Arch. Paola Giannarelli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario di studio sul Progetto “PATRES”
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
IEE/10/380/SI Start date: 10/05/2011 End date: 09/05/2014 CONURBANT An inclusive peer-to-peer approach to involve EU CONURBations and wide areas.
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI NUORO
Unione dei Comuni per il " Patto dei Sindaci " Campagna SEE Italia. Francavilla Marittima - Piazza Tre Caffè (Villa Comunale) Ora: giovedì 5 maggio 2011.
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Sergio Fabio Brivio Consigliere alla Sostenibilità
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
PATTO DEI SINDACI E RISCATTO DELLE RETI: LESPERIENZA DELLA PROVINCIA DELLA SPEZIA.
Lente locale e le politiche urbane Nellambito delle politiche energetiche ai vari livelli vi è consenso sul fatto che, per andare verso un sistema energetico.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Ministero dello Sviluppo Economico
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR-PRIN Progetto di ricerca Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite.
COSTRUIRE L’EFFICIENZA ENERGETICA
L’edificio energeticamente efficiente in inverno ed in estate
PROGETTO CASA DELL'ENERGIA
Università degli Studi di Padova - Centro Ricerche ENEA di Bologna
CASA CLIMA.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
Centro Congressi Fondazione Cariplo 21 maggio 2009
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
Coord.circolo interc. PD SANGANO
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Servizio Energia
WORKSHOP WORKSHOP QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI Realtà e prospettive nella Provincia di Livorno Livorno 27 Giugno 2008 Livorno.
Edifici Europei non-residenziali “al microscopio” Analisi del mercato terziario Europeo.
PROGETTO DR. ENERGY Vol. 3 « DIAGNOSI ENERGETICA DELL’EDIFICIO – Parte I » ITIS “G. FERRARIS” L. Scientifico “A. RUSSO GIUSTI” Belpasso (CT) Marzo – Aprile.
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
Le iniziative del Ministero dell’Ambiente per il miglioramento dell’efficienza energetica in edilizia Ing. Mario Gamberale Convegno di presentazione del.
L’Ecoedificio Progetto di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
© desim s.c.a.r.l. - Napoli - - Consulenza > Progettazione > Realizzazione RISPARMIO ED EFFICIENZA ENERGETICA.
Dow Building Solutions CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO Direzione Generale per l’Energia 23 Maggio 2006.
La promozione delle buone pratiche dedicate ai cittadini: dalle attività partecipative alla definizione e implementazione delle Azioni Emanuela Manca,
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
Progetto Infinite Solutions
L’iniziativa del Patto dei Sindaci ed il progetto 2020Together
6 Maggio 2015 Scenari di efficienza energetica nel settore residenziale Comune di Parma Marco Borgarello, Francesca Carrara.
EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI USI FINALI E SOLUZIONI TECNOLOGICHE.
PRATICA E ANALISI CRITICA DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE: IL PROTOCOLLO ITACA APPLICATO A UN CASO DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN MILANO.
EDIFICI A ENERGIA QUAZI ZERO – VERSO IL 2020 Il futuro delle costruzioni tra decreti NZEB, edifici di riferimento, certificazione ed efficienza energetica.
© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)
“Risparmio energetico e applicazioni corrette per un buon isolamento termoacustico” ZEROABITA CATANIA
FARE RETE PER COMPETERE SPERIMENTARE L’INNOVAZIONE PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, SOSTENIBILE E INCLUSIVA DEI SISTEMI PRODUTTIVI VENETI FONDO SOCIALE EUROPEO.
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
Analisi del ciclo di vita per processi industriali Seconda Università di Napoli Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche.
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
Caratterizzazione e definizione dei criteri per l’efficienza energetica degli edifici Strumenti e sistemi per il miglioramento dell’efficienza energetica.
Presentazione del “SEAP” Piano di Azione del Patto dei Sindaci Alessio Casaretto Ass.re ambiente e innovazione tecnologica COMUNE DI LEIVI Assessorato.
Patto dei Sindaci Le città per le energie sostenibili all’avanguardia nella lotta contro i cambiamenti climatici: la Commissione Europea lancia il Patto.
1 VERONA 25 GIUGNO 2012 CONVEGNO ENERGY DAY GLI OBIETTIVI DELLA UNIONE EUROPEA ED IL PATTO DEI SINDACI CORSO PER LA REDAZIONE DEI PIANI DI AZIONE PER L’ENERGIA.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 UN PROGETTO NAZIONALE PER LE P.M.I.: “Diagnosi Energetica di processo e di prodotto” Ing. Sara Pucci.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Comune di Moneglia 24 F EBBRAIO 2011 E NERGY D AY A M ONEGLIA D A M ONEGLIA A K YOTO, VIA C OPENHAGEN.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Forum Locale Il patto dei Sindaci a LEIVI Leivi (GE), 16 Giugno, 2011 Romano Selva, Sogesca s.r.l. Supported by.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

Arch. Paola Giannarelli “PATTO DEI SINDACI: DALLA MAPPATURA DELLO STATO ENERGETICO DI 230 EDIFICI PUBBLICI IN PROVINCIA DELLA SPEZIA ALLA POSSIBILITÀ DI PIANIFICARE IL MIGLIORAMENTO” Arch. Paola Giannarelli responsabile Patto dei Sindaci Provincia della Spezia

Preparare un Inventario delle emissioni “Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento” IL PATTO DEI SINDACI L’OBIETTIVO L’AUDIT LE SINERGIE SVILUPPATE PER IL PROGETTO IL PORTALE WEB DESTINAZIONE D’USO TIPOLOGIA COSTRUTTIVA ANNI DI COSTRUZIONE OPPORTUNITA’ SINGOLI COMUNI UN CASO PRATICO IL PATTO DEI SINDACI: Andare oltre gli obiettivi fissati dall’Ue in materia energetica e ambientale: più del 20% di riduzione di CO2 entro il 2020 Preparare un Inventario delle emissioni Preparare un Piano Azione sulle Energie Sostenibili -Sustainable Energy Action Plan (SEAP) Attuare il proprio Piano d’Azione (SEAP) e riferire periodicamente sui progressi fatti Coinvolgere i cittadini e tutte le parti interessate Incoraggiare altre città a partecipare INQUADRAMENTO SCHEDA TECNICA STUDIO DEGLI OMBREGGIAMENTI CERTIFICAZIONE ENERGETICA INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO SVILUPPI FUTURI

aumentare al 20% il consumo di fonti rinnovabili. “Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento” IL PATTO DEI SINDACI L’OBIETTIVO L’AUDIT LE SINERGIE SVILUPPATE PER IL PROGETTO IL PORTALE WEB DESTINAZIONE D’USO TIPOLOGIA COSTRUTTIVA ANNI DI COSTRUZIONE OPPORTUNITA’ SINGOLI COMUNI UN CASO PRATICO L’OBIETTIVO: ridurre del 20% le emissioni di gas a effetto serra, portare al 20% il risparmio energetico aumentare al 20% il consumo di fonti rinnovabili. riqualificare sotto il profilo energetico il patrimonio pubblico è possibile e per certi versi doveroso Classificare gli edifici in funzione delle proprie virtù energetiche è sinonimo di civiltà evolute e amministrazioni efficienti INQUADRAMENTO SCHEDA TECNICA STUDIO DEGLI OMBREGGIAMENTI CERTIFICAZIONE ENERGETICA INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO Riqualificare il patrimonio immobiliare esistente non è solo un imperativo per ridurre drasticamente le emissioni di inquinanti in atmosfera, ma è anche una straordinaria opportunità di sviluppo professionale e industriale. SVILUPPI FUTURI

L’AUDIT: strumento di identificazione delle soluzioni “Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento” IL PATTO DEI SINDACI L’OBIETTIVO L’AUDIT LE SINERGIE SVILUPPATE PER IL PROGETTO IL PORTALE WEB DESTINAZIONE D’USO TIPOLOGIA COSTRUTTIVA ANNI DI COSTRUZIONE OPPORTUNITA’ SINGOLI COMUNI UN CASO PRATICO L’AUDIT: strumento di identificazione delle soluzioni L’audit è prassi più diffusa nel settore privato, laddove si intraveda una convenienza di tipo economico Nella P.A. è uno strumento sconosciuto fino a poco tempo fa, per mancanza di risorse finanziarie e di cultura del risparmio energetico L’audit non è fine a se stesso ma è mirato ad individuare soluzioni vantaggiose sia ambientalmente che economicamente, INQUADRAMENTO SCHEDA TECNICA STUDIO DEGLI OMBREGGIAMENTI CERTIFICAZIONE ENERGETICA INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO SVILUPPI FUTURI

LE SINERGIE SVILUPPATE PER IL PROGETTO “Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento” IL PATTO DEI SINDACI L’OBIETTIVO L’AUDIT LE SINERGIE SVILUPPATE PER IL PROGETTO IL PORTALE WEB DESTINAZIONE D’USO TIPOLOGIA COSTRUTTIVA ANNI DI COSTRUZIONE OPPORTUNITA’ SINGOLI COMUNI UN CASO PRATICO LE SINERGIE SVILUPPATE PER IL PROGETTO CE.Si.S.P. - Centro per lo Sviluppo della Sostenibilità dei Prodotti - Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Ingegneria Chimica; DICATeA - Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Ambiente, del Territorio e Architettura dell’Università di Parma; Università degli Studi di Genova - Polo Universitario della Spezia - Ingegneria Meccanica. INQUADRAMENTO SCHEDA TECNICA STUDIO DEGLI OMBREGGIAMENTI CERTIFICAZIONE ENERGETICA INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO ENEA Santa Teresa di Lerici SVILUPPI FUTURI Gruppo ACAM della Spezia R3GIS di Merano

“Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento” IL PATTO DEI SINDACI L’OBIETTIVO L’AUDIT LE SINERGIE SVILUPPATE PER IL PROGETTO IL PORTALE WEB DESTINAZIONE D’USO TIPOLOGIA COSTRUTTIVA ANNI DI COSTRUZIONE OPPORTUNITA’ SINGOLI COMUNI UN CASO PRATICO IL PORTALE WEB : Consente l’analisi statistica e la geo-referenziazione dei risultati degli audit, tramite una piattaforma web Permette di valutare l’entità del fabbisogno finanziario dei comuni, la tipologia degli interventi e i tempi di rientro degli investimenti INQUADRAMENTO SCHEDA TECNICA STUDIO DEGLI OMBREGGIAMENTI CERTIFICAZIONE ENERGETICA INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO SVILUPPI FUTURI

Consumi per riscaldamento Consumi totali Consumi specifici “Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento” IL PATTO DEI SINDACI L’OBIETTIVO L’AUDIT LE SINERGIE SVILUPPATE PER IL PROGETTO IL PORTALE WEB DESTINAZIONE D’USO TIPOLOGIA COSTRUTTIVA ANNI DI COSTRUZIONE OPPORTUNITA’ SINGOLI COMUNI UN CASO PRATICO IL PORTALE WEB : Tramite il portale si potranno visualizzare le statistiche sui seguenti elementi (anche incrociati): Tipologia edificio Classe energetica Consumi elettrici Consumi per riscaldamento Consumi totali Consumi specifici CO2 emessa ed evitata N° e Tipologia interventi proposti Tempo di ritorno degli interventi proposti Energia risparmiata (termica, elettrica, totale) INQUADRAMENTO SCHEDA TECNICA STUDIO DEGLI OMBREGGIAMENTI CERTIFICAZIONE ENERGETICA INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO SVILUPPI FUTURI

Tramite il portale si potrà inoltre ottenere : “Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento” IL PATTO DEI SINDACI L’OBIETTIVO L’AUDIT LE SINERGIE SVILUPPATE PER IL PROGETTO IL PORTALE WEB DESTINAZIONE D’USO TIPOLOGIA COSTRUTTIVA ANNI DI COSTRUZIONE OPPORTUNITA’ SINGOLI COMUNI UN CASO PRATICO IL PORTALE WEB : Tramite il portale si potrà inoltre ottenere : descrivere quantitativamente e qualitativamente gli interventi proposti e i relativi tempi di rientro economico registrare gli interventi realizzati rilevare i consumi prima e dopo gli interventi monitorare l’efficienza e di risparmi conseguiti INQUADRAMENTO SCHEDA TECNICA STUDIO DEGLI OMBREGGIAMENTI CERTIFICAZIONE ENERGETICA INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO individuazione delle tipologie di intervento più efficaci ed efficienti SVILUPPI FUTURI

“Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento” IL PATTO DEI SINDACI L’OBIETTIVO L’AUDIT LE SINERGIE SVILUPPATE PER IL PROGETTO IL PORTALE WEB DESTINAZIONE D’USO TIPOLOGIA COSTRUTTIVA ANNI DI COSTRUZIONE OPPORTUNITA’ SINGOLI COMUNI UN CASO PRATICO IL PORTALE WEB : INQUADRAMENTO SCHEDA TECNICA STUDIO DEGLI OMBREGGIAMENTI CERTIFICAZIONE ENERGETICA INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO SVILUPPI FUTURI

“Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento” IL PATTO DEI SINDACI L’OBIETTIVO L’AUDIT LE SINERGIE SVILUPPATE PER IL PROGETTO IL PORTALE WEB DESTINAZIONE D’USO TIPOLOGIA COSTRUTTIVA ANNI DI COSTRUZIONE OPPORTUNITA’ SINGOLI COMUNI UN CASO PRATICO IL PORTALE WEB : INQUADRAMENTO SCHEDA TECNICA STUDIO DEGLI OMBREGGIAMENTI CERTIFICAZIONE ENERGETICA INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO SVILUPPI FUTURI

TIPOLOGIA COSTRUTTIVA “Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento” IL PATTO DEI SINDACI L’OBIETTIVO L’AUDIT LE SINERGIE SVILUPPATE PER IL PROGETTO IL PORTALE WEB DESTINAZIONE D’USO TIPOLOGIA COSTRUTTIVA ANNI DI COSTRUZIONE OPPORTUNITA’ SINGOLI COMUNI UN CASO PRATICO DESTINAZIONE D’USO Dall’analisi dei dati ottenuti si evince che la destinazione d’uso principale degli edifici risulta essere scuole e asili TIPOLOGIA COSTRUTTIVA INQUADRAMENTO SCHEDA TECNICA STUDIO DEGLI OMBREGGIAMENTI CERTIFICAZIONE ENERGETICA INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO Dall’analisi dei dati ottenuti si evince che non vi è una tipologia prevalente SVILUPPI FUTURI

TIPOLOGIA COSTRUTTIVA “Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento” IL PATTO DEI SINDACI L’OBIETTIVO L’AUDIT LE SINERGIE SVILUPPATE PER IL PROGETTO IL PORTALE WEB DESTINAZIONE D’USO TIPOLOGIA COSTRUTTIVA ANNI DI COSTRUZIONE OPPORTUNITA’ SINGOLI COMUNI UN CASO PRATICO TIPOLOGIA COSTRUTTIVA INQUADRAMENTO SCHEDA TECNICA STUDIO DEGLI OMBREGGIAMENTI CERTIFICAZIONE ENERGETICA INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO MURATURA PORTANTE SISTEMA PUNTIFORME ALTRO SVILUPPI FUTURI

ANNI DI COSTRUZIONE NORMATIVA ENERGETICA DI RIFERIMENTO: “Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento” IL PATTO DEI SINDACI L’OBIETTIVO L’AUDIT LE SINERGIE SVILUPPATE PER IL PROGETTO IL PORTALE WEB DESTINAZIONE D’USO TIPOLOGIA COSTRUTTIVA ANNI DI COSTRUZIONE OPPORTUNITA’ SINGOLI COMUNI UN CASO PRATICO ANNI DI COSTRUZIONE INQUADRAMENTO SCHEDA TECNICA STUDIO DEGLI OMBREGGIAMENTI CERTIFICAZIONE ENERGETICA INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO NORMATIVA ENERGETICA DI RIFERIMENTO: Legge 30 aprile 1976 n. 373 “Norme per il contenimento del consumo energetico per usi termici negli edifici” SVILUPPI FUTURI Legge 09 gennaio 1991 n. 10 “Norme in materia di uso razionale dell'energia, di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili di energia.” DLgs 19 agosto 2005 n. 192 DLgs 29 dicembre 2006 n. 331

OPPORTUNITA DEI SINGOLI COMUNI “Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento” IL PATTO DEI SINDACI L’OBIETTIVO L’AUDIT LE SINERGIE SVILUPPATE PER IL PROGETTO IL PORTALE WEB DESTINAZIONE D’USO TIPOLOGIA COSTRUTTIVA ANNI DI COSTRUZIONE OPPORTUNITA’ SINGOLI COMUNI UN CASO PRATICO OPPORTUNITA DEI SINGOLI COMUNI aggiornare i consumi dei diversi edifici del proprio Comune modificare le schede tecniche degli edifici evidenziare gli interventi di miglioramento realizzati disponendo così di un archivio on line e di una visualizzazione cartografica immediata del lavoro svolto sugli edifici del Comune INQUADRAMENTO SCHEDA TECNICA STUDIO DEGLI OMBREGGIAMENTI CERTIFICAZIONE ENERGETICA INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO I dati del monitoraggio e dei consumi dovranno essere inseriti anche nei prossimi anni per poter mantenere attivo un importante strumento di verifica dell’efficacia degli interventi eventualmente realizzati SVILUPPI FUTURI

UN CASO PRATICO: inquadramento edificio “Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento” IL PATTO DEI SINDACI L’OBIETTIVO L’AUDIT LE SINERGIE SVILUPPATE PER IL PROGETTO IL PORTALE WEB DESTINAZIONE D’USO TIPOLOGIA COSTRUTTIVA ANNI DI COSTRUZIONE OPPORTUNITA’ SINGOLI COMUNI UN CASO PRATICO UN CASO PRATICO: inquadramento edificio Funzionalità: la localizzazione di tutti gli edifici sottoposti ad audit leggero o di dettaglio all’interno del territorio di un Comune, con colori diversi attribuiti alle differenti destinazioni d’uso (Municipio, scuola, etc.) o alle classi di certificazione energetica; INQUADRAMENTO SCHEDA TECNICA STUDIO DEGLI OMBREGGIAMENTI CERTIFICAZIONE ENERGETICA INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO SVILUPPI FUTURI

UN CASO PRATICO: inquadramento edificio “Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento” IL PATTO DEI SINDACI L’OBIETTIVO L’AUDIT LE SINERGIE SVILUPPATE PER IL PROGETTO IL PORTALE WEB DESTINAZIONE D’USO TIPOLOGIA COSTRUTTIVA ANNI DI COSTRUZIONE OPPORTUNITA’ SINGOLI COMUNI UN CASO PRATICO UN CASO PRATICO: inquadramento edificio Funzionalità: la localizzazione di tutti gli edifici sottoposti ad audit leggero o di dettaglio all’interno del territorio di un Comune, con colori diversi attribuiti alle differenti destinazioni d’uso (Municipio, scuola, etc.) o alle classi di certificazione energetica; INQUADRAMENTO SCHEDA TECNICA STUDIO DEGLI OMBREGGIAMENTI CERTIFICAZIONE ENERGETICA INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO SVILUPPI FUTURI

UN CASO PRATICO: scheda tecnica edificio “Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento” IL PATTO DEI SINDACI L’OBIETTIVO L’AUDIT LE SINERGIE SVILUPPATE PER IL PROGETTO IL PORTALE WEB DESTINAZIONE D’USO TIPOLOGIA COSTRUTTIVA ANNI DI COSTRUZIONE OPPORTUNITA’ SINGOLI COMUNI UN CASO PRATICO UN CASO PRATICO: scheda tecnica edificio Funzionalità: la scheda tecnica di ogni edificio (anagrafica, esiti dell’audit, interventi proposti e realizzati con relativi costi, monitoraggio dei consumi e delle emissioni di CO2 , etc.). INQUADRAMENTO SCHEDA TECNICA STUDIO DEGLI OMBREGGIAMENTI CERTIFICAZIONE ENERGETICA INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO SVILUPPI FUTURI

UN CASO PRATICO: scheda tecnica edificio “Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento” IL PATTO DEI SINDACI L’OBIETTIVO L’AUDIT LE SINERGIE SVILUPPATE PER IL PROGETTO IL PORTALE WEB DESTINAZIONE D’USO TIPOLOGIA COSTRUTTIVA ANNI DI COSTRUZIONE OPPORTUNITA’ SINGOLI COMUNI UN CASO PRATICO UN CASO PRATICO: scheda tecnica edificio Funzionalità: la scheda tecnica di ogni edificio (anagrafica, esiti dell’audit, interventi proposti e realizzati con relativi costi, monitoraggio dei consumi e delle emissioni di CO2 , etc.). riscaldamento INQUADRAMENTO SCHEDA TECNICA STUDIO DEGLI OMBREGGIAMENTI CERTIFICAZIONE ENERGETICA INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO elettricità SVILUPPI FUTURI

UN CASO PRATICO: studio degli ombreggiamenti “Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento” IL PATTO DEI SINDACI L’OBIETTIVO L’AUDIT LE SINERGIE SVILUPPATE PER IL PROGETTO IL PORTALE WEB DESTINAZIONE D’USO TIPOLOGIA COSTRUTTIVA ANNI DI COSTRUZIONE OPPORTUNITA’ SINGOLI COMUNI UN CASO PRATICO UN CASO PRATICO: studio degli ombreggiamenti Controllo del soleggiamento estivo: possibili schermature del fronte sud. Fattore di Luce Diurna medio (FDLm) del piano terra a 60 cm dal pavimento. 21 marzo, solstizio di primavera Ore 15.00 INQUADRAMENTO SCHEDA TECNICA STUDIO DEGLI OMBREGGIAMENTI CERTIFICAZIONE ENERGETICA INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO 21 dicembre, solstizio di inverno Ore 15.00 SVILUPPI FUTURI

UN CASO PRATICO: studio degli ombreggiamenti “Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento” IL PATTO DEI SINDACI L’OBIETTIVO L’AUDIT LE SINERGIE SVILUPPATE PER IL PROGETTO IL PORTALE WEB DESTINAZIONE D’USO TIPOLOGIA COSTRUTTIVA ANNI DI COSTRUZIONE OPPORTUNITA’ SINGOLI COMUNI UN CASO PRATICO UN CASO PRATICO: studio degli ombreggiamenti Controllo del soleggiamento estivo: possibili schermature del fronte sud. Fattore di Luce Diurna medio (FDLm) del piano terra a 60 cm dal pavimento. INQUADRAMENTO SCHEDA TECNICA STUDIO DEGLI OMBREGGIAMENTI CERTIFICAZIONE ENERGETICA INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO Finestre con simulazione di schermatura: il FDLm viene abbattuto e migliora sia il comfort luminoso che quello termico SVILUPPI FUTURI

UN CASO PRATICO: studio degli ombreggiamenti “Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento” IL PATTO DEI SINDACI L’OBIETTIVO L’AUDIT LE SINERGIE SVILUPPATE PER IL PROGETTO IL PORTALE WEB DESTINAZIONE D’USO TIPOLOGIA COSTRUTTIVA ANNI DI COSTRUZIONE OPPORTUNITA’ SINGOLI COMUNI UN CASO PRATICO UN CASO PRATICO: studio degli ombreggiamenti Controllo del soleggiamento estivo: possibili schermature del fronte sud. Fattore di Luce Diurna medio (FDLm) del piano terra a 60 cm dal pavimento. STATO DI FATTO In prossimità delle aperture il FDLm è superiore al 2% (valore minimo da normativa per edifici residenziali): per valori molto superiori a questo limite è bene intervenire con adeguate schermature per evitare eccessivi guadagni solari INQUADRAMENTO SCHEDA TECNICA STUDIO DEGLI OMBREGGIAMENTI CERTIFICAZIONE ENERGETICA INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO SVILUPPI FUTURI INSERIMENTO SCHERMATURE Finestre con simulazione di schermatura: il FDLm viene abbattuto e migliora sia il comfort luminoso che quello termico Daylight Analysis Daylight factor Contour range: 0-100% In steps of: 10%

UN CASO PRATICO: studio degli ombreggiamenti “Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento” IL PATTO DEI SINDACI L’OBIETTIVO L’AUDIT LE SINERGIE SVILUPPATE PER IL PROGETTO IL PORTALE WEB DESTINAZIONE D’USO TIPOLOGIA COSTRUTTIVA ANNI DI COSTRUZIONE OPPORTUNITA’ SINGOLI COMUNI UN CASO PRATICO UN CASO PRATICO: studio degli ombreggiamenti INQUADRAMENTO SCHEDA TECNICA STUDIO DEGLI OMBREGGIAMENTI CERTIFICAZIONE ENERGETICA INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO SVILUPPI FUTURI Possibili implementazioni dell’involucro edilizio: Progettazione di aggetti di profondità ottimale Progettazione delle schermature ottimali per i fronti sud/est /ovest

UN CASO PRATICO: certificazione energetica stato di fatto “Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento” IL PATTO DEI SINDACI L’OBIETTIVO L’AUDIT LE SINERGIE SVILUPPATE PER IL PROGETTO IL PORTALE WEB DESTINAZIONE D’USO TIPOLOGIA COSTRUTTIVA ANNI DI COSTRUZIONE OPPORTUNITA’ SINGOLI COMUNI UN CASO PRATICO UN CASO PRATICO: certificazione energetica stato di fatto INQUADRAMENTO SCHEDA TECNICA STUDIO DEGLI OMBREGGIAMENTI CERTIFICAZIONE ENERGETICA INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO SVILUPPI FUTURI

UN CASO PRATICO: interventi di miglioramento “Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento” IL PATTO DEI SINDACI L’OBIETTIVO L’AUDIT LE SINERGIE SVILUPPATE PER IL PROGETTO IL PORTALE WEB DESTINAZIONE D’USO TIPOLOGIA COSTRUTTIVA ANNI DI COSTRUZIONE OPPORTUNITA’ SINGOLI COMUNI UN CASO PRATICO UN CASO PRATICO: interventi di miglioramento SOSTITUZIONE INFISSI E RELATIVA SCHERMATURA Stato di progetto INQUADRAMENTO SCHEDA TECNICA STUDIO DEGLI OMBREGGIAMENTI CERTIFICAZIONE ENERGETICA INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO Stato attuale SVILUPPI FUTURI

UN CASO PRATICO: interventi di miglioramento “Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento” IL PATTO DEI SINDACI L’OBIETTIVO L’AUDIT LE SINERGIE SVILUPPATE PER IL PROGETTO IL PORTALE WEB DESTINAZIONE D’USO TIPOLOGIA COSTRUTTIVA ANNI DI COSTRUZIONE OPPORTUNITA’ SINGOLI COMUNI UN CASO PRATICO UN CASO PRATICO: interventi di miglioramento INSERIMENTO STRATO DI ISOLAMENTO INQUADRAMENTO SCHEDA TECNICA STUDIO DEGLI OMBREGGIAMENTI CERTIFICAZIONE ENERGETICA INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO SVILUPPI FUTURI Stato di fatto Stato di progetto

UN CASO PRATICO: interventi di miglioramento “Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento” IL PATTO DEI SINDACI L’OBIETTIVO L’AUDIT LE SINERGIE SVILUPPATE PER IL PROGETTO IL PORTALE WEB DESTINAZIONE D’USO TIPOLOGIA COSTRUTTIVA ANNI DI COSTRUZIONE OPPORTUNITA’ SINGOLI COMUNI UN CASO PRATICO UN CASO PRATICO: interventi di miglioramento INSERIMENTO STRATO DI ISOLAMENTO INQUADRAMENTO SCHEDA TECNICA STUDIO DEGLI OMBREGGIAMENTI CERTIFICAZIONE ENERGETICA INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO Stato di fatto SVILUPPI FUTURI Stato di progetto

UN CASO PRATICO: interventi di miglioramento “Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento” IL PATTO DEI SINDACI L’OBIETTIVO L’AUDIT LE SINERGIE SVILUPPATE PER IL PROGETTO IL PORTALE WEB DESTINAZIONE D’USO TIPOLOGIA COSTRUTTIVA ANNI DI COSTRUZIONE OPPORTUNITA’ SINGOLI COMUNI UN CASO PRATICO UN CASO PRATICO: interventi di miglioramento Stato Attuale Sostituzione infissi e del generatore INQUADRAMENTO SCHEDA TECNICA STUDIO DEGLI OMBREGGIAMENTI CERTIFICAZIONE ENERGETICA INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO SVILUPPI FUTURI Involucro Tutti gli interventi

UN CASO PRATICO: certificazione energetica stato di progetto “Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento” IL PATTO DEI SINDACI L’OBIETTIVO L’AUDIT LE SINERGIE SVILUPPATE PER IL PROGETTO IL PORTALE WEB DESTINAZIONE D’USO TIPOLOGIA COSTRUTTIVA ANNI DI COSTRUZIONE OPPORTUNITA’ SINGOLI COMUNI UN CASO PRATICO SVILUPPI FUTURI UN CASO PRATICO: certificazione energetica stato di progetto INQUADRAMENTO SCHEDA TECNICA STUDIO DEGLI OMBREGGIAMENTI CERTIFICAZIONE ENERGETICA INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO

“Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 230 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento” IL PATTO DEI SINDACI L’OBIETTIVO L’AUDIT LE SINERGIE SVILUPPATE PER IL PROGETTO IL PORTALE WEB DESTINAZIONE D’USO TIPOLOGIA COSTRUTTIVA ANNI DI COSTRUZIONE OPPORTUNITA’ SINGOLI COMUNI UN CASO PRATICO SVILUPPI FUTURI SVILUPPI FUTURI Classificazione tecnologica-costruttiva ed energetica degli edifici al fine dell’individuazione delle tipologie edilizie ed impiantistiche degli edifici pubblici e raggruppamento in classi campione rappresentative dell’intero parco edifici della provincia. Individuazione del campione target delle classi evidenziate per la selezione di un edificio tipo, su cui implementare e testare la metodologia di analisi di dettaglio Redazione di un piano che consenta di rendere esportabile la metodologia di indagine e di valutazione ad altre realtà territoriali nazionali od internazionali Inserimento nel programma di statistica relativa al Life Cycle Assessment (L.C.A.) degli edifici INQUADRAMENTO SCHEDA TECNICA STUDIO DEGLI OMBREGGIAMENTI CERTIFICAZIONE ENERGETICA INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO SVILUPPI FUTURI

Grazie per l’attenzione “Patto dei Sindaci: dalla mappatura dello stato energetico di 200 edifici pubblici in provincia della Spezia alla possibilità di pianificare il miglioramento” Grazie per l’attenzione pattodeisindaci@provincia.sp.it http://ecogis.provincia.sp.it Arch. Paola Giannarelli responsabile Patto dei Sindaci Provincia della Spezia