Università degli studi di pavia Facoltà di lettere e filosofia, Scienze politiche,Giurisprudenza,ingegneria, economia Corso di laurea interfacoltà Comunicazione,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università degli studi di Pavia
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
Perché, come e con che risultati
Università degli Studi di Pavia
Introduzione al Domain-Driven Design (DDD)
DotNetMarche.Start () User Group.NET delle Marche 1° Workshop DotNetMarche.Start () Giovedì 12 ottobre 2006.
FACEBOOK Paolo C. Classe 3C 2010/2011. Che cosè facebook Facebook è un sito web di reti sociali. Nel 2010 è il secondo sito più visitato del mondo dopo.
Blog e libera informazione: il caso WikiLeaks
UNIVERSIT À DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLT À DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLT À
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Page 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea interfacoltà
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, GIURISPRUDENZA, SCIENZE POLITICHE, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Nuovi media, moda, lusso: la strategia di Ferragamo
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Indicatori del turismo Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
I GRANDI MEDIA NELLA MICROSOCIALITÀ DI FACEBOOK & CO. Come può essere presente dentro i social network un grande marchio di intrattenimento tradizionale.
Facebook. E il social network che sta entrando con più forza in Italia. Nel 2010 il numero degli utenti attivi ha raggiunto e superato quota 500 milioni.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Il primo Assistente di viaggio virtuale
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Come valorizzare musei e beni culturali di un territorio
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
PIANOSOLO.IT Il primo blog dedicato al pianoforte.
U NIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA F ACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA C ORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
OBIETTIVO L’obiettivo è la creazione di un sito che accompagna l’utente durante l’intero ciclo di vita di un viaggio, dalla sua organizzazione.
domanda ed offerta d’arte si incontrano per trovare l’ispirazione
Ciò che caratterizza Tripadvisor è la numerosa presenza di recensioni da parte di viaggiatori, relative principalmente agli hotel e agli alloggi in generale.
Social network e facebook.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà.
Milioni di recensioni, foto di viaggiatori e mappe su TripAdvisor. Pianifica il tuo viaggio perfetto con un semplice click del tuo mouse o con un semplice.
Obiettivo finale !!!. Tripadvisor.com Un portale web di viaggi, che pubblica le recensioni degli utenti riguardo hotel, ristoranti e attrazioni turistiche.
TURISTIPERCASO.IT È IL SITO DEI VIAGGIATORI FATTO DAI VIAGGIATORI! SI DISCUTE DI VIAGGI, VACANZE, TURISMO IN ITALIA E NEL MONDO...
Tripadvisor.it RELAZIONI TRA GLI UTENTI. BOTTOM UP: Recensioni e commenti su luoghi (destinazioni) e servizi (Hotel, ristoranti) costituiscono la colonna.
hotel e attrazioni turistiche più di destinazioni nel mondo ….suggerimenti su hotel, villaggi turistici, pensioni, soggiorni, pacchetti.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
Strumenti di interazione: Diari di viaggio & Io ci sono stato.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
IL PROCESSO EVOLUTIVO DELLA MUSICA
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Giurisprudenza,Scienze Politiche, Ingegneria, Economia Corso Interfacoltà in Comunicazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI, SCIENZE POLITICHE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Magistrale Interdipartimentale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
IDENTITÁ NEL WEB: INTERNAUTI IN ROTTA VERSO NUOVI SÉ Tesi di laurea di Valeria Astuto Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze.
. UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia BLOG E FASHION BLOG, LE NUOVE TENDENZE
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze politiche Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
«Anche se giriamo il mondo in cerca di ciò che è bello, o lo portiamo già in noi o non lo troveremo» La scrittura: mi accompagna da una vita. Il viaggio:
PARTENZA COME SVILUPPARE IL TURISMO IN UN PAESE DA UNA ESPERIENZA VISSUTA ALCUNI CONSIGLI PRATICI (Montiglio Monferrato una esperienza: partire da zero.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
ACCOGLIENZA Barletta, 19 Aprile 2016 Position paper.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
Transcript della presentazione:

Università degli studi di pavia Facoltà di lettere e filosofia, Scienze politiche,Giurisprudenza,ingegneria, economia Corso di laurea interfacoltà Comunicazione, innovazione, multimedia Il turista nella rete Relatore Prof. Mario Dossoni Correlatore Prof.ssa Federica Da Milano Anno Accademico 2011/2012 Studente Valentina Vattiato

Sta nascendo una nuovo modo di fare turismo, anzi è nato un nuovo turista. Un turista molto diverso, lontano dai vecchi canoni che lo hanno caratterizzato nella sua evoluzione; un turista proiettato nella tecnologia e nel web 2.0, assetato di informazioni e quindi preparato.

Prima del viaggio Durante il viaggio condivide i contenuti in rete attraverso i propri canali social o forum e blog in tempo reale cerca nel web lispirazione e le motivazioni. pianifica il proprio viaggio. Dopo il viaggio continua a condividere la sua esperienza con la sua rete social

DREAMINGPLANNINGBOOKINGLIVINGSHARING

La rete è fonte di ispirazione. Il turista cerca informazioni, chiede consigli, confronta offerte: Il 65% inizia la propria ricerca online prima di aver deciso dove andare. Il 56% si informa leggendo descrizioni Il 92% visiona foto e video della destinazione. Fonte: The Travelers Road to Decision, Google and Ipsos MediaCT July 2012

Il turista è influenzato dalla propria community nella scelta della vacanza. È il caso degli influencer di viaggio, travel-blogger, fotografi o appassionati di specifiche mete o attività.

Il turista si fida più di recensioni e opinioni di altri turisti che della pubblicità 81% dei viaggiatori considera importanti le recensioni di viaggio 46% dei viaggiatori condivide recensioni di viaggio 49% dei viaggiatori non acquista servizi privi di recensioni

Il turista condivide in tempo reale la propria vacanza. Il 35% utilizza i Social Media in viaggio Il 72% che realizza foto e video, li condivide sui Social Media durante la vacanza Il 55% utilizza unapplicazione viaggio Il 45% effettua ricerche web durante la vacanze

Tornato a casa, il turista condivide online la propria esperienza di vacanza, attraverso recensioni, commenti, contenuti foto e video Il 35% dei turisti condivide il proprio viaggio per creare contenuti di interesse con amici e parenti. Le principali recensioni riguardano: hotel - ristoranti - attrazioni

Una destinazione oggi deve comunicare attraverso: Esperienze Raccomandazioni Storie Persone Foto e Video Storytelling

È la creazione di legami e vincoli emozionali positivi con i turisti e con i potenziali turisti che va a creare una relazione che possa essere ricordata e quindi condivisa.

Tripadvisor è un celebre sito web nato nel 2000 e dedicato al turismo, in cui gli utenti stessi posso postare la propria opinione. I pareri degli utenti non sono semplici recensioni circa gli hotel, ma veri e propri diari di viaggio dove vengono raccontate le proprie esperienze. I siti a marchio TripAdvisor rappresentano la più grande community di viaggiatori del mondo, con oltre 60 milioni di visitatori ogni mese. I siti operano in 30 Paesi del mondo e hanno raggiunto più di 100 milioni di recensioni e opinioni. Fonte: comScore Media Metrix per i siti TripAdvisor, Worldwide, Gennaio 2013

Proprio per questo lutente dovrebbe, sempre e comunque, applicare buonsenso nel dare credito ai giudizi che compaiono online Dal momento che chiunque può commentare ed esprimere liberamente il proprio parere esiste la possibilità che i commenti non siano spontanei e veritieri come dovrebbero. Il difetto più grande che viene attribuito a TripAdvisor è quello dellincertezza delle fonti. È possibile per tutti scrivere recensioni positive o giudicare negativamente altre strutture con false opinioni al fine di boicottare attività altrui o solo per cattiveria gratuita ;

Cant Forget It{aly} è un progetto per la promozione del territorio italiano attraverso video e foto realizzati in modalità innovativa, sia dal punto di vista tecnico che del linguaggio.. Il progetto è davanguardia, poiché inedito, strutturato in lingua inglese e divulgato esclusivamente tramite il Web È un format innovativo, iniziativa dellApt Basilicata che ha visto protagonisti 7 giovani artisti provenienti da tutto il mondo che hanno raccontato la regione Basilicata, e in seguito anche il Friuli Venezia Giulia e il Trentino.

La componente visiva che può venir anticipata con foto e video è fondamentale per suscitare linteresse del turista nei confronti della destinazione. Lintento principale è di far raccontare in maniera diretta la propria esperienza proponendo angoli pittoreschi della regione, ma soprattutto facendola conoscere attraverso i volti degli abitanti che la vivono e si trasformano per loccasione in testimonial della loro terra.

Grazie per lattenzione