IL DNA E L’RNA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biologia Il dna.
Advertisements

Ogni essere vivente è dotato di
Il favoloso viaggio alla scoperta del DNA
Diversità tra i viventi
Liceo Scientifico-Classico
Sintesi proteica Prof. Domenico Ripolo.
DNA --> RNA --> Proteine
EREDITARIETA’ DEI CARATTERI
ACIDI NUCLEICI…E NON SOLO…
STRUTTURA DUPLICAZIONE SINTESI DELLE PROTEINE
Gli Acidi nucleici Acido desossirobonucleico o DNA
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
I MATERIALI DELLA VITA A CURA DI ILENIA CUCINOTTA 2I.
La Sintesi Proteica.
Bioinformatica Corso di Laurea Specialistica in Informatica Analisi della struttura dell’RNA 27/04/2011.
La trasmissione dell’informazione genetica
La traduzione genica.
INDICE CROMATINA p. 2 DNA p. 3 IL CODICE GENETICO p. 4 I GENI p. 5
D N A LA MOLECOLA DELLA VITA.
LICEO STATALE «Antonio Meucci»
Prof. Paolo Abis Speranzina Ferraro - 14 dicembre 2006.
DNA la molecola della vita.
LA STRUTTURA DEL DNA Prof.ssa M. Antonietta Muratori.
LA TRASCRIZIONE Nella fase di trascrizione la doppia elica di una porzione di DNA viene dapprima svolta… … ad opera di un enzima detto RNA-Polimerasi.
UNITA’ DIDATTICA: L’RNA
Il codice genetico Ma come si fa a passare dal “linguaggio” degli acidi nucleici (che utilizza 4 “lettere”)… … al “linguaggio” delle proteine (che utilizza.
INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA
Lunghe catene di NUCLEOTIDI
DNA --> RNA --> Proteine
Il processo di replicazione del DNA viene definito REPLICAZIONE SEMICONSERVATIVA
PROTEINE: “TRASCRIZIONE” e “TRADUZIONE”
Sintesi di una proteina Cos’è il patrimonio genetico
Molecola di DNA = lunga catena di nucleotidi
ACIDI NUCLEICI DNA-RNA.
La doppia elica del DNA 25 aprile 1953:
Nozioni base di Biologia
Molecola del DNA ,struttura
Sintesi proteica Dove Come Perchè.
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
Il DNA.
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
DNA.
La sintesi proteica La sintesi proteica è il processo che porta alla formazione delle proteine utilizzando le informazioni contenute nel DNA. Si tratta.
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
Chimica Organica Corso di Laurea in: Farmacia Capitolo Acidi Nucleici.
La trascrizione del DNA
Scienze : La genetica : Le mutazioni e la clonazione
Il D.N.A..
La struttura del DNA.
STRUTTURA DUPLICAZIONE SINTESI DELLE PROTEINE
Sintesi dell’ RNA.
RNA nucleotidi polimerizzazione filamento singolo traduzione proteine differenze e analogie.
La Fabbrica delle Proteine
Tutti i segreti della GENETICA. Genetica La GENETICA è la scienza che studia i geni,l’eredità e la variabilità genetica degli organismi.
Sintesi proteica Prof. Domenico Ripolo.
Gli acidi nucleici di Angela Astarita. Gli acidi nucleici, sono molecole complesse, presenti nelle cellule di tutti gli esseri viventi. Vi sono due tipi.
UD 3 ACIDI NUCLEICI Zuccheri, basi azotate e loro suddivisione nel DNA ed RNA Fase I.
IL DNA. LA STRUTTURA DEGLI ACIDI NUCLEICI ACIDI NUCLEICI Le istruzioni per la sintesi delle proteine sono fornite dagli ACIDI NUCLEICI DNA DeoxyriboNucleic.
La cellula eucariote. Le cellule delle piante sono di solito molto più grandi delle cellule degli animali e ciò è dovuto soprattutto alla presenza dei.
La Fabbrica delle Proteine
La Fabbrica delle Proteine
Transcript della presentazione:

IL DNA E L’RNA

STRUTTURA DEL DNA Il DNA è formato da nucleotidi I nucleotidi sono costituiti da: un gruppo fosfato. una base azotata; uno zucchero (desossiribosio);

Quando fu scoperto? La struttura del DNA fu definita negli anni ’50 da Watson e Crick: Due catene di nucleotidi avvolte l’una attorno all’altra a formare una doppia elica. Il loro modello prevedeva che le molecole di zucchero e i gruppi fosfato avessero una funzione di supporto, come i montanti di una scala, e che le basi azotate fossero i pioli.

Le basi azotate poste su uno dei due filamenti di DNA si possono appaiare in modo specifico con quelle dell’altro filamento (complementarietà). L’informazione contenuta nel DNA si trasmette di generazione in generazione.

Duplicazione del DNA Perché l’informaziome venga trasmessa identica alle cellule figlie, prima che una cellula si divida con la mitosi o la meiosi, il DNA deve essere duplicato. Ogni filamento funziona come uno stampo per la produzione di un nuovo filamento complementare

Organizzazione del DNA Nell’interfase le molecole di DNA si trovano nel nucleo sotto forma di cromatina, sottili filamenti in cui il DNA è unito a proteine detti istoni. Prima della mitosi la cromatina si compatta in strutture dette cromosomi.

RNA Si chiama acido ribonucleico Funziona come intermediario nella sintesi delle proteine Differisce dal DNA perché: Ha uno zucchero diverso: ribosio invece del deossiribosio Ha l’uracile (U) invece della timina (T) E’ formato da un filamento singolo

Funzioni dell’RNA Esistono tre tipi di RNA: mRNA o RNA messaggero che trasporta nel citoplasma le informazioni copiate dal DNA rRNA o RNA ribosomiale, che forma, unito a proteine, i ribosomi; tRNA o RNA di trasporto, che trasporta gli amminoacidi ai ribosomi

Sintesi delle proteine Flusso dell’informazione: DNA➔ RNA➔ proteine DNA RNA PROTEINA

Codice genetico Il codice del DNA è dato dalla sequenza delle basi azotate. Ogni 3 basi azotate abbiamo un codone, o tripletta, che corrisponde a un amminoacido e si può paragonare ad una «parola » Più codoni insieme formano una «frase» che si traduce in una proteina. codone

Il codice genetico è come una sorta di «dizionario». Il codice genetico è formato da 64 triplette. Il codice genetico è universale, cioè uguale per tutti gli esseri viventi