FAST Fondo assistenza Sanitaria integrativa per i lavoratori del settore Turismo Catania, 16 - 18 novembre 2011 Rel. 3.0.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto di apprendistato
Advertisements

17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
21/10/10 a cura del Patronato INCA CGIL 1 Armonizzazione e scioglimento Fondo Elettrici Legge 122/2010 INCA - CGIL.
1 Terzo modulo Modelli D.7.B ottobre-novembre-dicembre 2011 e Modello P.2 di secondo periodo (9 ottobre – 31 dicembre 2011)
(Circolare Inps n. 122 del 30 Dicembre 2005).
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
IL CONTRATTO DEL COMPARTO SANITA’ 2002 –2005 (Aspetti Economici)
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Comma All'articolo 1 del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante istituzione di una addizionale comunale all'IRPEF, a norma dell'articolo.
1 Sequenza contrattuale sul FIS sottoscritta l8 aprile 2008 Il FIS 2007/2008 e 2008/2009: - Gli effetti sul programma annuale 2008; - Gli effetti sulla.
Imprenditore datore di Lavoro
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
FIRB “Futuro in Ricerca”
Dott.ssa Maria Donata Caputo 1 Regolamento per lautorizzazione allesercizio di incarichi interni ed esterni retribuiti e per la disciplina delle incompatibilità
1 SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI LEGALI ED ECONOMICO-FINANZIARI Roma, 6 giugno 2012.
1 Secondo modulo Modelli D.7.B gennaio – ottobre 2011 e Modello P.2 di primo periodo.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
per la madre lavoratrice per il padre lavoratore
IL LAVORO INTERMITTENTE
Accordo su modifica scalone. dal 1° gennaio 2008 Lav. dipendentiLav. autonomi Anni di contributi Età anagrafica Anni di contributi Età anagrafica
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
Personale con contratto a tempo indeterminato
ORGANI Consiglio di Amministrazione Arcangelo PIRRELLO (Ordine dei Geologi di Sicilia) Presidente Laura CRESCENTINI (Ordine Nazionale degli Attuari) Vicepresidente.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Il progetto Tessera Sanitaria
FAST Fondo di Assistenza Sanitaria Turismo
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
Alcune tipologie contrattuali
Le nuove frontiere in diagnostica per immagini
CCRIL IMPRESE ARTIGIANE EDILI
Fisioterapia e libera professione
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
TFR TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO COSA CAMBIA
Le nuove comunicazioni obbligatorie in Veneto 28 settembre 2007 – Sheraton Padova Hotel & Conference Center Introduzione istituzionale.
Presentazione delle principali prestazioni sanitarie
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno
ASPI Assicurazione Sociale per l'Impiego - legge 92/2012, art.2.
Determinazione delle prestazioni ASpI e mini ASpI da liquidarsi in funzione dell'effettiva aliquota di contribuzione Attuazione dell’articolo 2, comma.
POLIZZA SANITARIA DIPENDENTI E PENSIONATI ENEA
Relatore: Mario Montalcini
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
D.LGS. AMMORTIZZATORI SOCIALI – LA NASPI (slides aggiornate al )
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
Assemblea dei Delegati Approvazione del Bilancio consuntivo relativo all’esercizio 2014 Roma, 22 aprile 2015.
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
GARANZIE AFFITTI Garanzia rilasciata in favore del proprietario immobiliare a garanzia del contratto di affitto privato o commerciale.
@PaoloSternwww.sternzanin.it Dott. CdL Paolo Stern Il contratto di lavoro intermittente dopo l’intervento Fornero.
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
Comunicazioni obbligatorie - COB
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
TAVOLA ROTONDA ESONERI E SGRAVI CONTRIBUTIVI DOPO IL JOB ACTS Messina 20 marzo 2015 Relatori: Pasquale Cucè - Paolo Pagliaro - Cecilia Calderaro - Luigi.
Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
1 Settore Diritto d’Impresa e Fisco Guido Marzorati 22 novembre 2007 Normativa di riferimento 1.Legge 23 dicembre 2006, n. 296 (finanziaria 2007) 2.D.L.
La riforma. Decreto legislativo 252/2005 È entrata in vigore il 1° gennaio 2007 Per le aziende con almeno 50 dipendenti scatta l’obbligo di conferire il.
- Provincia Autonoma di Trento - Sovrintendenza Scolastica Accordi per l’avvio della previdenza complementare e del TFR Dott. Valentino Bonvecchio – Ufficio.
Transcript della presentazione:

FAST Fondo assistenza Sanitaria integrativa per i lavoratori del settore Turismo Catania, 16 - 18 novembre 2011 Rel. 3.0

Fondo Fast Fondo assistenza sanitaria integrativo Turismo

Fondo Fast FAST è il Fondo di assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti da aziende del settore Turismo. Il Fondo ha lo scopo di garantire, ai lavoratori iscritti, trattamenti di assistenza sanitaria integrativa.

Fondo Fast Il Fondo FAST è stato costituito in applicazione di quanto disposto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da aziende del settore Turismo sottoscritto nel 2003. Soci del Fondo sono le organizzazioni sindacali nazionali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentativi nella categoria: Federalberghi - Faita - Uiltucs - Fisascat - Filcams

Fondo Fast A CHI E’ RIVOLTO: A decorrere dal 1° luglio 2004, sono iscritti al fondo i lavoratori dipendenti da aziende del settore turismo assunti a tempo indeterminato con contratto a tempo pieno, ad esclusione dei quadri, per i quali continuerà a trovare applicazione la specifica normativa di cui all’articolo 136 del contratto Turismo. All’atto dell’iscrizione è dovuta al fondo una quota una tantum pari a 15 euro per ciascun iscritto a carico del datore di lavoro.

Fondo Fast A CHI E RIVOLTO: A decorrere dal 1° luglio 2005, sono iscritti al fondo i lavoratori dipendenti da aziende del settore turismo assunti a tempo indeterminato con contratto a tempo parziale, ad esclusione dei quadri, per i quali continuerà a trovare applicazione la specifica normativa di cui all’articolo 136 del contratto Turismo. All’atto dell’iscrizione è dovuta al fondo una quota di iscrizione pari a 8 euro a carico del datore di lavoro.

Fondo Fast E’ consentita l’iscrizione al Fondo di lavoratori dipendenti assunti con contratto a tempo determinato di durata iniziale superiore a tre mesi, a condizione che il lavoratore ne faccia richiesta all’azienda per iscritto all’atto dell’assunzione, assumendo a proprio carico l’intero onere relativo ai periodi dell’anno non lavorati ed autorizzando la trattenuta del relativo importo dalle competenze di fine rapporto. L’ammontare dei contributi e della quota di iscrizione è determinato ai sensi di quanto previsto per i lavoratori a tempo pieno e per i lavoratori a tempo parziale con contratto a tempo indeterminato.

Fondo Fast Termini e tempi per l’iscrizione al Fondo L’iscrizione al fondo deve avvenire entro il mese successivo a quello di costituzione del rapporto di lavoro. La cessazione dei rapporti di lavoro deve essere comunicata al fondo entro il mese successivo a quello di cessazione.

Fondo Fast somme aggiuntive ed interessi In caso di iscrizione tardiva sono dovuti al fondo somme aggiuntive determinate in misura pari alle mensilità di contribuzione omesse, sino ad un massimo di dodici mensilità, ed interessi di mora nella misura del 5% annuo.

Fondo Fast Per il finanziamento del fondo è dovuto un contributo pari a 7 euro mensili per ciascun iscritto per il personale assunto a tempo pieno, tale cifra è a carico del datore di lavoro, con decorrenza dal 1° gennaio 2005. Per il personale assunto a tempo parziale, 5 euro mensili per ciascun iscritto, tale cifra è a carico del datore di lavoro, con decorrenza dal 1° gennaio 2006. Da luglio 2009 il contributo diventa di 10 euro mensili sia per il personale FT che PT.

Fondo Fast Il rinnovo del CCNL Turismo del 27 luglio 2007, ha stabilito che a far data dal 1° luglio 2009, è obbligatorio iscrivere al Fondo FAST anche i lavoratori assunti con contratto di apprendistato. La quota contributiva è di 10 euro mensili, al pari di tutti gli altri lavoratori. Pertanto, le aziende che avessero in forza detta categoria di lavoratori, dovranno aggiornare la propria anagrafica dipendenti, iscrivendo gli apprendisti, richiedere una emissione MAV specifica e versare il contributo dovuto.

Fondo Fast Il contributo di cui alle slides precedenti, è comprensivo di una quota di assistenza contrattuale di competenza delle rispettive organizzazioni imprenditoriali nazionali stipulanti il contratto Turismo, pari al venti per mille del contributo a carico dei datori di lavoro, il quale verrà contabilizzato in una voce specifica.

Fondo Fast I contributi sono versati al fondo con periodicità e modalità stabilite dal regolamento che disciplina il funzionamento del Fondo.

Fondo Fast Il regolamento del Fondo, consente, l’iscrizione di altre categorie di lavoratori del settore e la prosecuzione volontaria da parte di coloro che per qualsiasi causa perdano il possesso dei requisiti richiesti per l’iscrizione.

Fondo Fast L'iscrizione al Fondo può cessare a seguito di: scioglimento, liquidazione o comunque cessazione, per qualsiasi causa, del fondo; cessazione, per qualsiasi causa, degli iscritti medesimi; esclusione, disposta in presenza di omissioni contributive, secondo quanto previsto dal regolamento.

Fondo Fast Domande frequenti? A quale periodo è riferito il contributo annuale? Il contributo di 120 euro (a partire dall'annualità 2008/2009) è relativo al periodo che va dal 1° luglio di ciascun anno al 30 giugno dell'anno successivo. Nel caso di rapporti di lavoro instaurati in corso d'anno, l'ammontare del contributo è automaticamente riproporzionato dal sistema.

Fondo Fast Domande frequenti? L'ammontare del contributo dovuto si modifica in caso di trasformazione del rapporto di lavoro in corso d'anno, da part time a full time (o viceversa)? No, anche perché a partire dall'annualità 2008/2009 l'ammontare del contributo dovuto per dipendenti full time o part time è identica, ovvero 10 euro mensili.

Fondo Fast Domande frequenti? Gli apprendisti devono essere iscritti al fondo FAST? Il rinnovo del CCNL Turismo del 27 luglio 2007, ha stabilito che a far data dal 1° luglio 2009 devono essere iscritti al fondo anche i lavoratori con contratto di apprendistato. E’ altresì consentita l’iscrizione in relazione ai rapporti di lavoro di apprendisti a contratto ciclico (stagionali), a condizione che il lavoratore ne faccia esplicita richiesta per iscritto al datore di lavoro, assumendo a proprio carico l’intero onere relativo ai periodi dell’anno non lavorati ed autorizzando la trattenuta del relativo importo dalle competenze di fine rapporto.

Fondo Fast Domande frequenti? E' possibile iscrivere o rinnovare l'iscrizione al Fondo FAST di lavoratori in aspettativa non retribuita? Il Consiglio Direttivo del Fondo ha esaminato la materia nella seduta del 13 maggio 2009, deliberando che l'iscrizione o il rinnovo sono consentiti in relazione a lavoratori in aspettativa non retribuita a condizione che il lavoratore ne faccia richiesta per iscritto al datore di lavoro, assumendo a proprio carico l'intero onere relativo ai periodi non lavorati ed autorizzando la trattenuta del relativo importo dalle competenze di fine rapporto.

Fondo Fast Domande frequenti? E' possibile iscrivere al Fondo FAST i lavoratori assunti con contratto di lavoro intermittente? Il Consiglio Direttivo del Fondo ha esaminato la materia nelle sedute del 20 settembre e del 23 ottobre 2006, ed ha escluso tale possibilità.

Fondo Fast Il servizio di consulenza del fondo FAST, può essere contattato telefonicamente, dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 19:30, dall'Italia: numero Verde 800 016 639 dall'estero: +39.051-63.89.046

Fondo Fast Informazioni sanitarie telefoniche La Centrale Operativa attua un servizio di informazione sanitaria in merito a: strutture sanitarie pubbliche e private: ubicazione e specializzazioni. indicazioni sugli aspetti amministrativi dell’attività sanitaria (informazioni burocratiche, esenzione ticket, assistenza diretta e indiretta in Italia e all’estero, ecc.). centri medici specializzati per particolari patologie in Italia e all'estero. farmaci: composizione, indicazioni e controindicazioni.

Fondo Fast Prenotazione di prestazioni sanitarie La Centrale Operativa fornisce un servizio di prenotazione delle prestazioni sanitarie garantite dal piano nella forma di assistenza diretta nelle strutture sanitarie convenzionate. Pareri medici immediati Qualora in conseguenza di infortunio o di malattia l’Assicurato necessiti di una consulenza telefonica da parte di un medico, la Centrale Operativa fornirà tramite i propri medici le informazioni e i consigli richiesti.

Fondo Fast Prestazioni in strutture convenzionate con il Fondo Fast Il Fondo Fast, tramite la Società, ha predisposto per gli iscritti un sistema di convenzionamenti con strutture sanitarie private. Le convenzioni prevedono una serie di standard qualitativi che la struttura sanitaria è tenuta a garantire agli Iscritti al Fondo Fast

Fondo Fast L’Iscritto, per le prestazioni che lo prevedono, utilizzando le strutture convenzionate consegue alcuni vantaggi rilevanti: • Non è soggetto ad alcun esborso di denaro poiché i pagamenti delle prestazioni avvengono direttamente tra il Fondo Fast, la Società e la struttura convenzionata, ad eccezione di somme minime non indennizzabili previste alle singole garanzie • Può utilizzare, per le prenotazioni delle prestazioni garantite dal Piano Sanitario, la centrale operativa contattabile mediante il numero verde gratuito 800-016639 • L’erogazione delle prestazioni avviene in tempi rapidi e in presidi sanitari di cui la Società, e dunque il Fondo Fast, garantiscono i livelli di qualità e di efficienza.

Fondo Fast Prestazioni in strutture non convenzionate Per garantire all’Iscritto la più ampia facoltà possibile di determinare il proprio iter di cura, il Piano Sanitario prevede, anche la facoltà dell’Iscritto di avvalersi, per alcune prestazioni, di strutture sanitarie private non convenzionate con il Fondo Fast. Il rimborso non sarà integrale, ma con modalità di compartecipazione alla spesa. All’atto delle dimissioni l’Iscritto dovrà saldare le fatture e le note spese.

Fondo Fast Per ottenerne il rimborso, l’Iscritto deve inviare direttamente al Fondo Fast - via Toscana n° 1, 00187 Roma - la documentazione necessaria: • il modulo di richiesta rimborso, scaricabile direttamente dal sito www.fondofast.it • una copia della cartella clinica conforme all’originale in caso di ricovero in un istituto di cura • la prescrizione in copia contenente la patologia presunta o accertata da parte del medico di base in caso di prestazioni extraricovero • documentazione di spesa (distinte e ricevute) in copia, in cui risulti il quietanziamento.

Strutture sanitarie convenzionate per Fondo Fast attraverso Unisalute Solo una piccola parte

Fondo Fast CATANIA e provincia ACIREALE CASA DI CURA VILLA SOFIA JOHN FITZGERALD KENNEDY S.R.L. VIA DELLE TERME 80 CATANIA CASA DI CURA GIBINO SNC VIALE ODERICO DA PORDENONE 25 CATANIA CASA DI CURA G.B. MORGAGNI VIA DEL BOSCO 105 CATANIA I.C.T. S.R.L. VIA CARONDA 211 CATANIA HUMANITAS SPA VIA V.E. DABORMIDA 64

Fondo Fast BRONTE STUDIO MEDICO DOTT.SSA PANARELLO MARIAGRAZIA CORTILE ARIOSTO 4 CATANIA C.D.E. CENTRO DIAGNOSTICO ETNEO A.R.L. VIA DUCA DEGLI ABRUZZI 21 CATANIA STUDIO MEDICO DOTT.SSA PANARELLO MARIAGRAZIA VIA DUCA DEGLI ABRUZZI 21 CATANIA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI S.R.L. VIALE XX SETTEMBRE N.53 CATANIA MULTIMEDICA S.A.S. DEL DOTT. ROSARIO COLOMBRITA VIA BALDUINO 43 CATANIA CENTRO DI FISIOKINESITERAPIA MARCOCCIO S.R.L. VIA UMBERTO 121 CATANIA CENTRO DI FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE PADRE PIO DI ALDO TRINGALI SRL VIALE XX SETTEMBRE 18 CATANIA LAB. ANALISI CLINICHE CATALDI SRL VIA AMM. CARACCIOLO 6 CATANIA SANICAM CATANIA AMBULATORIO POLISPECIALISTICO SPA VIA PASUBIO 15 CATANIA POLIAMBULATORIO ESCLAPIO VIA CARONDA 446 GIARRE "DOTTOR SALVATORE GRASSI & C. S.N.C." VIA ROSMINI 53

Fondo Fast Pietro Giordano Salvatore Esposito Realizzazione: Organizzazione: Salvatore Esposito Con il patrocinio di: Giovan Battista Casa Bibliografia: - Fondo FAST. - CCNL - Ricerche internet