RCS Pubblicità Milano 1 dicembre 2011

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Il diagramma di Gantt Se il CPM/PERT rappresenta la relazione logica (interdipendenza) tra le attività (il “come” del progetto), il diagramma di Gantt.
COME PROGRAMMARE LE ATTIVITA’
Prove di verifica dei preapprendimenti
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
LA CLASSE V A PRESENTA LA CLASSE V A PRESENTA LITALIA IN TAVOLA.
DOVE VA' LA CIOCCOLATA... I NOSTRI MODELLI
1. 2 Cambio di paradigma 3 MIND BUSINESS SCHOOL I FONDAMENTALI.
Identificazione delle attività
Il report di progetto Perché scrivere il report del progetto?
DIAGRAMMA DI GANTT.
1 INTRODUZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE STRUTTURATA. 2 PROCESSO INTRODUZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE STRUTTURATA INIZIO FINE.
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Pennette al totano Frullare il totano a crudo, passarlo in padella con aglio, prezzemolo, una svaporata di vino bianco; far andare per 10 min. poi aggiungere.
Gestire il progetto Stefano Gheno Pescara, 12 aprile 2013.
La definizione di progetto
ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
Dalla comunicazione alla relazione
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
Problemi e osservazioni sulla redazione delle procedure
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Dialogando con il Padre nostro.
Cibo e musica.
La polenta (come la faccio io).
In che formato devo salvare la mia presentazione di PowerPoint se voglio che sia “eseguibile” cioè che parta facendo un doppio “click” sul file? Presentazione.
Algoritmi e Programmazione strutturata
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
IL MOTO DI UN PROIETTILE
Le verdure sono molto importanti nella dieta di ogni giorno. Dovremmo mangiarle per la nostra salute, specialmente quelle di stagione perché ricche di.
Una figlia si lamentava con suo padre della sua vita e delle circostanze che erano sempre più difficili. Non sapeva come fare per riuscire ad andare avanti.
Project Management La programmazione della produzione Ing
Ingredienti per farcire 1 Kg di olive verdi in salamoia, pesate già snocciolate: 700 gr polpa magra di carni miste, 10 uova intere, 400 gr. pangrattato.
Chiediamo perdono agli Amatriciani, ma nel caos delle interpretazioni,vi preghiamo di non rifiutare questa… è buonissima… monsù Tina by Aflo.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Dizionario della lingua italiana
Verbi e espressioni verbali + infinito
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Esempi di domande che uno studente può porsi
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
CHE COS' È UN PROGETTO? Con il termine progetto si intende una sequenza si attività delimitate da un inizio e una fine, vincolate dal tempo, dalle risorse,
Pippo.
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
Facciamo la pizza?.
Spaghetti rapidi per single monsù Tina by Aflo Mettete a imbiondire uno spicchio di aglio e una spruzzata di peperoncino in una padella antiaderente.
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
La mia scuola ideale.
Avanzamento con clic del mouse Guanciale de maiale tagliato a listarelle Sale fino Peperoncini piccoli, secchi, sott’olio o 1 fresco Pomodoro fresco,
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
La forma degli oggetti con cui interagisco!!!
LE CRESPELLE MARCHIGIANE
PARTENZA PER UN MONDO MISTERIOSO
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
By: Madi and Morgan. ☻453 grammi di formaggio cheddar ☻151 grammi di formaggio mozzarella ☻226 grammi di latte ☻113 grammi di burro ☻151 grammi di farina.
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
Work Breakdown Structure Diagramma di Gantt PERT/CPM
Ragù Napoletano semplificato by Aflo Monsù Tina Dedicato ai nostri connazionali in tutto il mondo
monsù Tina allievo Sasà by Aflo Per quattro persone: circa 1Kg. di patate, sedano in abbondanza, una carota, una cipolla, 4-5 pomodori ciliegini, 300.
Dal problema al programma
DELITTO A TEATRO The flower Io, Black Lady, ero nel mio salotto a rilassarmi; alla porta c'erano due ragazzi. Questi ragazzi volevano fare luce sull'omicidio.
IO NON SPRECO… O MEGLIO, CI PROVO!!!
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
INGREDIENTI: (4 persone) 400 g di spaghetti 1 Cipolla media 1 Cucchiaio di olio 4 Pomodori maturi 1 ciuffo di basilico.
© 2016 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 21/04/2016 I STITUTO T ECNICO QUINTO ANNO G ESTIONE DEL P ROGETTO Realizzare un Progetto Informatico Pianificazione.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
Transcript della presentazione:

RCS Pubblicità Milano 1 dicembre 2011 Bibliografia time management RCS Pubblicità Milano 1 dicembre 2011 dott. Pierluigi Del Pinto 1

Allora non sprecate il tempo, Amate la vita ? Allora non sprecate il tempo, perché è la stoffa di cui è fatta la vita Benjamin Franklin 2

Cos’è il tempo? E’ una risorsa limitata Bibliografia Cos’è il tempo? E’ una risorsa limitata Non può essere sostituita da nessun’altra risorsa Non è accumulabile E’ deperibile: non è possibile immagazzinarlo E’ misurabile in modo oggettivo Ma ciascuno ne ha una percezione soggettiva Ogni giorno ne abbiamo tutti a disposizione la medesima quantità. 3 dott. Pierluigi Del Pinto 3

Dimmi: Quando ho un po’ di tempo … Bibliografia Dimmi: Quando ho un po’ di tempo … Mi piace andare a tempo di … (musicale) Non ho mai tempo di … Il tempo che verrà è tempo di … Un’ora sola ti vorrei … (dedicato a …) Se fossi una stagione, sarei … Se potessi rinascere, vorrei vivere nel … Mi chiamo … Vengo da … 4 dott. Pierluigi Del Pinto 4

Gestione del tempo Il tempo è una risorsa, dobbiamo imparare a gestirlo. Per gestire il tempo occorrono: obiettivi chiari motivazione a raggiungerli strumenti di programmazione 5

Un obiettivo è … uno stato desiderato raggiunto Immaginiamolo come fosse il fotogramma di una scena di un film in cui si riconosce che il risultato della nostra attività è stato pienamente raggiunto. 6

Un obiettivo ci serve per sapere dove andare; definire in che direzione indirizzare i nostri sforzi. “Nessun vento è favorevole al marinaio che non sa dove andare” Seneca 7

Un obiettivo, quindi … deve essere: immaginato come stato raggiunto; ben formulato; possibilmente per iscritto; dettagliato in sotto-obiettivi; definito come risultato di un piano di azione. 8

Un obiettivo ben formulato Ha queste caratteristiche: S specifico. Che cosa esattamente voglio fare? M misurabile. Come valuterò il suo raggiungimento? A attraente. Perché sto facendo questo sforzo? R raggiungibile. Posso credere di raggiungerlo? T tempificato. Entro quando lo raggiungerò? Con quali tappe? 9

L’Obiettivo ed il Tempo Ogni obiettivo ha: una scadenza; una durata dell’azione che porta al suo raggiungimento. Ogni azione: ha delle priorità; prevede attività che vengono prima delle altre. Il piano di azione per raggiungere un obiettivo definisce: le priorità la sequenza delle attività le tappe intermedie di verifica. 10

La matrice di Eisenhower + Importanti ed Urgenti Importanti ma non Urgenti I M P O R T A N Z Poco Importanti e poco Urgenti Urgenti ma poco Importanti - - + U R G E N Z A 11

La matrice di Eisenhower + Programmo tutto il tempo necessario Uso tutto il tempo necessario da subito I M P O R T A N Z Programmo spazi marginali e scadenze elastiche Uso il tempo che serve appena possibile - - + U R G E N Z A 12

Programmare Significa: distribuire le attività da svolgere con un ordine di priorità in un arco di tempo definito in base alle durate previste o necessarie per il conseguimento di un risultato atteso alla scadenza prefissata. 13

Il tempo per il successo Quale che sia il nostro obiettivo (preparare un piatto di spaghetti o costruire una diga) il primo passo è: identificare le attività ed i compiti stimare questi ultimi in termini di durata esaminare le relazioni tra i compiti creare una programmazione con la sequenza delle attività/compiti 14

Un esempio di programmazione Il mio obiettivo: mangerò un piatto di spaghetti al pomodoro davanti alla televisione guardando la partita . 15

Il mio obiettivo è ben formulato? S specifico: mangio gli spaghetti guardando la partita M misurabile: a tavola in tempo per l’inizio della partita a mangiare un buon piatto di spaghetti A attraente: non me la voglio perdere ma ho fame R raggiungibile: inizia tra una mezzoretta e ce la posso fare T tempificato: alle 21 devo essere a tavola a mangiare. 16

Scomposizione delle attività Attività principali Compiti Durata a Organizzare 1 Prendere gli ingredienti 1 min 2 Preparare l’attrezzatura per cucinare 2 min 3 Apparecchiare b Preparare la pasta 4 Far bollire l’acqua 8 min 5 Versare la pasta nella pentola 6 Salare, assaggiare e girare la pasta durante la cottura 10 min 7 Scolare la pasta c Preparare il condimento 8 Sminuzzare la cipolla 9 Mettere l’olio nella padella e soffriggere la cipolla 5 min 10 Aggiungere i pelati al soffritto di cipolle 11 Salare, assaggiare e girare il sugo 12 Grattare il parmigiano d Andare a tavola 13 Impiattare 14 Condire 30 sec 15 Sistemarmi a tavola 17

Il diagramma del Tempo (Gantt) ATTIVITA’ a Organizzare b Preparare la pasta c Preparare il condimento d Andare a tavola COMPITI 1 Prendere gli ingredienti 2 Preparare l’attrezzatura per cucinare 3 Apparecchiare 4 Far bollire l’acqua 5 Versare la pasta nella pentola 6 Salare, assaggiare e girare la pasta durante la cottura 7 Scolare la pasta 8 Sminuzzare la cipolla 9 Mettere l’olio nella padella e soffriggere la cipolla 10 Aggiungere i pelati al soffritto di cipolle 11 Salare, assaggiare e girare il sugo 12 Grattare il parmigiano 13 Impiattare 14 Condire 15 Sistemarmi a tavola 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 a. Organizzare 1 2 3 b. Preparare la pasta 4 5 6 7 c. Preparare il condimento 8 9 10 11 12 d. Andare a tavola 13 14 15 18

Il diagramma di Gantt Porta il nome dell'ingegnere che introdusse questo metodo agli inizi del ‘900. Il diagramma si realizza facilmente: una linea orizzontale in alto è suddivisa nell’unità di misura del tempo sotto, partendo dall’alto a sinistra, si riportano le attività o i compiti come segmenti della lunghezza equivalente alla loro durata. In questo modo si può avere una visione immediata dell’intero piano di azione distribuito nel tempo; della fine di ogni attività o compito di quali attività o compiti possono essere svolti in contemporanea. 19

Pertt del progetto 1 2 8 1 10 1 1 2 4 5 6 7 13 15 2 1 0,5 2 5 1 10 8 9 10 11 14 3 12 2 2 COMPITI 1 Prendere gli ingredienti 9 Mettere l’olio nella padella e soffriggere la cipolla 2 Preparare l’attrezzatura per cucinare 10 Aggiungere i pelati al soffritto di cipolle 3 Apparecchiare 11 Salare, assaggiare e girare il sugo 4 Far bollire l’acqua 12 Grattare il parmigiano 5 Versare la pasta nella pentola 13 Impiattare 6 Salare, assaggiare e girare la pasta durante la cottura 14 Condire 7 Scolare la pasta 15 Sistemarmi a tavola 8 Sminuzzare la cipolla … = compito/evento durata compiti collegati compiti non collegati n. 20

Il PERT Sta per Program Evaluation and Review Tecnique ed è un diagramma: in cui le attività sono rappresentate con cerchi collegati tra loro attraverso frecce, in modo da visualizzare l'interdipendenza delle attività; sulle singole frecce è scritto il tempo di rilascio dell’attività; quando un'attività non è interdipendente con altre, il cerchio si collega con l'evento finale con una linea tratteggiata. 21