Curia Arcivescovile Agrigento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
L’INIZIAZIONE CRISTIANA
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
PERCHÉ FACCIAMO QUESTO? Quando il rito dà forma alla vita
Lavoro dei gruppi primo incontro
Cercatori di Dio e testimoni di speranza
COMMISSIONE REGIONALE TRIVENETA PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, L ANNUNCIO E LA CATECHESI CONVEGNO CATECHISTICO REGIONALE 2012 Rinnovare lIniziazione cristiana.
Metodologia Catechistica
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
e della perseveranza nell’età adulta
per l’Evangelizzazione e la Catechesi
Comunità missionarie per la Nuova evangelizzazione
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Azione cattolica italiana
UDINE 2012 In che modo accompagnare? Elaborare un cammino catechistico.
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
ORIENTAMENTI PASTORALI SULLA PREPARAZIONE AL MATRIMONIO
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE
Corso di formazione per catechisti accompagnatori
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Nella catechesi per l’iniziazione cristiana
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Intervento di don Luciano Meddi al Convegno Catechistico della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. Domenica 22 aprile 2012 Il catechista costruttore.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
FORMARE AD UNA FEDE ADULTA
Sacramento della Iniziazione cristiana
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
SESTA DOMENICA DI PASQUA
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
ITINERARIO PER L’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI GIA’ BATTEZZATI
1. PRIMO LABORATORIO L E IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 8.
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
Che cosa significa evangelizzare?
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
PROGETTO DIOCESANO INIZIAZIONE CRISTIANA Pastorale 0-6 anni
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
EDUCARE Genitori PREGHIERA Genitori - Fanciulli
Il contributo dell’ACR all’Iniziazione Cristiana
Bella è l’ACR! Appunti per una proposta di fede dell’ACI ai bambini e ai ragazzi, oggi.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Ufficio catechistico diocesano
nella comunità ecclesiale
L’ACR a servizio dell’Iniziazione Cristiana
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
«Non vergognarti della testimonianza da rendere al Signore nostro»
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
Ufficio Catechistico Diocesano Cammino di Iniziazione Cristiana.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
L’età (ancora) negata. La responsabilità della comunità cristiana verso i ragazzi. Intervento di don Luciano Meddi Parma 28 aprile 2016.
Transcript della presentazione:

Curia Arcivescovile Agrigento Presentazione della proposta progetto “PROVIAMO A RISVEGLIARE LA NOSTRA FEDE”

Perché risvegliare la nostra FEDE? La Chiesa italiana, da diversi anni, si sta interrogando sulla validità del metodo catechistico seguito nelle parrocchie e sui risultati che questo ha prodotto e continua a produrre. I Vescovi italiani, alla luce dei risultati poco confortanti prodotti dall’attuale catechesi, sono arrivati alla conclusione che è necessario intraprendere nuovi percorsi catechistici seguendo le modalità di un itinerario “iniziatico”, per condurre l’uomo a diventare cristiano maturo, cioè membro cosciente e attivo della Chiesa.

Perché risvegliare la nostra FEDE? Cinque punti per comprendere la necessità del cambiamento anche nella nostra Arcidiocesi: Analisi della situazione attuale Necessità di cambiamento La proposta della CEI Progetto catechistico di tipo catecumenale La nostra proposta progetto

1) Analisi della situazione attuale La situazione socio-religiosa è caratterizzata da alcuni fattori: Secolarizzazione Fragilità morale Pluralismo religioso Comunicazioni (tv – internet – giornali – …)

1) Analisi della situazione attuale Inadeguatezza della catechesi attuale che non fa diventare cristiani L’attuale catechesi non inizia alla vita cristiana I Sacramenti sono ritenuti tappe burocratiche I catechisti necessitano di una adeguata formazione La comunità parrocchiale spesso non è vera testimone del Vangelo di Gesù Cristo

2) Necessità di cambiamento La catechesi attuale dà per scontato la fede! F Prima Ev. Evang. E Catechesi D Liturgia E Non è così. Bisogna ripartire dall’annuncio del Vangelo di Gesù per: F P

2) Necessità di cambiamento Rifondare la fede attraverso una scelta personale di Gesù Cristo; Dare vita ad una comunità che annuncia con fedeltà, credibilità, libertà, la novità del Vangelo; Avviare nel contesto culturale attuale lo sforzo per ricomprendere il Vangelo, perché parli ancora alle donne e agli uomini di oggi;

2) Necessità di cambiamento Riprendere la dinamica propria del catecumenato: dalla Parola, ai Sacramenti, alla vita. Creare nuove relazioni che sfocino nella fraternità; Farsi compagni di viaggio e sostenere nel cambiamento coloro che:

2) Necessità di cambiamento Si dichiarano cristiani ma non hanno una fede che li fa vivere secondo il Vangelo di Gesù Cristo; Si dichiarano cristiani ma vedono la Chiesa come un distributore di servizi; Si dichiarano cristiani ma vivono una doppia vita (Dio e mammona): Presenza domenicale e nelle grandi solennità; Fuori da questi impegni (devozionali, esteriori) seguono la logica del mondo. Nessun rapporto tra fede e vita!

3) La proposta della CEI I Vescovi italiani, tenendo conto delle mutate condizioni sociali e religiose avvenute nell’ultimo decennio, tra il 1997 e il 2003, hanno elaborato tre documenti che offrono alle Parrocchie utili orientamenti per ripensare una catechesi che faccia nascere o rinascere la FEDE.

3) La proposta della CEI Orientamenti per il Catecumenato degli adulti (30 marzo 1997) Orientamenti per l’iniziazione dei fanciulli e dei ragazzi dai 7 ai 14 anni (23 maggio 1999) Orientamenti per il risveglio della fede e il completamento dell’iniziazione cristiana in età adulta (8 giugno 2003)

4) Progetto catechistico di tipo catecumenale Memoria storica e attualità dell’Iniziazione Cristiana Le indicazioni del Nuovo Testamento Il catecumenato nella chiesa antica Il Concilio Vaticano II e la rinascita del catecumenato I principi del rito dell’Iniziazione Cristiana degli adulti

5) La nostra proposta progetto Proviamo a risvegliare la nostra FEDE E’ stata prassi comune pensare e sperimentare itinerari di formazione per i ragazzi dimenticandosi degli adulti. La nostra Arcidiocesi, preso atto della mancanza di itinerari formativi destinati agli adulti, ha deciso di elaborare un progetto che miri a risvegliare la fede cristiana in quanti hanno già ricevuto i Sacramenti dell’IC., impostandoli sul tipo CATECUMENALE, così come suggerito dai Vescovi italiani, impegnandosi su quattro aspetti che caratterizzano la vita delle nostre comunità:

5) La nostra proposta progetto Proviamo a risvegliare la nostra FEDE Battesimo dei bambini Iniziazione Cristiana Catecumenale e di tipo Catecumenale Cresima Desiderio personale di risvegliare la propria FEDE

La nostra proposta progetto 5) La nostra proposta progetto Proviamo a risvegliare la nostra FEDE La nostra proposta progetto Proposta progetto dell’ UCD Percorso formativo per i catechisti Itinerario per il risveglio della fede

5) Il nostro progetto Proviamo a risvegliare la nostra FEDE 1° - Percorso formativo per i catechisti degli adulti Contenuti della FEDE (no) Contenuti di animazione e accompagnamento

5) Il nostro progetto Proviamo a risvegliare la nostra FEDE 1° - Percorso formativo per i catechisti degli adulti Modelli formativi Modello formativo scelto: il “LABORATORIO” Evita la comunicazione a cascata Evita la trasmissione del saper fare Forma nella trasformazione Privilegia il ruolo Offre spazio all’esperienza dei partecipanti

5) Il nostro progetto Proviamo a risvegliare la nostra FEDE 1° - Percorso formativo per i catechisti degli adulti Attività didattica: Fase proiettiva Fase di analisi Fase di riappropriazione Lavoro in èquipe

5) Il nostro progetto Proviamo a risvegliare la nostra FEDE 1° - Percorso formativo per i catechisti degli adulti Progetto formativo Prima tappa: osservare Seconda tappa: pianificare Terza tappa: animare

5) Il nostro progetto Proviamo a risvegliare la nostra FEDE 1° - Percorso formativo per i catechisti degli adulti Prima tappa: osservare Tema: alla scoperta del mondo degli adulti Finalità: Aiutare l’animatore a prendere consapevolezza della propria storia umana e spirituale Offrire all’animatore punti di riferimento per accompagnare in modo equilibrato ogni adulto che gli viene affidato

5) Il nostro progetto Proviamo a risvegliare la nostra FEDE 1° - Percorso formativo per i catechisti degli adulti Prima tappa: osservare Primo laboratorio: le tappe della vita (l’evoluzione umana dell’adulto) Secondo laboratorio: per una fede adulta (l’evoluzione spirituale dell’adulto) Terzo laboratorio: la traversata (la crisi come opportunità) Quarto laboratorio: Uomini e donne (credere al maschile e al femminile) Quinto laboratorio: vai verso di te! (la vita adulta come fedeltà e vocazione Sesto laboratorio: compagni di strada (come accompagnare un adulto nel suo cammino umano e di fede) Laboratorio integrativo: evangelizzare gli adulti

5) Il nostro progetto Proviamo a risvegliare la nostra FEDE 1° - Percorso formativo per i catechisti degli adulti Seconda tappa: pianificare Tema: una pedagogia adulta per gli adulti Finalità: Aiutare l’animatore a prendere consapevolezza del proprio modo di apprendere nel campo della fede Offrire alcune linee pedagogiche e didattiche per accompagnare nell’apprendimento della fede gli adulti

5) Il nostro progetto Proviamo a risvegliare la nostra FEDE 1° - Percorso formativo per i catechisti degli adulti Seconda tappa: pianificare Primo laboratorio: come apprende un adulto Secondo laboratorio: le rappresentazioni di fede di un adulto Terzo laboratorio: quale metodo per la catechesi degli adulti? Quarto laboratorio: una sequenza didattica ideale per la catechesi degli adulti - 1 Quinto laboratorio: una sequenza didattica ideale per la catechesi degli adulti - 2 Sesto laboratorio: pianificare un incontro di catechesi degli adulti Laboratorio integrativo: la Parola di Dio nella catechesi degli adulti

5) Il nostro progetto Proviamo a risvegliare la nostra FEDE 1° - Percorso formativo per i catechisti degli adulti Terza tappa: animare Tema: animatori per una catechesi adulta Finalità: Aiutare l’animatore a prendere consapevolezza del proprio modo di guidare e animare gli incontri di catechesi degli adulti Offrire alcune linee per una corretta animazione di un gruppo di adulti

5) Il nostro progetto Proviamo a risvegliare la nostra FEDE 1° - Percorso formativo per i catechisti degli adulti Terza tappa: animare Primo laboratorio: gli atteggiamenti fondamentali di un animatore Secondo laboratorio: le funzioni di un animatore Terzo laboratorio: le quattro forme di apprendimento Quarto laboratorio: le gestione dei conflitti in un gruppo di adulti Quinto laboratorio: l’ambiente in catechesi Sesto laboratorio: imparare a verificare il proprio lavoro Laboratorio integrativo: progettare la formazione e la catechesi degli adulti

5) Il nostro progetto Proviamo a risvegliare la nostra FEDE 1° - Percorso formativo per i catechisti degli adulti Incontri di richiamo E’ importante che, passato un po’ di tempo dalla conclusione del percorso, venga proposto un incontro o due per verificare le attuazioni e le eventuali difficoltà sorte.

5) Il nostro progetto Proviamo a risvegliare la nostra FEDE 2° - Itinerario per il risveglio della fede L’ obiettivo dell’itinerario è accompagnare l’adulto a scoprire o riscoprire Gesù Cristo per arrivare all’attualizzazione della frase di Tertulliano: “cristiani non si nasce, ma si diventa”

5) Il nostro progetto Proviamo a risvegliare la nostra FEDE 2° - Itinerario per il risveglio della fede Modello formativo scelto: il “LABORATORIO” è il metodo più coinvolgente fa emergere le esperienza personali

5) Il nostro progetto Proviamo a risvegliare la nostra FEDE 2° - Itinerario per il risveglio della fede Attività didattica: Fase proiettiva Fase di analisi Fase di riappropriazione

5) Il nostro progetto Proviamo a risvegliare la nostra FEDE 2° - Itinerario per il risveglio della fede Itinerario: I tappa: Primo Annuncio (un anno) II tappa: Catecumenato I fase (un anno) II fase (un anno) III fase (un anno) III tappa: Mistagogia (un anno)

5) Il nostro progetto Proviamo a risvegliare la nostra FEDE 2° - Itinerario per il risveglio della fede Metodologia: Lavori di gruppo Verifiche Momenti di fraternità Esperienze liturgiche Esperienze caritative

5) Il nostro progetto Proviamo a risvegliare la nostra FEDE 2° - Itinerario per il risveglio della fede Scheda tipo: Preghiera Introduzione Ascolto della Parola Invito alla partecipazione (proiezione) Spiegazione del brano e spunti di attualizzazione (analisi) Riflessione personale Domande per il gruppo Impegno

5) Il nostro progetto Proviamo a risvegliare la nostra FEDE 2° - Itinerario per il risveglio della fede Primo Annuncio Tema: incontrare il Dio di Gesù Cristo Obiettivo: accoglienza, formazione del gruppo, annuncio del Kerigma accompagnarel’adulto nel comprendere cosa significa “diventare cristiani” e scoprire a poco a poco il volto di Dio

5) Il nostro progetto Proviamo a risvegliare la nostra FEDE 2° - Itinerario per il risveglio della fede Catecumenato – I fase Tema: Alleanza uomo/Dio – le tappe dell’Alleanza – il volto dell’Alleanza” Obiettivo: prendere coscienza che la storia della salvezza parte dalla creazione e si compie in Gesù Cristo morto e Risorto celebrazione Eucaristica con la consegna della professione di fede personalizzata

5) Il nostro progetto Proviamo a risvegliare la nostra FEDE 2° - Itinerario per il risveglio della fede Catecumenato – II fase Tema: si sviluppa il senso dell’amore “donato” , scopo della nostra vita di discepoli percorso delle Beatitudini: azione di Dio nei confronti delle varie categorie di persone Obiettivo: accogliere la salvezza “oggi”: celebrare l’Anno Liturgico accompagnare l’adulto a comprendere in che modo Dio ci salva concretamente celebrazione Eucaristica con la consegna delle Beatitudini

5) Il nostro progetto Proviamo a risvegliare la nostra FEDE 2° - Itinerario per il risveglio della fede Catecumenato – III fase Tema: la Chiesa nel progetto di Dio manifestato in Cristo e reso operante dallo Spirito percorso sull’Eucaristia come comunione con il Signore vivente e con la comunità Obiettivo: capire e vivere la dimensione comunitaria della fede nella Chiesa celebrazione Eucaristica con la consegna del Padre Nostro

5) Il nostro progetto Proviamo a risvegliare la nostra FEDE 2° - Itinerario per il risveglio della fede Mistagogia Tema: comprensione più profonda della Parola, sottolineando la continuità tra i due Testamenti attraverso il confronto tra i brani dell’A.T. e del N.T. si richiama il primato della carità: “senza la carità la fede è vuota” Percorso sul catecumenato, sul credo e Simbolo degli Apostoli Obiettivo: Incarnare il Vangelo in ogni ambito della vita Partecipare assiduamente alle celebrazioni, in particolare all’Eucaristia Inserirsi concretamente nella comunità, svolgendo qualche servizio celebrazione Eucaristica con la rinovazione delle promesse battesimali e la consegna del Simbolo degli Apostoli

approfondimento Curia Arcivescovile Agrigento Presentazione della proposta progetto “PROVIAMO A RISVEGLIARE LA NOSTRA FEDE” approfondimento

Formazione Acquisizione/aggiornamento delle competenze Attività teoriche Attività delle competenze Non semplici conoscenze Ma patrimonio Necessarie a svolgere una mansione Impiego Catechista / Accompagnatore

Formazione adulta Non risolve i problemi personali Attività teoriche (l’incontro – cosa dico - …) Si prende cura del catechista Aiutandolo a crescere nella fede … … abilitandolo a saperla comunicare Attua il processo dalla informazione alla trasformazione Dalla informazione: specialista→catechista→destinatario Metodo del sapere Poco rispetto del catechista Alla trasformazione Essere – prendere coscienza del proprio ruolo Sapere – acquisire le competenze che permettono di rispondere ai bisogni delle persone Saper fare – capacità di progettare e condurre Sollecita il catechista nell’essere trasformato Nell’essere Nel saper fare

Gruppo Non esperienza personale ma di gruppo Il cristiano non è un’isola E’ relazione La sintonia è la massima testimonianza di Chiesa Produce il dialogo, l’ascolto, l’accoglienza reciproca, il confronto, … Situazioni che creano relazioni Aiuta nelle relazioni interpersonali Si supera l’individualismo Si cresce aiutando a crescere

Cammino Non tutto e subito Preparazione alternata Vivere bene le tre tappe Pazienza e perseveranza nel seguire l’itinerario proposto Preparazione alternata Sperimentare e verificare quanto appreso nelle tre tappe Richiamare periodicamente la formazione e ritornare alla prassi

Progetto formativo Non saranno rilasciati attestati Cammino finalizzato ad acquisire le nozioni basilari per svolgere il servizio di accompagnatori di adulti Si rivolge a persone adulte che: Desiderano crescere nella fede Desiderano accompagnare altri adulti a fare la stessa esperienza Considera, valorizza e intreccia: I bisogni e le attese: Dei catechisti Della comunità