ESAMI KARATE Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pacchiarotti Gianluca
Advertisements

CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
ISISS “Novelli” di Marcianise
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
ISISS “Novelli” di Marcianise
3° ERBU-CAMMINATA DOM. 24 LUGLIO 2011 ATLETICA TRIVERO 2001
Innovare ... con tradizione.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – Le novità
Il corso-concorso per la dirigenza pubblica e la Scuola Superiore di Statistica Alberto Petrucci| Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Corso di Psicologia della Comunicazione
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2010 Assemblea genitori classi prime Elezione consiglio dinterclasse Plesso Via Piumati.
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Dal regolamento: I percorsi personalizzati Vengono definiti partendo da una verifica iniziale del livello scolastico dello studente, anche in riferimento.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Gestione on-line questionari di valutazione della didattica.
Nuove norme per l’acquisizione dei CFU finali
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
Collegio 18 Maggio 2012 Criteri per lammissione alle classi successive.
La derivata ed il suo significato geometrico e fisico
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
ISISS “Novelli” di Marcianise
ARGONEXT Accesso Docente
Impostare e scrivere una relazione
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
Game life (Ri)Percorri le fasi della tua vita. Spunti di partenza Partendo dallanalisi del culto della famiglia e della fotografia, successivamente messi.
Tecniche di Apprendimento. Le definizioni: Cosè la tecnica: Norma o procedimento da seguire per l'esecuzione di un'attività Esempi: Tecnica di lavorazione.
CRITERI DI VALUTAZIONE SCRUTINIO FINALE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
ALPINO Collegio Maestri di Sci Regione Liguria
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA
da C.M. n. 54 DEL 26 MAGGIO 2008 e spunti ulteriori
Dipingere un cassonetto
LA CERTIFICAZIONE DITALS
C.R aprile 2012 Nellambito dellAccordo culturale tra Italia e Romania, il Ministero dellEducazione, della Ricerca, della Gioventù e dello Sport.
Training School Training School
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
Primo Esame: Esame sulle Materie
Lavorando insieme su un cubo …
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
ITCS L.LOMBARDO RADICE Criteri di Misurazione classi Bia-Tria e Igea-Mercurio a.s I files distribuiti, elaborati in excel, hanno lo scopo principale.
Educazione alla guida sicura
Economia e gestione delle imprese
Dalla scuola dell’insegnamento alla scuola dell’apprendimento
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
Corso di Pedagogia sperimentale
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Pressana
LO STUDENTE A SCUOLA HA dei DIRITTI: Il diritto di essere rispettato come persona Il diritto di ricevere un’istruzione programmata Il diritto di conoscere.
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
L’Esame di Stato conclusivo del Primo Ciclo di Istruzione Incontro con i genitori Maggio 2015 Scuole secondarie Gaggio Montano – Lizzano in Belvedere –
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
Metodiche complementari per l'ottimazione delle capacità di forza.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
L'insegnante di Judo 1 L’ INSEGNANTE DI J U D O L’ INSEGNANTE DI J U D O Appunti redatti dal Maestro Denis Voltolina Cintura Nera 6° Dan Chioggia 23/10/2002.
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti.
LA PREVENZIONE. RICORDATE CHE LA PALLAVOLO NON E’ UNA DISCIPLINA DOVE VI E’ SOLO UNA RIPETITIVITA’ DEL GESTO TECNICO MA OGNI SINGOLO ATLETA DEVE ESSERE.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Transcript della presentazione:

ESAMI KARATE Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica Norme generali www.palestracornaredo.it

Premessa www.palestracornaredo.it Il programma d'esame non è un insieme di tecniche da padroneggiare, ma un indirizzo didattico di crescita del praticante. Prima ancora che ai praticanti si indirizza ai Maestri del dojo come strumento di progressione dell’insegnamento, ricordando che le diverse tecniche non devono essere viste in uno svolgimento lineare ma come una piramide, alla cui base si trovano esercizi ai quali occorre necessariamente ritornare per fare in modo che la costruzione risulti solida. Per questo motivo è estremamente riduttivo finalizzare l’allenamento al superamento di un esame. La pratica del karate ha evidentemente obiettivi più ambiziosi. Lo stesso esame non consiste nella mera esecuzione di quanto richiesto dal programma, ma è per l’esaminando una messa in discussione della propria preparazione non solo dal lato tecnico. In tal senso le tecniche richieste all’esame possono essere più semplici di quelle provate in allenamento. La cosa essenziale è valutare la sicurezza psicologica, la tranquillità, la disponibilità nei confronti dei compagni, non solo il 'quanto' si sa, ma il 'come' si sa, la capacità di mantenere una mente aperta, la maniera nella quale si affrontano le difficoltà. www.palestracornaredo.it

Corso mono-settimanale Corso bambini Corso mono-settimanale Corso bi-settimanale Riservato a bambini di età compresa tra 6 e 8 anni Sostengono esame annuale secondo le nuove regole (Pre esame e Stage d‘esame) Raggiunto il grado di cintura Gialla passano al corso bi-settimanale. Eventuali eccezioni saranno gestite dall’Insegnante. Riservato a bambini di età > a 8 anni Sostengono esami quadrimestrali secondo le nuove regole (Pre esame e Stage d‘esame) Raggiunto il grado di cintura Blu passano al Corso Adulti. Eventuali eccezioni saranno gestite dall’Insegnante. Raggiunto il grado di cintura Marrone, a discrezione dell’Insegnante, possono essere autorizzati a partecipare al Corso Avanzato Marroni e Nere del lunedì. www.palestracornaredo.it

dalla cintura Bianca alla Verde dalla cintura Blu alla Marrone Percorso Esami (1) ALLIEVI dalla cintura Bianca alla Verde ALLIEVI dalla cintura Blu alla Marrone PRE ESAME L’allievo dovrà essere in grado di eseguire il programma previsto per il suo grado Nella sua valutazione si terrà conto di quanto segue: delle capacità dell’allievo e del comportamento tenuto durante le lezioni del profitto dell’ultimo quadrimestre del numero di assenze della partecipazione a stage o manifestazioni locali o nazionali del voto dell’ultimo esame Il pre esame si terrà nel Dojo di appartenenza nei giorni precedenti allo stage Chi non dovesse superare il pre esame sarà automaticamente rimandato alla sessione del quadrimestre successivo www.palestracornaredo.it

Percorso Esami(2) Partecipano allo STAGE d’ESAME ALLIEVI dalla cintura Bianca alla Verde (che hanno superato il pre esame) ALLIEVI dalla cintura Blu alla Marrone (che hanno superato il pre esame) Partecipano allo STAGE d’ESAME Nel corso dello stage gli allievi verranno osservati e valutati dai Maestri Alla fine riceveranno una scheda di valutazione riportante un voto sintetico e la cintura di competenza Il voto sarà utilizzato come base di partenza nella successiva sessione di pre esame Partecipano allo STAGE d’ESAME Nel corso dello stage gli allievi verranno osservati e valutati dai Maestri Alla fine sosterranno l’ ESAME TRADIZIONALE La valutazione verrà fatta da una commissione di Maestri al termine dello Stage d’Esame www.palestracornaredo.it