Conosciamo il proprio territorio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Di che parleremo oggi? Tipi di testi indice.
Advertisements

Appuntamento con i protagonisti della cultura Italiana Sponsor.
17 Marzo Marzo 2011.
MILO DE ANGELIS.
Diario di bordo interdisciplinare Fare clic per inserire le note.
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
La donna della cesta o la donna del mito?
Prof. Bertolami Salvatore
Bruegel e la geografia 1- Il pittore e il cartografo
La letteratura italiana
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Il progetto I soggetti coinvolti Il prodotto A B C
Il Romanzo Il romanzo è un genere della narrativa in prosa, caratterizzato da un testo più esteso. Esso si distingue dalla novella o dal racconto per la.
di Roberto Giannatelli, Professore dell’UPS e Presidente del MED
LETIZIA BATTAGLIA Letizia Battaglia, nata a Palermo il 5 marzo 1935, è una fotoreporter e politica italiana. Dopo aver trascorso la sua prima infanzia.
Una donna che ha dato il suo contributo nella lotta alla mafia.
Pianto antico (Giosuè Carducci).
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
“Io canto Reggio, l'estrema città dell'Italia marina che si abbevera sempre all'onda di Trinacria” (Ibico)
Ciao, sono uno dei 1089 garigaldini, un acquarellista, che ha ritratto da vicino i miei compagni di viaggio nella loro avventura per la realizzazione.
"L'ARCA DEL TEMPO“ presentano Gli studenti/tesse delle classi 2A e 2B
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Tempi per l’informazione e la formazione
TOMASI DI LAMPEDUSA E IL GATTOPARDO
Il progetto musical Da un’idea artistica di giovani impegnati nella vita ecclesiale torrese - Vincenzo Nocerino, Gennaro Borriello e don Aniello Di Luca.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
1914 – 1921 LETTERATURA ARTE SCIENZA TECNICA PERSONAGGI.
1914 – 1921 LETTERATURA ARTE SCIENZA TECNICA PERSONAGGI.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Comenius – Partenariati Multilaterali Progetto Biennale.
Benvenuti all’Istituto San Paolo !. Attività extracurricolari Laboratorio teatrale Concorso letterario Mostra di pittura Cineforum Rappresentazioni teatrali.
BANCA DEL TEMPO “il tempo che vuoi” I° anno Via Giovanna Condorelli, 46 Catania A cura di Giuseppe Gentile.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
I diversi generi letterari
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Oggi siamo andati a teatro. lo spettacolo è stato molto interessante. All'inizio i due protagonisti non si conoscevano perchè erano divisi da un telo di.
LA SCUOLA IN VERSI.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
Romanzo di Leonardo Sciascia
La letteratura italiana
Informazioni generali sul progetto relatore: Prof. Piergiorgio Giacobbe PROGETTO DIDATTICO DI RICERCA INTERDISCIPLINARE Liceo Scientifico B. Pascal A.S.
Erwin Panofsky. Dal 1921 al 1933 fu una delle personalità di spicco dell'ambiente accademico di Warburg. I suoi primi saggi sono Il problema dello stile.
“ Giocare e crescere leggendo”
Elio Vittorini.
La letteratura italiana
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
COME  Realizzazione di una BOZZA minima del curricolo attraverso:  Individuazione COMPETENZE prioritarie disciplinari e trasversali  ASSI CULTURALI.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
13/04/2017 Benvenuti!.
LA CITTA’ CHE FUNZIONA E CHE NON VIENE RACCONTATA LA CITTA’ CHE FUNZIONA E CHE NON VIENE RACCONTATA GIOVEDI’ 17 GIUGNO LE SCUOLE REGGIANE: COME RIAPRIRANNO.
La cultura del 1922 al 1939 in italia
PROGETTO SOCRATES COMENIUS1 Personaggi celebri Istituto Comprensivo Giovanni XXIII viale Roma Cusano Milanino Anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006.
Memoria (culturale) comune
Scuola primaria ‘’Carlo Bresciano’’ Levaldigi
Joumana Haddad.
GIOVANNI VERGA Vita e Opere.
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
Dipartimenti di indirizzo Anno scolastico Liceo Alfano I.
LA FATTORIA DEGLI ANIMALI
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI OPEN DAY 28 Novembre 2015.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Luigi Pirandello.
Presentazione del libro
Letteratura dal ‘600 al primo ‘800
Transcript della presentazione:

Conosciamo il proprio territorio Italiano Geografia Storia Conosciamo il proprio territorio Religione Inglese Arte e immagine Scienze Matematica Musica Scienze motoria

Poesia ITALIANO Intervista Descrizione S.Agata e Il linguaggio Racconto

S. Agata e la poesia. I poeti santagatesi Genitori poeti Noi poeti « Il ricordo sazia più di tutta la realtà e ha la certezza di nessuna realtà possiede». Le parole dicono ciò che i luoghi mostrano. S. Agata e la poesia. Noi poeti Genitori poeti I poeti santagatesi

Noi poeti Le nostre poesie le abbiamo raccolte in un : libro elettronico

i poeti santagatesi VINCENZO CONSOLO ANNIBALE BIANCO PAOLO FERRARA

VINCENZO CONSOLO VINCENZO CONSOLO N. IL 18/02/33 MORTO A MILANO IL 21/01/2012 UNO SCRITTORE E SAGGISTA ITALIANO, CONSIDERATO UNO TRA I MAGGIORI NARRATORI italiani contemporanei. Predilige una narrazione orientata verso la poesia. La narrativa di Vincenzo consolo presenta un originale rapporto tra memoria storica e ricerca linguistica. La ricerca di questa memoria storica riguarda il mondo della Sicilia e il suo passato e il suo presente, la bellezza, il disfacimento , gli odori forti , la natura seducente. Le sue opere Romanzi e racconti 1.La ferita dell’aprile 2.Il sorriso dell’ignoto marinaio 3.Un giorno come gli altri 4.Lunaria( premio Pirandello) 5.Nottetempo con il quale ha vinto il premio Strega 6.L’olivo e l’olivastro ( premio internazionale Unione Latina) 7.Il teatro del sole Saggi 1.la pesca del tonno in Sicilia 2.il barocco in Sicilia 3.i ritorni 4.le vedute dello stretto di Messina

ANNIBALE BIANCO Annibale Bianco è noto per la sua attività di deputato e di assessore regionale degli anni successivi al secondo dopoguerra, e per il saggio del 1923 «Il fascismo in Sicilia» ; diviene una figura di primissimo piano nella politica messinese, in quanto segretario provinciale del partito Nazionalista. Scrittore, giornalista, difese la corrente del suocero Ciuppa combattendo lo strapotere dell’ on. Gentile.

Paolo Ferrara Nato a Sant’ Agata Militello il 21 giugno del 1895. Apprezzatissimo come letterato e scrittore di teatro, scrisse numerose opere ma, purtroppo, la maggior parte è andata dispersa per via di un incendio e negli stabilimenti della Siae. Di recente, la sua opera più famosa,» «U patto a quattru» , è stata messa in un cartellone a Palermo della Compagnia Teatrale Franco e Nino Zappalà e rappresentata anche a Sant’ Agata. Nelle tante opere teatrali, è stato possibile rintracciarne solamente otto: «A birritta di me patri» , «U pattu a quattru» , «Quannu u celu si fa scuru» , «La fine del mondo» , «Al lido Vittoria», «U sinnacu di Mascaliddi», «Ditta favola e compagni», «Ma…c’è logica?». Morì prematuramente a Sant’ Agata Militello il 19 marzo 1955, all’ età di quasi sessanta anni.

ljj

PITTORE : NINO SANTOMARCO Bibliografia: Nato il 19 Febbraio 1945 a Sant'Agata Militello (Me) Nino Santomarco è uno degli artisti più affermati dell'Arte Contemporanea. Pittore, attore, scenografo, giornalista pubblicista, ha collaborato con prestigiose testate giornalistiche:Rai, Ansa,Gazzetta dello Sport, Giornale di Sicilia, l'Ora. E' l'Editore e direttore responsabile della rivista culturale "Il Valdemone". E' stato l'ideatore e il promotore della "Biennale d'Arte Città di Sant'Agata Militello".Ha coperto la carica di Assessore ai Beni Culturali del Comune di Sant'Agata Militello. Vive ed opera a Sant'Agata Militello, dove è nato nel 1945. Tra le numerose recensioni vanno ricordate quelle di Vincenzo Consolo, Lucio Barbera, Dino Ales, Salvatore Di Fazio, Raffaele De Grada, M.Occhipinti, G.Malaspina, Giovanni Cappuzzo, Claudio Paterna,Cinzia Scaglione, Nino Dragotto, Sebastiano Morale, Giuseppe Rescifina, Albano Rossi, Giovanni Bonanno, Aldo Gerbino.