LA GESTIONE DELLA QUALITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
Advertisements

Gli specialisti degli eDocuments
LA PROGETTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO
Ciclo acquisti e debiti verso fornitori
Bardi Dr. Luca Milano, 11-12/03/09 Riunione valutatori Certiquality
PROGETTO:Verona Aziende Sicure 2006 Verona, 23 marzo 2007 APPALTI E MANUTENZIONE Teoria e pratica.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
AUTOMAZIONE DELLE ATTIVITA DUFFICIO Codice documento Titolo Pag. 1 / Tot Sottotitolo gg Mese aaaa Operazioni Posizioni organizzative TempoTempo Flusso.
Sistema Geomonitor Schema di funzionamento generale
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Area Amministrativa Tesoreria.
Area gestione documentale
L’aggiudicazione di una RdO con il criterio economicamente più vantaggioso Aprile
La gestione assistenza
Cliccare col mouse per avanzare
PICKING DI MAGAZZINO A chi si rivolge: I vantaggi della soluzione:
Logistica e magazzini Logistica è linsieme delle attività coinvolte nella movimentazione e nella giacenza dei materiali.
Infracom for you il portale a servizio dei partner
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
IL SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA dell’Ospedale di Niguarda
LA GESTIONE DELLE FIERE
La logistica gestionale
Definire delle regole di funzionamento, configurarle in modo rapido e flessibile, personalizzate su ogni operatore porta ad un miglioramento.
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
Lazienda SCInformatica si occupa della progettazione e della realizzazione di sistemi informatici dedicati alle farmacie. Fornisce inoltre un servizio.
Progetto Ingegneria del Software
A COSA SERVE IL SISTEMA INFORMATIVO
che non è stato fatto come previsto
GESTIONE MARKETING 1.
LA GESTIONE DELLASSISTENZA. LO SCENARIO LHelp Desk è Il Servizio di Assistenza Tecnica che si rivolge alla clientela esterna allazienda. LHelp Desk gestisce.
RECUPERO CREDITI 1.
Lazienda SC Informatica si occupa della progettazione e della realizzazione di sistemi informatici dedicati alle farmacie. Fornisce inoltre un servizio.
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
New Filier Progetto “Integrazione della filiera logistica” Proseguimento progetto Adapt FILIER Forlì - 15 marzo 2002 Ing. Cesare Girometti Consulente.
Gestione spese e trasferte Riepilogo scenario
Contratti finanziati con fondi di ricerca Pag. 1 Ufficio Organizzazione Jul08 Contratti del personale finanziati con i fondi di ricerca Luglio 2008 in.
Ratei passivi, Fatture da ricevere e Risconti attivi
RISK MANAGEMENT NELLA LOGISTICA
- Direzione Interregionale per il Lazio e l’Abruzzo –
Scheda 04. PROCESSO “AFFIDAMENTO DIRETTO E VALUTAZIONE CONFORMITÁ”
La rilevazione delle utenze. 2 Il processo di comunicazione delle Competenze Accessorie Segnalazione Approvazione L’inserimento dati può avvenire:  a.
Controllo di gestione, strumenti di pianificazione
U.O.C. DIREZIONE TECNICA PATRIMONIALE SERVIZIO DI MANUTENZIONE LA MANUTENZIONE NELLA AUSL RIETI.
I processi di vendita.
IL Client NOG Ecco la presentazione del Client NOG: è il software che risiede sul computer del cliente e coordina i vari moduli software presenti nella.
1 Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD) Corso RESPONSABILI DI PRODUZIONE IL SISTEMA MODA ED IL SISTEMA AZIENDALE: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE.
Imballaggi e valori bollati
Come gestire il cambiamento in azienda
Case study nel settore della grande distribuzione
Portalettere/Articolazione Servizi Innovativi
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
PROGRAMMA DI GESTIONE IN EXCEL
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Fasi di sviluppo di un software
Sistemi di Gestione dei Dati e dei Processi Aziendali Computer-Assisted Audit Technique (CAAT)
Soluzioni verticali per il mondo di e/ Franco Rizzi mondoesa;emilia.
Dalla procedura all’efficacia Scopi e finalità della Revisione.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
A3. La trasmissione parziale dei dati richiesti configura sempre un inadempimento ai sensi della disposizione di legge in questione? (1/2) L’inadempimento.
Il caso VitaminCenter: dall’ordine alla consegna in 24 ore con l’IT di Kirio. VitaminCenter srl, azienda leader nella distribuzione di integratori.
Direzione Centrale Sviluppo Economico e Sociale.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
1 ATTIVITÀ DI VERIFICA E FORMAZIONE “CHEMICALS” REGOLAMENTI REACH E SDS.
PROF. LUCIANO MARCHI/PROF. ALBERTO TRON UNIVERSITA’ DI PISA VALUTAZIONE DEL CONTROLLO INTERNO IL CICLO VENDITE – CREDITI - INCASSI.
GESTIONE del PROGETTO PARTE AMMINISTRATIVA PROGETTO RIMIC BANDO PON INFRASTRUTTURE (PON 03)
La revisione del ciclo acquisti - debiti
Sistemi Informativi Gestionali L’integrazione contabile del software gestionale 6.
EVENTO In-formativo LOGICHO GIOVEDì 23 giugno 2016 Dalle ore 9,00 alle ore 12,30 MARTEDì 28 giugno 2016 Dalle ore 15,00 alle ore 18,30.
Transcript della presentazione:

LA GESTIONE DELLA QUALITA’ 1

Qualità, un concetto generale applicabile a qualsiasi realtà. DEFINIZIONE Qualità, un concetto generale applicabile a qualsiasi realtà. Ciò che cambia è il metro di misurazione, dipendendo esso da 2 soggetti: Il Fornitore Il Cliente Il processo sviluppato in Player si concentra sulla gestione delle NON CONFORMITA’, un’area specifica della Qualità.

NON CONFORMITA’ Cos’è? E’ la segnalazione di qualcosa che non è stato fatto o fornito come previsto A cosa serve? A segnalare, ricordare, correggere ogni possibile malfunzionamento 3

Cosa vuol dire gestire una NON CONFORMITA’ ? LA GESTIONE DELLA NON CONFORMITA’ Cosa vuol dire gestire una NON CONFORMITA’ ? 1 Individuarla 2 Segnalarla 3 Decidere come risolverla 4 Risolverla 5 Controllarla e archiviarla 6 Chiuderla 4

Processo NON conformità LO SCENARIO Processo NON conformità Individuazione Segnalazione Risoluzione Archiviazione chiusura Non Conformità Individuazione Segnalazione Risoluzione Archiviazione Attività

Archiviazione chiusura LE ESIGENZE Impostare un flusso di lavoro che permetta di tracciare le operazioni svolte a fronte della segnalazione di una non conformità inoltrata da un cliente Generare la documentazione relativa agli interventi effettuati impostando dei modelli di documento Archiviare in allegato all’attività svolta la documentazione prodotta ed inviata al cliente/fornitore Tracciare le segnalazioni di non conformità del cliente e monitorarle attraverso un codice univoco. Individuazione Segnalazione Risoluzione Archiviazione chiusura 6

Apertura Non Conformità I FLUSSI POSSIBILI Apertura Non Conformità Segnalazione Risoluzione Chiusura 7

I FLUSSI POSSIBILI Il processo di gestione delle NON CONFORMITA’ può prevedere 3 tipologie di flussi: La risorsa che gestisce l’apertura delle non conformità è in grado di chiuderla La risorsa che apre una conformità la passa anche al responsabile della gestione che procede con la chiusura La non conformità necessita di una specifica soluzione, ad esempio la sostituzione della merce o un reso, affinché venga definitivamente chiusa.

PLAYER: LA GESTIONE DELLE NON CONFORMITA’

APERTURA DI UNA NON CONFORMITA’ Quando viene rilevata una non conformità viene aperto un evento che permette di creare un numero identificativo della non conformità rilevata e attribuirle le caratteristiche precedentemente definite e da tracciare. Call Nr: ID attivazione processo Caratteristiche da tracciare: Motivo Prodotto Settore Azione Rif.Doc. 10

Apertura Non conformità APERTURA DI UNA NON CONFORMITA’: DETTAGLI Apertura Non conformità Motivo Aspetto estetico non conforme Assemblaggio non conforme Colore non conforme Non conformità commerciale Non conformità imballo Ritardo consegna Non conformità tecnica Fornitura errata Materiale utilizzato non conforme Materiale ricevuto danneggiato Prodotto Accessori Materie prime Prodotto finito Ricambi Settore Amministrazione Commerciale Magazzino Produzione Spedizione Azione Verifica fornitura Modifica manuale Riferimento Documento Riferimento documento fornitore 11

Generazione e Comunicazione RNC (Rapporto Non Conformità) ACCETTAZIONE NON CONFORMITA’ Generazione e Comunicazione RNC (Rapporto Non Conformità) 12

VERIFICA NON CONFORMITA’ APERTE Dall’area Statistiche si può verificare ogni giorno la lista delle segnalazioni di non conformità. Le segnalazioni in entrata andranno inoltrate e verificate dai rispettivi uffici di pertinenza. Seguirà quindi un’attività correttiva. 13

CONTROLLO PER FORNITORE Dall’area delle statistiche è possibile effettuare il controllo delle segnalazioni sia per periodo che per fornitore. 14

CHIUSURA NON CONFORMITA’ La risoluzione di una non conformità è un evento che chiude il flusso operativo. Caratteristiche dell’evento: Destinazione Prodotto Impatto Interno Impatto Esterno Perdita Economica Note soluzioni 15

Chiusura Non Conformità CHIUSURA NON CONFORMITA’: DETTAGLI Chiusura Non Conformità Destinazione Prod Rottamazione Riciclo altre lavorazioni Riparazione Accettazione Reso Impatto Interno Produzione Progettazione Controllo Qualità Logistica Impatto Esterno Economico Commerciale Di immagine Perdita economica Valore 16

CONTROLLO DELLE NON CONFORMITA’ CHIUSE Dall’area “Statistiche” è possibile controllare le non conformità chiuse monitorando le soluzioni adottate ed il relativo impatto aziendale. 17

PLAYER: NON POTRAI PIU’ FARNE A MENO!