LABO TIC & TAC dell’ins. Anna Arosio per le classi 2^abc

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Advertisements

La nostra scuola.
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma
Progetto Biblioteca Scuola un’esperienza ventennale
EDUCAZIONE ALL’UTILIZZO DELLA VOCE Adatto a bambini da 3 a 12 anni
Intervista alla maestra
La formazione esperienziale
Progetto di animazione alla lettura
Clicca per continuare.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Presentazione Progetto Natale 2006
SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA
TITOLO: “ELEMENTI IN GIOCO - ELEMENTO TERRA -“
L'atelier degli Artisti...
Forme, colori e tanta fantasia
PROGETTO POF 2008/09 Classi: 3^D- 3^E Insegnanti: Di Salvo Concetta Melchionda Concetta Mennea Lucia.
Per ogni cosa c'è la sua stagione
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
Laboratori d’arte.
Concorso docenti 2012 Candidata GIOVANNA TORTORA Traccia:
AL COMPUTER CON “PAINT”
I contenuti del percorso di formazione
Quarto incontro: 3 marzo 2010 i ragazzi della 1°A Carminati alla Scuola Volta per lincontro coi bambini della 2°C.. Accoglienza: esecuzione corale della.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
SCUOLA DELL'INFANZIA VITORCHIANO
Seconda parte.
Il QUADRO “PAESAGGIO CON UCCELLI GIALLI” DI P. KLEE
Istituto Comprensivo Castrolibero
Maria: una gita in campagna
VEDIAMO LE FIABE CON OCCHI DIVERSI
PARLIAMO DELLA PAURA DI…
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
Continuerò....
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
Se sei alla ricerca del senso della vita Clicca qui…
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Intelligenza Linguistico-Verbale
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
SE TI FA MALE, ZUFOLA....
 Meglio un ragazzo povero ma accorto,che un re vecchio e stolto che non sa ascoltare i consigli.Chi ama il denaro, mai si sazia di denaro e chi ama la.
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “Raccontarsi con parole e musica”
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
La poesia dice abbastanza.
GIOCHIAMO CON I SUONI PARLIAMO CON LA MUSICA
FIABE, RACCONTI, FAVOLE.
La Scuola d’Infanzia Sant’Elia presenta il
LE TRE FASI IDEALI 1. PROIETTIVA O DI ESPRESSIONE IL GRUPPO ESPRIME LE PROPRIE PRECOMPRENSIONI DEL TEMA 2. ANALISI O APPROFONDIMENTO STABILIRE DISTANZA.
Laboratori di Promozione del Benessere Psicologico
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Continuerò....
Hai mai guardato i bambini in un girotondo?
PENSARE ... ad ARTE SCUOLA DELL’ INFANZIA PROSECUZIONE E AVVIO
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
Racconti di luci, di ombre, di suoni… Progetto “GiocArte” Scuole dell’infanzia “C. Storico” e “S. Agostino” Sezioni 3, 4, 5 anni e mista Anno scolastico.
Natale 2009 CARO GESU’ TI SCRIVO Scuola A. Moro CASAGLIO.
VIAGGIO NELLA FANTASIA
Scuola Primaria “A. Moro” a.s – 2012 LE MAMME DELLE CLASSI TERZE FANNO TEATRO Per noi!!!! 1.
Transcript della presentazione:

LABO TIC & TAC dell’ins. Anna Arosio per le classi 2^abc

La storia guida Una fabbrica di orologi ormai in disuso. La notte, i suoi rumori, il mistero di un luogo abbandonato. Un bambino e una ragazza che cercano di scoprire da dove viene un misterioso ticchettio che si riesce a sentire solo di notte. Questi gli ingredienti della storia che fa da sfondo al laboratorio. Ancora una volta il racconto si presenta come una narrazione da usare, manipolare, scomporre per diventare pretesto di attività creative ed espressive, riflessioni, giochi. Una storia contraddistinta da tre ingredienti principali: 1. è un piccolo giallo, c’è quindi un’avventura con un mistero da risolvere. 2. si svolge di notte che è il tempo magico per eccellenza, quello in cui è più facile confondere il reale con il fantastico, quello in cui si può perdere il conto del tempo che passa, quello in cui anche particolari e rumori insignificanti si caricano di molteplici significati. 3. é ambientata in una fabbrica abbandonata: ogni porta immette in una stanza dove i protagonisti scoprono una dimensione particolare del tempo (il tempo che si è fermato, il tempo che si volge indietro, il tempo che rallenta, il tempo che corre).

Canti- mimo ll laboratorio verrà sempre introdotto dal canto “Tic&Tac” durante il quale, grazie a semplici gesti, i bambini rifletteranno sulla soggettività del tempo che cambia di volta in volta caratteristiche a seconda del nostro stato d’animo o di come lo utilizziamo. Altri divertenti canti saranno imparati e danzati, soprattutto quello della lumaca Va-Lentina che è “saggia perché non va mai di fretta e l’attesa sa cos’è!”. Il valore sul quale punteremo l’attenzione è quello del saper aspettare senza pretendere tutto subito perché, come dice il testo, “CRESCERE DAVVERO E’ SAPER DESIDERARE”.

Il tempo nella Bibbia Analizzeremo ed illustreremo il libro del Qoelet (cap 3) Per ogni cosa c'è il suo momento, il suo tempo per ogni faccenda sotto il cielo. C'è un tempo per nascere e un tempo per morire, un tempo per piantare e un tempo per sradicare le piante. Un tempo per uccidere e un tempo per guarire, un tempo per demolire e un tempo per costruire. Un tempo per piangere e un tempo per ridere, un tempo per gemere e un tempo per ballare. Un tempo per gettare sassi e un tempo per raccoglierli, un tempo per abbracciare e un tempo per astenersi dagli abbracci. Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via. Un tempo per stracciare e un tempo per cucire, un tempo per tacere e un tempo per parlare. Un tempo per amare e un tempo per odiare, un tempo per la guerra e un tempo per la pace.

Musica & Emozioni I bambini vedranno lo spezzone di un film di animazione musicale della Disney, Fantasia, dedicato alla “Danza delle ore”, la composizione più famosa della Gioconda dell’italiano Amilcare Ponchielli. Successivamente riascolteranno la sola musica e saranno invitati a disegnare ciò che l’immaginazione suggerirà loro!

Arte & Informatica: Verranno analizzati in modo semplice i quadri di Dalì, Magritte, Mirò ed altri artisti surrealisti. Con lo strumento di Paint interverremo su di essi liberamente creando suggestioni tutte nuove sul tema del tempo ! Dalì Magritte Mirò

Linguaggi Espressivi Poesia: verranno letti&drammatizzati celebri sonetti, proverbi, conte e modi di dire sul tema del tempo. Manipolazione: sarà costruito da ciascun alunno un orologio con lancette mobili grazie all’uso di semplicissimi materiali di recupero come spugne lavapiatti, ferma campioni, cartoncino, bottigliette di plastica e similari. Convivenza civile: ogni gruppo realizzerà le tessere di un mosaico a tema, comune a tutte e tre le sezioni, in modo da collaborare ad un’opera collettiva a beneficio di tutti!