03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Scuola secondaria di primo grado: organizzazione e iscrizioni anno scolastico 2010/2011.
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
Istituto comprensivo di via Palmieri
Istituto Comprensivo Statale Iqbal Masih Via Bianca Milesi, MILANO 10 DICEMBRE 2010.
La Scuola primaria dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola dei nostri figli, per una scelta meditata.
La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola dei nostri figli, per una.
GLI AMBIENTI SCOLASTICI. ISTITUTO COMPRENSIVO “ARNALDO FUSINATO” SCUOLA PRIMARIA “DON CARLO GNOCCHI”
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
La scuola media di Isticadeddu
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Il percorso scolastico
Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” Verzuolo
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Andiamo alla scuola primaria
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
Istituto Cinque Giornate
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Istituto Comprensivo “Cinque Giornate” – Viale Mugello 5 Milano Scuola Primaria PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
13/04/2017 Benvenuti!.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
Corso ad indirizzo musicale
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Scuola secondaria 1° grado Anno scolastico 2016/2017.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
24 novembre 2015 BENVENUTI ! All’Istituto Comprensivo Pascoli di Milano SEDE, UFFICI DI DIREZIONE E DI SEGRETERIA Via Rasori,
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
CLASSI PRIME A.S Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
CLASSI PRIME A.S. 2014– Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
Transcript della presentazione:

03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola dei nostri figli, per una scelta meditata e consapevole

03/02/2016La scuola di tutti2 Le 2 Scuole secondarie del nostro Istituto L’Istituto comprensivo di Gandino comprende 2 Scuole Secondarie di I grado, quella di Gandino, appunto, e quella di Casnigo.

03/02/2016La scuola di tutti3 Conoscere le regole della Riforma Gelmini La riforma Gelmini varata nel 2009 e diventata operativa a partire dall’anno scolastico 2009/2010, prevede che ogni scuola proponga all’atto dell’iscrizione dei ragazzi alla classe prima 3 modelli di tempo scuola: 30 ore – 36 ore – 40 ore (non attivabile)

03/02/2016La scuola di tutti4 L’iscrizione All’atto dell’iscrizione, i genitori sono chiamati ad esprimere il loro ordine di preferenza in merito ai modelli orari succitati; sulla base del numero delle richieste delle famiglie per l’uno o l’altro modello orario si formeranno le classi Nell’adozione del modello orario della classe si terrà conto del principio di maggioranza Il tempo scuola di partenza si impone per tutto il triennio della scuola secondaria di I grado

03/02/2016La scuola di tutti5 Quali materie? Per quante ore settimanali? La normativa in atto prevede per la scuola secondaria di I grado il seguente schema orario relativo alle discipline

03/02/2016La scuola di tutti6 Discipline30 ore36 ore Religione11 Italiano, Storia, Geografia e Convivenza civile99 Approfondimento materie letterarie11 Inglese33 Seconda lingua comunitaria (francese)22 Matematica e scienze66 Tecnologia22 Musica22 Arte e immagine22 Motoria22 Sviluppo delle competenze dell’ambito letterario-2 Sviluppo delle competenze logico matematiche e scientifiche -2 Mensa La partecipazione alla mensa non è obbligatoria -2 Il Modello a 36 ore si realizza attraverso percorsi differenziati rispetto alle lezioni "classiche" e soprattutto attivando anche esperienze di tipo laboratoriale, rese possibili dalle ore di compresenza dei docenti sulla classe che consentono di poterla dividere in gruppi più piccoli. Tali attività restano ovviamente legate all’ambito letterario e scientifico.

03/02/2016La scuola di tutti7 PROGETTI QUALIFICANTI L’OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA SI ARRICCHISCE DI NUMEROSI PROGETTI:  VISITE D’ISTRUZIONE DI UNO O PIÙ GIORNI  ORIENTAMENTO SCOLASTICO  PARTECIPAZIONE A SPETTACOLI TEATRALI  VISITE A MOSTRE E PARTECIPAZIONE AD ATTIVITÀ CULTURALI DEL TERRITORIO  USCITE SUL TERRITORIO  L’OPERA A SCUOLA  LABORATORIO TEATRALE  PROGETTO ACCOGLIENZA

03/02/2016La scuola di tutti 8 Una opportunità speciale di confronto… Presso la sede delle scuole secondarie di Gandino e Casnigo, è attivo uno sportello di consulenza psicopedagogica per genitori e alunni completamente gratuito. I genitori possono accedervi, previo appuntamento, per un momento di confronto e di scambio finalizzato alla comprensione di problematiche tipiche dell’età dei ragazzi e alla promozione del loro benessere.

Dotazione tecnologica e multimediale 03/02/2016La scuola di tutti9 Tutte le aule dispongono di un Personal computer e di una Lavagna interattiva multimediale che consentono una didattica al passo con i tempi e con connessione alla rete su banda larga.

Il laboratorio di Informatica 03/02/2016La scuola di tutti10 La scuola dispone di un’aula computer con 22 postazioni …

Il Laboratorio di scienze 03/02/2016La scuola di tutti11 La didattica sperimentale in ambito scientifico ha sempre occupato un posto di primo piano…

Il laboratorio teatrale in orario extra-scolastico 03/02/2016La scuola di tutti12 Il laboratorio teatrale di quest’anno prevede la messa in scena del dramma di Giovanni Verga Cavalleria rusticana che sarà rappresentata congiuntamente all’omonima opera lirica di Mascagni nel solco della prosecuzione del progetto “L’Opera a scuola”. Titolo del progetto “da Verga a Mascagni”.

…e qual è l’orario delle lezioni? Per le classi a 30 ore di Gandino la ripartizione delle ore sarà la seguente LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATOTotale ore 03/02/2016La scuola di tutti13

Per le classi a 36 ore di Gandino la ripartizione delle ore sarà la seguente LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATO Totale Pausa pranzo / mensa ore 03/02/2016La scuola di tutti14

Criteri di formazione delle classi prime  distribuzione, il più possibile equilibrata, dei maschi e delle femmine all’interno di ogni gruppo classe;  formazione di gruppi eterogenei sulla base dei dati rilevabili dai documenti compilati dalla scuola di grado inferiore e dalle indicazioni fornite dagli insegnanti durante il “passaggio informazioni”; in merito alla dimensione cognitiva e affettivo-emotiva, alla capacità relazionale, al grado di autonomia dimostrato dai bambini;  inserimento degli alunni disabili e/o con gravi problemi di apprendimento secondo le indicazioni dei servizi competenti e dagli insegnanti della scuola di grado inferiore che individuano, eventualmente, il gruppo di alunni che meglio potrebbe supportare il compagno in situazione di disagio;  valutazione anche dell'opportunità di rendere disomogeneo il numero degli alunni delle sezioni a favore di quella in cui è inserito l'alunno disabile;  distribuzione equilibrata degli alunni stranieri salvo validi motivi e/o diversa indicazione esplicitata dai docenti della scuola di grado inferiore;  distribuzione equilibrata degli alunni sulla base della sezione di provenienza e del comune;  assegnazione in classi preferibilmente diverse dei fratelli gemelli;  ogni altro elemento utile che i docenti della scuola di grado inferiore riterranno utile segnalare per una formazione equilibrata delle classi. 03/02/2016La scuola di tutti15