Progetto AMBIENTIAMOCI!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Diva Caramelli
Advertisements

dell’Istituto Quinto Orazio Flacco e dell’Istituto Giuseppe Fiorelli
Dal ‘Diario di bordo’ di Cristoforo Colombo
Abbiamo trasformato il letto in un laboratorio di pittura!
CARATTERISTICHE FISICO-CHIMICHE DEL MARE
Mi presento: Elena Bagnaschi.
Il mio rapporto con la matematica.
I COMPLEMENTI INDIRETTI
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
Il Pianeta Terra.
Biologia dei ratti che infestano i centri residenziali – Sistemi di sorveglianza e controllo Simone Martini Entostudio
Il Recital Per non dimenticar laShoah, presentato giorno 27 gennaio 2009 dagli alunni delle classi seconde e terze medie presso il Centro sociale Carol.
Mi chiamo thunnus, thynnus la mia carne è molto ricercata, anche dai giapponesi per preparare il loro piatto nazionale: il sushi.
Airone Cenerino By Sophia U..
Martin Pescatore By Sophia U..
Oceani Con Best Explorer nel Mar di Cortez
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
Leone.
14/05/2012 la gita di classe … il posto più bello che abbiamo mai visitato, un divertimento unico con i compagni e i professori.
Il Colibrì re per un giorno Gli alunni della classe 4^
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
DELFINO.
Storia di un incidente Mariagrazia 11 maggio 2007.
Istituto di Istruzione Superiore “Guarino Veronese”
Progetto AMBIENTIAMOCI!
Climatologia (Clima) studio delle variazioni statistiche in un arco di tempo Il servizio meteorologico internazionale (WSI - Weather Service International)
Progetto AMBIENTIAMOCI!
Pulce d’acqua RICERCA ESEGUITA DA LUCA GIORGIONE CLASSE 1 A
L’evoluzione dell’uomo … e l’evoluzione nel mare
L’ORSO POLARE.
Progetto AMBIENTIAMOCI!
Bellezze naturali della Sicilia
CEA Laguna di Nora Anno scolastico
I record degli animali Samuele Matthew.
E interessante e a volte divertente quello che uno può imparare qui...
CETACEI DI GIGANTESCA TAGLIA
In un periodo che si perde alle radici della storia, un piccolo vulcano a nord dell'Etna si sveglia ed erutta un'enorme massa di lava che si fa strada.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Tigre bianca.
12° incontro.
Dipartimento Conservazione della Natura
LO SPINARELLO.
Amo Taranto perché la conosco
Le previsioni del tempo…… un tempo Rosso di sera, bel tempo si spera.
Quello che la Bibbia dice sull’origine del mondo
ISIS Torricelli Presentazione alunni
Gli animali degli abissi
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
Intervista realizzata dagli alunni di IC La Riserva di USTICA: dal web alla classe.
Il bradipo.
I delfini Ilaria Zedda Dalila Martini 1^A.
© 2002 By Default! A Free sample background from Slide 1 Proviamo a fare un gioco Proviamo a fare un gioco.
I pesci migratori: salmoni e anguille
GLI SQUALI Tutti gli squali sono carnivori e la maggior parte di loro si nutre di pesci ed altri animali marini, a differenza degli esemplari più grandi,
UN MARE DI...CONOSCENZA. a.s – 2015 Istituto Superiore Cristofaro Mennella Alunni classi prime Istituto Trasporti Marittimi e Logistica - Nautico.
32° Congresso S.I.B.M. La flottiglia del porto di Livorno è rappresentata per la maggior parte da imbarcazioni dedite alla pesca artigianale, caratterizzate.
E’ interessante e a volte divertente quello che uno può imparare qui...
Il grandi pesci di acqua dolce
Holdean Cristian Samuel 1°A
GLI SQUALI Ilaria Vaccarini e Viaceslav Teteutsa 1°A.
Che significa essere poveri Clic per far passare – Accendi l’audio.
I DELFINI I Delfini sono stati uno tra i più noti gruppi musicali: beat italiani: insieme all’equipe sono stati gli unici a tentare la carta del successo.
I Delfini!!! Il delfino fa parte del gruppo mammiferi marini appartenenti all'ordine dei cetacei e che raggruppa le famiglie Delphinae (delfini oceanici)
GLI SQUALI Marcelo Anthony Tenorio 1^B. Squali: Esistono circa 500 specie diverse di squalo.
Delfini. Cos’è il delfino Con il termine delfino si indica comunemente un gruppo di mammiferi marini appartenenti al gruppo dei cetacei e che raggruppa.
GLI ANIMALI DEGLI ABISSI
G OVERNANCE AND I NTEGRATED O BSERVATION OF MARINE N ATURAL HA BITAT IL CONTRIBUTO DELL’OSSERVATORIO TOSCANO DEI CETACEI AL PROGETTO GIONHA ARPAT LIVORNO.
I DELFINI. Il Delfino Il delfino è senza alcun dubbio il mammifero acquatico più conosciuto e amato. Le specie che si possono più facilmente incontrare.
Classe: Insetti Ordine: Coleotteri Sottordine: Polifagi Famiglia: Crisomelidi Genere: Diabrotica Specie: D. Diabrotica virgifera virgifera Le Conte Nome.
LO SQUALO LEUCA Lo squalo leuca (Carcharhinus leucas), o squalo, è una specie piuttosto aggressiva che vive abitualmente in prossimità di aree densamente.
Transcript della presentazione:

Progetto AMBIENTIAMOCI! L’educazione ambientale come strumento di coesione sociale Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Monitoraggio di Tursiops truncatus nel Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena Classe I A IGEA Istituto di Istruzione Superiore “Falcone e Borsellino” Palau (OT) Prof.ssa Lucia Petrini Dott. Luca Bittau

preparazione del lavoro 2° incontro: Il Tursiope 1° incontro: I Cetacei 3° incontro: Il Monitoraggio 4° incontro: Survey a mare 5° incontro: Dibattito e preparazione del lavoro

Gennaio 2010 Nel primo incontro il prof. Luca Bittau ci ha illustrato il progetto Ambientiamoci. Dopo averci fatto conoscere le specie e le caratteristiche dei cetacei che popolano il nostro arcipelago, abbiamo preso in considerazione la specie Tursiops truncatus ed abbiamo visto come distinguerli all’interno di uno stesso gruppo.

I TURSIOPI... Tra tutte le specie di delfini, il TURSIOPE ( Tursiops truncatus ) è probabilmente quello più conosciuto. E’ il tipico delfino da acquario poiché si adatta meglio degli altri alla vita in cattività e agli sbalzi di temperatura. È dotato di una mole notevole: può raggiungere i quattro metri di lunghezza e i trecento chilogrammi di peso. Anche se la specie è unica esistono due forme di delfini tursiope : quelli cosiddetti “Tursiopi“ e quelli “Pelagici“, i primi di solito si trovano in acque poco profonde e penetrano di frequente nei porti, nelle lagune e negli estuari dei fiumi che talvolta risalgono per diversi chilometri. Il delfino tursiope nuota in modo più lento e la sua velocità è di circa 30 km all’ora, i maschi di tursiope raggiungono la maturità sessuale dopo 10 anni di vita e le femmine dopo 5 anni. I parti avvengono con cadenza biennale (talvolta triennale) dopo una gestazione di dodici mesi. Il piccolo viene allattato dalla madre per circa un anno.

La Maddalena

Abbiamo imparato a leggere le previsioni del tempo tramite la nostra stazione meteorologica installata sul tetto dell’Istituto Abbiamo potuto osservare varie tipologie di strumenti, utili per la navigazione e per l’avvistamento dei cetacei e delle loro rotte nell’arcipelago

Ore 8.30: porto di Palau Finalmente...è arrivato il momento del survey!

SCHEDA SURVEY Imbarcazione 1 Percorso: doppiata Caprera da Est - GPS a bordo. Partenza dal porto di Palau ore 9.05. Rientro ore 11.46 Durata totale osservazione: 2.41 h Imbarcazione 2 Percorso: doppiata Caprera da Nord – senza GPS. Partenza dal porto di Palau ore 9.05. Rientro ore 11.35 Durata totale osservazione: 2.30 h A metà percorso c’è stato lo scambio dell’equipaggio tra le due imbarcazioni per consentire a tutti i ragazzi di utilizzare e vedere il funzionamento dei diversi strumenti di bordo.

AVVISTAMENTO PESCE LUNA Rotta 8 maggio 2010 AVVISTAMENTO PESCE LUNA PESCE LUNA Classe Actinopterygii Ordine Tetraodontiformes Famiglia Molidae Genere Mola

CALA COTICCIO CAPRERA

Cielo parzialmente nuvoloso Misurazione dell’intensità del vento con un anemometro portatile Mare leggermente mosso

Raccolta dati avvistamento uccelli

SCHEDA DATI METEO IMBARCAZIONE 2 ORA MARE VENTO CIELO VISIBILITÁ 9.16 1 20% 1+/-S 9.31 30% 1 S 9.46 40% 10.01 10.16 25% 10.31 10% 10.46 5% 11.01 11.17 11.32 11.46 FINE SURVEY ORA MARE VENTO CIELO 9.35 2 9 KTS/W 10.05 1-2 3.8 KTS/W 10.35 12 KTS/W 11.05 1 6.05 KTS/W 11.35 7.3 KTS/W

SCHEDA DATI ECOSCANDAGLIO IMBARCAZIONE 2 ORA PESCE TEMPERATURA ACQUA PROFONDITÁ 9.16 14° C 46 m 9.31 15° C 9.46 2 10.01 10.16 4 10.31 5 10.46 3 70 m 11.01 7 m 11.17 39 m 11.32 7 65 m 11.46 FINE SURVEY

SCHEDA DATI AVVISTAMENTO UCCELLI SPECIE ORA AVVISTAMENTO NUMERO INDIVIDUI TOTALE INDIVIDUI PER SPECIE Marangone dal ciuffo 9.19 1 Marangone dal ciuffo : 5 9.28 9.43 9.44 Gabbiano reale 9.59 2 Gabbiano reale: 4 Berta maggiore 10.24 5 Berta maggiore: 5 10.25 10.27 Rondine 10.51 Rondine: 2 10.52

Interazione uomo delfino STESSO AMBIENTE STESSE PREDE

12 APR 2010

L’uomo e il delfino … Che danno !!! Vado a pesca Vado a caccia !!\*@*/!! … un delfino mi ha rotto le reti !!\*@*/!! … mi sono impigliato in una rete !!\*@*/!! … i pesci sono scappati Sono sfinito … tagliando la rete sono riuscito a scappare .. . !!\*@*/!! … non ho preso niente.. Non porto pesce al mercato e oggi non si mangia Non ce la faccio a nutrirmi ... E il mio gruppo è lontano.. Che danno !!!

GIUGNO – SETTEMBRE “TURISMO D’ASSALTO”

IL NOSTRO POSTER

Con il Dott. Luca Bittau abbiamo studiato il mondo dei delfini ed in particolare dei Tursiopi. Purtroppo durante il survey non abbiamo avvistato alcun tursiope ma abbiamo avuto comunque la fortuna di osservare un pesce luna ed un tonnetto che saltava sull’acqua. Bellissima esperienza! La prossima volta speriamo di trovare i delfini … 1 A IGEA - A.S. 2009/2010