In quei giorni, alcuni, venuti dalla Giudea, insegnavano ai fratelli: «Se non vi fate circoncidere.
La storia e l’insegnamento di Gesù
La religione e la fede *.
L’uomo, le grandi domande e Dio
6° incontro.
Le grandi religioni del mondo
5° incontro.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI SABATO 27 FEBBRAIO 2016 SABATO.
1 EPISTOLA di GIACOMO INTRODUZIONE. 2 EPISTOLA di GIACOMO – 0 INTRODUZIONE Giacomo 1.1 “Giacomo, servitore di Dio e del Signore Gesù Cristo, alle dodici.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Transcript della presentazione:

DIO E’ CATTOLICO ? 29/03/2017

RELIGIONI NEL MONDO CATTOLICI (20%) ISLAMICI (20%) CRISTIANI NON CATTOLICI (15%) INDUISTI (15%) BUDDHISTI (5%) EBREI (0.3%) AGNOSTICI (15%)

DIO ESISTE ? La zanzara e le cinque prove di San Tommaso

Ma, se vogliamo, anche la Bibbia ha un andamento evoluzionista DIO ESISTE ? CREAZIONISMO ED EVOLUZIONISMO Ma, se vogliamo, anche la Bibbia ha un andamento evoluzionista Per la più recente scienza cosmologica la prima realtà dell’universo è stata la luce. Proprio come dice la Bibbia: “In principio fu la luce”

Quello che l’evoluzionismo non riesce a spiegare: DIO ESISTE ? CREAZIONISMO ED EVOLUZIONISMO Quello che l’evoluzionismo non riesce a spiegare: il salto dalla materia inerte alla vita il salto dalla vita biologica alla vita intelligente “Quel che la scienza oggi non riesce a spiegare, sicuramente lo farà domani”

come “Nature” e “Science” (Robert Speamann) DIO ESISTE ? CREAZIONISMO ED EVOLUZIONISMO Le obiezioni scientifiche contro l’interpretazione standard della macro-evoluzione sono sempre più rilevanti e hanno raggiunto nel frattempo anche le pagine di santuari scientifici come “Nature” e “Science” (Robert Speamann) Robert Speamann, Prof. emerito di Filosofia Presso l’Università di Monaco di Baviera

CREAZIONISMO ED EVOLUZIONISMO DIO ESISTE ? CREAZIONISMO ED EVOLUZIONISMO “Nel mondo sono ravvisabili delle “regolarità strutturali” che in sé non spiegano il mondo. Però il fatto che si lascino formulare matematicamente, per lo scienziato naturale, ad esempio Einstein, ha sempre rappresentato un motivo di stupore e di rinvio ad una origine divina” Robert Speamann, Prof. emerito di Filosofia Presso l’Università di Monaco di Baviera

I più grandi scienziati della storia sono stati credenti DIO ESISTE ? I più grandi scienziati della storia sono stati credenti – compreso Galileo Gallei – Oggi dal 30% al 50% degli scienziati si professa credente

DIO ESISTE ? Prof. Francis Collins: direttore del progetto pubblico americano che ha decifrato il codice genetico dell’uomo Nell’Europa medievale cristiana appartenevano alla matematica due delle quattro discipline del quadrivium, cioè l’aritmetica e la geometria

DIO ESISTE ? “Se tu sei veramente il diavolo, allora Dio esiste. Dammi una prova… “Le prove le avete tutte attorno a voi, ed è per questo che siete dannati” (da: “L’esorcista”)

DIO ESISTE ?

Fra Benigno (Calogero Palilla) IL DIAVOLO Io l’ho incontrato ESISTE 29/03/2017

PASSI CHE DIO ESISTE…MA CHE SIA UNO E TRINO! E’ DIFFICILE COMPRENDERLO… FOSSE TUTTO UN TRUCCO, UN’INVENZIONE UMANA, CHE BISOGNO CI SAREBBE STATO DI TIRARE FUORI QUESTA STORIA DELLA TRINITA’ ?

MA DIO FA DI PIU’: DIO SI RIVELA DIO ESISTE ? MA DIO FA DI PIU’: DIO SI RIVELA CON DISCREZIONE AD UN POPOLO DI QUATTRO GATTI CENCIOSI: DIO SCEGLIE COME TESTIMONI GLI UMILI

CHI SONO I PIU’ VENERATI …ANCHE FRA I SANTI: CHI SONO I PIU’ VENERATI E PREGATI ? Santa Rita da Cascia, una vedova semianalfabeta Padre Pio, un frate malaticcio che mai si mosse dal suo convento San Gennaro, un martire del III secolo di cui non si sa quasi nulla

DIO SI RIVELA AL MONDO INTERO GESU’ METTE D’ACCORDO TUTTI: per occultisti e teosofi: è un grande iniziato per i marxisti : è il primo socialista per Dan Brown e per i massoni: è uno dei massimi maestri per Elton John: è gay e superintelligente

DIO SI RIVELA AL MONDO INTERO GESU’ METTE D’ACCORDO TUTTI: per i Musulmani: è un grande profeta per gli Induisti: è un “avatar” per tutti: un uomo buono e saggio

DIO SI RIVELA AL MONDO INTERO GESU’ lo rispettano i fondatori di grandi religioni nel suo nome cessano i sacrifici (anche umani) nel suo nome cessano le arti divinatorie

GESU’ Ma fra tutti i fondatori di religioni, è l’unico ad avere osato dire: “Io sono Dio” L’impronta del corpo umano impressa (tridimensionalmente) sulla Sindone presenta le caratteristiche di tutte le razze: è l’Uomo universale

GESU’ 1988: per l’analisi del carbonio 14 è dipinto medievale. Ma il risultato è fortemente contestato per via delle contaminazioni organiche C’è sangue umano (gruppo AB) e tracce di DNA maschile Non è un dipinto, perché non esistono tracce di colore Il computer permette di riconoscere un immagine tridimensionale, impossibile per dipinti e foto

GESU’ Testimonianze cristiane (vangeli canonici compresi): 1° secolo Testimonianze extra-bibliche (Giuseppe Flavio, Tacito, Svetonio, Plinio il Giovane…): 1° secolo

PIETRO “E’ vero. Cristo poteva affidare l’autorità infallibile all’intero collegio dei Dodici. Ma perché complicare le cose quando si possono fare semplici? In ogni collegio che si rispetti viene sempre nominato un portavoce, un presidente, uno, insomma, che ha l’ultima parola o almeno il voto decisivo. Altrimenti si fa notte.”

PIETRO

Petros eni: Pietro è qui IL PRIMO PAPA L’edicola di Gaio: Petros eni: Pietro è qui

IL PRIMO PAPA Le prime chiese apostoliche si rivolgevano a Roma come alla detentrice del “primato dell’amore” (Sant’Ignazio di Antiochia): questo primato era rappresentato da Pietro, l’apostolo più nominato nei vangeli.

le “autorità” diventano tante quante sono le teste umane DIO E’ PROTESTANTE? Tutti quelli che hanno rifiutato il primato di Pietro sono finiti pontefici di se stessi: le “autorità” diventano tante quante sono le teste umane 29/03/2017

MA DIO E’ ORTODOSSO ? L’ultimo concilio validamente ecumenico che gli Ortodossi riconoscono, prima della separazione, è il settimo. Paradossalmente, proprio quel concilio, più di ogni altro, esaltò il primato del Papa. 29/03/2017

DIO E’ ISLAMICO ? LA SHARIA SI FONDA SU: CORANO (diviso in 114 sure fu redatto nel 650 dopo la morte di Maometto) SUNNA E HADITH (la tradizione: detti e fatti del Profeta)

DIO E’ ISLAMICO ? NON E’ LO STESSO DIO, NON E’ LO STESSO UOMO

DIO E’ ISLAMICO ? La sharia si fonda su una triplice disuguaglianza: tra libero e schiavo tra uomo e donna tra musulmano e non musulmano

DIO E’ ISLAMICO ? Giuseppina BAKHITA, rapita in Sudan Né Maometto né i suoi seguaci fanno miracoli Giuseppina BAKHITA, rapita in Sudan (morta a Schio l’ 8 febbraio 1947 a 78 anni) Proclamata Santa da Giovanni Paolo il 1° ottobre 2000 29/03/2017

DIO E’ ISLAMICO ? “Gli uomini hanno autorità sulle donne, perché Dio ha preferito alcune creature ad altre…Perciò le donne buone sono obbedienti e hanno cura della propria castità. Se poi temete che alcune si ribellino, ammonitele, lasciatele sole nei loro letti e poi picchiatele…” Corano, sura delle donne, verso 34

DIO E’ ISLAMICO ? MAROCCO: L’APOSTASIA E’ REATO DA PUNIRE CON PENA DETENTIVA IRAN: PENA CAPITALE SUDAN : PENA CAPITALE REPUBBLICA DI MAURITANIA: PENA CAPITALE

Il divieto rimase in vigore DIO E’ ISLAMICO ? Nel Corano c’è già tutto quello che un uomo ha necessità di conoscere. Nel 1483 il califfo Bayazed II proibì, sotto pena di morte, l’uso della stampa appena inventata da Gutenberg. Il divieto rimase in vigore per 350 anni

E IL BUDDHISMO ? BUDDHA (566 a.C. – 486 a.C.)

E IL BUDDHISMO ? LE QUATTRO NOBILI VERITA’ tutto è dolore nella vita dell’uomo la causa del dolore è il desiderio per risolvere il dolore occorre spegnere il desiderio rispettare i 5 precetti (non uccidere, non rubare, non commettere atti contrari alla castità, non pronunciare menzogne, astenersi dall’alcool)

E IL BUDDHISMO ? QUALE L’OBIETTIVO DELLE NOBILI VERITA’? RAGGIUNGERE IL NIRVANA CON IL MINOR NUMERO POSSIBILE DI REINCARNAZIONI

E IL BUDDHISMO ? NIRVANA = SCOMPARSA, ESTINZIONE QUANTO PIU’ SI RAGGIUNGE L’ ”ATARASSIA”, PIU’ AUMENTANO LE POSSIBILITA’ DI REINCARNARSI – DOPO LA MORTE – IN UNA CREATURA SUPERIORE E ILLUMINATA

DIO STA IN INDIA ? BRAHMAN (PRINCIPIO COSMICO DIVINO DELL’UNIVERSO) ATMAN (PRINCIPIO FONDAMENTALE DELL’UOMO) CITTA (MENTE SOGGETTA ALL’ILLUSIONE)

DIO STA IN INDIA ? E’ POLITEISTA NON HA STABILITA’ DOTTRINALE L’INDUISMO E’ UNA RELIGIONE RITUALE E’ POLITEISTA NON HA STABILITA’ DOTTRINALE

DIO STA IN INDIA ? In questa religione è centrale la credenza nella trasmigrazione delle anime… Essa è dovuta al “karman” che obbliga, attraverso il ciclo di continue reincarnazioni, a scontare la condanna per colpe commesse nella vita precedente

DIO STA IN INDIA ? bramini nobili e guerrieri contadini e commercianti IL SISTEMA DELLE CASTE bramini nobili e guerrieri contadini e commercianti servi, artigiani e carpentieri dalit

DIO STA IN INDIA ? IL SISTEMA DELLE CASTE “… Contemporaneamente permangono talora retaggi culturali e religiosi che ingessano la società in caste sociali statiche, in credenze magiche irrispettose della dignità della persona, in atteggiamenti di soggezione a forze occulte.” (par. 55)

DIO STA IN INDIA ? VEDOVE E SATI LA SPERANZA PER UNA DONNA: DOVE SONO FINITE LE BAMBINE? VEDOVE E SATI LA SPERANZA PER UNA DONNA: REINCARNARSI IN UN UOMO

DIO STA IN INDIA ? INDUISMO TOLLERANTE? Terrore per la minoranza cristiana (agosto 2008): 61 morti 18.000 feriti 181 chiese distrutte 53.000 cristiani in 19 campi profughi 4.600 case incendiate

LA MODERNA CACCIA ALLE STREGE (SPECIE PRESSO LE RELIGIONI ANIMISTE) Tanzania: durante la presidenza di Julius Kambarage Nyerere sono state ammazzate tra le 10.000 e le 15.000 persone accusate di stregoneria Camerun: dopo l’indipendenza è stata reintrodotta la legislazione sulla stregoneria Sudafrica: durante il mandato del Presidente Nelson Mandela sono state ammazzate più di cento persone per stregoneria

DIO E’ CATTOLICO ? NE’ MAOMETTO, NE’ BUDDHA, NE’ CONFUCIO SONO RISORTI DA MORTE. NE’ FANNO MIRACOLI

CONCLUSIONI Se fossi Dio e mi mostrassi in tutta la mia onnipotenza (in diretta TV mondovisione), delle due l’una: o l’oggetto del mio amore sarebbe costretto ad amarmi… o mi rifiuterebbe!

Dio non può essere così malvagio da aver creato l’inferno… CONCLUSIONI Dio non può essere così malvagio da aver creato l’inferno… …ma non può nemmeno costringere la gente ad amarlo per forza! INFERNO: LUOGO DA CUI DIO SI RITIRA

CONCLUSIONI SE DIO ESISTE, DA DOVE VIENE IL MALE?

CONCLUSIONI SUPERSTIZIONE PERICOLI PER CHI E’ ALLA RICERCA SOLO FEDE FIDEISMO/TEOCRAZIA SOLO RAGIONE RAZIONALISMO/SECOLARISMO/ RELATIVISMO SUPERSTIZIONE 29/03/2017

SUPERSTIZIONE LAICISTA CONCLUSIONI SUPERSTIZIONE LAICISTA PRESIDENTE DI UNA SOCIETA’ SPIRITICA 29/03/2017

La fede da sola non basta: CONCLUSIONI La fede da sola non basta: ci vuole la ragione! 53/20

C’è un luogo dove fede e ragione si ritrovano CONCLUSIONI C’è un luogo dove fede e ragione si ritrovano

per mettersi alla ricerca CONCLUSIONI Onestà intellettuale per mettersi alla ricerca

Come si fa ad avere la fede ? CONCLUSIONI Come si fa ad avere la fede ?

…DOMANDARLA TANTO, CHE COSA COSTA…?

DIO E’ CATTOLICO ? SI, CI SONO OTTIME POSSIBILITA’ CHE LO SIA 29/03/2017

29/03/2017