Guardando la natura sembra che Gesù dia il suo comandamento nuovo anche ad essa. Ho osservato due piante e ho pensato allimpollinazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SPIRITO SANTO, NUOVA CREAZIONE
Advertisements

CADUTA E PECCATO LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO
il progetto di Dio sugli uomini
DOMENICA 16 ANNO A Regina.
Iconografia Arte Tradizione
a cura di Sergio Bocchini
30 Dio parlò, la luce sorse Dio parlò, la luce sorse Dio parlò e il mondo fu. A sua immagine divina Dio creò lumanità. La parola della vita: lode a Dio,
Osservare i vegetali 2: il seme
Solennità dell'Immacolata
GESÙ CRISTO MEDIATORE E CAPO
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
IV° Domenica di Avvento
ARTE SPIRITUALE Lectio “Coppie Nuove” Casa di Preghiera San Biagio
Parola di Vita Novembre 2009.
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Non c'è spina senza rosa Dagli scritti Spirituali vol.1 Di Chiara Lubich – elaborato da Anna Lollo
Il significato della vita
LUCA 19:2 AL 10 Ed ecco un uomo, chiamato Zaccheo il quale era il capo dei pubblicani ed era ricco. Egli cercava di vedere chi fosse Gesù, ma non poteva.
G I O R N D N A T L E.
Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico...” (Mt 5,43) “...ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per.
In ascolto del Vangelo Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare.Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise.
Una promessa di pace.
I.C. “M Polo” – Fabriano Ovest Progetto” Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni gemme- fiori- frutti Classe 1^C “Mazzini”
LA CROCE.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Classi per il tempio Il piano di salvezza.
Quarta domenica di Avvento
DOMENICA 4 AVVENTO.
Parrocchia di Trecate.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Festa della IMMACOLATA
LA BOTANICA 2.
Le origini del mondo Sei giorni solamente per creare il mondo! E il settimo giorno, Dio si riposò e contemplò la Sua opera. Clicca sulla presentazione.
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Parola di Vita Aprile 2014.
Gesù crocifisso e abbandonato, il “Volto dolente del Cristo”
Marco Locatelli Francesco Cantoni Classe II D Anno Scolastico
Parola di Vita Marzo 2014.
Agosto 2013 Parola di Vita «Se amate quelli che vi amano, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso» (Lc 6,32).
Parola di Vita Giugno 2010 "Chi avrà trovato la sua vita, la perderà: e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà" (Mt 10,39)
Fate clic per aggiungere del testo IconografiaArteTradizione.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Mosè, condottiero del popolo di Dio
IN ATTESA DELLA SALVEZZA
9.00.
Solo una volta l'anno, ma tuttavia almeno una volta, il mondo che vediamo lascia apparire le sue possibilità nascoste e, in un certo senso, si manifesta.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
Parola di Vita Agosto 2011 "Ecco, io vengo a fare la tua volontà" "Ecco, io vengo a fare la tua volontà" (Eb 10,9).
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica del Tempo Ordinario.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
Monges de Sant Benet de Montserrat 4 AVVENTO anno A Musica popolare catalana: “Finiscono le settimane di Daniele...”, Orfeó català. Dir. Jordi Casas.
LE STAGIONI.
La storia e l’insegnamento di Gesù
La Madonna quand’era sulla Terra non ha fondato nulla
Dolcissima Maria.
Pensieri dei Padri, su Maria, Vergine e Madre e di Dio
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
Piena dello Spirito Santo, Marie proclama: “Ecco che tutte le generazioni mi chiameranno beata”! Anche noi, vogliamo compiere la profezia e benedirti,
IV DOMENICA DI QUARESIMA
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
La Madonna di Michelangelo Testo: Chiara Lubich Elaborazione grafica: Anna LolloAnna Lollo.
Parola di Vita «Egli abiterà con loro ed essi saranno suoi popoli ed egli sarà il “Dio con loro”» (Ap 21, 3) Maggio 2016.
Se il chicco di grano….
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO RIPRISTINARE IL DOMINIO SABATO 9 LUGLIO 2016 SABATO 9 LUGLIO ° TRIMESTRE 2016.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei : 1°“CREAZIONE - DIO PADRE BUONO” 2° GESU’: “VITA.
Transcript della presentazione:

Guardando la natura sembra che Gesù dia il suo comandamento nuovo anche ad essa. Ho osservato due piante e ho pensato allimpollinazione.

Prima di questa, le piante crescono verso lalto, come amassero Dio con tutto il loro essere.

Poi suniscono quasi si amassero a vicenda come le Persone della Trinità si amano.

Fanno di due una cosa sola. Si amano fino allabbandono, fino a perdere – per così dire – la loro personalità come Gesù nellabbandono.

Poi dal fiore, che ne scaturisce, nasce il frutto e perciò la vita continua, è come la Vita eterna di Dio improntata alla natura.

LAntico e il Nuovo Testamento formano un solo albero.

La fioritura avvenne nella pienezza dei tempi. E lunico fiore era Maria. Il frutto che ne seguì fu Gesù.

Anche lalbero dellumanità era stato creato ad immagine di Dio. Nella pienezza dei tempi, alla fioritura, avvenne lunità fra Cielo e terra e lo Spirito Santo sposò Maria.

Abbiamo dunque un solo fiore: Maria. Ed un solo frutto: Gesù. Ma Maria, seppure una, è la sintesi della creazione intera al culmine della sua bellezza, quando si presenta come sposa al suo Creatore.

Gesù invece è la creazione e lIncreato fatti uno: lo Sposalizio consumato. Ed egli contiene in sé Maria come il frutto contiene il fiore. Quando il fiore ha fatto la sua parabola cade e matura il frutto.

Eppure se il fiore non ci fosse stato non sarebbe maturato il frutto. Come Maria è Figlia del suo Figlio, così il fiore è figlio del frutto, che è figlio suo.

Ma tra il fiore e il frutto il tempo è tanto breve da essere quasi annullato, essendo il frutto una conseguenza del fiore. Mentre il fiore, dopo lungo tempo, nasce sullalbero generato dal seme contenuto nel frutto.

Così Maria è il fiore fiorito sullalbero dellumanità nato da Dio che creò il primo seme in Adamo, è Figlia di Dio suo Figlio.

Guardando una piantina di geranio, che sapriva in un fiore rosso, mi domandavo e le domandavo: «Perché fiorisci in rosso?

Perché dal verde cambi in rosso?». Mi sembrava una cosa così strana!

Oggi ho capito che tutta lumanità fiorisce in Maria. Maria è il Fiore dellumanità. Ella, lImmacolata, è il Fiore della Maculata. Lumanità peccatrice è fiorita in Maria, la tutta bella!

E, come il fiore rosso è grato alla piantina verde con le radici e il concime che la fece fiorire, così Maria è, perché vi fummo noi peccatori, che costringemmo Dio a pensare a Maria. Noi dobbiamo a lei la salvezza, ella la vita sua a noi.

Che bella, Maria! è la creazione che va in fiore, la creazione che va in bellezza. Tutta la creazione fiorita, come la chioma di un albero, è Maria.

Dal Cielo Dio sinnamora di questo Fiore dei fiori, limpollina di Spirito Santo e Maria dà al Cielo e alla terra il Frutto dei frutti: G GG Gesù.

Per scendere Iddio dal Cielo doveva trovar Maria; egli non poteva scendere nel peccato e allora inventa Maria, che, riassumendo in sé la bellezza tutta del creato, inganna Dio e lo attira sulla terra.

Ma ella è Fiore dellumanità e, chiamato Dio a sé, lo chiama per lumanità, perché ella è grata allumanità daverle dato la vita.

Testo di Chiara Lubich Pubblicato su: Elaborato in PPS da: Anna Lollo PPS - Pubblicato su: