Scuola Primaria Elio de Morpurgo Organizzazione didattica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il primo ciclo.
Advertisements

Il futuro della scuola Assago, 17 ottobre Legge N.133, già Decreto Legge n.112 del Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico,la.
Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella.
PER ATTUARE LA LEGGE 133 SUCCESSIVAMENTE IL MINISTERO HA EMANATO IL DECRETO 137/08 CONVERTITO IN LEGGE IL 29 OTTOBRE 2008 COSA DICE ?
Scuola secondaria di primo grado “Falcone e Borsellino”
Modelli organizzativi
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (G.U. n. 204 del ) INDIETRO.
I provvedimenti legislativi in materia scolastica
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
Istituto Comprensivo “Cinque Giornate” – Viale Mugello 5 Milano Scuola Primaria PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico
Istituto Comprensivo GESSATE
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
Scaricato da Il futuro della scuola Assago, 17 ottobre 2008.
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola Primaria BOIFAVA.
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
BENVENUTI.
In applicazione della legge 169 del 30 ottobre 2008
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
A.s. 2008/2009 Orario lezioni Attività proposte I riferimenti Nuovo orario Moduli Cittadinanza e Costituzione Lingua straniera Valutazione Formazione delle.
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Insieme per una scuola MIGLIORE
Istituto Comprensivo Trento 5
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Insieme per una scuola MIGLIORE
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
ISCRIZIONI per lanno scolastico (termine presentazione domande: 28 Febbraio 2009) SCUOLA DELLINFANZIA Bambini che compiranno i 3 anni, i 4.
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Piano dell'offerta formativa
Piano dell’Offerta Formativa
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
27 ore settimanali obbligatorie 3 ore settimanali facoltative.
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI ”
Sebastiano Pulvirenti 1 Tra Innovazioni e sperimentazioni: dal cantiere alla ricerca di identità.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Scuola primaria Sono obbligati all’iscrizione alla classe 1^ della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre.
27 ore settimanali obbligatorie 3 ore settimanali facoltative.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALÌ TERME
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per l’a.s. 2016/2017.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 2 “ARNALDO FUSINATO”.
SCUOLA PRIMARIA ISCRIZIONI I genitori: iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
Istituto Comprensivo “ I. Nievo ” - Cordignano ISCRIZIONI PRIMARIE Anno Scolastico 2016/2017.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
Istituto Comprensivo GESSATE
Transcript della presentazione:

Scuola Primaria Elio de Morpurgo Organizzazione didattica http://www.campielisi.it Organizzazione didattica 1

C.M. 15 gennaio 2010, n. 4 I genitori o i titolari della potestà genitoriale sul minore debbono iscrivere alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2010. Gli stessi hanno facoltà di iscrivere anticipatamente anche le bambine e i bambini che compiono i sei anni di età entro il 30 aprile 2011.

C.M. 15 gennaio 2009, n. 4 Modelli scolastici ministeriali Classi funzionanti a 24 ore Classi funzionanti a 27 ore con più ampia articolazione del tempo scuola Classi funzionanti fino a 30 ore comprensive di attività opzionali facoltative in aggiunta alle 27 ore di cui alla lettera b); Classi funzionanti a tempo pieno, con 40 ore e con due docenti, senza le compresenze, assicurando comunque l’assistenza alla mensa.

Legge 30 0ttobre 2009, n. 169 art. 4 Insegnante unico nella scuola primaria Nell’ambito degli obiettivi di razionalizzazione di cui all’art.64, DL. 112/2008…, è ulteriormente previsto che le istituzioni scolastiche della scuola primaria costituiscano classi affidate ad un unico insegnante e funzionanti con orario di 24 ore settimanali.

Scuola primaria Elio de Morpurgo Modelli scolastici in vigore. Tempo base Tempo Pieno 30 ore settimanali dalle ore 8 alle ore 13 da lunedì a sabato (orario obbligatorio più opzionale facoltativo) 40 ore settimanali dalle ore 8 alle ore 16 dal lunedì al venerdì (orario obbligatorio e tempo mensa) Obiettivi e programmazione comuni - cadenze diverse.

Attività didattiche facoltative opzionali per tempo 30 ore (99 ore annuali – 3 settimanali) Gli organi collegiali della scuola hanno deliberato per tutti gli alunni delle classi prime un rafforzamento di competenze fondamentali: 1) Capacità di ascolto 2) Lettura e scrittura 3) Attività logiche

Insegnamento della lingua inglese CLASSI I 1 ora CLASSI II 2 ore CLASSI III IV V 3 ore

Decreto Ministeriale 89 marzo 2009 Anni scolastici 2009/’10 – 2011/’12 A partire dall’a.s. 2007/’08, le scuole dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione procedono all’elaborazione del POF avendo a riferimento, in prima attuazione e con gradualità, le Indicazioni per il Curricolo. Nel triennio considerato (2009/2012) le singole Istituzioni scolastiche applicano le indicazioni compatibili e coerenti con il POF adottato e si impegnano alla definizione di un Curricolo di Istituto.

Decreto Ministeriale 31 luglio 2007 Indicazioni per il Curricolo Le discipline sono raggruppate in tre aree LINGUISTICO ARTISTICO ESPRESSIVA STORICO GEOGRAFICA MATEMATICO SCIENTIFICO TECNOLOGICA

Indicazioni per il Curricolo Sono previsti obiettivi di apprendimento al termine della classe terza e della classe quinta della scuola primaria. Sono previsti traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria e la certificazione degli stessi.

Legge n. 169/2008 art.3 Dall’anno scolastico 08/09, nella scuola primaria la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti e la certificazione delle competenze da essi acquisite sono effettuate mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi e illustrate con giudizio analitico sul livello globale di maturazione raggiunto dall’alunno

D.P.R. n. 137-2008 D.P.R. n 122 - 2009 Nella scuola primaria la valutazione del comportamento è espressa attraverso un giudizio…riportato nel documento di valutazione. Con decisione assunta all’unanimità, i docenti possono non ammettere l’alunno alla classe successiva solo in casi eccezionali e comprovati da specifica motivazione.

Scuola primaria Elio de Morpurgo La scuola nel primo anno Avvio di un percorso di otto anni, in continuità con la scuola dell’infanzia, finalizzato alla socializzazione del gruppo classe, alla promozione del pieno sviluppo della personalità e all’acquisizione degli apprendimenti di base.

Scuola primaria Elio de Morpurgo Programmi ministeriali e programmazione d’Istituto L’attività delle classi prime è indirizzata particolarmente all’apprendimento della lettura e della scrittura, alle prime attività logico matematiche, di alfabetizzazione della lingua inglese e attenta ad un primo incontro con la musica e l’informatica. Le modalità di proposizione delle attività è tale da favorire la socializzazione tra gli alunni e la realizzazione di una comunità classe. Il Collegio dei Docenti sta elaborando una integrazione tra i programmi in atto e le indicazioni nazionali, in rete con gli altri Istituti della Provincia.

Attività didattiche trasversali Educazione musicale – per i primi tre anni: progetto in collaborazione con gli insegnanti della scuola media. Attività motorie - per tutte le classi: progetto in collaborazione con gli insegnanti della scuola media e varie società sportive. Giochi di fine anno.

Laboratorio lettura pomeridiano presso la biblioteca Eleonora Loser Attività integrative Organizzate dal Collegio dei docenti Laboratorio lettura pomeridiano presso la biblioteca Eleonora Loser Consultazione e prestiti degli oltre diecimila volumi di letteratura per l’infanzia, con diverse grafie utili anche agli alunni di classe prima. Organizzate in collaborazione con il centro gioco e sport Coselli Motorie di base, danza, minibasket

Utilizzo degli spazi Interni: Biblioteca Eleonora Loser Palestra e aula per attività motorie Laboratorio musicale – laboratorio di lingua straniera Laboratorio d’informatica e aula magna collegate a internet Laboratorio di scienze – Laboratorio d’immagine Esterni: Cortile Spazio verde per ricerche ambientali - Stagno carsico Porticato

Formazione delle classi: Criteri del Consiglio d’Istituto equilibrio maschi-femmine, equilibrio tra semestri di nascita ed equilibrio competenze/comportamenti scuole d’infanzia di provenienza Indicazioni comunicate dalle scuole di provenienza Commissione di docenti Valutazione del dirigente Rapporti scuola famiglia: Incontri iniziali tra insegnanti e singole famiglie Incontri mensili Preaccoglimento: Da avviare su richiesta dei genitori con gestione affidata al Centro Coselli

Dal lunedì al venerdì: dalle ore 9.15 alle ore 10.30 Orari di apertura al pubblico degli uffici per le iscrizioni Scadenza delle iscrizioni 27 febbraio 2010 SEGRETERIA Dal lunedì al venerdì: dalle ore 9.15 alle ore 10.30 dalle ore 11.30 alle ore 13.30 Lunedì e mercoledì: dalle ore 15.30 alle ore 17.30 Sabato : dalle ore 8.15 alle ore 13.30 DIREZIONE Dal lunedì a venerdì nella fascia meridiana Lunedì e mercoledì nell’orario di segreteria