Analisi dei Processi Marzo 2009

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Analisi dei Processi Marzo 2009 ISTITUTO COMPRENSIVO SANT’AMBROGIO di TORINO www.istitutocomprensivosantambrogio.it Analisi dei Processi Marzo 2009

Fase del Servizio Formativo Viene suddivisa in 5 ambiti: Definizione dell’offerta Progettazione dell’offerta Organizzazione per la realizzazione Erogazione e controllo dei risultati Valutazione e riprogettazione

I risultati del nostro Istituto

Analisi Risultati Definizione Offerta Dobbiamo in particolare migliorare: Analisi del contesto territoriale Analisi dei bisogni di formazione di famiglie e allievi Definizione della politica formativa

Analisi Risultati Progettazione Offerta Dobbiamo in particolare migliorare: Attività sistematiche per il recupero ma anche per il potenziamento dell’eccellenza Definizione dei risultati attesi in termini di conoscenze, abilità e comportamenti misurabili Riprogettazione della didattica in base ai risultati delle verifiche degli apprendimenti Progettazione di istituto con indicazioni di attività, risorse, tempi, risultati, controlli dei servizi offerti

Analisi Risultati Organizzazione per l’offerta Dobbiamo in particolare migliorare: Controllo attuazione delibere degli OO.CC e pubblicizzazione della documentazione relativa Formalizzazione e pubblicazione organigramma/funzionigramma d’istituto Gestione delle relazioni interne-condivisione delle scelte di organizzazione, gestione e governo della scuola

Analisi Risultati Erogazione e controllo Dobbiamo in particolare migliorare: Azioni di monitoraggio del POF Azioni di monitoraggio dei Progetti Analisi del rapporto tra esiti delle verifiche e personalizzazione dell’apprendimento Documentazione attività e procedure

Analisi Risultati Valutazione e riprogettazione Dobbiamo in particolare migliorare: Elaborazione statistica valutazioni studenti ed ex-studenti Rilevazione soddisfazione utenza (in corso) Rilevazione soddisfazione del personale (in corso) Riesame e riprogettazione POF Piano di priorità di interventi di miglioramento

Servizi rivolti all’utenza Viene suddivisa in 5 ambiti: Servizio Orientamento Formazione classi Servizio accoglienza Comunicazione famiglie Iscrizioni

I risultati del nostro Istituto

Analisi Risultati Orientamento Dobbiamo in particolare migliorare: Accesso a materiali informativi sul curriculum didattico dell’istituto Rilevazione dell’efficacia delle attività di orientamento realizzate dalla scuola

Analisi Risultati Accoglienza Dobbiamo in particolare migliorare: Definizione e regolamentazione delle modalità di accoglienza allievi Valutazione degli effetti dell’accoglienza Interventi di sostegno all’inserimento in caso di difficoltà

Analisi Risultati Comunicazione alle famiglie Dobbiamo in particolare migliorare: Presentazione agli Organi Collegiali di rapporti sui risultati scolastici degli allievi, sull’efficienza dei servizi, etc…

Servizi Offerta Formativa Integrativa Viene suddivisa in 5 ambiti: Servizio di sostegno Inserimento e integrazione Viaggi Istruzione Sport Altri (Corsi-Progetti-Attività extra)

I risultati del nostro Istituto

Analisi Risultati Sostegno Dobbiamo in particolare migliorare: Progettazione di servizi di accompagnamento e assistenza per allievi e famiglie Rilevazione e classificazione del numero di interventi di sostegno forniti

Analisi Risultati Viaggi di Istruzione Dobbiamo in particolare migliorare: Coinvolgimento di famiglie e studenti nella definizione delle mete e nell’organizzazione dei viaggi Analisi della soddisfazione per i viaggi di istruzione

Analisi Risultati Altri Dobbiamo in particolare migliorare: Interventi di integrazione con la formazione professionale per studenti in difficoltà Attività extra-didattiche richieste da allievi e famiglie

Servizi Gestione Risorse e Sviluppo Viene suddivisa in 7 ambiti: Gestione risorse Gestione e sviluppo professionale Sostegno alla funzione docente Gestione logistica Gestione infrastrutture Gestione sistema d’indicatori qualità Altri servizi

I risultati del nostro Istituto

Analisi Risultati Gestione Risorse Dobbiamo in particolare migliorare: Procedura di valutazione, qualifica e dequalifica dei fornitori di prodotti/servizi Procedura di verifica di conformità alle norme ambientali/sicurezza della strumentazione Procedura di check up periodico delle strutture

Analisi Risultati Gestione e Sviluppo Professionale Dobbiamo in particolare migliorare: Procedura per la creazione di elenchi aggiornati di esperti per la formazione del personale Aggiornamento del fascicolo personale di docenti e ATA con i dati relativi alla formazione svolta Modalità di verifica e valutazione dell’efficacia della formazione ricevuta

Analisi Risultati Sostegno alla Funzione Docente Dobbiamo in particolare migliorare: Procedura di assistenza e accompagnamento del personale di nuovo inserimento Formazione iniziale del personale neo-assunto Distribuzione di documenti informativi su compiti e responsabilità dei docenti

Analisi Risultati Gestione Logistica Dobbiamo in particolare migliorare: Procedura di raccolta di segnalazioni e reclami da parte degli utenti (docenti, studenti, famiglie)

Analisi Risultati Gestione Infrastrutture Dobbiamo in particolare migliorare: Informazione al personale delle opportunità offerte dai laboratori Verifica periodica del tasso di utilizzo degli spazi attrezzati e dei laboratori

Analisi Risultati Gestione Sistema d’Indicatori La gestione del Sistema d’Indicatori è relativa al Sistema di Qualità Certificato: Definizione degli indicatori per controllare la qualità dei servizi Piano per la rilevazione dei dati di efficacia e d’efficienza Strumenti per la rilevazione dei dati Modalità e tempi per l’elaborazione dei dati

Analisi Risultati Gestione Risorse Dobbiamo in particolare migliorare: Procedura di creazione di un Archivio di documentazione di materiali didattici di docenti interni e/o provenienti da esperienze esterne

Analisi dei Processi Marzo 2009 ISTITUTO COMPRENSIVO SANT’AMBROGIO di TORINO www.istitutocomprensivosantambrogio.it Analisi dei Processi Marzo 2009