ELETTRONICA DIGITALE (II Parte)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione Cosa è un Sistema Operativo? Una breve storia
Advertisements

La struttura fisica e logica di un elaboratore
Classe III A A.s – 2011 Sistemi di Elaborazione e Trasmissione dell’Informazione 4 ore settimanali (2 laboratorio) Docenti Prof. Alberto Ferrari.
Cos'è una memoria? MEMORIA
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Introduzione allarchitettura dei calcolatori 2/ed Carl Hamacher, Zvonko Vranesic, Safwat Zaky Copyright © 2007 – The McGraw-Hill Companies srl Versione.
Elaboratore e Sistemi Operativo
Architettura di un sistema informatico Hardware
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
2 Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione elaborazione dati memorizzazione dati trasferimento.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Il Linguaggio Macchina
Com’è fatto un elaboratore?
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
ARCHITETTURA DEL CALCOLATORE
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Estensioni allarchitettura di Von Neumann Vito Perrone Corso di Informatica A per Gestionali.
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi Metà anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lambiente e il territorio Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini Dipartimento.
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
La macchina di von Neumann
La macchina di von Neumann
Architettura di un calcolatore
L’Architettura del Sistema di Elaborazione
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Architettura dell’elaboratore
Informatica: il trattamento automatico dell’informazione
ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI
Il MIO COMPUTER.
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Appunti di Informatica
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
I blocchi fondamentali dell’elaborazione Componenti e funzionamento del calcolatore I blocchi fondamentali dell’elaborazione.
Architettura del calcolatore
LOGICA DI FUNZIONAMENTO
Sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni
Unità centrale di processo
Informatica Lezione 4 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
Hardware e software Hardware Software
Architettura di una CPU
Architettura del calcolatore
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
ORGANIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI ELABORAZIONE
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Calcolatori Elettronici Il Processore
Luglio 2004Generalità Hardware1 Luglio Generalità Hardware2 MACCHINA DI VON NEUMAN (1947) BUS Processore Elaborazione Controllo Memoria Ingresso.
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ. Introduzione Esigenze di memoria per un sistema di calcolo –Dati –Istruzioni Obiettivi –Raggiungere i migliori compromessi.
Sistemi Elettronici Programmabili: Riepilogo 1 Sistemi digitali : Riepilogo Sistemi Elettronici Programmabili.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
MICROPROCESSORI Un processore è un circuito integrato in grado di effettuare operazioni di calcolo o di elaborazione dell'informazione Il circuito contiene.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
L’esecuzione dei programmi
1 Informatica Generale Marzia Buscemi Ricevimento: Giovedì ore , Dipartimento di Informatica, stanza 306-PS o per posta.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
La struttura di un computer
Dalla macchina di Von Neumann …
Click to add text L’ Unità di Elaborazione. Struttura : Unità di controllo: coordina attività CPU ALU: unità aritmetico-logica, esegue operazioni tra.
Tipi di Computer MainframeSupercomputerMinicomputerMicrocomputerHome Computer Personal Computer WorkstationMicrocontrollori Sistemi Barebone.
Il modello di Von Neumann
Fondamenti di Informatica Il Calcolatore Monica Mordonini Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università degli Studi di Parma.
HARDWARE (2). MEMORIE Due classi di memoria MEMORIA CENTRALE –media capacità - ottima velocità MEMORIA DI MASSA elevata capacità - bassa velocità.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Architettura degli elaboratori
Transcript della presentazione:

ELETTRONICA DIGITALE (II Parte) (2) 24/11 Introduzione al Calcolatore Elettronica Digitale (II Parte) 10-11_2

Definizione di Calcolatore Un calcolatore moderno è una macchina elettronica (quanto meno, in modo prevalente). È in grado di eseguire calcoli in modo automatico: prende in ingresso informazioni in formato digitale (o numerico) elabora le informazioni secondo le regole stabilite da una lista predefinita di istruzioni macchina manda in uscita i risultati dell’elaborazione, come informazioni in formato digitale La lista di istruzioni macchina che guida tutto quanto il processo è il programma, e si trova nella memoria. Elettronica Digitale (II Parte) 10-11_2

Unità del Calcolatore Unità funzionali fondamentali del calcolatore. Elettronica Digitale (II Parte) 10-11_2

Elettronica Digitale (II Parte) 10-11_2 Unità del Calcolatore Unità di memoria, per contenere e conservare informazioni (dati e programmi), costituito da: memoria cache – contiene dati e programmi in esecuzione o di frequente accesso memoria centrale – contiene dati e programmi in esecuzione Unità di ingresso-uscita (o di input-output, I/O), per introdurre dati ed emettere risultati, costituito da: una o più unità di solo ingresso (tastiera, mouse, ecc) una o più unità di sola uscita (video, stampante, ecc) una o più unità di ingresso e uscita (touch-screen …) Processore, per eseguire il programma, costituito da: unità aritmetico-logica (data path), per eseguire calcoli unità di controllo (control path), per controllarne l’esecuzione memoria di massa – archivio di dati e programmi persistenti Sistema di collegamento: bus Elettronica Digitale (II Parte) 10-11_2

Elettronica Digitale (II Parte) 10-11_2 Processore e Memoria Processore e memoria sono i due sistemi fondamentali del calcolatore (e sempre necessariamente presenti). Il processore elabora dati e contiene svariati registri interni, per comunicare con la memoria: prelevare le istruzioni del programma leggere da memoria i dati da elaborare contenere i dati in elaborazione scrivere in memoria i risultati dei calcoli Elettronica Digitale (II Parte) 10-11_2

Elettronica Digitale (II Parte) 10-11_2 Istruzione e Dato L’elemento di informazione minimo trattato dal calcolatore è la parola (word): parola: sequenza di bit 0 o 1 (p. es. 8, 16, 32 o 64 bit) Sia il dato (intero, carattere, ecc) sia l’istruzione macchina sono codificati in parole, secondo varie rappresentazioni. Dati e istruzioni complessi sono codificati mediante sequenze di più parole. Il processore elabora parole e la memoria contiene parole (e anche il sistema di I/O scambia parole). Elettronica Digitale (II Parte) 10-11_2

Elettronica Digitale (II Parte) 10-11_2 Microprocessore Elettronica Digitale (II Parte) 10-11_2

Elettronica Digitale (II Parte) 10-11_2 Processore e Memoria Collegamenti tra unità funzionali e alcuni elementi strutturali interni. Elettronica Digitale (II Parte) 10-11_2

Registri del Processore Contatore di programma (program counter, PC): punta all’istruzione da prelevare ed eseguire Registro di istruzione (instruction register, IR): contiene l’istruzione correntemente in esecuzione (l’istruzione è codificata in forma numerica) Registri di uso generale o banco di registri (register file, R0 – Rn1): contengono dati (e indirizzi) correntemente in uso Registro di indirizzo di memoria (memory address register, MAR) e registro dei dati di memoria (memory data register, MDR): servono per leggere e scrivere la memoria Elettronica Digitale (II Parte) 10-11_2

Collegamento tra Unità - Bus Le unità funzionali fondamentali del calcolatore si scambiano informazioni (istruzioni e dati) mediante un organo di collegamento: il bus. Il bus è un fascio di fili che trasportano bit, cioè informazioni (parole) codificate in forma binaria, come sequenze di bit. Il calcolatore contiene un bus, e spesso più di uno con funzioni più o meno specializzate. Elettronica Digitale (II Parte) 10-11_2

Collegamento tra Unità - Bus Calcolatore strutturato intorno a un solo bus. Elettronica Digitale (II Parte) 10-11_2

Elettronica Digitale (II Parte) 10-11_2 Memoria Primaria La memoria primaria è destinata a contenere il programma in esecuzione e i dati da elaborare. È formata da memoria cache e centrale, ed entrambe sono sempre memorie elettroniche. La memoria cache, piccola e veloce, contiene la parti attive di programma e i rispettivi dati, ed è strettamente legata al processore. La memoria centrale, più grande e lenta, contiene il resto del programma corrente e dei dati, ed è meno legata al processore. Elettronica Digitale (II Parte) 10-11_2

Memoria Cache e Centrale Struttura della memoria e relazione con il processore. Elettronica Digitale (II Parte) 10-11_2

Memoria Cache e Centrale Località temporale  Frequenza temporale Località spaziale  indirizzi vicini (dati, vettori…) Probabilità di accesso frequente a generazione semplificata indirizzi Trasferimento di blocchi di memoria da memoria centrale a memoria veloce (cache) Elettronica Digitale (II Parte) 10-11_2

Elettronica Digitale (II Parte) 10-11_2 Ingresso e Uscita Il calcolatore dispone di un complesso di unità funzionali per scambiare informazioni (dati e anche programmi) con le unità di periferia (o periferiche). Per esempio: tastiera, video, puntatore (mouse), stampante, sensori vari, attuatori vari, ecc. Le interfacce che collegano il calcolatore alle periferiche vanno sotto il nome generico di porte (di ingresso, uscita o entrambe, secondo i casi). Il sistema di ingresso-uscita (I/O) è molto vario, da forme minimali a molto estese. Elettronica Digitale (II Parte) 10-11_2

Elettronica Digitale (II Parte) 10-11_2 Il microcalcolatore CPU Decoder Flash RAM ADD (n) ADD (n-1) nCS0 nCS1 nOE nWE Data Elettronica Digitale (II Parte) 10-11_2

Livelli di Astrazione nella Struttura del Calcolatore Elettronica Digitale (II Parte) 10-11_2

Elettronica Digitale (II Parte) 10-11_2 Livello di Astrazione Il calcolatore è una macchina complicata: molte parti fisiche (hardware) e logiche (software) Conviene organizzare la spiegazione per livelli di astrazione: modo per raggruppare ordinatamente le funzioni del calcolatore, separandole e rendendole comprensibili Ogni livello fornisce determinate funzioni ai livelli superiori, che se ne servono. Alla base i circuiti elettronici, in cima il programma applicativo di interesse. Elettronica Digitale (II Parte) 10-11_2

Schema Riassuntivo livello 6 linguaggio applicativo livello 5 compilazione livello 5 linguaggio macchina assemblaggio livello 4 sistema operativo chiamata a supervisore e interruzione livello 3 insieme di istruzioni esecuzione (cablata o microprog.) livello 2 microarchitettura hardware livello 1 logica digitale Elettronica Digitale (II Parte) 10-11_2

Storia del calcolatore Elettronica Digitale (II Parte) 10-11_2

Elettronica Digitale (II Parte) 10-11_2 Prima Generazione – 1945-55 Calcolatore mono-processore (macchina di von Neumann): J. Von Neumann, P. Eckert, J. Maucly ( 1945) Un solo processore, poca memoria, un solo bus, nastro e scheda perforati. Tecnologia della valvola termoionica (tubo a vuoto, vacuum tube). Memoria a linee di ritardo a mercurio (!). Elettronica Digitale (II Parte) 10-11_2

Seconda Generazione – 1955-65 Uso del transistore (scoperto  1940): porte logiche a transistori e abbandono della valvola … Memoria centrale a nuclei magnetici. Invenzione dei linguaggi di altro livello (primo Fortran, 1956) e dei compilatori. Memoria di massa a tamburo magnetico (fu il precursore del disco magnetico). Elettronica Digitale (II Parte) 10-11_2

Elettronica Digitale (II Parte) 10-11_2 Terza Generazione – 1965-75 Invenzione e uso del circuito integrato: elementi funzionali via via più grandi e potenti integrati su componente singolo Memoria centrale elettronica e abbandono della tecnologia a nuclei magnetici. Comparsa di memoria cache e virtuale. Si diffonde la programmazione concorrente (multiprogrammazione). Elettronica Digitale (II Parte) 10-11_2

Quarta Generazione – 1975-oggi Processore su un solo circuito integrato. Componenti integrati di memoria di capacità molto grande. Diffusione del calcolatore a livello di massa: sistema embedded (processore, memoria e I/O su un chip  SoC / microcontrollore calcolatore personale (PC) e portatile mainframe e server supercalcolatore e reti di calcolatori Costante ampliamento della struttura interna del processore (microarchitettura). Elettronica Digitale (II Parte) 10-11_2