Editing per sito: Rita Cerutti Orientarsi per scegliere bene.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il genio della porta accanto
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
ORIENTAMENTO.
comunità della pianura bresciana
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Io e la matematica Elena Gardenal.
Intervista al “genio della porta accanto”
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
IO E I NUMERI.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
ragazzi – scuole - società
La certificazione delle competenze è prevista dalla normativa vigente sugli Esami di Stato Sia il decreto legislativo n. 59/2004 che il D.P.R. n. 275/1999.
Cosa farò da grande?.
Piccole strategie di apprendimento
Io e la matematica.
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
La nostra scuola BRG Petersgasse. Dati e Fatti Lanno della fondazione è il Lindirizzo è Petersgasse 110. Nel primo anno cerano 17 insegnanti, 4.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
Liceo Scientifico “F.Cecioni”
E dopo le scuole medie …?.
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi C1-C2 Seminario eTwinning Il contributo di eTwinning allinnovazione Desenzano, 6/7 novembre 2007.
ILARIA E LA MATEMATICA.
INTERVISTA ALLA MAESTRA MODELLO
Seguire il mio parere?... …o quello dei miei genitori e professori? Liceo? Istituto? Liceo? Istituto?
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
Intervista alla maestra modello
ISIS C.A. Dalla Chiesa Sesto C. (Va) Analisi iscrizioni anno a cura della prof. Monica Colombo Collaboratrice del Dirigente scolastico Referente.
Benvenuti all’Istituto San Paolo !. Con la riforma Gelmini restano solo 6 licei Classico Delle Scienze Umane Linguistico Scientifico Artistico Musicale.
IO E LA MATEMATICA.
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari
PRESENTAZIONE STUDENTE
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
La mia carriera scolastica
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria A. A
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
Mi presento Questo sono io.
Didattica della matematica
Cercare lavoro, è un lavoro! ORGANIZZAZIONE PREPARAZIONE FATICA.
Io e la geometria.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Indagini di classe Computer
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
E ADESSO CHE SCUOLA SCELGO?
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
Seminario informativo “Le opportunità di scelta” Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello Orientagiovani.
PROGETTO CO-META Laboratorio scientifico Scuola media Leonardo Da Vinci Giulia Grasso – Aurora La Piana (IV CS) Irene Mazzara – Annachiara Nizzari (III.
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
L’ANNO PROSSIMO CHE SCUOLA SCELGO?. COSA SIGNIFICA ORIENTAMENTO?
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Salve, siamo qui per presentarti la nostra scuola LICEO STATALE “F. CECIONI” Livorno a.s.2014/2015.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

Editing per sito: Rita Cerutti Orientarsi per scegliere bene

1: i miei interessi 2: le mie attitudini 3: attitudini e lavoro 4: la voglia di studiare 5: il rapporto con la scuola 6: le materie e i risultati 7-8: interessi e lavoro 9: il giudizio dei genitori 10: pausa di riflessione Le ragazze e i ragazzi delle classi terze hanno sviluppato una serie di schede che sono loro servite a fare il punto della situazione, per poter scegliere con maggior sicurezza la scuola che frequenteranno lanno prossimo Orientarsi per scegliere bene

Ecco una panoramica super – sintetica di alcune schede

Lobiettivo della scheda è individuare le mie attitudini attraverso semplici domande della vita quotidiana. La scheda è formata da domande alle quali devo rispondere sì o no. Dalla prima parte della scheda è emerso che ho una predisposizione alla riflessione e al calcolo. Dalla seconda parte della scheda è risultato che sono predisposto per attività scientifico-matematiche, perché il mio ragionamento è prevalentemente razionale

A.D. F. Anno Scolastico 2007/2008 Istituto Comprensivo di Cardano al Campo

PAUSA DÌ RIFLESSIONE La scheda n. dieci è suddivisa in due schede. Lobiettivo di queste schede è di riflettere e rielaborare i risultati delle schede precedenti. La schede sono a completamento. Compilando la prima scheda è emerso, che secondo me, secondo i test e secondo i miei genitori la voglia di studiare è abbastanza positiva e le materie dove ho dei buoni risultati sono le materie letterarie, scientifiche e artistiche,mentre quelli meno positivi sono nella lingua straniera e tecnica. Terminando la seconda scheda è risultato, che i miei interessi e le mie attitudini sono rivolti nelle aree letterarie e socio-educativo. Quindi la scuola adatta a me è il socio psicopedagogico.

LA MIA SCELTA ……. Completando tutte le schede proposte dal progetto orientativo, che sono state molto utili, mi hanno aiutato a rafforzare quella che era la mia ipotetica scelta. La scuola superiore che ho scelto da frequentare è il liceo socio - psicopedagogico.

11 I miei interessi: grafico

12 Ciò non toglie la mia indecisione tra ITIS, liceo scientifico e liceo tecnologico. Scheda n°10b Scheda n°10 bPausa di riflessione 2^parte Dalla scheda n°10 b ho capito che la scuola più adeguata a me è lITIS di Busto. Esso è ideale per diventare perito informatico alla fine dei cinque anni.

Orientamento per la scelta della scuola superiore ____________________ C. A. 3°B

Le mie attitudini Lobiettivo di questa scheda è di capire le mie attitudini. La scheda si presenta sotto forma di questionario e per la seconda parte con risposte negative e affermative. Dai risultati della scheda è emerso che ho una predisposizione allattività pratica per argomenti e discipline dellarea linguistico espressiva, perché il mio ragionamento è prevalentemente istintivo - emotivo.

Interessi e lavoro Lobiettivo della scheda è di individuare i miei interessi secondo i vari settori del lavoro. La prima scheda è sotto forma di domande a punteggio e la seconda con vari lavori e punteggi. Da questa scheda è emerso che ho più interessi nellarea scientifica- sanitaria.

Pausa di riflessione È divisa in due parti, A e B A: lobiettivo della scheda è di riflettere sul rapporto con la scuola e i risultati che ottengo. I risultati sono solitamente abbastanza positivi, in particolar modo nellarea letteraria, linguistica e artistica; rilevanti anche nellarea scientifica e tecnica. B: lobiettivo della scheda è di individuare la scuola che fa per me. È emerso che il liceo scientifico è la scuola adatta per me perché tratta bene sia le materie letterarie che quelle scientifiche.

Da questa scheda è prevalso che ho più capacità per le materie letterarie e linguistiche in generale. La scheda si presentava sottoforma di griglia nella quale noi dovevamo rispondere in base a quelle che ci piacevano.

In questa ultima pagina volevo riassumere in breve cosa è venuto fuori dopo questo percorso chiamato ORIENTAMENTO. Dopo tanta fatica nel compilare le schede e fare ognuna i propri riassunti e venuto fuori che finalmente so cosa vorrò fare nella vita e finalmente che scuola superiore scegliere. Questa scuola e ITPA Gadda-Rosselli di Gallarate. Sono contenta dei miei risultati. F. R.CL. 3°B istituto comprensivo di Cardano al campo, anno scolastico

Il mio percorso di orientamento M. G. Classe 3^sez. A Anno Scolastico

LA MIA SCELTA Mi sono iscritta al Liceo delle Scienze Sociali Sacro Cuore di Gallarate una scuola privata legalmente riconosciuta

IL MIO PROGETTO DI VITA L' ippoterapia (dal gr. Huppos = cavallo e therapeia = cura) o terapia con il mezzo del cavallo (TMC) è linsieme di tecniche mediche che utilizzano il cavallo per migliorare lo stato di salute di un soggetto umano. Corso di laurea breve in fisioterapia con indirizzo in ippoterapia.

Orientarsi per scegliere bene Buona Scuola Superiore !