P. P. S. Piccoli Prestiti Solidali Facilitare laccesso del diritto al credito Essere aiutati, ma anche aiutare gli altri con stesse risorse. Facilitare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La disciplina del credito al consumo
Advertisements

Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
CENTRO DASCOLTO Da settembre 2011 a luglio Un po di numeri: 101 famiglie incontrate dal centro ( 358 persone in totale) Di cui: 46 famiglie di passaggio.
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Istituto per la Ricerca Sociale
REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
Consorzio Sviluppo delle Garanzie
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
FONDO DI SOLIDARIETA’ SETTORE ABI
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
FONDO FAMIGLIA LAVORO Primo rapporto 1 28 Maggio 2013.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
I soggetti dell'Inclusione
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Monitoraggio attivo sulle reazioni avverse da farmaci e sulle interazioni, sulla comprensione dei contenuti del Foglio Informativo da parte del paziente.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI LEGALI ED ECONOMICO-FINANZIARI Roma, 6 giugno 2012.
Roma, 13 maggio Il Microcredito Sociale della Compagnia di San Paolo.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
Le borse di studio del Pellicano E un agevolazione concessa alle famiglie più bisognose per favorire laccesso alla scuola Il Pellicano e facilitare la.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
PROGETTI PER NON AUTOSUFFICIENTI Finanziati con il Fondo Credito e Attività Sociali, alimentato con il prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni.
Programma di contrasto delle povertà. Interventi di accoglienza ed integrazione sociale delle persone senza fissa dimora.
PATRIMONIALIZZAZIONE PMI ESPORTATRICI ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING.
INSERIMENTO SUI MERCATI ESTERI ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING.
ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING STUDI DI PREFATTIBILITÀ, FATTIBILITÀ E PROGRAMMI DI ASSISTENZA TECNICA.
Processo di consolidamento del Debito
Il Fondo Essere finalità, attività e numeri Anni
Fondo Jeremie, cos’è? Duemila euro te li regala Regione Lombardia attraverso il Fondo sociale europeo Altri duemila euro te li dà la banca a un tasso.
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza Lecco, 19 luglio 2007.
MONITORAGGIO POF
Esercizio associato di funzioni per comuni di piccole dimensione demografica : < abitanti < abitanti se appartenenti o appartenuti a comunità
IL PROGRAMMA FRAGILI ORIZZONTI
PROGRAMMAZIONE 2011/2014 ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE Milano, 26 LUGLIO 2011.
CLUB PREVIDENZA 30 SETTEMBRE 2013 Ilaria Fadda. Gestione crisi aziendali e ammortizzatori sociali Art. 2 c. 70 L. 92/12 Abrogazione art. 3 L. 223/91 dal.
La valutazione di affidabilità creditizia Corso di Finanziamenti dimpresa a.a. 2013/2014.
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
Praticantati retribuiti Dopo aver reso obbligatoria la retribuzione dei tirocini non curricolari presso enti pubblici o privati con la LR. 3/2012, la.
D.L. 35/2013 “SBLOCCA DEBITI” STATO DI ATTUAZIONE Aggiornamento del 4 settembre 2013.
21 ottobre Un’interessante opportunità per le S.p.A. esportatrici!!!
Progetto “Determinazione a titolo sperimentale dei livelli essenziali delle prestazioni sociali da assicurare ai minori che ricadono sotto la giurisdizione.
Buono Famiglia per l’anno febbraio Finalità Il Buono Famiglia è un contributo che Regione Lombardia eroga alle famiglie lombarde, con almeno.
“Fondo Solidale della Comunità” 2° anno segno di vicinanza per tutti occasione per uno stile di vita più giusto COMUNITA’ PASTORALE Beati Giovanni Mazzucconi.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
MICROCREDITO : ESITI DEL PROGRAMMA EROGATO 131 MICROCREDITI FONDO GARANZIA ATTIVATO 13% (su 24 casi) Indagine ISTAT Rapporto CIES 2010:
Collegno, 24 gennaio 2012 Sovvenzione Globale avente ad oggetto l'attuazione delle iniziative volte a sostenere l’integrazione lavorativa di soggetti particolarmente.
Social Market del Municipio 9 Levante
LANCIARE “UNICREDIT AD HONOREM” IN PARTNERSHIP TRA L’UNIVERSITA’ DELL’INSUBRIA ED IL GRUPPO UNICREDIT.
AGOS DUCATO AL FIANCO DEI MIGLIORI PARTNER: CRAL PARTENOPE C.A. LUIGI MATERA.
GIOCO D’AZZARDO GUIDA PRATICA DI INTERVENTO
PRESTITO della SPERANZA 3.0
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Workshop L’Aquila Innovazione Le attività del Gruppo UniCredit per l’Abruzzo L’Aquila, 17 settembre 2009.
Reggio Calabria – 7 luglio “Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione.
Incontro dipendenti Università di Pavia Pavia, 9 maggio 2014.
Conferenza Regionale Salute Mentale Bologna ottobre 2007 Pietro Pellegrini.
EMILIA ROMAGNA 5 STELLE REDDITO DI CITTADINANZA NESSUNO DEVE RIMANERE INDIETRO.
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
Occhio ai prestiti! Competenze: Conoscere i concetti di consumo, risparmio, investimento, finanziamento Riconoscere come si modificano le scelte dell’individuo.
Transcript della presentazione:

P. P. S. Piccoli Prestiti Solidali Facilitare laccesso del diritto al credito Essere aiutati, ma anche aiutare gli altri con stesse risorse. Facilitare laccesso del diritto al credito Essere aiutati, ma anche aiutare gli altri con stesse risorse.

PICCOLI a.Importo massimo erogabile: 2.000,00 b.Supporto a persone in temporanea difficoltà economica, per uscire da situazioni di emergenza e mantenere una dignitosa qualità della vita. c.Sostegno allavvio di attività artigianali e di piccola imprenditoria a.Importo massimo erogabile: 2.000,00 b.Supporto a persone in temporanea difficoltà economica, per uscire da situazioni di emergenza e mantenere una dignitosa qualità della vita. c.Sostegno allavvio di attività artigianali e di piccola imprenditoria

PRESTITI Importo erogabile dipendente da: a.capacità di risparmio personale/familiare b.Persone a basso reddito e/o sulla soglia della povertà c.Emergenza nei settori primari e secondari: sanitario (medicine), alimentare (cibo), istruzione (libri), piccola imprenditoria, artigianato... d.Durata del finanziamento: 12mesi (al max 18) e.Rata massima mensile: 125,00 ( 83,33) Importo erogabile dipendente da: a.capacità di risparmio personale/familiare b.Persone a basso reddito e/o sulla soglia della povertà c.Emergenza nei settori primari e secondari: sanitario (medicine), alimentare (cibo), istruzione (libri), piccola imprenditoria, artigianato... d.Durata del finanziamento: 12mesi (al max 18) e.Rata massima mensile: 125,00 ( 83,33)

SOLIDALI a.Prestiti a gruppi di almeno tre persone b.Impegno ad anticipare la rata di chi può capitare in situazioni di difficoltà impreviste c.Chi capita in situazioni di difficoltà impreviste, sa che il gruppo PPS lo aiuta d.Lattività di accompagnamento mantiene le relazioni, identifica le cause che ostacolano il regolare rimborso per cercare di rimuoverle. a.Prestiti a gruppi di almeno tre persone b.Impegno ad anticipare la rata di chi può capitare in situazioni di difficoltà impreviste c.Chi capita in situazioni di difficoltà impreviste, sa che il gruppo PPS lo aiuta d.Lattività di accompagnamento mantiene le relazioni, identifica le cause che ostacolano il regolare rimborso per cercare di rimuoverle.

BENEFICIARI 1.OPPORTUNITÁ: notizia PPS e responsabilità 2.INTERVISTA: scheda di accoglienza operatore 3.ASSOCIATI: scheda di adesione gruclubadb Deliberazione PPS del Comitato di Valutazione 1.TESSERA: regolare associati PPS ( 15,00) 2.GRUPPO PPS_a – COORDINATORE_a 3.RATE: regolare rimborso mensile – accesso a futuri crediti 2x 3x... 4.MORA: il mancato pagamento di tre rate esclusione da associazione 1.OPPORTUNITÁ: notizia PPS e responsabilità 2.INTERVISTA: scheda di accoglienza operatore 3.ASSOCIATI: scheda di adesione gruclubadb Deliberazione PPS del Comitato di Valutazione 1.TESSERA: regolare associati PPS ( 15,00) 2.GRUPPO PPS_a – COORDINATORE_a 3.RATE: regolare rimborso mensile – accesso a futuri crediti 2x 3x... 4.MORA: il mancato pagamento di tre rate esclusione da associazione

GRUCLUBADB_PPS Esercizio 2011 – gestione dei Conto 812 e 651 Esercizio 2012 – gestione dei Conto C-D e I-L Esercizio 2013 eventuale c/c dedicato BpEscelta responsabile 18/anno. Risorse attuali: LaltraS, 5pm e fondo per mancati progetti a Mirangaba Comitato di valutazione: gruppo di lavoro 2011 periodo di lancio/promozione e test (progetto pilota PPS-a3) 2012 verifica e adattamento (passaparola per futuri sviluppi del progetto gruclubadb) Esercizio 2011 – gestione dei Conto 812 e 651 Esercizio 2012 – gestione dei Conto C-D e I-L Esercizio 2013 eventuale c/c dedicato BpEscelta responsabile 18/anno. Risorse attuali: LaltraS, 5pm e fondo per mancati progetti a Mirangaba Comitato di valutazione: gruppo di lavoro 2011 periodo di lancio/promozione e test (progetto pilota PPS-a3) 2012 verifica e adattamento (passaparola per futuri sviluppi del progetto gruclubadb)

Comitato di valutazione stabilisce criteri di priorità e di assegnazione delibera il PPS in modo insindacabile concorda restituzione, durata, rate richiede fatture, e giustificativi finanziati assegna il coordinatore di accompagnamento composizione del Comitato: Direttivo AdB, referenti del Cisap e altri Enti di settore stabilisce criteri di priorità e di assegnazione delibera il PPS in modo insindacabile concorda restituzione, durata, rate richiede fatture, e giustificativi finanziati assegna il coordinatore di accompagnamento composizione del Comitato: Direttivo AdB, referenti del Cisap e altri Enti di settore