Modulo 1 Concetti di base della tecnologia dell’informazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INFORMATICA GENERALE A Cura di Corsetti Adriano
Advertisements

Le reti informatiche Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice
Le Informazioni e la loro Rappresentazione nei calcolatori
Trasmissione delle informazioni
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Le reti informatiche Il valore dell’informazione non dipende dal suo contenuto ma dalla velocità in cui viene divulgata. È quindi importante, saper elaborare.
Reti Informatiche.
LAN WAM RETI INFORMATICHE CAN MAN.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
LE RETI INFORMATICHE.
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
risorse e comunicazione
ICT (Information and Communication Technology):
Tipologie di collegamento DSL: Linee multiplex: ADSL Asymmetric Digital Subscriber Line: 1,5 Mbps-384 kbps ADSL2 come la precedente con velocità massima.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Anni 70: calcolatori di grandi dimensioni, modello time-sharing, centri di calcolo Anni 80: reti di calcolatori indipendenti ma interconnessi fusione.
Facoltà di Economia, Università di Roma
EUCIP IT Administrator Modulo 1 - Hardware del PC Hardware di rete
Concetti introduttivi
Programma del corso Dati e loro rappresentazione Architettura di un calcolatore Sistemi operativi Linguaggi di programmazione Applicativi: - fogli elettronici.
Corso di abilità informatiche
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
IPSSO Marcello Dudovich
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Informatica per le discipline umanistiche Note sulla telematica Marco Lazzari A.A
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Il computer: struttura fisica e struttura logica
TRASMISSIONE DATI CON MODEM
Condivisione di risorse e comunicazione con gli altri utenti
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
prof.ssa Giulia Quaglino
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
Reti di Calcolatori Introduzione al corso Capitolo 1.
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
Reti di computer e Internet
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Reti di computer Condivisione di risorse e
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Marco Lazzari gennaio 2004 Informatica, reti, editoria Parte seconda: Elementi di telematica.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
Trasmissione. Codifica Elettrica I segnali si propagano su un mezzo fisico modulando onde elettromagnetiche variando voltaggi I dati binari devono essere.
Rappresentazione delle informazioni negli elaboratori L’entità minima di informazione all’interno di un elaboratore prende il nome di bit (binary digit.
Transcript della presentazione:

Modulo 1 Concetti di base della tecnologia dell’informazione

La comunicazione Da sempre l’uomo ha sentito l’esigenza di comunicare con i suoi simili anche a distanza

Gli elementi della trasmissione Sorgente: sistema che genera e trasmette un messaggio Destinatario: sistema a cui il messaggio è diretto Canale: mezzo sul quale viaggia il messaggio dalla sorgente al destinatario Disturbo:evento imprevedibile che interviene sul canale di comunicazione e che danneggia o interrompe il processo stesso 3

Direzione della trasmissione bidirezionali mass media (unidirezionali)

Il computer elabora le informazioni L’elaborazione di un computer è possibile grazie all’utilizzo di programmi, ossia sequenze di istruzioni che permettono all’elaboratore di svolgere determinati compiti

Cos’è l’informatica INFORmazione autoMATICA (scienza che studia i sistemi per l’elaborazione automatica delle informazioni) Tutto ciò che riguarda la progettazione, lo studio, la produzione e l’impiego degli elaboratori

Il computer e la comunicazione Si parla di ICT o più semplicemente di IT (Information Tecnology) per descrive l’industria legata ai computer e anche tutte quelle tecnologie legate alla trasmissione delle informazioni

Protocollo Insieme di regole che permettono uno scambio corretto e ordinato delle informazioni

Codice Insieme di regole secondo le quali il messaggio viene trasformato per essere capito da chi lo riceve 9

Digitale (digit = cifra) Analogico

BIT (BInary digiT = cifra binaria) 1 Rappresenta la più piccola unità di informazione

Byte 1 Byte = 8 bit raggruppamento convenzionale di bit in base al quale sono codificate le informazioni Es. codifica ASCII: rappresenta con 8 bit: i caratteri dell’alfabeto (maius./ minus.) le cifre i caratteri di interpunzione altri caratteri speciali

I sistemi di numerazione DECIMALE 10 cifre BINARIO 2 cifre ESADECIMALE 16 cifre 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 100 101 110 111 1000 1001 1010 1011 1100 1101 1110 1111 A B C D E F

Unità di misura della capacità di memoria 1 Byte = 8 bit 1 KiloByte = 1024 Byte 1 MegaByte = 1024 KByte 1 GigaByte = 1024 MByte 1 TeraByte = 1024 GByte 1 PetaByte = 1024 TByte (grandi sistemi) 1 ExaByte = 1024 PByte (serve per indicare le quantità di byte che circolano in Internet) 1 ZettaByte = 1024 EByte (attualmente solo teorico) 1 YottaByte = 1024 ZByte (attualmente solo teorico)

Multimedia, ipertesto, ipermedia Multi-mediale: utilizzo di più mezzi di comunicazione Ipertesto: documento composto da Nodi Collegamenti Browser: strumento per navigare all’interno di un ipertesto Ipermedia: ipertesto multimediale

Il sistema di elaborazione Hardware (alla lettera “ferraglia”), struttura fisica della macchina, ossia insieme dei dispositivi elettronici e meccanici Software insieme dei programmi

L’elaboratore elettronico (Hardware) L’elaboratore elettronico è una macchina costituita da vari dispositivi di diversa natura (meccanici, elettronici, magnetici, ottici, ecc.), in grado di elaborare dati.

Classificazione dei computer 1 Supercomputer Mainframe Minicomputer Network computer Uso di terminali Stupidi Intelligenti

Classificazione dei computer 2 (Personal Computer) Desktop All in one Tablet PC guarda il filmato Laptop (Notebook…)

Classificazione 3 Palmari o PDA (Personal Data Assistant): evoluzione delle agende elettroniche Smartphone = palmare + telefono cellulare iPod Console per videogiochi Navigatori satellitari

Il computer oggi Diversificazione dei settori di applicazione conto in banca navicella spaziale programmi ad uso domestico telelavoro … multimedialità comunicazione in rete reti locali (LAN – Local Area Network) reti geografiche (WAN – Wide Area Network)

Cosa non può fare un computer (Intelligenza Artificiale?) Prendere iniziative Dare giudizi Reagire a situazioni impreviste

I mezzi di comunicazione Telecomunicazioni: Comunicazione a distanza (tele-) per mezzo del trasporto di energia

Perché una rete di computer ? Scambiare o condividere informazioni Consentire la condivisione di risorse

Telematica Scienza e tecnica dell’applicazione dell’informatica al campo delle telecomunicazioni, che si occupa della ricerca e della realizzazione di supporti e strumenti integrati per trattare e trasmettere informazioni, in forma di dati, suoni, immagini

Connessione analogica o PSTN (Public Switched Telephone Network) Per connettersi a Internet è necessario collegare il computer alla linea telefonica tramite un modem (MODulatore DEModulatore) Quando ci si collega il modem effettua una telefonata al provider (il telefono risulta occupato) Velocità massima 56 Kbps (Kilobit per secondo) pari a 0,05 Mbps (Megabit per secondo)

Il modem Trasforma il segnale digitale del computer in un segnale analogico (MODulazione) Ritrasforma il segnale analogico in un segnale digitale (DEModulazione)

Connessione ADSL Asymmetric Digital Subscriber Line Connessione digitale asimmetrica (non ha la stessa velocità in entrata e in uscita) Velocità da 640 Kbps a 8 Mbps in entrata da 128 Kbps a 256 Kbps in uscita Usa la normale linea telefonica Si è sempre connessi (non vulnerabile per i dialer ma per più vulnerabile per gli attacchi degli acker)

Velocità di trasmissione Kbps = Kilobit per secondo (1024 bit per secondo) Mbps = Megabit per secondo (1024 Kbps)

Dimensione della rete PAN (Personal Area Network): permette la comunicazione tra diversi dispositivi (telefono, personal digital assistants, ecc ). Raggio di azione è tipicamente di alcuni metri. LAN (Local Area Network = rete locale): dimensioni limitate a un edificio o a edifici vicini su suolo privato MAN (Metropolitan Area Network): rete metropolitana WAN (Wide Area Network): rete geografica

Collegamenti wireless Reti geografiche: WAP, GSM, GPRS, UMTS Reti locali: WiFi, Bluetooth N.B. I collegamenti wireless rendono più significativo il problema della sicurezza 31

Wi-fi è nato per la fonia mobile e per reti locali LAN; ora è utilizzato per l'accesso a Internet. Esso consente a un computer dotato di scheda wireless, a un computer portatile o ad un palmare (PDA) di collegarsi a Internet quando si trova in prossimità di un punto d'accesso. Access Point 32

Banda larga Ambiente tecnologico che consente l'utilizzo delle tecnologie digitali ai massimi livelli di interattività. Le applicazioni informatiche distribuite ed i servizi su rete evolvono in modo tale da richiedere una capacità della banda di comunicazione sempre più elevata. 33