La mia autostima.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Advertisements

I PRESUPPOSTI DEL MINIBASKET : DALL’EMOZIONE AI FONDAMENTALI.
DIALOGARE CON I FIGLI.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
dell’esistenza quotidiana
Strategie per la soluzione di problemi
L’importanza di saper delegare
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Ideato e condotto da: Coppola Lucia
una bella avventura culturale
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
La comunicazione interna e la generazione di fiducia Claudio Baccarani Facoltà di Economia – Università degli Studi di Verona 2 aprile 2009 Great Place.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Piccole strategie di apprendimento
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Parlare per farsi ascoltare
Riunione con i genitori
“LABORATORIO DI COMUNICAZIONE”
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
Nicolina Pastena Università Salerno
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
“MAMMA HO PRESO 5!” Voti e valutazioni tra i banchi di scuola
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
Intelligenza Linguistico-Verbale
dalle abilità alle competenze
Sono un bambino e ho bisogno di……..
VIVERE INSIEME Risolvere problemi
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
Intervista al genio della porta accanto
La matematica ha un senso
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
LE ABILITA’SOCIALI INSEGNAMENTO INDIRETTO attraverso le strutture
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Attività di RICERCA AZIONE per una Didattica Inclusiva
I.c.s. TIZIANO TERZANI Abbiategrasso
Ho trovato difficoltà nel parlare perché non sapevo bene cosa avrei dovuto dire, mi ero preparata di fare disegni o domande nel caso non parlassero, invece.
Insegno le abilità sociali
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
Insegno le abilità sociali
30 GENNAIO POMERIGGIO Mavi IL SENSO DELLA COMUNICAZIONE EFFICACE E GLI OSTACOLI COMUNICATIVI.
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
Comunicazione è Relazione 18/2/2014. DOVE ERAVAMO RIMASTI …
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
Autenticità (o congruenza)  “Tutti noi conosciamo individui di cui ci fidiamo perché sentiamo che essi sono realmente come appaiono, aperti e trasparenti;
Transcript della presentazione:

La mia autostima

L’immaginazione come strumento Introduzione L’immaginazione come strumento per il cambiamento Imagework: un modo per penetrare, esplorare e cambiare le immagini che guidano la nostra vita

Destinatari Le attività sono indicate per alunni dai 6 agli 11 anni Possono coprire un intero anno scolastico

Aiutare i bambini a usare la loro immaginazione L’immaginario Aiutare i bambini a usare la loro immaginazione I bambini con bassa autostima possiedono delle immagini interiori negative

Componenti dell’autostima Conoscenza di sé - sviluppo di un senso di sicurezza su chi sono “io” - comprensione delle differenze e delle somiglianze

Componenti dell’autostima 2. Il Sé e gli altri - conoscenza di come funzionano le relazioni - comprensione delle difficoltà proprie delle relazioni - consapevolezza delle proprie emozioni e di come esprimerle

Componenti dell’autostima 3. Accettazione di sé - essere consapevoli dei propri punti di forza - accettare il fatto che fare degli errori è una cosa naturale - sentirsi adeguati rispetto alla propria immagine corporea

Componenti dell’autostima 4. Autonomia - sapere come prendersi cura di sé - credere di avere il controllo della propria vita - saper valutare il proprio grado di indipendenza e automotivazione

Componenti dell’autostima 5. Espressione di sé - comprensione del modo in cui comunichiamo l’uno con l’altro - imparare a decifrare i segnali che vanno oltre le parole - riconoscere e apprezzare il modo unico in cui ciascuno di noi si esprime

Componenti dell’autostima 6. Fiducia in se stessi - consapevolezza che ognuno ha il diritto di essere se stesso e che ognuno ha il suo valore - sviluppare un approccio creativo alla soluzione dei problemi e avere fiducia nelle proprie abilità

Componenti dell’autostima 7. Consapevolezza di sé - capacità di restare centrati sul presente - porsi obiettivi stimolanti ma realistici - capire che il cambiamento è una parte naturale della propria vita

Segnali di bassa autostima Ha una postura rigida Evita il contatto visivo Osserva da fuori i giochi di gruppo Ha una gamma piuttosto piatta di emozioni Manca spesso da scuola Viene facilmente influenzato dai compagni Si lamenta di sintomi fisici Sta vicino agli adulti durante la ricreazione

Metodologia - Le attività si possono svolgere in cerchio - Le schede comprendono attività come ascoltare, parlare, leggere, scrivere e disegnare - Il lavoro è sia individuale che di gruppo - Importanza del feedback positivo

Organizzazione delle attività - Spingere i bambini a disegnare quante più immagini desiderano - Brainstorming - Attività in gruppo

Schede operative Le schede sono suddivise in 9 sezioni e seguono il tema della ricerca di un prezioso tesoro

Stelle - Introdurre il concetto di immagine - Stabilire sistemi di ricompense di gruppo - Identificare gli obiettivi individuali

Scheda 3 Stelle Esempio di scheda per la registrazione degli obiettivi

Smeraldi - Esplorare l’immaginazione e lo schema di lavoro immaginativo - Introdurre e ampliare il concetto di consapevolezza degli altri - Introdurre l’idea per cui quello che pensiamo influisce su quello che sentiamo

Scheda 2 Smeraldi Esempio di scheda per allenare l’immaginazione

Rubini: chi sono? - Esplorare il concetto di “io” e “non io” - Comprendere in che modo le persone sono diverse o si assomigliano - Introdurre l’idea che il cambiamento è possibile - Incoraggiare i bambini ad essere fieri di quello che sono

Scheda 1 Rubini Esempio di scheda per l’acquisizione della consapevolezza del proprio corpo

Scheda 9 Rubini Esempio di scheda in cui si immagina che un cambiamento sia realmente avvenuto

Scheda 11 Rubini Esempio di scheda per acquisire maggiore consapevolezza di sé

Argento: amici e sentimenti - Esplorare l’abilità sociale di fare domande - Analizzare e dare un nome a una gamma di sentimenti - Capire meglio la natura dei sentimenti - Esplorare la natura dell’amicizia

Scheda 4 Argento Esempio di scheda per imparare a dire come ci si sente e come esprimere e riconoscere i propri sentimenti

Scheda 5 Argento Esempio di scheda per imparare che i sentimenti cambiano e che le persone provano cose diverse in diversi momenti

Scheda 9 Argento Esempio di scheda per provare a trovare delle utili soluzioni al problema dell’essere presi in giro

Oro: mi sento bene con me stesso - Identificare le risorse a disposizione - Identificare alcuni degli elementi alla base del sentimento di fiducia - Imparare ad accettare le lodi

Scheda 1 Oro Esempio di scheda per imparare a parlare dei propri risultati e a interiorizzare le lodi

Scheda 3 Oro Esempio di scheda per riflettere su come sia normale fare degli errori quando si impara qualcosa

Perle: mi prendo cura di me - Scoprire le proprie risorse di autoaiuto - Introdurre l’idea di doversi preparare per affrontare sfide complesse - Incoraggiare l’automonitoraggio di sentimenti e pensieri - Incoraggiare l’identificazione di paure e preoccupazioni e dimostrare che si possono affrontare con successo

Scheda 4 Perle Esempio di scheda per imparare a rilassarsi

Scheda 11 Perle Esempio di scheda per imparare a mettere da parte le preoccupazioni

Zaffiri: più delle semplici parole - Identificare gli elementi che contribuiscono a rendere efficace una comunicazione - Esplorare i molti modi in cui le persone si esprimono Aiutare i bambini a identificare i loro punti di forza nella comunicazione

Scheda 6 Zaffiri Esempio di scheda per riflettere sull’ascolto e sulla comunicazione

Scheda 13 Zaffiri Esempio di scheda per evidenziare le abilità necessarie per una comunicazione efficace

Arcobaleni: risolvere i problemi - Insegnare che ci sono molti modi per risolvere i problemi - Affrontare l’idea che non tutti i problemi sono così difficili Identificare le abilità di problem-solving che si possiedono

Scheda 2 Arcobaleni Esempio di scheda per imparare a concretizzare le immagini dopo aver lavorato su un problema

Raggi di luna: darsi degli obiettivi - Insegnare ai bambini a darsi degli obiettivi - Affrontare l’idea che non tutti i problemi sono così difficili Identificare le abilità di problem-solving che si possiedono

Scheda 3 Raggi di luna Esempio di scheda per imparare a porsi degli obiettivi

Scheda 7 Raggi di luna Esempio di scheda per valutare i propri progressi

Comportamenti degli adulti Dedicare tempo Avere fiducia Accettare Rispettare Festeggiare i buoni risultati Fare delle lodi in generale Risolvere assieme i problemi Incoraggiare Lodare Assegnare delle responsabilità