MAPPE CONCETTUALI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Testo, ipertesto e ipermedia
Advertisements

Ins. Mazza Mariarosaria
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
TCS 4 novembre 2010 Tecnologie e nuovo ambiente di insegnamento/apprendimento Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta Università di Pavia.
ENERGIA.
Unità Didattica Fini generali rispetto alla programmazione
Schemi Mappe Conoscenze
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Ipermappe Ovvero: studiare e imparare con mappe e schemi multimediali
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
Come costruire una mappa concettuale in classe
Modello E-R Generalizzazioni
Le Mappe della Conoscenza
Tecnologia Compensativa
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
( qualche riflessione )
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
PowerPoint 2007.
Motivazione allo studio
DSA e strumenti compensativi
Motivazione allo studio
Motivazione allo studio
Multimedialità, ipertesti e Web
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
1 Le presentazioni didattiche Impressioni ed esperienze.
Laboratorio di mappe mentali
Come realizzare una semplice
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Programma di Informatica Classi Prime
Lettura/ svago Perché la lettura sia efficace e consenta di cogliere e acquisire conoscenza occorrono condizioni idonee. Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio.
L’ENERGIA.
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
Prendere appunti, riassumere, parafrasare
La scrittura dei testi.
La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
Schemi Mappe Conoscenze
Autore: Maria Rosaria Cavaliere
Come costruire una mappa concettuale
È prodotta da È prodotta da è si presenta sotto èsi presenta sotto È prodotta da èsi presenta sotto.
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
INTRODUZIONE A Cmap Latisana, 8 novembre 2006 Antonella Piccolo ASSOCIAZIONE GIROPAGINA.ORG.
SILSIS UNIVERSITA’ di PAVIA LABORATORIO DIDATTICO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI A0 60 I anno I semestre Docente A. Colli Materiale di lavoro ad uso interno.
SILSIS UNIVERSITA’ di PAVIA LABORATORIO DIDATTICO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI A0 60 I anno I semestre Docente A. Colli Materiale di lavoro ad uso interno.
Le mappe concettuali
La produzione del testo - 1 -
Laboratorio sul metodo di studio
Energia – Lavoro – Potenza
Per costruire una (buona) mappa concettuale
Le basi di dati.
M ETODO DI STUDIO EFFICACE PER DSA. Ogni insegnante nel corso della sua carriera ha dato suggerimenti “di metodo” ai propri alunni come per esempio: studia.
PERCORSI ABILITATIVI PER METODO DI STUDIO,COMPRENSIONE CON ALUNNI CON DSA Dott.ssa Francesca Borgioli Psicologa dell’età evolutiva - Perfezionata in Psicopatologia.
Ipertesti e ipermedia.
Come costruire una mappa concettuale in classe Di : Giovanna Gaglione ITSOS “M. Curie” Cernusco sul naviglio.
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
Per entrare a far parte del progetto valutazione è sufficiente registrarsi. Digitate e quindi seguite la procedura di registrazione.
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

MAPPE CONCETTUALI

Cosa Sono Le Mappe Concettuali sono uno strumento che consente di rappresentare graficamente le nostre conoscenze in modo strutturato ed organizzato. Le mappe concettuali sono una rappresentazione grafica di concetti espressi in forma sintetica (parole-concetto) all’interno di una forma geometrica (nodo), collegati fra loro da linee (frecce) che esplicitano la relazione attraverso “parole-link”.

A cosa servono Mappa Concettuale Apprendimento Abilità Cognitive Poiché per creare una mappa concettuale su un determinato argomento dobbiamo conoscere bene l’argomento, già il solo fatto di farla stimola l’apprendimento. Inoltre ci spinge ad individuare le relazioni fra i concetti, quindi migliora le nostre capacità di analisi. Infine, poiché è una rappresentazione schematica con elementi grafici, ci consente di facilitare la memorizzazione dell’argomento. Mappa Concettuale STIMOLA POTENZIA FACILITA Apprendimento Abilità Cognitive Memorizzazione

Perché le mappe sono utili ai ragazzi con DSA Visualizza l’ordine dell’esposizione. Le connessioni logiche dei concetti facilitano la comprensione. I concetti sono riassunti in singole parole. Ciò permette il recupero veloce delle informazioni. Permette l’inserimento di concetti e parole nuove in una rete visibile. In generale minimizza i punti deboli del ragazzo DSA: lentezza nella lettura/scrittura, disorganizzazione, attenzione limitata. Consiglio finale: utilizzare computer 0 tablet per produrre M.C. : organizza lo spazio,

Perché usare il computer/tablet per produrre mappe Organizza lo spazio e le idee Aiuta nella scrittura Conserva la regolarità di forme, colori e formattazioni usate Archivia con ordine Facilita gli interventi successivi di arricchimento

Sole Stella è una Come sono fatte Le mappe sono composte da: NODI Forme geometriche in cui sono riportati i concetti. COLLEGAMENTI Frecce che rappresentano le relazioni tra i concetti e li legano tra loro. LEGAMI Verbi o connettivi che esprimono le relazioni tracciate dalle frecce. Sole è una Stella

Mappa a “fiore”

Mappa ad “albero”

Mappa con “ballon”

Mappa con immagini

Tipi di collegamenti Predicativi Causa-Effetto Fine/Scopo Temporali Spaziali Inclusivi/Additivi è una Sole Stella provoca Luna Maree serve per Treno Viaggiare nacque nel Dante 1265 invasero Arabi Sicilia Fonti Energia Non Rinnovabili Rinnovabili si classificano

Qualche regola Sintetizza i concetti e sii specifico Usa figure geometriche semplici ed un font ben leggibile ed uguale per tutti i nodi Usa segni grafici diversi per i vari livelli Le mappe devono poter essere lette, seguendo il flusso delle frecce, come frasi di senso compiuto Utilizza prevalentemente la forma ad albero, che va dal generale al particolare (mappa gerarchica) Nelle mappe puoi inserire immagini, suoni, link … , ma non esagerare, altrimenti si perde in leggibilità Le mappe possono essere correlate fra loro

Dal Testo alla Mappa Per costruire una mappa a partire da un testo occorre eseguire le seguenti azioni: Leggerlo con attenzione, comprenderlo e rileggerlo; Individuare ed evidenziare le parole chiave che compaiono nel testo; Organizzare le parole chiave suddividendole in nodi (concetti) e relazioni (frecce ed etichette);

La Prova del Nove … Dopo averla fatta la ricontrolliamo per vedere se è “ben fatta”. Per far ciò verifichiamo che: Sono presenti tutti i concetti che inizialmente avevamo giudicato “rilevanti”? I concetti presenti sono veramente rilevanti per quell’argomento? I concetti sono stati nominati in maniera sufficientemente specifica e non generica? Le relazioni sono chiare, esplicite, consistenti ed esatte? Nella mappa sono rappresentati i dettagli importanti? È chiara la disposizione spaziale? Se le risposte sono tutte “Sì” la mappa è ben fatta!

Come realizzarle Possiamo realizzarle al computer, in questo modo possiamo modificarle ed adattarle tutte le volte che vogliamo. Come software possiamo usare: Programmi di editing di testo e di presentazione: Word; Powerpoint; Programmi e app appositi per le mappe: CMap; Freemaps; VUE; Mindomo; popplet E se non abbiamo un computer … … possiamo sempre usare carta, penne, matite colorate e tanta fantasia!!!

Costruire Mappe Concettuali Esempi

La Mappa Concettuale Anche questa presentazione sulle mappe concettuali può essere rappresentata con una mappa concettuale …

Pascoli e il fanciullino Una tesina per l’esame GIA ITALIANO Pascoli e il fanciullino ENERGIA Gli Stati Uniti GEOGRAFIA Per l’esame si può organizzare il discorso con una mappa che comprenda tutte le discipline … ENERGIA Matisse ARTE ENERGIA Le suffragette STORIA ENERGIA ENERGIA Victor Hugo FRANCESE ENERGIA La società vittoriana INGLESE ENERGIA SCIENZE L’Energia … e prevedere tante mappe per ogni disciplina! Ad esempio l’energia per scienze …

L’Energia (Il testo)

L’Energia (Le parole chiave) Energia, capacità di produrre lavoro, forme diverse di energia, chimica, termica, elettromagnetica, meccanica, nucleare, fonti di energia, non rinnovabili, combustibili fossili, combustibili fissili, petrolio, carbone, gas naturale, rinnovabili, solare, eolica, idraulica, geotermica, moto ondoso, biomasse. Organizziamole in livelli … Energia, capacità di produrre lavoro, forme diverse di energia, fonti di energia, chimica, termica, elettromagnetica, meccanica, nucleare, rinnovabili, non rinnovabili, combustibili fossili e fissili, petrolio, carbone, gas naturale, solare, eolica, idraulica, geotermica, moto ondoso, biomasse.

L’Energia (La Mappa Concettuale) A partire dalle parole chiave individuate creiamo la mappa (con VUE):

Le coste

Software e app