PERCEZIONE TRAUMI incidenti stradali Traffico e stile di guida altrui

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Barriere Specifiche di progettazione per le barriere:
Advertisements

Convento San Francesco Facoltà di Giurisprudenza
CONCETTI E DEFINIZIONI
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
Rischio cardio-vascolare
PROMUOVERE CHI PREVIENE QUESTIONARIO di KARASEK sulla rilevazione dei fattori di stress occupazionale (59 item) Ricerca di uno strumento per rilevazione.
EVOLUZIONE NELL’UTILIZZO DELLE CONOSCENZE Evidence-based Medicine Linee-guida TRASFERIMENTO DELLE CONOSCENZE NELLA PRATICA.
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
Lezione di economia e direzione Il controllo direzionale.
PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI LAVORATORI
INCIDENTI e COSTI SOCIALI
SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA SUL LAVORO (SGSL)
PROGETTO:Verona Aziende Sicure 2006 Verona, 23 marzo 2007 APPALTI E MANUTENZIONE Teoria e pratica.
La pianificazione della prevenzione negli ambienti di lavoro
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Integrazione/rinnovo DPI GIW
Sicurezza sul lavoro.
Oggetto della valutazione dei rischi (art. 28 ) È stato riformulato rispetto al Dlgs. 626/94 loggetto della valutazione dei rischi VALUTAZIONE La VALUTAZIONE,
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
SENSORI ANTI INTRUSIONE CONTROLLO DELLA TEMPERATURA SISTEMA SAFECAM.
1. Luoghi di lavoro Argomento da discutereCosa si può fare? I laboratori, uffici e gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro Le vie di circolazione (per.
LA SICUREZZA NEL LAVORO
BREVE STORIA (tratto da WIKIPEDIA)
NORME GENERALI DI SUCUREZZA ED ERGONOMIA NELLE MACCHINE
La completezza dei servizi
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
LEZIONE 6 MISURE DI PREVENZIONE.
“Il sistema di Telediagnosi per i veicoli a motore”
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
Sono soddisfatto del mio orario di lavoro?. I carichi di lavoro sono divisi in modo equo?
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SINS - Prato - 23 Settembre 2006 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di : Commissione distrettuale Formazione
Quadro normativo di riferimento
Lezione per la IIIa media
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Dispositivi di Protezione
Hanno partecipato all’ ideazione ed alla realizzazione del Corso:
DLG.s 81/2008 Titolo VIII: AGENTI FISICI Capo I: Disposizioni generali
Nice-bike Padova, 11 Dicembre 2009 Federazione Italiana Amici della Bicicletta Come evitare gli incidenti più probabili in bicicletta - 1 Consigli per.
Un treno carico di stress
viviana d'ambruoso architetto
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
I° RIUNIONE GRUPPI DI LAVORO I temi di approfondimento, i prodotti attesi, l’organizzazione del lavoro Roma, 24 Maggio 2007.
Prima riunione di coordinamento – 11 Aprile 2013 Associazione MObilità DOlce.
TRAUMA ED EMERGENZE MEDICHE
1 D. Lgs. 187/05 Attuazione della direttiva 2002/44/CE sulle prescrizioni minime di sicurezza e di salute relative all’esposizione dei lavoratori ai rischi.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
PROGETTO SICUREZZA SICUREZZA STRADALE.
Modulo 1: Infrastrutture informatiche spunti per considerazioni di gruppo sull’unità LABORATORIO.
Valutazione fase di prova radar fissi Ticino Conferenza stampa Bellinzona xx settembre 2009.
Conferenza Stampa – Disegno di Legge “Concorrenza” Venerdì 8 maggio 2015 – Segreteria provinciale Confartigianato Imprese Cuneo.
RELAZIONE FINALE SICUREZZA
Educazione stradale Si tratta dell'insegnamento delle norme del codice stradale nelle scuole di ogni ordine e grado. I destinatari sono i bambini e.
Presentazione eseguita da:
MUOVERSI IN SICUREZZA 10 settembre TOTALE INFORTUNI DENUNCIATI LOMBARDIA.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
La professionalità e le responsabilità per la sicurezza sulle strade MEETING NAZIONALE CENTRI PRIVATI PER LE REVISIONI DEI VEICOLI A MOTORE Genova, 26.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A7.1 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l’azienda. Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato.
Gli ambiti di gestione nella scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B1.1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
C’E’ QUALCOSA DI SBAGLIATO NEL VIDEO??? COMPORTAMENTI SCORRETTI:  quando non rispetti la segnaletica stradale… uando non indossi il caschetto di protezione…
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
La valutazione psicologica delle funzioni cognitive e psicomotorie.
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Il D. Lgs. 35/11: dal recepimento della Direttiva ai prossimi adempimenti Barbara Marinali Direttore Generale.
Transcript della presentazione:

PERCEZIONE TRAUMI incidenti stradali Traffico e stile di guida altrui Rischio incidenti Condizioni auto di servizio difficoltà di manutenzione Stress da traffico Ergonomia - postazione di guida

SOLUZIONI TRAUMI incidenti stradali Attenzione alle dotazioni di sicurezza e di confort, al momento dell’acquisto di nuove auto, anche a fronte di un diritto del lavoratore ad ottenere che mezzi e attrezzature di lavoro siano adeguati al progresso tecnologico. Individuare un responsabile della manutenzione auto al fine di evitare perdita di tempo lavoro nella manutenzione auto. Aumentare i rimborsi per incentivare l’uso dell’auto di proprietà che solitamente ha maggiori caratteristiche di sicurezza Un corso di guida sicura solo a fronte dell’introduzione di nuovi mezzi di servizio con maggiori dotazioni di sicurezza SOLUZIONI

AZIONI Costituzione, entro maggio 2006, del gruppo che provvederà a : redigere una procedura integrativa sulle modalità di gestione del parco auto dipartimentale con riferimento a gestione pneumatici invernali, segnalazione guasti e ritiro mezzi riparati verificare le modalità e lo stato di attuazione della procedura di manutenzione ordinaria e straordinaria delle autovetture emanata dal Provveditorato ed a proporne eventuali modifiche. Installazione, entro settembre 2006, di specchietto retrovisore esterno su lato destro delle autovetture dipartimentali Acquisto, entro settembre 2006, di cuscini ergonomici per sostegno lombare sui sedili di guida delle auto Riunioni, entro settembre 2006, informative sulle procedure elaborate con presa d’atto dei partecipanti