La mia autostima
L’immaginazione come strumento Introduzione L’immaginazione come strumento per il cambiamento Imagework: un modo per penetrare, esplorare e cambiare le immagini che guidano la nostra vita
Destinatari Le attività sono indicate per alunni dai 6 agli 11 anni Possono coprire un intero anno scolastico
Aiutare i bambini a usare la loro immaginazione L’immaginario Aiutare i bambini a usare la loro immaginazione I bambini con bassa autostima possiedono delle immagini interiori negative
Componenti dell’autostima Conoscenza di sé - sviluppo di un senso di sicurezza su chi sono “io” - comprensione delle differenze e delle somiglianze
Componenti dell’autostima 2. Il Sé e gli altri - conoscenza di come funzionano le relazioni - comprensione delle difficoltà proprie delle relazioni - consapevolezza delle proprie emozioni e di come esprimerle
Componenti dell’autostima 3. Accettazione di sé - essere consapevoli dei propri punti di forza - accettare il fatto che fare degli errori è una cosa naturale - sentirsi adeguati rispetto alla propria immagine corporea
Componenti dell’autostima 4. Autonomia - sapere come prendersi cura di sé - credere di avere il controllo della propria vita - saper valutare il proprio grado di indipendenza e automotivazione
Componenti dell’autostima 5. Espressione di sé - comprensione del modo in cui comunichiamo l’uno con l’altro - imparare a decifrare i segnali che vanno oltre le parole - riconoscere e apprezzare il modo unico in cui ciascuno di noi si esprime
Componenti dell’autostima 6. Fiducia in se stessi - consapevolezza che ognuno ha il diritto di essere se stesso e che ognuno ha il suo valore - sviluppare un approccio creativo alla soluzione dei problemi e avere fiducia nelle proprie abilità
Componenti dell’autostima 7. Consapevolezza di sé - capacità di restare centrati sul presente - porsi obiettivi stimolanti ma realistici - capire che il cambiamento è una parte naturale della propria vita
Segnali di bassa autostima Ha una postura rigida Evita il contatto visivo Osserva da fuori i giochi di gruppo Ha una gamma piuttosto piatta di emozioni Manca spesso da scuola Viene facilmente influenzato dai compagni Si lamenta di sintomi fisici Sta vicino agli adulti durante la ricreazione
Metodologia - Le attività si possono svolgere in cerchio - Le schede comprendono attività come ascoltare, parlare, leggere, scrivere e disegnare - Il lavoro è sia individuale che di gruppo - Importanza del feedback positivo
Organizzazione delle attività - Spingere i bambini a disegnare quante più immagini desiderano - Brainstorming - Attività in gruppo
Schede operative Le schede sono suddivise in 9 sezioni e seguono il tema della ricerca di un prezioso tesoro
Stelle - Introdurre il concetto di immagine - Stabilire sistemi di ricompense di gruppo - Identificare gli obiettivi individuali
Scheda 3 Stelle Esempio di scheda per la registrazione degli obiettivi
Smeraldi - Esplorare l’immaginazione e lo schema di lavoro immaginativo - Introdurre e ampliare il concetto di consapevolezza degli altri - Introdurre l’idea per cui quello che pensiamo influisce su quello che sentiamo
Scheda 2 Smeraldi Esempio di scheda per allenare l’immaginazione
Rubini: chi sono? - Esplorare il concetto di “io” e “non io” - Comprendere in che modo le persone sono diverse o si assomigliano - Introdurre l’idea che il cambiamento è possibile - Incoraggiare i bambini ad essere fieri di quello che sono
Scheda 1 Rubini Esempio di scheda per l’acquisizione della consapevolezza del proprio corpo
Scheda 9 Rubini Esempio di scheda in cui si immagina che un cambiamento sia realmente avvenuto
Scheda 11 Rubini Esempio di scheda per acquisire maggiore consapevolezza di sé
Argento: amici e sentimenti - Esplorare l’abilità sociale di fare domande - Analizzare e dare un nome a una gamma di sentimenti - Capire meglio la natura dei sentimenti - Esplorare la natura dell’amicizia
Scheda 4 Argento Esempio di scheda per imparare a dire come ci si sente e come esprimere e riconoscere i propri sentimenti
Scheda 5 Argento Esempio di scheda per imparare che i sentimenti cambiano e che le persone provano cose diverse in diversi momenti
Scheda 9 Argento Esempio di scheda per provare a trovare delle utili soluzioni al problema dell’essere presi in giro
Oro: mi sento bene con me stesso - Identificare le risorse a disposizione - Identificare alcuni degli elementi alla base del sentimento di fiducia - Imparare ad accettare le lodi
Scheda 1 Oro Esempio di scheda per imparare a parlare dei propri risultati e a interiorizzare le lodi
Scheda 3 Oro Esempio di scheda per riflettere su come sia normale fare degli errori quando si impara qualcosa
Perle: mi prendo cura di me - Scoprire le proprie risorse di autoaiuto - Introdurre l’idea di doversi preparare per affrontare sfide complesse - Incoraggiare l’automonitoraggio di sentimenti e pensieri - Incoraggiare l’identificazione di paure e preoccupazioni e dimostrare che si possono affrontare con successo
Scheda 4 Perle Esempio di scheda per imparare a rilassarsi
Scheda 11 Perle Esempio di scheda per imparare a mettere da parte le preoccupazioni
Zaffiri: più delle semplici parole - Identificare gli elementi che contribuiscono a rendere efficace una comunicazione - Esplorare i molti modi in cui le persone si esprimono Aiutare i bambini a identificare i loro punti di forza nella comunicazione
Scheda 6 Zaffiri Esempio di scheda per riflettere sull’ascolto e sulla comunicazione
Scheda 13 Zaffiri Esempio di scheda per evidenziare le abilità necessarie per una comunicazione efficace
Arcobaleni: risolvere i problemi - Insegnare che ci sono molti modi per risolvere i problemi - Affrontare l’idea che non tutti i problemi sono così difficili Identificare le abilità di problem-solving che si possiedono
Scheda 2 Arcobaleni Esempio di scheda per imparare a concretizzare le immagini dopo aver lavorato su un problema
Raggi di luna: darsi degli obiettivi - Insegnare ai bambini a darsi degli obiettivi - Affrontare l’idea che non tutti i problemi sono così difficili Identificare le abilità di problem-solving che si possiedono
Scheda 3 Raggi di luna Esempio di scheda per imparare a porsi degli obiettivi
Scheda 7 Raggi di luna Esempio di scheda per valutare i propri progressi
Comportamenti degli adulti Dedicare tempo Avere fiducia Accettare Rispettare Festeggiare i buoni risultati Fare delle lodi in generale Risolvere assieme i problemi Incoraggiare Lodare Assegnare delle responsabilità