M E N U.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Donne contro la mafia e donne di mafia: complessità di un problema
Advertisements

La pastorella del Cuore Immacolato di Maria
LOPPIANO MON AMUR Guarda che giornata di sole che c’è qui in città si soffre, che caldo che fa, aria condizionata e il traffico che c’è meno sudato arriverò.
“Senza libertà di espressione non c’è democrazia.”
A cura di Andrea Di Stefano e Mark Luigi Leynes
Luigi XIV Re Sole.
ELENCO DOCENTI Aliotta Maria Lo Iacono M.Ter Davì Maria
Introduzione di Paolo Vidali
GIOVANI CICERONI ALLA SCOPERTA DI CENTO
Centro Servizi Progetto Policoro - Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano I CENTO PASSI Animazione etica del proprio territorio: iniziative di sensibilizzazione.
Rita Borsellino è nata a Palermo il 2 giugno Sorella del magistrato Paolo Borsellino, nel 1967 si è laureata in farmacia allUniversità degli studi.
Immagini cast personaggi trama fine. Home page Clicca sulle immagini per ingrandirle.
Nascere in una famiglia mafiosa
Il coraggio della verità nelle parole
E ora torniamo a conti semplicissimi: sapete contare fino a 12?
DIRITTO DEL LAVORO E CINEMA Date 28 e 29 aprile (dalle alle 20.30) 5 e 6 maggio (dalle alle 21.00)
Istituto Comprensivo “G. Cingolani” Montecassiano (Macerata)
Italia Si fa teatro nelle corti principesche
Domande bizzarre su letteratura, spettacolo e cultura generale
Pasolini e il cinema Lezioni d'Autore.
In quei anni inizia lavvicinamento alla politica e ai governi di centro-sinistra. "Arrivai alla politica nel lontano novembre del '65, su basi puramente.
I CENTO PASSI Tra la casa di Peppino Impastato e quella di Gaetano Badalamenti ci sono cento passi. Cento passi, cento secondi:
Educazione alla legalità
Città di CARIGNANO GRUPPO COMUNALE Volontari di PROTEZIONE CIVILE
La dignità delle donne…siciliane
Progetto della legalità 2012/13 IV G
“STD” Che significa "Sub tutela Dei"
Vita e opere di Annalisa Gasparro e Davide Deleonardis
La memoria e l’Olocausto
im presso presso ex IL SEGNO Abbiamo detto che
Unesperienza di laboratorio catechistico con un gruppo famiglie.
La Questione Meridionale
La Compagnia Esperimenti Teatrali presenta: Regia di Mauro Stante Trappola per Topi di Agatha Christie.
Nei mezzi di comunicazione
La mafia e il cinema.
SOMMARIO La storia della Mafia La mafia e il cinema I film sulla mafia
La nostra Scuola ricorda
e non investire nel pizzo
Progetto e Concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per valorizzare il patrimonio culturale della memoria storica a cento.
LAVORO DI CLAUDIO CIOFFI, YASMIN GARGIULO, RICCARDO CACCAVALE, ROBERTO ZANCHI E OLEH – CL. 3^D.
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati.
Miti e eroi.
L’Indicativo è il modo della realtà e della certezza :
...Spot pubblic????.
MI PRESENTO.
Giuseppe Alfano Un grande giornalista italiano ucciso per mano della mafia.
Giuseppe Impastato Un Eroe contro la Mafia. INDICE LA VITA LA MORTE RADIO AUT.
Le rappresentazioni della settimana santa in Sicilia La religiosità popolare prof. Vincenzo Cremone.
Segreti e bugie dei media
Xenofobia e razzismo Il termine Xenofobia significa paura dello straniero, fobia che viene interpretata molte volte come razzismo volontario che invece.
Santa Rosa. Rosa nasce a Viterbo nell’anno 1233, il contesto storico entro cui la giovane Santa opera vede l’Imperatore Federico II impegnato ad ottenere.
Il nostro tema é mito ed eros Il eros che presentano si chiama Paolo Borsellino. E un esempio, capace di trasmettere dei valori positivi per le generazioni.
Disuguaglianze e contrasto alle mafie in classe Rita Bertozzi Univesità di Modena e Reggio Emilia.
L’Arte del nudo e della simbologia
POLITICA E MAFIA IERI Portella della Ginestra OGGI Liggio e il Colpo di Stato.
La mafia è un termine utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa Nostra. Ma la.
Titolo della proposta Nome della scuola classe e sezione Città della scuola Nome dei partecipanti al gruppo di lavoro.
Parola di vita Marzo 2016 “È giunto a voi il regno di Dio” (Lc 11, 20).
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
Nacque a Maglie, in provincia di Lecce. Nel 1942 entra a far parte della Federazione Universitaria Cattolica Italiana di Bari, segnalandosi ben presto.
21 marzo Iniziativa in memoria delle vittime innocenti della criminalità - “Stesso giorno stessa ora” La “XVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno.
Porta rifiuti Scheda tecnica. Nome del gruppo: Caggy Componenti del gruppo: Ailin Ayala Ilaria Canu Gian Marco Caggiari Simona Mameli.
L ’identità Volete sapere? Immagine 1 Come mi chiamo? (nome e cognome) Mi chiamo Chiara Bruni Di che nazionalità sono? Sono italiana come mio padre, ma.
APPUNTAMENTO PER IL 16 MAGGIO ORE IN PIAZZA DANTE CORTEO ANTIMAFIA Se anche tu sei stanco di vedere CATANIA in mano alla criminalità e all’inciviltà,
MAFIA Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio,
Il RE SOLE: il potere di Luigi XIV in Francia
“The avengers” Ecco a voi il progetto: “ The Avengers” !!!! 1 1.
SEEING COSA SIGNIFICA VEDERE. La luce passa attraverso la retina dell’occhio e il cervello organizza l’informazione in una categoria di realtà precedentemente.
Transcript della presentazione:

M E N U

I 100 Passi Scheda tecnica Immagini Trama

REGIA: Marco Tullio GIORDANAPRODUZIONE: Italia - 2000 - Dramm REGIA:   Marco Tullio GIORDANAPRODUZIONE:  Italia   -   2000   -   Dramm. DURATA:  104' INTERPRETI: Luigi Lo Cascio, Tony  Sperandeo, Ninni Bruschetta, Lucia Sardo, Paolo Briguglia, Luigi Maria Burruano SCENEGGIATURA: Marco Tullio Giordana - Monica Zapelli - Claudio Fava FOTOGRAFIA: Roberto Forza SCENOGRAFIA: Franco Ceraolo MONTAGGIO: Roberto Missiroli COSTUMI: Elisabetta Montaldo MENU

Alla fine degli anni Sessanta a Cinisi, un piccolo paese siciliano, la mafia domina e controlla la vita quotidiana oltre agli appalti per l'aeroporto di Punta Raisi e il traffico della droga. Il giovane Peppino Impastato entra nel vortice della contestazione piegandola, con originalità, alle esigenze locali. Apre una piccola radio dalla quale fustiga con l'arma dell'ironia i potenti locali fra i quali Zio Tano (Badalamenti). Peppino verrà massacrato facendo passare la sua morte per un suicidio. Se lo si guarda con gli occhiali dell'ideologia I cento passi (che si ispira a fatti realmente accaduti), con la chiusura sulle bandiere rosse e i pugni chiusi del funerale di Impastato, potrebbe sembrare un film di propaganda. In realtà è un film di impegno civile (che non si vergogna di citare il Rosi di Le mani sulla città) che si assume il compito di ricordarci che la lotta a quel complesso fenomeno che passa sotto il nome di mafia non appartiene a una 'parte'. M E N U

M E N U