M ONDEX E C HIPKNIP Moneta elettronica memorizzata su carta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stabilizzare l’economia: il ruolo della banca centrale
Advertisements

ERREsoft1 Applicazioni Pierluigi Ridolfi Università di Roma La Sapienza 15 marzo 2000.
CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
I Titoli di credito 3^ITT.
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
I computer nella vita di ogni giorno I computer servono per svolgere operazioni che richiedono calcoli complessi, tempi brevi, precisione, ripetitività,
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
Lezione 5 I MERCATI FINANZIARI
I mercati dei beni e i mercati finanziari in economia aperta
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Carta Nazionale dei Servizi scheda tecnica. cosè la CNS è una carta plastificata dotata di microprocessore (smart card) con una memoria interna di almeno.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Gioco di Ruolo Sicurezza su Reti II /07 Commessa – Ufficiale Pagatore Gruppo 1 - NIC Albano Pietro Castiglione Arcangelo Rossomando Enrico Tortora.
I mercati finanziari e reali in economia aperta
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
Commercio Elettronico e Transazioni Commerciali in Internet Betty BronziniCorso di Sicurezza 2003.
Recenti sviluppi della sicurezza ICT
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Ottobre 2006 – Pag. 1
I servizi telematici dell’Agenzia
CdLM in Economia e Management A.a. 2012/2013 Docente: Domenico Sarno
Internet Keyed Payment Protocol Pietro Montanari & Cosimo Basile.
Prima cerano i calcolatori (costosi e per pochi) Poi vennero i terminali (una sola applicazione per tanti) Poi arrivarono i PC (un calcolatore per tutti)
Mappa concettuale di sintesi
Incontri di prossimità In collaborazione con. LE CARTE DI PAGAMENTO: COSA SONO E A COSA SERVONO Le chiamiamo genericamente carte di credito, ma in circolazione.
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
Mappa concettuale di sintesi
CARTISSIMA Q8 - Viaggiare in Italia non è mai stato così semplice
FIRMA DIGITALE, AUTENTICAZIONE E GESTIONE DEL DOCUMENTO ELETTRONICO
Chipknip.
Carta Multiservizi del dipendente della Regione Emilia-Romagna Grazia Cesari Direzione Organizzazione, Sistemi informativi e telematica Roma, Forum.
A COSA SERVE IL SISTEMA INFORMATIVO
Firma digitale1 Levoluzione della Pubblica Amministrazione Locale La firma digitale.
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
Sistemi di Pagamento on line
Gli strumenti elettronici di regolamento Il regolamento del contratto di vendita ECONOMIA AZIENDALE - Classe 2C AFM - a.s. 2013/ Approfondimento.
Rispondi alle domande e scopri come effettuare un buon acquisto on-line.
L’ E-commerce Cos’è l’E-commerce La sua nascita e l’evoluzione
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Carta Regionale dei Servizi
LA RAPPRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA GESTIONE
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
LA MONETA.
Capitolo 1 Introduzione
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
1 I mercati finanziari Il primo mercato finanziario: la moneta (circolante + depositi) Il secondo mercato finanziario: i titoli Due beni (attività finanziarie):
Il bilancio di esercizio
Comunicazioni. 5.1 POSTA ELETTRONICA 5.1 POSTA ELETTRONICA.
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
La firma digitale. Che cosa é la firma digitale? La firma digitale è una informazione aggiunta ad un documento informatico al fine di garantirne integrità.
E - Commerce.
Altri mezzi di pagamento. Mappe per il ripasso La funzione monetaria Consiste nella creazione di: monta cartacea: ……………… ……………… e ………… ………… (composti.
SOLO PER USO INTERNO Ready – Modulo Patrimonio/Vendita di fondi.
Postecom B.U. CA e Sicurezza Offerta Sicurezza Scenario di servizi ed integrazioni di “Certificazione”
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
I nnovazione al servizio dei C omuni e degli E nti L ocali A NCITEL.
MACROECONOMIA - Economia aperta e bilancia dei pagamenti La bilancia dei pagamenti registra tutte le transazioni economiche avvenute in determinato periodo.
I MEZZI DI PAGAMENTO E I CAMBI G. Castoldi - Tecniche professionali dei servizi commerciali - Hoepli, 2011.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Alternanza scuola/lavoro Alunno: Grilli Lisa 4^B ITE Studio Commercialista Benzi Marisa.
Guida per l’accesso al Processo Civile Telematico Collegarsi al sito ed effettuarehttp://portalearchteramo.visura.it.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
1 CONTO ECONOMICO. A) VALORE DELLA PRODUZIONE 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni 2) Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione,
CNEL Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro Logo della società Conference&Expo SPIN Genova, june 2014 I pagamenti elettronici:
IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice 1 Obiettivi di revisione 2 Voci di bilancio interessate 3 Analisi e valutazione del sistema di controllo.
Transcript della presentazione:

M ONDEX E C HIPKNIP Moneta elettronica memorizzata su carta

S ISTEMA PROTON nato alla fine degli anni 70 in Belgio carta utilizzabile mediante POS sistema di certificazione crittografato con il quale la carta interagisce con il sistema transizione dei dati in via telematica anonimato

S ISTEMA MONDEX 1990 da Tim Jones e Graham Higgins alla National Westminster Bank UK. opera su smart card accessibile a tutti Rende possibili i trasferimenti di denaro Trasferimenti card-to-card Simile a Proton

P AGAMENTO E LETTRONICO utilizzazione dellelettronica in una delle seguenti situazioni: I. Pagamenti tra consumatori e rivenditori II. Pagamenti tra consumatori e banche III. Sistemi di clearing tra banche IV. Sistema insediativo tra banche commerciali e la banca centrale Sviluppo più drammatico: Pagamenti tra consumatori e banche o rivenditori

S ISTEMA DI PAGAMENTO I. The Originator (EGI): crea codici informatici equivalenti a valore elettronico II. Fornisce alle banche valore elettronico in cambio di denaro III. I loro clienti caricano valore mondex nelle proprie schede dallistituto finanziario Questo valore può essere utilizzato per effettuare un pagamento ad un commerciante o chiunque altro in possesso di una carta Mondex e l'attrezzatura necessaria

S ISTEMA DI PAGAMENTO I. Viene visualizzato il totale degli acquisti sullo schermo del terminale II. Se lacquirente ha denaro sufficiente la transazione avviene entro 3 secondi III. Il denaro si sposta dalla smart card al terminale del commerciante IV. Al termine della giornata vengono trasferiti direttamente alla banca Elimina lutilizzo di sistemi costosi

W ALLET E B ORSELLINO ELETTRONICO

I L BORSELLINO ELETTRONICO Collegata ad un conto bancario Ogni carta ha un numero di 16 cifre che collega il conto alla carta Microprocessore Hitachi – chip con 8 KB mem. Protocollo per la ricezione Le carte tengono anche conto della storia recente del pagamento Se la scheda viene persa non è possibile recuperare il denaro Atomicità e coerenza del sistema Mondex La crittografia permette di stabilire una comunicazione sicura

I COMMERCIANTI Nuove opportunità di buisness Memorizza il denaro centralmente Più veloce, non devono aspettare conferme da terzi Scheda programmata per erogare piccole quantità di denaro, riduce le possibilità di furto e violenza Contiene le ultime 300 operazioni Può memorizzare somme di denaro molto grandi

I CONSUMATORI La carta contiene fino a 2000 $ Memorizza le ultime 10 transazioni Riluttanti allaccettare la moneta elettronica Preoccupazioni sulla privacy Preoccupazioni sui costi

I MPLICAZIONI SOCIALI E POLITICHE Indipendenza, disponibilità, trasferibilità strettamente collegate a una questione fondamentale: accesso Chi ha redditi bassi viene marginalizzato, Mondex può essere universalmente accessibile Ha il potenziale per dare un contributo positivo per il commercio elettronico ampiamente accessibile

A NONIMATO E S ICUREZZA ALLO STESSO TEMPO ? Il concetto di sicurezza mondex si compone di tre livelli: I. Prevenzione II. Rivelazione III. Recupero

P REVENZIONE Sicurezza nelleffettuare un acquisto grazie alla crittografia a chiave pubblica(comunicazione sicura) e la firma digitale (transazione e ricezione) Registrazione Trasferimento del valore RegistrazioneTrasferimento del valore

R EGISTRI DI CONTROLLO Registro delle transazioni Registro di attesa Registro delle eccezioni

R IVELAZIONE Se la scheda entra in contatto con listituto finanziario viene fatta unanalisi comportamentale della card Il chip ha misure di gestione del rischio Ultimi chip sono programmati per reagire ad un uso inusuale

R ECUPERO Cambiare la serratura I I II III IV Ogni scheda ha due tipi di crittografia A e B inizialmente impostata in A ma può diventare B Dopo un certo periodo il Global key Mondex diffonde schede con crittografia B e C Quando le nuove schede vengono a contatto con quelle vecchie si attiva sulle ultime la crittografia B Le vecchie schede vengono ritirate o sostituite gradualmente

V ANTAGGI E S VANTAGGI Convenienza dei consumatori Aumento della fiducia dei consumatori Sicurezza Privacy Utilità VantaggiSvantaggi