ABC x ADC Guida pratica per la gestione del Centro Servizi Diocesano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gesù ci ha donato il suo Spirito per diventare suoi testimoni.
Advertisements

Il laboratorio (spazio web)
Lazienda individuale n Obblighi per limprenditore: n Iscrizione nel Registro delle imprese Richiesta di assegnazione P. Iva Richiesta di assegnazione.
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS - (3) I protagonisti del percorso e la dinamica propria dei settori giovanili del CVS d. Gli animatori dei settori.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
FINANZA AGEVOLATA E PROGETTI DI IMPRESA
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
1 Progetto Intraprendere: 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani : Il progetto Provincia di Varese., 14 dicembre 2012 Città di Saronno.
Elaborazione Iref/Acli a cura di Marco Livia e Alessandro Serini 1 CORDINAMENTO NAZIONALE ROMA 29 OTTOBRE 2008 PRESENTAZIONE DEL QUESTIONARIO RELATIVO.
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
FORMAZIONE NAZIONALE ADC 1 IL PROGETTO DELLADC LA COSTRUZIONE DELLE RETI TERRITORIALI DEL PROGETTO POLICORO a cura di Cosmo Colonna CISL e Marco Livia.
Sviluppo locale e generatività, nella prospettiva del bene comune: la ricchezza delle economie di reciprocità
Sette anni del PROGETTO POLICORO …oltre la sperimentazione.
L’animatore di comunità
Policoro - Convengo Nazionale1 PERCHE UN CONVEGNO dallascolto delle realtà regionali: lesigenza di un momento di riflessione unitario il bisogno di riferimenti.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
Formazione Nazionale AdC Assisi 30 novembre – 4 dicembre 2011 Lo strumento del Microcredito a servizio del Progetto Policoro Guida pratica al microcredito.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
COMPOSIZIONE direttori regionali delle tre pastorali (o loro rappresentanti) coordinatore degli animatori della regione referenti regionali delle filiere.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/2 dicembre 2006 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
Microcredito Progetto Policoro 25° Modulo Formativo Nazionale Roma aprile.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
WAI Women Ambassadors in Italy. Prima Convention delle Unioncamere Regionali Matera, Palazzo Lanfranchi, 16 settembre 2010.
A. a. 2000/2001 FACOLTA DI ECONOMIA Corso libero di TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LECONOMIA NETWORK BUSINESS.
Mettersi in proprio: unimpresa possibile!! 11/01/2005 I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio 1 E SE MI METTO IN PROPRIO? CHI MI AIUTA.
Una proposta metodologica di ricerca-azione sui programmi Multiker.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Invito Sviluppo Locale 2010 di Fondazione con il Sud Autonomamente Percorsi e reti per Microimpresa Inclusione Sociale Legalità Caltanissetta, sabato 7.
ORIENTAMENTO AL LAVORO
Azione cattolica italiana
Elaborazione Iref/Acli a cura di Marco Livia e Alessandro Serini 1 FORMAZIONE NAZIONALE CAMPOBASSO 13 MAGGIO 2009 ANALISI DELLE RELAZIONI DEGLI ANIMATORI.
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Campus Mentis N. 2 TI TROVI IN.
I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
PROGETTO EXCELSIOR Incontri con Imprenditori e Responsabili Aziende COMUNE DI SAN FERMO ALLA BATTAGLIA - Egeo srl rsp - dip. PMI 2004.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attività Produttive Lazienda individuale Obblighi per limprenditore: Iscrizione nel Registro.
Titolo iniziativa Costellazioni del Desiderio Comuni di Masserano, Brusnengo e Lessona BREVE DESCRIZIONE: Attività culturali e del tempo libero, sicurezza.
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
Azione Cattolica Diocesana – Settore Giovani
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
a cura di Caterina Mingazzini segretaria regionale Emilia Romagna
I Gesti Concreti del Progetto Policoro
La collaborazione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Progetto Policoro della CEI.
Compilazione del Curriculum Vitae
Verso un sistema pratese integrato per l’accesso al microcredito A cura di Maurizio Catalano Coordinatore Fondo Santo Stefano.
Animatrici di Comunità Ilenia Maracci: Animatrice di Comunità del 3°anno (25 anni) Beatrice Cerreti: Animatrice di Comunità del 1°anno (25 anni)
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
PRESTITO della SPERANZA 3.0
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Sogni & Business Program Project Management System © by Brianza Solidale - Vietata la riproduzione 1 FUNZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO ATTRAVERSO “PROJECT PROGRAM.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
CONFINDUSTRIA BENEVENTO Gruppo Giovani Imprenditori Il progetto ERASMUS per GIOVANI IMPRENDITORI Assemblea Gruppo Giovani Imprenditori Benevento, 17 Dicembre.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Transcript della presentazione:

ABC x ADC Guida pratica per la gestione del Centro Servizi Diocesano

COS’È? L’ABC x ADC è uno strumento utile per l’attività quotidiana dell’Animatore di Comunità. In concreto si tratta di una raccolta di schede, attività e sussidi, frutto del percorso di formazione nazionale e regionale, dell’autoformazione e dello scambio di buone prassi, già sperimentate in alcune Diocesi, nell’ambito del Progetto Policoro.

ABC x AdC: La scelta del nome “ABC x ADC”, oltre ad essere un simpatico gioco di parole, sta a sottolineare il fatto che, in esso, è possibile trovare quelle informazioni e indicazioni di base, che servono all’Animatore di Comunità nello svolgimento della sua attività di evangelizzazione, animazione e accompagnamento alla creazione di Gesti concreti. (es. come strutturare un incontro nelle scuole; come compilare un Business plan; quali sono le caratteristiche delle varie forme giuridiche dell’impresa ecc…).

ABC x ADC: una ‘cassetta degli attrezzi’ L’ABC x ADC non vuole essere un manuale esaustivo per l’Animatore di Comunità. E’ stato concepito come uno strumento flessibile e in continuo aggiornamento. Si è scelto infatti, di non pubblicare un vero e proprio manuale rigido e definitivo, ma di presentare l’ABC come un raccoglitore costituito da schede intercambiabili. Ciò consentirà a ciascuno di aggiungere, sostituire e modificare con materiali e contenuti nuovi.

A chi si rivolge: L’ABC per l’ADC è stato pensato per essere donato a ogni Diocesi, con l’obiettivo di rimanere come traccia utile per tutti gli Animatori che si avvicenderanno nel loro servizio. N.B. È importante che esso rimanga al Centro Servizi Diocesano a disposizione di tutta l’équipe e non ad uso personale di ogni singolo AdC.

La struttura: L’ABC per l’ADC è strutturato in 6 sezioni: Evangelizzazione Animazione Territoriale Centro Servizi Ricerca Attiva del Lavoro Fare Impresa Finanziamenti

Le schede: Ogni sezione, a sua volta, è costituita da schede teoriche, schede pratiche e modulistica, oltre ad alcune proposte concrete di attività di animazione e formazione. Quest’ultime, in particolare, sono frutto dello scambio di buone prassi tra Animatori di Comunità. In alcune schede è possibile trovare anche un box con annotazioni circa gli obiettivi, i destinatari, i tempi e le modalità di realizzazione. Questo facilita l’utilizzo senza limitare la capacità creativa e l’adattamento ai vari e diversi contesti.

L’indice della sezione: Evangelizzazione: 1. Presentazione del Progetto Policoro 2. Progetto Policoro 3. La nascita del Progetto Policoro 4. Incontro di evangelizzazione. Fede – vita –lavoro 5. Incontro di evangelizzazione. Un lavoro degno dell’uomo 6. Incontro di evangelizzazione. I giovani, il futuro e il lavoro 7. Il decalogo dell’evangelizzazione 8. Il Compendio della Dottrina sociale della Chiesa - scheda 9. Caritas in veritate - scheda 10. Per un Paese solidale. Chiesa italiana e Mezzogiorno scheda

L’indice della sezione: Animazione territoriale: 1. Vivere attivamente il proprio lavoro 2. Progetto Policoro nelle scuole 3. Impresa da Oscar 4. Incontri di orientamento al lavoro e alla cooperazione 5. Seminario di orientamento al lavoro e alla cooperazione 6. Orientamento al lavoro: il Progetto Policoro 7. Incontro – dibattito sul Progetto Policoro 8. Progettazione sociale 9. Happy Hour del Lavoro

L’indice della sezione: Utility Centro Servizi: 1. Il Centro Servizi del Progetto Policoro 2. Relazione sulla persona 3. Guida alla compilazione del curriculum vitae 4. Curriculum Vitae Europass

L’indice della sezione: Ricerca attiva lavoro: 1. Servizi per l’impiego 2. Cliclavoro 3. Avviamento al lavoro 4. Link utili per affrontare un colloquio di lavoro 5. Ricerca lavoro on-line 6. Indennità di disoccupazione

L’indice della sezione: Fare Impresa: 1. Guida Fare Impresa 2. Le forme giuridiche dell’impresa 3. Libero professionista con Partita Iva 4. Adempimenti per avviare un’impresa 5. Adempimenti per l’attività imprenditoriale. ComUnica 6. Primo schema per riordinare le idee 7. Business Plan

L’indice della sezione: Finanziamenti: 1. Lo strumento del microcredito a servizio del Progetto Policoro 2. Microcredito per il Progetto Policoro. Scheda di sintesi 3. Guida pratica al microcredito diocesano 4. Prestito della Speranza 5. Il Prestito della Speranza (Accordo Cei-Abi) 6. Microcrediti regionali 7. Altre iniziative a sostegno di famiglie e imprese 8. Invitalia (ex Sviluppo Italia) 9. Legge 215/92 Imprenditoria femminile – Legge 95/95 sull’Imprenditoria giovanile 10. I Consorzi Fidi

ABC X ADC versione on line www.progettopolicoro.it