La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La mafia e il cinema.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La mafia e il cinema."— Transcript della presentazione:

1 La mafia e il cinema

2 Il nostro tema: la mafia nel cinema
Noi cominciamo con una presentazione dello sfruttamento del tema della mafia nel cinema Allora, noi presentiamo tre film: _Il caso Al Capone (1967) _I cento passi (2000) _Gomorra (2008) Inseguito parleremo della mafia in altri mass media. Infine, noi facciamo una breve conclusione su quello che abbiamo visto. Per finire, facciamo un piccolo quizz per verifiare que non abbiate dormito

3 Il tema della mafia in cinema
La mafia italiana ha ispirato molto il cinema Italiano e Americano In Italia, possiamo citare « Gomorra » (Matteo Garonne, 2008) ispirato dal libro di Roberto Saviano, o ancora « I centi passi » (Marco Tullio Giodana, 2000) che racconta la vita di Peppino Impastato. Gli americani hanno raccontato la storia di AL Capone in « Il caso Al Capone » (Roger Corman, 1967) o la serie del « Il padrino » F.Ford Coppola, 1972)

4 Il caso Al Capone (1967) Questo film racconta la vita del celebre mafioso Al Capone, originario dell’italia e la sua famiglia è emigrata in America. È il capo della mafia di Chicago negli anni ‘20.

5 I cento passi (2000) « I cento passi » è un film che descrive la vita di Peppino Impastato, della sua infanzia fino il suo assassinio. Peppino non è un mafioso, ma ha combattuto la mafia dopo l’assassinio di suo zio. Peppino è morto d’una maniera violenta perchè ha denunciato le attività della mafia nella sua Radio Aut.

6 Gomorra (2008) Questo film è un’adattamento del libro di Roberto Saviano, che è uno scrittore giornalista che descrive con precisione la camorra. Vive con una protezione da parte della polizia perchè è minacciato dalla mafia. Il film parla della « camorra », la mafia di Napoli e della Campania. Parla di sei personaggi che entrano nella mafia.

7 Altre apparizioni della mafia nei media
Il videogioco Mafia che ci mostra l’incarnazione della vita un mafioso Il cantante Fabrizo Moro ha scritto una canzone contro la mafia : « Pensa » Nella serie Simpsons, la mafia italiena è presente e il rappresentante è Tony

8 CONCLUSIONNE Per concludere, noi possiano dire che la mafia è un argomento che ha ispirato molti registi e il cinema di molti paesi.

9 Quizz Domanda n°1: Cita un film della mafia girato in Italia? Domanda n°2 2: Di quale città americana Al Capone è stato il boss?

10 Domanda n°3: Chi è l’autore del libro « Gomorra » ?
Domanda n°4: Di che colore è la mappa dell’Italia nella diapositiva? Domanda n°5: Che il simbolo della mafia ?

11 Il diaporama è stato fatto da:
FINITO Avete domande ? Ma Ché, ié Vé té tué buono Il diaporama è stato fatto da: Maxime Damiano e Clemente

12 Questo diaporama è stato approvato da questo gatto


Scaricare ppt "La mafia e il cinema."

Presentazioni simili


Annunci Google