L' ALIMENTAZIONE DEI FEUDATARI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Advertisements

LE TRADIZIONI SULLA TAVOLA
Utensileria di cucina.
Utensileria di cucina.
Scuola del sorriso BELLUNO.
Nell’ambito del progetto d’Istituto relativo all’INTERCULTURA
LA CUCINA BUSTOCCA.
Pennette al totano Frullare il totano a crudo, passarlo in padella con aglio, prezzemolo, una svaporata di vino bianco; far andare per 10 min. poi aggiungere.
Ricette alla sbarra dalla 3°C.
Zuppe e minestre.
Di Mehdi,la sua mamma Elena,Ilaria,Jacopo,Alex
“Buon appetito… di cuore”
SudAfrica.
con i nostri menù etnici!
ARGENTINA.
ANTICHE RICETTE RACCONTATE DAI NONNI DI TRAONA
I Fondi.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
ALIMENTAZIONE NELL’AREA DEL MEDITERRANEO
Cucina Turca.
Associazione Leonardo da Vinci: “Guida Cucina e Ristorante per iniziare” Erbe,Spezie e Essenze.
LA LOMBARDIA GASTRONOMIA.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ricetta speciale tradizionale.
Il Riso.
Croazia La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell'Europa centrale con una popolazione di abitanti (censimento 2011), la.
Vietnam.
Ricetta realizzata da Andrea Conti Andrea Conti 29/11/1993 ama talmente tanto la cucina e la sala da decidere terminato il 4 ginnasio di abbandonare li.
Le principali erbe aromatiche
IL CIBO.
I fondi di cucina Definizione: preparazione indispensabile alla realizzazione di salse, essenze di accompagnamento, jus ecc. per la riuscita di un buon.
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
L’abbigliamento Popolo raffinato e bello, gli egiziani dedicarono sempre molta attenzione all’abbigliamento e alla cura della persona. La veste femminile.
I CIBI NEL MEDIOEVO E NEL RINASCIMENTO
GIALLO e ARANCIO, salute in uno slancio !
Alimenti tipici e storia Medioevo
Una ricetta italiana! Signorina Fernandez Italiano 2 Honors.
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
Come e perché cambia l’alimentazione dopo il 1000 (anni bui)
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
Le stoviglie degli antichi Romani e le loro abitudini alimentari
LE CRESPELLE MARCHIGIANE
erbe aromatiche e spezie
Le classi quarte della scuola Renzo Pezzani
Project by Jocelyn A. & Anna H..  Difficoltà: Bassa  Cottura: 10 minuti  Preparazione: 10 minuti  Dosi per: 2 persone  Costo: Basso.
Baklava By Aurora H. Period 6 A day. Gli Ingredienti Strato  2 scatole di filo di pasta  grammi di burro dolce  473 grammi noci e mandorle miste.
Il maledetto kebab.
L’alimentazione romana.
Frittelle di Sant’Antonio
Ricetta di Mason C..   Difficoltà: media  Cottura: trentacinque minuti  Preparazione: quindici minuti  Dosi: tre persone  Costo: basso Informazioni.
Il sushi Il sushi è un cibo a base di riso portato in Giappone da monaci buddisti provenienti dalla Cina verso il VII secolo d.C. Questo piatto è spesso.
Matteo C. 2D. INGREDIENTI (6 PERSONE) 450 ml latte scremato 150 gr zucchero superfino 2 uova 1 cucchiaio di olio vegetale 1 cucchiaio di estratto di vaniglia.
Antipasti.
La classe 3° A presenta: Tra innovazione e tradizione.
LE RICETTE DELLE CITTA PIU IMPORTANTI DEL MAROCCO
CUSTARD SAUCE (crema pasticcera) Emanuela e Bryan 2D.
NOVE CONSIGLI PER MANGIARE BENE!. 1. Mangiare bene non è difficile Mangiare è un piacere, perciò non ti diamo una lista di cibi «buoni» o «cattivi» perché.
Avanzamento con click “Lo spezzatino di vitello con patate, in umido” è un piatto- unico a lunga cottura, di quelli che in passato si mettevano su in.
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
L’alimentazione di un tempo di Quinto Nicole
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
Gastronomia di S.G.R. nel Molti sono i piatti tipici di San Giovanni Rotondo. Essendo un paese in cui fino a pochi decenni fa l’attività economica.
Breve storia dell’alimentazione
LA SARDEGNA. ALGHERO ORGOSOLO SUGHERO GRAZIA DELEDDA.
1.
ALIMENTAZIONE UMBRA NELLA STORIA
Curiosità, ricette e segnalazioni per chi ama la cioccolata (e che cioccolata!)
I frutti della terra I prodotti alimentari e gli ingredienti usati nella cucina romana erano numerosi, anche se molti erano riservati a pochi privilegiati.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Transcript della presentazione:

L' ALIMENTAZIONE DEI FEUDATARI I ricchi abitanti del castello si cibavano di molte carni diverse e di molti altri cibi. Oltre ai piatti di pesce, manzo, maiale, agnello, durante un banchetto comparivano volatili di ogni dimensione(fagiani, fringuelli,quaglie ecc…) serviti in torte o arrosto.

ERBE E SPEZIE DOLCIFICARE La credenza delle spezie traboccava di profumi esotici: c’erano i chiodi di garofano, lo zenzero, il coriandolo, lo zafferano, la cannella, il pepe ecc… che servivano per insaporire i cibi. DOLCIFICARE L’apicoltura era una risorsa importante. A quell’epoca infatti lo zucchero non era conosciuto e l’ unico dolcificante era il miele.

TAGLIERI MANCANZA DI POSATE Il cibo non veniva servito su piatti, ma ogni commensale aveva una specie di tagliere (una fetta di pane raffermo). I servitori vi ponevano il cibo. MANCANZA DI POSATE Le forchette erano quasi sconosciute fino al XVII secolo e i commensali dovevano cavarsela con un coltello e, forse, un cucchiaio.

UNA RICETTA In cucina vi fu un miscuglio di dolce e salato. Quasi tutte le ricette di carne prevedevano ingredienti per addolcirne il sapore. Ecco una tipica ricetta medievale.

IL BIANCOMANGIARE Prendi delle strisce sottili di petto di pollo cotto Lava e asciuga del riso e fanne della farina Diluisci questa farina con latte di capra o pecora Metti il preparato a bollire in una pentola Aggiungi le strisce di pollo con miele e lardo Fai bollire la pentola a fuoco lento Cuoci finchè tutto non sia denso Servi cospargendolo di miele e lardo fritto.