Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERIALI CARTA.
Advertisements

Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
A cura della prof.ssa Luchetti Stefania
ma anche in base all’inquinamento prodotto e alle risorse utilizzate.
A scuola di… valutazione
Scuola Primaria 2° Circolo Alghero anno scolastico
TEMPO NATURALE DI BIODEGRADABILITA' DI ALCUNI OGGETTI DI USO COMUNE.
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
Secondo il buon senso Uninvenzione delluomo Un insieme di risorse raggruppate nel posto sbagliato La chiara inefficienza umana Lavvertimento che stiamo.
Riciclo dei Metalli. Riciclo degli acciai Nel 2001 più di 435 millioni di tonnellate di acciaio sono state riciclate. Lacciaio è il materiale più riciclato.
Riciclaggio del vetro.
La Raccolta differenziata
Emergenza rifiuti. Perchè tanta emergenza?? Con lavvento dellindustrializzazione, si è via via registrato un aumento della produzione di rifiuti in maniera.
I Rifiuti.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
I rifiuti sono un vero problema… Gli esseri umani sono le uniche creature che producono rifiuti che la natura non riesce a riciclare. I rifiuti in qualche.
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
..Cominciamo a riciclare..
SAI RICICLARE? Agli studenti delle scuole elementari e medie:
INSIEME PER UN AMBIENTE MIGLIORE
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
Compostaggio domestico Dal rifiuto… al concime
Differenziamo anche a scuola
Il ciclo vitale dei materiali
Uso didattico-creativo di materiali riciclati
Comune di Ghedi Provincia di Brescia
…… riciclare e’ importante. Al fine di migliorare l’impatto ambientale della nostra attivita’, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
Scopriamo le città invisibili Impariamo a riciclare.
MIGLIORARE IL SISTEMA DELLA RACCOLTA RIFIUTI
PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
caccia al tesoro tra i rifiuti
Alluminio Zara M. Lidia D.L..
ECOQUIZ.
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
PROGETTO PER LA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI E PER L’INCREMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DA REALIZZARE NEL LABORATORIO PERMANENTE DELL’ISTITUTO.

Per chi non rispetta le norme, sono previste sanzioni fino a 500 Euro.
Progetto Ambiente e Sostenibilità

Progetto "Ecoscuole in rete“
DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI
Comune di Mirabello.
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
MODULO DI SICUREZZA/AMBIENTE
I RIFIUTI.
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
PROGETTO T.S.A. 2014/2015.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
ATTIVAZIONE RACCOLTA PORTA A PORTA PRESSO IL COMUNE DI RUBIANA SERATA INFORMATIVA: GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE 2013 ACSEL s.p.a. Comune di Rubiana.
A cura della Consulta “Sicurezza, Territorio e Ambiente” Comune di Caselle Lurani.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Comune di San Martino Canavese San Martino Canavese RACCOLTA RIFIUTI URBANI “dall’attivazione dei nuovi sistemi di raccolta rifiuti ad oggi”
Non più rifiuti ma risorse Si estende la raccolta Porta a Porta nel Centro Storico di Parma.
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
Transcript della presentazione:

Raccogliendo insieme con intelligenza creiamo l’ ambiente nostro dappertutto ordinato

Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce, simbolo del riciclaggio

RECUPERO … … CARTA …

… PLASTICA …

… VETRO …

… ALLUMINIO …

… ORGANICO

RIUSO… Dai fili elettrici… …dalle pedane in legno

RIUSO… da CD e DVD… …dalle linguette delle lattine…

RICICLO … … i luoghi dove avviene sono le discariche

RICICLO …

… DAL VETRO

… DALLA PLASTICA

… DALL’ALLUMINIO

… DALL’ORGANICO E RAMAGLIE

… DALLA CARTA

… DALL’ACCIAIO E ALTRO … C-Cactus è un veicolo ecologico, per la forte prevalenza di materiali riciclati o riciclabili che entrano a far parte della sua composizione e, come la specie vegetale da cui trae il nome, consuma poco. Il controllo dei costi di fabbricazione prevede la scelta di materiali innovativi che hanno permesso di ridurre il numero di pezzi utilizzati. L'abitacolo di C-Cactus è infatti composto da poco più di 200 pezzi, vale a dire circa la metà di quelli di una berlina tradizionale di dimensioni identiche; inoltre, gran parte dei materiali usati sono riciclati o riciclabili: il parabrezza e i vetri sono realizzati con vetro riciclabile, i pneumatici, e la lamiera delle porte, che è in acciaio grezzo, non verniciato, ma trattato contro la corrosione; i tappetini sono in pelle riciclata, proveniente da scarti inutilizzabili per le concerie tradizionali; parecchi pezzi sono in sughero, materiale naturale estratto dalla corteccia delle querce; per i pannelli delle porte e i vani d'alloggiamento del cruscotto è stato usato del feltro di lana, prodotto senza additivi chimici e soprattutto perfettamente riciclabile e biodegradabile. Infine, la velocità di C-Cactus è volutamente limitata a 150 km/h, scelta che non solo migliora il bilancio ambientale del veicolo, ma dimostra la volontà di Citroën di realizzare un veicolo destinato alla città, che propone un diverso approccio all'auto e nel quale l'automobilista possa guidare in armonia con l'ambiente in cui vive.

Ricordiamo … 10 regole per una raccolta differenziata di qualità. 1.Separa correttamente gli imballaggi in base al materiale di cui sono fatti e mettili nell’apposito contenitore per la raccolta differenziata 2.Riduci sempre, se possibile, il volume degli imballaggi 3.Dividi, quando è possibile, gli imballaggi composti da materiali diversi 4.Togli gli scarti e i residui di cibo dagli imballaggi 5.Sappi che la carta sporca, i fazzoletti usati e gli scontrini non vanno buttati nei contenitori della carta

Altre 5… 6.Non mettere nel contenitore del vetro oggetti in ceramica, porcellana, specchi e lampadine 7.Raccogli correttamente gli imballaggi in alluminio: lattine, vaschette e scatolette per il cibo, tubetti, bombolette spray e il foglio sottile per alimenti 8.Conferisci correttamente gli imballaggi in acciaio (di solito riportano le sigle FE o ACC) 9.Fai attenzione a non introdurre nel contenitore della plastica oggetti come giocattoli, vasi, piccoli elettrodomestici, articoli di cancelleria e di ufficio anche se sono di plastica 10.Se possibile, riciclare anche il legno nelle apposite isole ecologiche

Se tu ci aiuterai …

Il mondo sarà: