Tools di supporto alla configurazione e alla manutenzione degli apparati fail safe. Sviluppo di moduli di software residenti su piattaforme standard (es.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Advertisements

Overview CSR Software è una applicazione web based ideata per aiutare le imprese nella gestione e nella realizzazione del bilancio sociale. Il software.
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Perché.NET di Marco Maraglino don't worry...B-bright !
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
DBMS (DataBase Management System)
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Mobile.istat.it Dietro le quinte Paolo Di Domenico
una interfaccia internet per il sistema Momis
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
COMPARAZIONE DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA CREAZIONE, LA GESTIONE E LINTEGRAZIONE DI ONTOLOGIE Università degli Studi Modena e Reggio Emilia Facoltà di.
ANALISI COMPARATIVA DEGLI ERP: SAP E MICROSOFT DYNAMICS
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
TESI DI LAUREA Ingegneria Elettronica Applicata
Applet Dott. Ing. Leonardo Rigutini Dipartimento Ingegneria dellInformazione Università di Siena Via Roma 56 – – SIENA Uff
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
Ms. Access: corso pratico di utilizzo dello strumento
FACOLTÁ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA INGEGNERIA INFORMATICA Progetto e Sviluppo di un Algoritmo di Scheduling per il Sistema RTAI Candidato: Luca Marzario.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
DBMS ( Database Management System)
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
Crystal Reports COPYRIGHT © 2007 BUSINESS OBJECTS SA. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. DIAPOSITIVA 2 Positioning statement - IT Crystal Reports 2008 offre.
Sistemi a sensori distribuiti riflessioni tecniche
CASO DI SUCCESSO SM : SUPPLIERS MANAGEMENT : Facilita linterfaccia tra fornitore e azienda Due applicazioni in ambiente grafico utilizzando data base e.
MONITORAGGIO REMOTO DI UN IMPIANTO DI DEPURAZIONE
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
Soluzioni efficaci per snellire le operazioni di archiviazione e ricerca di materiale cartaceo e fotografico.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
Strumento per l'innovazione di prodotto eco-compatibile per le PMI
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Progetto RETE SME ALESSANDRO PASSONI
MIGLIORAMENTO USABILITA TIPI FASCICOLO. Miglioramento usabilità tipi fascicolo Esigenza Lutilizzo avanzato delle tipologie di fascicoli procedimentali.
Registro Elettronico Riepilogo Valutazioni Scritte ed Orali;
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Realizzato in conformità con le ultime disposizioni di legge e regole tecniche AIPA, è personalizzabile, sulle specifiche esigenze dellEnte, per la gestione.
Console del Dipendente
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Universita’ degli Studi Roma Tre
Modulo 5 DataBase ACCESS. Informazioni e Dati INFORMAZIONI vengono scambiate con linguaggio scritto o parlato DATI rappresentazione di informazioni in.
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
DAmb Sergio Lovrinich 28 Settembre Descrizione Questo Software si propone di eseguire una Analisi del Codice Sorgente, mettendo a disposizione Strumenti.
Indice argomenti Installazione e configurazione
Database Elaborato da: Claudio Ciavarella & Marco Salvati.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Lucia Melotti 1/14 Bologna, 7 luglio 2004 Aspetti di sicurezza nello scambio di messaggi XML tra un partner ebXML ed un Web Service di Lucia Melotti Relatore:
Internetworking V anno.
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Sistemi e Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Modelli e strumenti.
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. Seconda parte: L’evoluzione.
Work Office Gestione Documenti ERP su piattaforma ISeries. I.Soft Ingegneria del software Consulenza e progettazione.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Aditech Life Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Sviluppo ed implementazione di un software per il car pooling
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Insegnamento “Tecniche audiovisive” Corso di Laurea in Ingegneria delle Comunicazioni Yahoo! Widget TV Marco Teodori Assistente Ricercatore - Fondazione.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Transcript della presentazione:

Tools di supporto alla configurazione e alla manutenzione degli apparati fail safe. Sviluppo di moduli di software residenti su piattaforme standard (es. Personal Computer) in grado di: interfacciarsi direttamente con schede microprocessore per la loro configurazione, generare la configurazione per le stesse ed aiutare l'utente nella manutenzione dell'impianto Relatore accademico:Chiar.moProf. Rodolfo Zunino Relatore aziendale:Ing. Giacomo Donati Candidato:Lorenzo Banderali Tesi di laurea magistrale in ingegneria elettronica

Sistemi in tempo reale Sistemi in tempo reale (RTS): sistemi la cui correttezza dipende non solo dal risultato della computazione ma anche dal tempo in cui i risultati sono prodotti Il sistema è multitasking e cianscun task è contraddistinto dai seguenti parametri: IdNumero identificativo univoco del task NameNome del task Arrival patternPeriodo del task TypeTipo di task: periodico, aperiodico, undefined PriorityPriorità del task (un valore basso indica un task ad alta priorità) UsageTempo di utilizzo della risorsa DeadlineLimite di tempo massimo entro il quale il task deve essere portato a termine Tabella delle tecniche

Obiettivo Sviluppo di un sistema software in grado di: Analizzare se il sistema sarà schedulabile rispettando i vincoli temporali e fornendo, in caso positivo, anche un margine indicativo di sicurezza. Cercare di rendere schedulabile il set di tasks, qualora non rispetti i vincoli temporali, o migliorarne laffidabilità. Mostrare in modo grafico i dati acquisiti dal dispositivo per verificare come è avvenuta schedulazione. Generare un report facilmente esportabile e consultabile anche in modo stand-alone e da qualsiasi piattaforma.

Scelta del linguaggio e dellambiente di sviluppo C# è il nuovo linguaggio di programmazione di Microsoft, nato e concepito per diventare il principale strumento di sviluppo per la piattaforma.NET. E un linguaggio di programmazione semplice ma efficace per la scrittura di applicazioni aziendali ed è un'evoluzione dei linguaggi C e C++. Utilizza numerose caratteristiche di C++ nelle aree di istruzioni, espressioni e operatori Completo supporto dell'interoperabilità tramite i servizi COM+ 1.0 e.NET Framework con accesso basato completamente su libreria. Affidabilità grazie alle funzionalità di Garbage Collection e type-safety. Utilizza la libreria di runtime di.NET Framework. Fonte: MSDN

Tipico scenario di utilizzo del software SchedAnalyzer

Interfaccia I dati possono essere importati ed esportati in 2 formati Formato vtd permette di interfacciarsi con i dispositivi (target CPU). Il formato del file è binario. Formato xml garantisce la leggibilità da altre applicazioni e laggiunta di nuove informazioni opzionali. Interfacciamento tramite dll Loperazione di lettura avviene in modo affidabile e fault tolerant

Visulizzazione & editazione E possibile visualizzare, modificare cancellare ed aggiungere un nuovo task attraverso un form grafico. Controllo automatico della correttezza dei dati inseriti in base a regole (valori negativi, duplicati per campi univoci, etc...). Possibilità di inserire commenti aggiuntivi per il set di tasks. Valori di default intelligenti per nuovi tasks. Ordinamento in base alle varie colonne (parametri dei tasks)

Analisi di schedulabilità E possibile analizzare la schedulabilità del sistema ed individuare eventuali task critici al fine di ottimizzarli. Rispetto della deadline e margine da parte dei singoli tasks Report indicativo globale per lintero sistema

Ottimizzazione E possibile effettuare in modo automatico un ottimizzazione basata sulla modifica della priorità dei singoli task al fine di migliorare laffidabilità dellintero sistema. Ottimizzazione tramite permutazione della priorità dei singoli tasks Ottimizzazione tramite criterio rate monotonic: priorità maggiore per i tasks che devono essere schedulati frequentemente

Ottimizzazione Lottimizzazione basata sulla permutazione delle priorità avviene analizzando tutti i casi possibili e valutandoli attraverso lutilizzo di una funzione di costo. La funzione di costo è parametrizzata Lesplorazione può essere effettuata in parallelo tramite multithreading E possibile escludere dallottimizzazione uno o più tasks Lesplorazione di tutti i possibili casi può richiedere molto tempo poiché la crescita è di tipo fattoriale rispetto al numero di tasks da ottimizzare.

Visualizzazione degli eventi E possibile visualizzare come è avvenuta realmente la schedulazione dei singoli task sul dispositivo (target CPU). La finestra consente lo zoom, lo scorrimento orizzontale e verticale, il ridimensionamento, la visualizzazione delle deadline, dei tic ed è possibile ordinare i tasks.

Generazione del report E possibile generare un report HTML che riporti la descrizione di tutti i tasks che caratterizzano il sistema, leventuale analisi e lottimizzazione apportata. Visualizzabile in modo stand-alone tramite comune web browser. Compatibile con tutti i S.O. Facilmente importabile anche attraverso altri applicativi (es World). Consultabile via web.

Altre funzionalità Formato dei settaggi dellapplicazione Splashscreen Guida interattiva Tray – icon Form di About Screenshot del contenuto presente nei forms Pacchetto di installazione e distribuzione

Risultati ottenuti Le prove effettuate, una delle quali è riportata in tabella, evidenziano che è possibile migliorare laffidabilità del sistema tramite una corretta ottimizzazione.

Conclusioni Il tool realizzato si è rivelato utile per lanalisi a priori e a posteriori dei sistemi in tempo reale ed è attualmente utilizzato da A.S.F (Ansaldo Segnalamento Ferroviario). Ringrazio il personale di A.S.F per avermi coinvolto ed appassionato nel lavoro