IL SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE DELL’ULSS N.5 ‘OVEST VICENTINO’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Advertisements

L’educazione interculturale in Friuli Venezia Giulia
Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza
Il Servizio di Mediazione Interculturale
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Lorganizzazione dellazione didattica rivolta ad alunni stranieri Sabrina Machetti Università per Stranieri di Siena 19 febbraio 2008.
Il PUNTO di VALUTAZIONE FISIOTERAPICA
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
PROGRAMMA DI INTEGRAZIONE SOCIALE E SCOLASTICA PER
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
PROBLEMATICHE LINGUSTICHE
La comunicazione interculturale nel sistema sanitario Reggio Emilia, 21 settembre 2007 La Mediazione Linguistico-Culturale nellAzienda U.S.L. di Reggio.
Servizi psico-educativi
Igiene generale ed applicata
CENTRO MULTIPROFESSIONALE PROVINCIALE CONTRO LABUSO E IL MALTRATTAMENTO ALLINFANZIA IL FARO.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
C.T.I. Provincia di Treviso
Sportello Scuola - Famiglia del 1° circolo didattico di Pordenone
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Scuola in Ospedale San Gerardo di Monza Clinica Pediatrica
Tempo per narrarsi un possibile modello di intervento ricerca e esperienza presso alcuni studi medici del territorio palermitano Dott.ssa Barbara Governanti.
Tutti a Scuola … dellinfanzia Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza.
Tutti a Scuola Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza Protocollo di.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Polo Tecnico Polo Professionale
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Mediazioni in viaggio. MEDIAZIONI IN VIAGGIO CORSO DI FORMAZIONE ITINERANTE Istituzione proponente Comune di Venezia Servizio Immigrazione e promozione.
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
CENTRO RISORSE per LINTERCULTURA Sede: Istituto Comprensivo Lugo 1 Baracca di Lugo Chi siamo: E struttura di supporto alle autonomie scolastiche e territoriali,
Corso per mediatori linguistico culturali in ambito socio-educativo Organizzato dal Settore Istruzione della Provincia di Venezia in collaborazione con.
Sportello Unico Immigrazione
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
Fffff 26 – 27 – 28 Ottobre 2007 DONARE L’AIUTO Primo Forum – IL VOLONTARIATO NEL SALENTO Galatina – Quartiere Fieristico A.M.I.S. Onlus si presenta.
CIRC. 27/12/2012 “STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON
SEMINARIO USR ER, Bologna, 24 marzo 2015
Presentazione del Report finale di valutazione qualitativa dei servizi Sh.A.R.E. Sharing Acceptance’s Results and Experiences - pratiche di accoglienza.
Dott.ssa Catia Bufacchi
MEDIARE CON L’ALTRO: BUONE PRATICHE DI INCLUSIONE/INTEGRAZIONE PER L’ACCESSO AI SERVIZI Seminario di diffusione dei risultati 30/06/2015 Università per.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
La mediazione interculturale: una risorsa per la promozione della salute della donna Gruppo Uman – Associazione Senza Confini Ancona, 14 aprile 2012 Zana.
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
Transcript della presentazione:

IL SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE DELL’ULSS N.5 ‘OVEST VICENTINO’ Progetto 285/97 : ‘Apprendere e comunicare tra diverse culture/ Learning and communicating across cultures ’ IL SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE DELL’ULSS N.5 ‘OVEST VICENTINO’

INTERVENTI DI MEDIAZIONE CULTURALE SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE DELL’VEST VICENTINO ATTIVITA’ DEL SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE: INTERVENTI DI MEDIAZIONE CULTURALE CORSI DI FORMAZIONE PER I MEDIATORI CULTURALI INTERVENTI DI SENSIBILIZZAZIONE E FORMAZIONE ALLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE PER OPERATORI E INSEGNANTI RICERCHE SUL FENOMENO IMMIGRAZIONE REALIZZAZIONE DI PROGETTI IN RETE (con Comuni, Scuole, Ulss, Privato Sociale) NEL TERRITORIO

SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE DELL’OVEST VICENTINO scarsa conoscenza da parte delle famiglie dell’organizzazione della scuola (orari, giorni di sospensione dell’attività scolastica…) non utilizzo della modulistica adottata dalla scuola; difficoltà ad instaurare una collaborazione scuola-famiglia problemi comportamentali e di apprendimento dei bambini, nuovi arrivati e non Principali difficoltà segnalate dalla scuola:

SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE DELL’OVEST VICENTINO Tipi di intervento realizzate dal Servizio nella Scuola : realizzazione di inviti per incontri e comunicazioni in lingua ai genitori di ogni singola etnia; realizzazione di incontri di mediazione individuali con la famiglia; traduzione libretto scolastico e modulistica adottata dalla scuola; incontri con gruppi di genitori appartenenti alla stessa etnia; inserimento in classe dei bambini nuovi arrivati.

IL PRIMO INSERIMENTO DEL BAMBINO STRANIERO IN CLASSE: SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE DELL’OVEST VICENTINO IL PRIMO INSERIMENTO DEL BAMBINO STRANIERO IN CLASSE: LA SCUOLA RICHIEDE L’INTERVENTO (TRAMITE SCHEDA) ED ELABORA UN PROGETTO DI INTERVENTO SULLA BASE DELLA VALUTAZIONE DEL BAMBINO; ASSIEME AL SERVIZIO DI MEDIAZIONE DECIDE IL TIPO DI INTERVENTO DEL MEDIATORE COLLOQUIO TRA INSEGNANTI, GENITORI E MEDIATORE (B/O) PER: conoscere le aspettative della famiglia; concordare obiettivi e modalità del percorso di integrazione; raccogliere informazioni sulla storia scolastica e la storia personale del bambino, interessi, abilità. ATTIVITA’ IN CLASSE SULLA BASE DELLE LINEE CONCORDATE il mediatore fa da ponte fra il bambino, l’insegnante e la classe; esplorazione guidata; rassicurazione della certezza di essere capito e di farsi capire e della positività della propria lingua ed identità

SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE DELL’OVEST VICENTINO

SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE DELL’OVEST VICENTINO

SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE DELL’OVEST VICENTINO

SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE DELL’OVEST VICENTINO

SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE DELL’OVEST VICENTINO

SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE DELL’OVEST VICENTINO

Problemi segnalati dai servizi sociosanitari: SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE DELL’OVEST VICENTINO Problemi segnalati dai servizi sociosanitari: difficoltà di comprensione di documenti scritti relativi ricoveri, operazioni, anamnesi, ecc. difficoltà di comunicazione verbale in moltissime situazioni (prenotazioni, colloqui psico-sociali e psichiatrici, compilazione di cartelle, anamnesi, visite, prescrizioni, ecc..) uso non adeguato dei servizi ospedalieri e territoriali (es.: ricorso eccessivo al pronto soccorso, ritardi…) mancata conoscenza di regole relative al ricovero o alle cure (es.: indumenti inadeguati al ricovero..) pratica dell’IVG come metodo contraccettivo , problemi nell’accudimento dei bambini difficoltà nella comunicazione operatori/pazienti

Attività realizzate nei servizi sociosanitari: SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE DELL’OVEST VICENTINO Attività realizzate nei servizi sociosanitari: interventi di mediazione linguistico culturale su singoli casi (incontri di preparazione; incontri mediatore+paziente+famiglia+ operatori; consulenze) interventi di sensibilizzazione e/o formazione alla comunicazione interculturale con operatori ( infermieri, medici, operatori sociali…) traduzione di materiali (opuscoli, documenti di assenso, cartelle, ecc.) nelle varie lingue parlate in zona

SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE DELL’OVEST VICENTINO

SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE DELL’OVEST VICENTINO

SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE DELL’OVEST VICENTINO

Interventi su casi singoli 148 108 256 Interventi con gruppi 68 8 76 SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE DELL’OVEST VICENTINO Totale interventi effettuati nel corso del progetto (nov. 2002 – apr. 2003) Nov.2002/ Apr.2003 Scuola Servizi Ulss Totale Interventi su casi singoli 148 108 256 Interventi con gruppi 68 8 76 Traduzioni 47 162 209

A chi è rivolto il servizio: SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE DELL’OVEST VICENTINO A chi è rivolto il servizio: Servizi ULSS Psicologo 1 Psicopedagogista 1 Scuola Educatore professionale 1 Mediatori culturali 18 Comuni Servizio di mediazione culturale Lingue parlate: inglese, francese, serbo croato, cinese, spagnolo, portoghese, arabo, wolof, twi, punjabi, hindi, bangalese, albanese, ungherese, rumeno, tedesco.

SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE DELL’OVEST VICENTINO

Utente immigrato, famiglia SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE DELL’OVEST VICENTINO Metodologia dell’intervento di mediazione Servizio Utenza Servizi, Scuola Coordinamento Segnalazione Incontri di gruppo Consulenza Filtro Intervento Problema Utente immigrato, famiglia Mediatori

SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE DELL’OVEST VICENTINO Metodologia dell’intervento di mediazione Operatore Comunicazione Facilitazione Contesto Mediatore Utente Facilitazione

Collaborazioni scientifiche e operative realizzate: SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE DELL’OVEST VICENTINO Collaborazioni scientifiche e operative realizzate: Servizio coordinamento sociosanitario dell’Ulss 22, Bussolengo (VR) (supervisione) Diploma Universitario Infermieri Vicenza (ricerca,incontri) Gruppo mediatori S.Bonifacio (VR) (supervisione) Ospedale S.Raffele Milano (confronto) Istituzioni Scolastiche della provincia di Como (incontri) Servizio Epidemiologico Pediatria Padova (traduzioni,formazione) Servizio Tutela Minori Comune di Vicenza (mediazione) Distretto Ovest Ulss 6 Vicenza (formazione) Università di Padova, Facoltà di Psicologia (ricerca)

Attività di formazione realizzate: SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE DELL’OVEST VICENTINO Attività di formazione realizzate: Formazione per operatori Centri educativi Castelgomberto e Trissino 1999 (9 partecipanti, 1 corso, 6 incontri ) Formazione operatori Ulss 5, Scuola, Privato Sociale 1999-2000 ( 70 partecipanti, 2 corsi, 10 lezioni per corso ) Formazione per mediatori culturali (18 partecipanti, 1 corso, 10 incontri) Formazione insegnanti a Cornedo V. e ad Arzignano 2002/3 (60 partecipanti, 2 corsi, tot. 10 incontri) Formazione ECM operatori sociali e sanitari Ulss 5 Montecchio M. 2003 (330 partecipanti, 6 corsi di 2 giornate)

Modalità di accesso: Strumenti: SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE DELL’OVEST VICENTINO Modalità di accesso: Telefonare 0444 708156 o inviare un fax 0444 708151 o una e.mail centromediazione@hotmail.com al ‘Servizio di mediazione culturale ’ Strumenti: Scheda di richiesta interventi (già inviata alle scuole e ai servizi Ulss e ai Comuni)