LE POMPE DI EFFLUSSO DA FARMACI: NUOVI POTENZIALI TARGET ANTI-TUMORALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCOPERTA E SVILUPPO DEI FARMACI.
Advertisements

Farmacodinamica La farmacodinamica studia gli effetti biochimici e il meccanismo d’azione dei farmaci identificare i siti d’azione dei farmaci delineare.
Nutrigenomica IL DNA A TAVOLA Di Agosti Martina e Artusi Elisa.
Che cos’è il cancro? Il cancro è un gruppo di malattie caratterizzato dalla perdita del normale controllo della divisione cellulare -le cellule si dividono.
GENE: segmento di DNA che trasporta l’informazione per un determinato
Tumori stromali gastrointestinali (GIST)
Target selectivity of molecularly targeted agents
Scompenso cardiaco Determinanti della gettata cardiaca
Metilazione del DNA Nei vertebrati la metilazione interessa solamente la Citosina sul dinucleotide CpG : l’enzima citosina metiltransferasi aggiunge un.
Significato della farmacogenomica nella scelta terapeutica
CHEMIOPREVENZIONE Utilizzo di farmaci, sostanze biologiche o elementi nutritivi per inibire, ritardare o invertire il processo di cancerogenesi in qualunque.
SCOPERTA E SVILUPPO DEI FARMACI Scoperta e selezione delle molecole Studi su animali Richiesta autorizzazione alla sperimentazione FASE I (soggetti sani,
CHEMIOTERAPIA ANTITUMORALE.
Perché usare farmaci bersaglio-specifici?
Basi molecolari del comportamento delle cellule cancerose
IL CANCRO Proprietà delle cellule cancerose è modificata;
FIRE-AICE. Bando 2012 per lassegnazione di fondi a progetti di ricerca in:Epilessia farmaco resistente: Meccanismi fisiopatologici, aspetti clinici e nuovi.
Glivec®.
CICLO CELLULARE.
BRCA1 – BRCA2 & GENI SOPPRESSORI DI METASTASI
Il Differenziamento cellulare
Miniforum Dottorandi DICAMP – 29 gennaio 2007
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
È stimato che oggi sulla terra sono presenti
Le cellule negli organismi multicellulari, nei tessuti specializzati, possono avere un diverso grado di specializzazione, anche definito differenziamento.
Potremo predire il futuro clinico leggendolo nel DNA?
Le cellule di un organismo pluricellulare condividono lo stesso genoma ma sono estremamente diverse e specializzate; nel corpo umano esistono almeno 200.
Il significato della riproduzione
Angiogenesi Ricerca di sostanze per favorire – inibire la proliferazione di capillari sanguigni In particolare: ricerca di sostanze per inibire la angiogenesi.
Le cellule staminali del midollo osseo.
Immuno-Oncologia: capire l’innovazione nel trattamento del tumore.
Danni al DNA.
RICERCA E SVILUPPO DI NUOVI FARMACI.
Si rigenera tessuto normale
FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche RISPOSTA AL DANNO AL DNA IN CELLULE STAMINALI TUMORALI.
TERMINAZIONE IN PROCARIOTI ED EUCARIOTI
MAGNESIO. Dmitrii Mendeleev ( ) The Periodic Law o f the Chemical Elements. Journal of the Chemical Society, 55, (1889) Mg 2+ : catione.
Progetto Lauree Scientifiche-Chimica
Terapia con prodotti chimici
TEP e cancro epidemiologia profilassi primaria
Farmaci intelligenti considerazioni generiche. Farmaci chemioterapici Agiscono prefenzialmente su cellule in attività proliferativa ostacolando la mitosi,
La trascrizione del DNA
Corso di laurea magistrale in Genetica e biologia molecolare nella ricerca di base e biomedica IL RUOLO DELLA PROTEINA FAK (FOCAL-ADHESION KINASE) DURANTE.
Effetto combinato di agonisti del recettore muscarinico M2
UNIVERSITA’ DI ROMA “SAPIENZA”
Università di Roma “La Sapienza”
Sessione di Laurea Novembre 2015
Candidata: Samia Mofti
Meccanismo d’azione dei farmaci: aspetti molecolari
European Patients’ Academy on Therapeutic Innovation I principi fondamentali della farmacologia.
Cellule tumorali modificate a livello di Mical2
COMUNICAZIONE E RESPONSABILITA’ IN ONCOLOGIA TRATTAMENTO OFF-LABEL NEL TRATTAMENTO DEL TUMORE DELLA MAMMELLA DR.SSA S.MASSERONI ONCOLOGIA MEDICA AZIENDA.
Applicazioni dell’ingegneria genetica.  Una delle applicazioni pratiche dell’ingegneria genetica è la possibilità di produrre,in batteri, proteine normalmente.
IL NODO (tumorale) AL SENO: QUANDO LA TERAPIA FARMACOLOGICA?
Laboratorio evoluzione Marcello Sala UNA CORSA A OSTACOLI [Anna Maria Rossi, La teoria dell’evoluzione e il cancro, in Naturalmente n ]
IL CICLO CELLULARE. RIPRODUZIONE SESSUALE O GAMICAASESSUALE O AGAMICA “GAMETI” “NO GAMETI” ma da ALCUNE CELLULE MITOSI (O DIVISIONE CELLULARE) MEIOSI.
Meccanismo d’azione dei principali farmaci chemioterapici
1 FIRB 2003 LIBI: Laboratorio Internazionale di Bioinformatica Unità di Ricerca: UNIMI 6 Gruppi di Ricerca: G. Pesole C. Gissi G. Pavesi D. Horner F. Mignone.
La riproduzione cellulare La produzione di nuove cellule avviene in continuazione ed è necessaria per generare nuovi organismi, per la crescita di un organismo,
Microrganismo patogeno FarmacoOspite BatteriostaticiBattericidi.
Trascrizione Processo mediante il quale l’informazione contenuta in una sequenza di DNA (gene) viene copiata in una sequenza complementare di RNA dall’enzima.
Jacob, Monod – Parigi,1961 il modello dell’Operon-lac
Resistenza naturale o intrinseca
Transcript della presentazione:

LE POMPE DI EFFLUSSO DA FARMACI: NUOVI POTENZIALI TARGET ANTI-TUMORALI Candidato: Sacchetti Agnese Matricola: 1378979 Relatore: Prof.ssa Ada Maria Tata Anno accademico: 2014-2015

IL TUMORE: UNA MALATTIA GENETICA…. TUMORIGENESI

CARATTERISTICHE FENOTIPICHE DI UNA CELLULA TUMORALE elusione dei segnali soppressori della crescita riprogrammazione del metabolismo energetico resistenza all’apoptosi angiogenesi invasione dei tessuti con formazione di metastasi capacità di eludere il sistema immunitario potenziale proliferativo illimitato mantenimento del segnale proliferativo

APPROCCI TERAPEUTICI CONTRO IL TUMORE Possono essere usati da soli o in associazione

LA CHEMIOTERAPIA…… agenti che causano danno diretto al DNA antimetaboliti

CHEMIOTERAPIA DI COMBINAZIONE Trattamento AC (adriamicina e ciclofosfamide) Trattamento CMF (ciclofosfamide, methotrexante, 5-fuorouracile) Resistenza Multi-Farmaco (MDR, Multi-Drug Resistance)

INTRINSECA ACQUISITA

Trasporto attivo primario SUPERFAMIGLIA ABC Classificate in 5 superfamiglie Sia eucarioti che procarioti 48 geni ABC organizzati in sette sottofamiglie (A-G) Due domini TMD e due NBD Modulano l'assorbimento, la distribuzione e l'escrezione di molti composti farmacologici. Trasporto attivo secondario

COME SCONFIGGERE LA CHEMIORESISTENZA?? INIBITORI DI P-GP TERZA GENERAZIONE PRIMA GENERAZIONE Tariquidar- XR9576, Zosuquidar-LY335979, Laniquidar-R101933, ONT-093, Elacridar-GF120918, OC 144-093, Mitotane (NSC-38721), Annamycin, e R101933 Verapamil, Trifluoperazine, Cyclosporine-A, Vincristine, Yohimbine, Tamoxifen, and Toremifene SECONDA GENERAZIONE Dexverapamil, dexniguldipine, valspodar (PSC 833), e biricodar (VX-710)

VERAPAMIL Pazienti affetti da tumore al polmone Una volta al mese e ogni soggetto ha ricevuto il trattamento per 2 o più cicli Massa tumorale diminuiva rispetto alla situazione iniziale Verapamil era in grado di aumentare l’efficacia dei chemioterapici Huang et al., 2013

Glioblastoma multiforme Tumore del SN estremamente invasivo Difficile da debellare Calatozzolo et al.,2005 MK571 Inibitore di MRP1 Claudia Quezada et al. 2011

Nel terzo gruppo la massa tumorale diminuiva VALSPODAR è in grado di inibire P-gp 20 volte in più rispetto alla ciclosporina A Valspodar può mantenere alta la concentrazione di paclitaxel? cellule di glioblastoma U-118 MG furono trapiantate in topi 50 mg/kg di valspodar per via orale prima dell’iniezione di paclitaxel. Nel terzo gruppo la massa tumorale diminuiva Fellner et al., 2002

Blocca N-glicosilazione Bloccando la glicosilazione, può essere influenzata la corretta localizzazione del trasportatore , inibendo così eventuali meccanismi di resistenza ai farmaci Tunicamicina Blocca N-glicosilazione di P-gp Karolina Wojtowicz et al,2015

Micro-RNA CONCORRONO AL FENOTIPO DELLA CHEMIORESISTENZA Piccoli RNA (19-22 nucleotidi) non codificanti Degradazione del trascritto o inibizione della traduzione Regolano lo sviluppo, la differenziazione, la proliferazione cellulare, l’apoptosi e la cancerogenesi CONCORRONO AL FENOTIPO DELLA CHEMIORESISTENZA Cellule MCF-7 e MCF-7/MX100 Pan et al., 2009 un microRNA (HSA-miR-328) era in grado di regolare ABC G2 nelle cellule del cancro al seno aumentando la sensibilità al mitoxantrone.

IDENTIFICATI COSI’ NUOVI POSSIBILI TARGET TERAPEUTICI PER LA LOTTA LA TERAPIA DI COMBINAZIONE È EFFICACE SOLO SE I FARMACI USATI HANNO MECCANISMI D’AZIONE DIFFERENTI USANDO INIBITORI O MODULANDO LE POMPE È POSSIBILE AUMENTARE LA CONCENTRAZIONE INTRACELLULARE DEL CHEMIOTERAPICO E AUMENTARNE L’EFFICACIA IDENTIFICATI COSI’ NUOVI POSSIBILI TARGET TERAPEUTICI PER LA LOTTA CONTRO IL TUMORE

GRAZIE PER LA CORTESE ATTENZIONE!