LAgenzia del Tempo Libero VIVEREVIVERE COME TUTTI presenta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Istituto per la Ricerca Sociale
Progetto sperimentale di volontariato finanziato ex art.12 L.266/91 direttiva 2008.
Giovedì 2 gennaio 2014 Bambini, fino in fondo! Milano, 26 febbraio 2010 Dalla Convenzione alla prassi: lesperienza di unassociazione di famiglie a Milano.
Rilevazione delle opere sanitarie e sociali ecclesiali in Italia
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
CONVEGNO NAZIONALE Roma 4 e 5 Giugno 2007
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
Ambito sociale n. 1 di Pesaro
“Centro Studi” ASL 3 Genova
FORMA ORGANIZZATIVA ELEMENTARE
Job&Orienta - Una scelta per crescere – 28/11/2009 Le strade per il futuro guida allofferta scolastico-formativa della provincia di Verona MINISTERO DELL.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Centro di Orientamento – S.I.L. Il Centro di Orientamento – S.I.L.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
I Promotori Finanziari I Promotori Finanziari e la Fiba Cisl Nazionale la Fiba Cisl Nazionale
Prevenzione, Diagnosi e Trattamento delle Dipendenze Comportamentali
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
IL CAMPO – SIMULAZIONE E REALTA’ DEL SISTEMA CATASTO
C.T.I. Provincia di Treviso
PRONTI PER LA NUOVA SFIDA. SETTORE GIOVANILE 2005/2006 I GIOVANI Cosa abbiamo fatto… Uno degli obiettivi principali del Volley Fiemme Fassa è stato fin.
NoBIS Spettacoli di Valore. Lagenzia ha la finalità di creare eventi in ambito diocesano nella Diocesi di Lecce relazionandosi con i parroci, gruppi e.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA FSE REGIONE SICILIANA (CODICE 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/00110) ATS TRA COMUNE DI PALERMO E UNIVERSITA.
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
PATRIMONIO LOCALE UNESCO E SCENARI GLOBALI: nuovi orizzonti di conoscenza per le giovani generazioni.
Verso un utilizzo sicuro della rete
Perché è nato il Progetto “SULLA SOGLIA” Così è nato il Progetto
Progetto per la Promozione del Protagonismo e della Partecipazione Giovanile.
Perché organizziamo gruppi di auto-aiuto per i familiari?
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
Progetto A.R.E.A. Parchi Un Archivio Regionale per lEducazione Ambientale nei Parchi Lombardi Dott.ssa Alessandra Dellocca – Dott.ssa Carolina Aibar –
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
L’Età adulta: la residenzialità e la grave disabilità
CENTRO AUSILI ”La Nostra Famiglia” Pieve di Soligo - Conegliano
Servizio Sistema Informativo e Statistico Amm.Prov.li Pesaro e Urbino - Verona Enti Aderenti e ruoli Al progetto STUdiARE hanno aderito 67 Enti della Regione.
DALLICF AL PROGETTO DI VITA Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva PRESENTAZIONE RISULTATI DELLA SPERIMENTAZIONE VERONA– 4 giugno.
PERCHE’ VOGLIAMO FAR NASCERE IL GLH IN RETE?
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
SCUOLA SNODO HANDICAP TREZZESE - VIMERCATESE Istituto Comprensivo “D
Programmi di mobilità studentesca internazionale Cosa e come valutare? Web seminar - 10 maggio 2010 FILIPPO CROTTA SONO STATO UNO STUDENTE STATUNITENSE,
MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, Milano (MI) Italia - Tel Fax REA P IVA URL:
Prove tecniche di volontariato Per un’alleanza tra giovani e comunità
Ambito Territoriale Sociale XVI 2009PIANOINFANZIA ADOLESCENZA ADOLESCENZA.
Udine 1°luglio 2008 ass.soc. dott. Nadia Della Pietra
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
DGR N. 392/2013 “A TTIVAZIONE DI INTERVENTI A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE CON LA PRESENZA DI PERSONE CON DISABILITÀ, CON PARTICOLARE RIGUARDO AI DISTURBI PERVASIVI.
1 © 2007 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco Public Donazione del Sangue Basta poco per aiutarci vi chiediamo solo il sangue.
CHI SIAMO ULSS 18, UNITA' OPERATIVA MATERNO INFANTILE, ETA' EVOLUTIVA, E FAMIGLIA SERVIZIO DI CONSULTORIO FAMILIARE.
Progetto Paesaggio Valle Malvaglia (PVM) Comune di Malvaglia Maggio 2007.
Anno sociale UNIONE NAZIONALE ITALIANA TRASPORTO AMMALATI A LOURDES E SANTUARI INTERNAZIONALI ROMA – Via della Pigna – Codice Fiscale
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
IL PROGETTO RETEDONNA Lo sportello di accoglienza e orientamento del Destra Brenta Gazzo Grantorto Carmignano di Brenta Piazzola sul Brenta.
VILLA ROSA UNA RESIDENZA PER 28 PERSONE DISABILI INTELLETTIVE E RELAZIONALI Via della Libertà 6/ Genova tel fax
Istituto “Marco Belli” Portogruaro Alternanza Scuola Lavoro in Impresa Formativa Simulata.
Progetto Biblioteca Spazio Nuovo. "Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate.
negli anni 97/98 e 98/99 con sede coordinata a Legnago Piazza Bernardi, VERONA Tel. 045/ Fax 045/
Asse di intervento: OCCUPABILITÀ Misura 1.1: Creare le condizioni per l’inserimento lavorativo dei soggetti più deboli sul mercato I.C. Equal II fase Regione.
CENTRO SERVIZI AUTISMO
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
1 CENTRO SERVIZI AUTISMO C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità U.S.T. XIV Emilia Romagna c/o V Circolo – PIACENZA
L'ACCOGLIENZA a cura di Carla Villagrossi cos'è da[colligere] [co-] insieme [lègere] raccogliere cogliere, raccogliere.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Melicucco MELICUCCO (RC) - Via Roma, 11 – Tel.
Transcript della presentazione:

LAgenzia del Tempo Libero VIVEREVIVERE COME TUTTI presenta

GLI ENTI PROMOTORI Comune di Verona Azienda ULSS 20 Istituto Don Calabria Associazioni della Consulta per lHandicap

LA QUESTIONE CHIAVE Di solito il tempo libero per i disabili è un tempo vuoto o gestito solo in ambiti ristretti in cui la persona, i familiari e/o i volontari sono lasciati soli, circondati da BARRIERE CULTURALI che impediscono di fatto la normalizzazione dei vissuti di svago e divertimento.

IL BISOGNO DI TEMPO LIBERO La persona al centro del progetto per realizzare una risposta non strutturata e flessibile che vede la presenza di tutti i soggetti della rete disposti a mettersi in gioco senza BARRIERE. Persona Parrocchia Territorio Servizi sociali Agenzia del tempo libero Famiglia

UN ESEMPIO…accesso al corso di inglese... Chi mi accompagna? Come posso fare? Gli altri mi accetteranno? Agenzia del tempo libero Territorio

COSA CHIEDIAMO AL TERRITORIO? La disponibilità allinformazione e alla conoscenza La disponibilità alla condivisione e alla creazione di reti amicali in cui ogni persona possa essere accolta La realizzazione di momenti di svago accessibili a tutti e non rivolti in modo specifico a persone disabili

Agenzia del Tempo Libero Istituto Don Calabria Via San Marco 121 Tel Fax