Chi sono i preadolescenti? Come l’oratorio può dare attenzione a questa fascia? Preadolescenti Diocesi di Civita Castellana Percorso formativo sull’oratorio SECONDO INCONTRO
1. Qualche indicazione per capire la preadolescenza 1.1 il punto di vista storico e psicologico Un poco di storia per capire lo sguardo attuale Preadolescenti Il termine preadolescenza Il tempo della preadolescenza
2. La preadolescenza come specifica fase evolutiva 2.1 il cambio nella preadolescenza Trasformazioni nel corpo, nella mente e nel modo di vedere le cose … Al cuore di questo cambiamento comunque si colloca certamente il corpo, con la pulsionalità e i bisogni vitali emergenti, vero e proprio tema generatore della preadolescenza. Preadolescenti
Esperienza progettuale Educare all’affettività e alla sessualità Il corpo in relazione ◦ Domina un corpo per le emozioni o un corpo per gli affetti? ◦ L’aspetto individualistico e narcisistico
Obiettivi Educare i giovani a concepire la propria persona come una totalità corregge la tendenza a separare la dimensione affettiva dalle esigenze della corporeità, Considerare la corporeità come una caratteristica della persona che pone in relazione tutti gli aspetti del suo essere: ragione, libertà, desideri, ed educa: la ragione, la libertà, l'affettività.
Unità Scoprire la propria biologia ed aver stima di sé. Non solo corpo.. verso un “io integrato” La prospettiva dell’amore ( e dell’Amore cristiano) come senso della vita
2. La preadolescenza come specifica fase evolutiva 2.3 il’età della scoperta del mondo Il processo di emancipazione dal mondo “da ragazzo” al mondo adulto in una serie di andirivieni dettata dai bisogni Preadolescenti
Il tema dell’ascolto e della industrializzazione
Obiettivi Rapporto fede - vita Analisi Il paradigma della maratona …. La difficoltà nello “stare ad ascoltare”
Unità Nel tempo di un anno.. Protagonisti riflessi celebrare “la Parola”
2. La preadolescenza come specifica fase evolutiva 2.5 la dipendenza e il protagonismo Dai padri-maestri ai nuovi idoli sempre alla ricerca di una risposta “fuori da sé” che risponda alla domanda “chi sono io?” Preadolescenti
3. Prea dolescenza e compiti di sviluppo : le sfide educative 3.1 divenire soggetti del proprio cambiamento - scoperta ed elaborazione dei vissuti emotivi: cosa provo? - comprensione dei propri bisogni e possibilità di scegliere in funzione a quelli Preadolescenti
3. Preadolescenza e compiti di sviluppo : le sfide educative 3.2 vivere la solidarietà e la differenza con l’altro - Rottura legami affettivi e dipendenze genitoriali - Relazione con gli altri “alla pari” Preadolescenti
3. Preadolescenza e compiti di sviluppo : le sfide educative 3.3 elaborazione simbolica dell’esperienza - Il mondo dal “mio punto di vista” passa la palla alla legge del “fare esperieza” Preadolescenti
Amino ciò che piace ai giovani e i giovani ameranno ciò che piace ai superiori
Istruzioni? No, grazie!
4. Sfide alla pastorale 4.1 la sfida alla domanda reale della vita - La sfida all’educazione e all’evangelizzazione diviene quella di assumere sul serio la domanda di vita, spesso quasi reificata e materializzata in piccole cose e frammenti di esperienza, senza sminuire l’intenzionalità grande che si porta dentro. Preadolescenti
4. Sfide alla pastorale 4.2 sfida della decodifica - Si tratta di una richiesta, perlopiù implicita, non di sostituirsi al preadolescente, bensì di sostegno e aiuto nella presa di coscienza e nella presa in carico del mondo nuovo che egli apprende ad abitare Preadolescenti
4. Sfide alla Pastorale 4.3 la sfida della comunicazione - I modelli comunicativi vanno ripensati in modo che risultino più capaci di riconoscere la soggettività e favorire i processi di autonomizzazione dei soggetti, rifuggendo dalla riproposizione di modelli di relazione asimmetrica unidirezionale dominata dall’adulto. Preadolescenti