Panta rhei os potamòs.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Superiore Statale “G
Advertisements

ORIENTAMENTO.
Alternanza scuola-lavoro Bangladesh Vendita delle torte
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Motivazioni/Obiettivi
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Statistica sociale Modulo A
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Piano di introduzione Lim a scuola
BENVENUTI.
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
Collegio dei Docenti Sestri Levante, 3 settembre 2012
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
Scuola di Scienze UniBo
CONCORSO DI RACCONTI IN ITALIANO Data di consegna dei racconti: DAL 21 GENNAIO AL 20 FEBBRAIO.
Tempi per l’informazione e la formazione
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
LE OLIMPIADI DELLE SCIENZE NATURALI.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Informazioni sul portale
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
Il Progetto Archeo Ciak
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
Patrocinato dalla regione Emilia Romagna
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Corso Formazione neo assunti
Progetto multimedialità
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Modulo di Storia della Magna Grecia II Università della Calabria Corso di laurea in Scienze turistiche a.a A cura di Alessandro Cristofori.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Il Sistema Nazionale di Valutazione
Liceo Anco Marzio Classico e scienze umane.
Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Assemblea del Comitato Genitori Riunione dei Rappresentanti dei Consigli di classe AS 2015 – 2016 Aperta a tutti i Genitori interessati Roma, 7 Novembre.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Transcript della presentazione:

Panta rhei os potamòs

Nome del Progetto Il nome del progetto è: Panta rhei (os potamòs) La traduzione italiana è: Tutto scorre (come un fiume) La scrittura greca è: πάντα ῥεῖ (ὡς ποταμός) Data di nascita Il progetto Panta Rhei nasce il 20 settembre 2012 e viene consegnato alla Preside il giorno successivo. Il progetto Panta Rhei viene presentato al collegio il __ ottobre 2012. Il progetto Panta Rhei viene / NON viene approvato dal collegio il __ ottobre 2012. Finalità L’obiettivo del progetto Panta rhei è quello di incrementare il numero di iscritti al Liceo Classico Pantini Pudente Ulteriori risultati Il raggiungimento dell’obiettivo del progetto porta con sé altri vantaggi: L’immagine del Liceo Classico sarà promossa e apprezzata in tutto il territorio del Vastese. I genitori e gli studenti verranno a conoscenza delle reali attività didattiche ed educative del Liceo Classico. Contemporaneamente si proporrà una nuova Offerta Formativa Globale con la presentazione di un unico Liceo Umanistico articolato, ciascuno con le sue specificità, in tre Istituti allocati in un unico Polo. Presentati ad un vasto pubblico, i docenti saranno stimolati a crescere culturalmente e didatticamente. In seguito, sinergia e stretta collaborazione, porteranno i docenti a più miti ed amichevoli rapporti umani e professionali. Quindi tutto il corpo docente avvierà quell’opera di “svecchiamento” resasi necessaria ed improcrastinabile La Dirigente Scolastica sarà chiamata ad affrontare una nuova sfida con notevole ritorno di immagine. Pag. 1

Pag. 2 Destinatari del progetto A - Il Progetto, date le sue finalità, è rivolto soprattutto ai genitori (in particolare alle mamme) dei ragazzi iscritti al terzo anno delle Scuole Medie Inferiori. Sono loro che indirizzeranno i propri figli nella scelta dell’indirizzo scolastico. Presentando il progetto al più grande numero possibile di studenti, docenti, presidi e personaggi pubblici, si avranno maggiori probabilità di successo. Naturalmente per questo tipo di comunicazione si rende necessaria la presentazione presso un’aula multimediale capace di accogliere tutti. B - Il Progetto è destinato ai ragazzi delle scuole medie. Affascinandoli e motivandoli, riusciranno a loro volta a convincere i genitori della bontà della loro scelta. Per questo secondo tipo di informazione sarà indispensabile recarsi personalmente presso le singole Scuole Medie Inferiori del territorio vastese. Sede e Modalità di presentazione La presentazione si svolgerà con due modalità distinte: A - La prima, divisa in tre momenti, avrà luogo nell’ Aula Magna del Liceo Artistico Pantini Pudente di Vasto. Consisterà in una presentazione multimediale tenuta da alcuni docenti e studenti del Liceo Classico. Strumenti tecnici necessari: un computer portatile, un proiettore, almeno due microfoni con amplificatore e casse acustiche, prese e cavetti relativi. B - La seconda prevede una presentazione di circa un’ora presso le Scuole Medie Inferiori del territorio vastese. Strumenti tecnici necessari: un computer portatile, un proiettore, prese e cavetti relativi. Pag. 2

Pag. 3 Tempi di realizzazione della presentazione: Sono previste tre date di realizzazione del progetto: Prima fase: 15 novembre 2012 Panta rhei - Cultura e Civiltà Greca Seconda fase: 15 dicembre 2012 Ad urbe condita - Roma, Patristica e Scolastica Terza fase: 15 gennaio 2013 Cogito ergo sum - Dai lumi al pensiero debole Date di Presentazione A - Per quanto riguarda la presentazione in Sede: Panta rhei - Cultura e Civiltà Greca Lunedì 26 novembre 2012 Ad urbe condita - Roma, Patristica e Scolastica Lunedì 28 gennaio 2013 Cogito ergo sum - Dai lumi al pensiero debole Lunedì 25 marzo 2013 B - Per quanto riguarda la presentazione presso le singole Scuole Medie: Da concordare con i docenti interessati al progetto. Pag. 3

Pag. 4 Programma: PRESENTAZIONE (Durata 30 min) 1 FINALITA’ DEL PROGETTO (Preside) 9.00 – 9.10 2 OFFERTA FORMATIVA COMPARATA (Docente) 9.10 – 9.20 3 LA SCELTA (Docente) 9.20 – 9.30 PANTA RHEI (Durata 30 min) 1 SIGNIFICATO (Docente) 9.30 – 9.40 2 ERACLITO E LA NASCITA DELLA FILOSOFIA GRECA (Docente) 9.40 – 9.50 3 COORDINATE STORICHE / GEOGRAFICHE (Docente) 9.50 – 10,00 CIVILTA’ GRECA (Prima parte) (Durata 60 min) 1 STORIA Introduzione / La Battaglia di Maratona (1° Studente LC) 10.00 – 10.20 2 MITOLOGIA Introduzione / Zeus ed Ercole (2° Studente LC) 10.20 – 10.40 3 FILOSOFIA Introduzione / Il Sillogismo Aristotelico (3° Studente LC) 10.40 – 11.00 Coffee break 11.00 – 11.30 CIVILTA’ GRECA (Seconda parte) (Durata 60 min) 4 LETTERATURA Introduzione / Omero: Ulisse e Polifemo (4° Studente LC) 11.30 – 11.50 5 ARTE Introduzione / La Nike Alata (5° Studente LC) 11.50 – 12.10 6 TEATRO Introduzione / La Tragedia Greca (6° Studente LC) 12.10 – 12.30 7 MATEMATICA Talete, Pitagora, Euclide, Archimede (7° Studente LC) 12.30 – 12.50 CONCLUSIONI (Durata 10 min) INVITO AL CLASSICO (Preside) 12.50 – 13.00 PROSSIMO APPUNTAMENTO SALUTI E RINGRAZIAMENTI Pag. 4

http://www.graziadauria.it/ Pag. 5 Sito Web per download file Progetto Panta rhei (os potamòs): http://www.graziadauria.it/ Pag. 5