Proposta di unImplementazione per i Servizi di Localizzazione e Traffic Monitoring nellIntelligent Trasportation System Pegasus UNIVERSITÀ DEGLI STUDI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Approximate Sequence Matching: Implementazione e Analisi Prestazionale
Advertisements

DiFMon Distributed Flow Monitor Claudio Mazzariello, Francesco Oliviero, Dario Salvi.
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Mobilità ECO sostenibile
COMPETENCE SEMINARIO SU ITS – SISTEMA DI TRASPORTO INTELLIGENTE.
I sistemi di informazione agli utenti stradali
una interfaccia internet per il sistema Momis
di Architetture Peer to Peer per la Gestione di Database Distribuiti
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Protocolli.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
Peer to Peer DBMS: il sistema FOAF Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Università degli.
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Progetto e realizzazione di un tool di sincronizzazione database server – palmare per il controllo del.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Tesi di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica Applicata
Provincia di Ravenna Agenzia Locale per la Mobilità ed il Trasporto Pubblico Bologna, 1 febbraio MISS ( Monitor Integrated Safety System ). Progetto.
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
Progetto e Simulazione di una Centralina per Reti di Domotica
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA
Università di Padova Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Analisi della Qualità del Servizio in Reti Radio Ad Hoc Special Interest Group on NEtworking.
Stima ed algoritmi di consensus distribuito: considerazioni su IKF
Apprendimento di movimenti della testa tramite Hidden Markov Model
CONTROLLO DI SUPPLY CHAIN MEDIANTE TECNICHE H-INFINITO E NEGOZIAZIONE
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Reti di Calcolatori IL LIVELLO RETE.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
Cristian Colli Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Anno Accademico 2001/2002.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria Enzo Ferrari Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica PROGETTO E SVILUPPO.
Qualità di servizio in ambiente wireless Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Prof. Antonio CorradiValentina Maraldi.
P O L I T E C N I C O D I B A R I I Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni Ottimizzazione energetica e servizi real-time.
Studio di euristiche per il miglioramento di algoritmi di ranking per il World-Wide Web Università degli Studi di Milano Corso di Laurea in Informatica.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA STUDIO, SIMULAZIONE E VALUTAZIONE DI UN ALGORITMO V2V PER LO.
Alcuni elementi per una programmazione integrata dello sviluppo socio-economico della provincia di Venezia Novembre 2004.
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Materia della tesi: Sistemi Distribuiti L-S VIDEOSORVEGLIANZA.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
INQUINAMENTO ACUSTICO
Università degli Studi di Cagliari
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
U n i v e r s i t à degli S t u d i C a’F o s c a r i di V e n e z i a Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Specialistica.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL’INFORMAZIONE Emanuele Castronuovo.
Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Obiettivi formativi Presentazione CORSO DI LAUREA IN.
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
Interfaccia hardware tra PIC e scheda di memoria SD/MMC
Iterative Learning Control per un manipolatore robotico
MCSA Mobile Code System Architecture Infrastruttura a supporto della code mobility Pierfrancesco Felicioni Reti di Calcolatori L.S. 2005/2006.
Realizzazione di moduli applicativi per messaggistica e gestione preferenze nel «carpooling» Università degli Studi del Sannio Dipartimento di Ingegneria.
Algoritmi euristici per l’ottimizzazione dell’offerta nella raccolta di rifiuti Tesi di laurea di Nicola Bindini Relatore: Chiar.mo Prof. Ing. DANIELE.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”
Infrastruttura per la gestione distribuita di un sistema di prenotazione Progetto di: Fabio Fabbri Matricola
Progetto RE.VE.N.GE. MQ REliable and VErsatile News delivery support for aGEncies Sistema di Distribuzione Reti di Calcolatori LS – Prof. Antonio Corradi.
Università degli Studi di Bologna FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Ricerca Operativa MODELLI PER L’OTTIMIZZAZIONE DELL’OFFERTA.
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione Università degli Studi.
Per un nuovo orientamento nella progettazione dei linguaggi di programmazione Tesi di Laurea di: RICCARDO SOLMI Università degli Studi di Bologna Facoltà.
Progetto PERMESSO Progetto PERMESSO PERsistent MESSagging in ad hOc networks Presentazione di Elisabetta Visciotti Progetto di Gruppo di: Manuela Bassetti,
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
A.A Roma Tre Università degli studi “Roma Tre” Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Servizi di localizzazione a livello.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
Progetto AMBIT: Ottimizzazione e Valutazione Sperimentale del Motore di Ricerca Semantico Basato sul Contesto Università degli studi di Modena e Reggio.
POR Calabria , ASSE I Linea Progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale nei settori strategici regionali AGENDA STRATEGICA.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e Sviluppo.
1 Prof. Fabio Murena Dipartimento di Ingegneria Chimica Università degli studi di Napoli “Federico II”
Transcript della presentazione:

Proposta di unImplementazione per i Servizi di Localizzazione e Traffic Monitoring nellIntelligent Trasportation System Pegasus UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Tesi di Laurea di: Cristian PalazziRelatore: prof. Riccardo Martoglia

Il progetto Pegasus* ha come obiettivo la creazione di un sistema di trasporto intelligente sul territorio nazionale in grado di: migliorare la viabilità migliorare la viabilità garantire maggiore sicurezza garantire maggiore sicurezza Offrendo dei servizi ai viaggiatori basandosi sullacquisizione di informazioni in tempo reale * Progetto industrie 2015 (pegasus.octotelematics.com)

Obiettivo della tesi Proposta di unimplementazione innovativa per i servizi di: Traffic Monitoring Localizzazione Garantendo: risultati precisi riduzione dei costi

Proposta di unImplementazione per i Servizi di Localizzazione e Traffic Monitoring nellIntelligent Trasportation System Pegasus Scenario progetto Pegasus Scenario progetto Pegasus Servizio di Traffic Monitoring Servizio di Traffic Monitoring Servizio di Localizzazione Servizio di Localizzazione Conclusioni e sviluppi futuri Conclusioni e sviluppi futuri

Lo stato attuale del traffico: In particolari momenti molto congestionato In particolari momenti molto congestionato Code, rallentamenti e ingorghi Code, rallentamenti e ingorghi Elevato numero di incidenti Elevato numero di incidenti Inquinamento acustico e ambientale Inquinamento acustico e ambientale Deterioramento della qualità di vita Deterioramento della qualità di vita Intelligent Transportation Systems

Scenario di riferimento Numero vetture superiore al 1'300'000 Le vetture effettuano: Comunicazioni V2V Comunicazioni V2I Struttura On-Board Unit Il centro di controllo riceve i dati e li elabora in modo tale da poter offrire i servizi richiesti

Proposta di unImplementazione per i Servizi di Localizzazione e Traffic Monitoring nellIntelligent Trasportation System Pegasus Scenario progetto Pegasus Scenario progetto Pegasus Servizio di Traffic Monitoring Servizio di Traffic Monitoring Servizio di Localizzazione Servizio di Localizzazione Conclusioni e sviluppi futuri Conclusioni e sviluppi futuri

Descrizione servizio Calcolare in tempo reale il tempo medio di percorrenza di ogni segmento di strada considerato Scelta del tragitto più conveniente Miglioramento della viabilità stradale Traffic Monitoring

ID SEGMENTOTEMPO 4 byte2 byte Dati inviati per ogni segmento di strada percorso da una vettura Comunicazione V2I a pagamento Fase di elaborazione Informazione cercata Comunicazioni standard Traffic Monitoring

TECNICHE DI COMUNICAZIONE STANDARD COSTI DI TRASMISSIONE DATI ELEVATI TECNICHE COMMUNICATION SAVING RIDUZIONE DELLA QUANTITA DI BYTE INVIATI Problema Soluzione Traffic Monitoring

Clustering* A B C D H E F G I (0.5 : 4) (0.6 : 2) (0.1 : 2) (0.2 : 2) (0.3 : 3) (0.2 : 1) (0.8 : 1) (0.5 : 0) (0.9 : 1) CM di E CH CM di H CM di E Fase 1: Memorizzazione vicini Generazione probabilità Fase 3: Soluzione casi dassegnamento multipli Fase 2: Elezione Cluster Head Definizione Cluster Member Traffic Monitoring * M. Pergola: Studio, simulazione e valutazione di un algoritmo V2V per lo scambio di informazioni

CMS CH Inviano i dati memorizzati Aggregazione dati comuni prima di inviarli al Centro di controllo Aggregazione dati Comunicazione V2V gratuite Traffic Monitoring

Proposta di unImplementazione per i Servizi di Localizzazione e Traffic Monitoring nellIntelligent Trasportation System Pegasus Scenario progetto Pegasus Scenario progetto Pegasus Servizio di Traffic Monitoring Servizio di Traffic Monitoring Servizio di Localizzazione Servizio di Localizzazione Conclusioni e sviluppi futuri Conclusioni e sviluppi futuri

Localizzazione Descrizione servizio Conoscere la posizione della vettura durante il suo tragitto Garantendo maggior sicurezza ai viaggiatori

Invio continuo di aggiornamenti sulla propria posizione al centro di controllo Introduzione di costi di comunicazione molto elevati Implementazione ideale Localizzazione

Implementazione proposta * Ridurre il numero di comunicazione attraverso un algoritmo di previsione della posizione * Utilizzando: Luogo di partenza Destinazione sicura o presunta della vettura Risultati del servizio di Traffic Monitoring Localizzazione * A. Civilis, C. S. Jensen, S. Pakalnis: Efficient tracking of moving objects with precision guarantees

Inizializzazione algoritmo Fase 1: ID SEGMENTO PARTENZA ID SEGMENTO ARRIVO Fase 2: SOGLIA DI TOLLERANZA INTERVALLO DI TEMPO Localizzazione

Invio aggiornamenti Linvio degli aggiornamenti avviene solo nel caso in cui la posizione reale della vettura differisca da quella prevista di un valore superiore alla soglia di tolleranza Localizzazione

I risultati preliminari indicano un risparmio annuo stimato pari al 22% per il servizio di Traffic Monitoring, e del 65% per il servizio di Localizzazione Risultati sperimentali Traffic Monitoring Localizzazione % 22>30000 % 65>4000 Risparmio annuo

Proposta di unImplementazione per i Servizi di Localizzazione e Traffic Monitoring nellIntelligent Trasportation System Pegasus Scenario progetto Pegasus Scenario progetto Pegasus Servizio di Traffic Monitoring Servizio di Traffic Monitoring Servizio di Localizzazione Servizio di Localizzazione Conclusioni e sviluppi futuri Conclusioni e sviluppi futuri

Conclusioni Le implementazioni proposte hanno ridotto la quantita di byte inviati al centro di controllo, con un conseguente risparmio economico, garantendo comunque dei servizi precisi ed affidabili

Sviluppi futuri Implementare gli algoritmi, e testarli con simulatori di traffico Installarli sullarchitetture delle vetture per valutare il reale risparmio ottenuto

GRAZIE A TUTTI PER LATTENZIONE