Giovani: sfida ai limiti fumo – alcol – droga –sport estremo Webquest: 4° anno d‘italiano (SLS) Autrice: Veronika ERICH, HAK Mödling, 2002
Sfida ai limiti: obiettivo e mezzi didattici Analisi dell‘impulso dei giovani ad oltrepassare i limiti Lavoro in gruppo con uso di internet Svolgimento: Brainstorming Ricerca su internet Relazione orale Elaborazione scritta Studio del lessico Tavola rotonda (c) 2002, Veronika Erich, HAK Mödling
Sfida ai limiti: Prima unità didattica Brainstorming: Perché i giovani cadono nel vizio del fumo cominciano ad eccedere nel bere decidono di praticare uno sport estremo ? Metodo: le espressioni vengono scritte con il computer e proiettate sulla lavagna luminosa un alunno completa la tabella a casa, l’insegnante manda il file corretto a tutti gli alunni (c) 2002, Veronika Erich, HAK Mödling
Sfida ai limiti: Ricerca di materiale tramite Internet 1 Lavoro in gruppo In gruppi di due o tre, gli alunni cercano tramite Internet materiale sui temi indicati, due gruppi per ogni argomento : Situazione iniziale/danni Come evitare di cominciare, e come combattere l’abitudine al fumo e al bere e la tendenza verso sport estremi? (misure individuali, della società - scuola, Stato, .....) Primo compito (c) 2002, Veronika Erich, HAK Mödling
Sfida ai limiti: Ricerca di materiale tramite Internet 2 Siti proposti: http://www.repubblica.it/servizi/complessa_online http://www.mondadori.com/donnamoderna Pagine esemplari: http://ricerca.corriere.it/solferino/severgnini/02-07-09/07.spm http://www.fumo.it/exfumatore/ http://www.repubblica.it/online/cronaca/fumo/causa/causa.html http://www.repubblica.it/online/fatti/drog/drog/drog.html http://www.repubblica.it/online/cronaca/ecstasy/studio/studio.html http://guide.supereva.it/sport_estremi/interventi/2001/12/84554.shtml Diese siti gibt es noch, ich habe sie überprüft! (c) 2002, Veronika Erich, HAK Mödling
Sfida ai limiti: Compiti a casa Primo compito: Ogni alunno redige il riassunto di un articolo che deve presentare nella lezione seguente Secondo compito (dopo la relazione orale): Registrazione orale secondo le correzioni del prof. Terzo compito: Lessico: Imparare il lesscio a memoria (c) 2002, Veronika Erich, HAK Mödling
Sfida ai limiti: Seconda unità didattica Relazioni orali: Ogni alunno presenta il riassunto del suo articolo sulla scorta di parole chiave e del glossario corrispondente (parole più importanti) Ogni alunno manda il file con il glossario al prof. che lo corregge e raggruppa il lessico in ordine alfabetico Secondo compito a casa (c) 2002, Veronika Erich, HAK Mödling
Sfida ai limiti: Quarta unità didattica Studio del lessico: Immaginare dei dialoghi secondo le indicazioni riportate sul foglio per lo studente Genitori – figli (fumo/alcol/sport estremo) Fumatore - non fumatore Assistente sociale – giovane tossicodipendente Ragazza – ragazzo (fumo) Giornalista – giovane in terapia di disintossicazione Giovane sportivo – non sportivo Terzo compito a casa Studio – Einüben des Vokabulars? Die Rollen müsste man noch genauer definieren? Durch 1- 2 Sätze? Per esempio: Una ragazza cerca di convincere il suo ragazzo di smettere di fumare (c) 2002, Veronika Erich, HAK Mödling
Sfida ai limiti: Quinta e ultima unità didattica 1 Tavola rotonda sull‘impulso dei giovani ad oltrepassare i limiti : Motivi per questo impulso Perché e come si comincia Pericoli (confronto/dibattito sulla gravità dei diversi tipi di dipendenze) Come evitare le dipendenze e come liberarsene (c) 2002, Veronika Erich, HAK Mödling
Sfida ai limiti: Quinta e ultima unità didattica 2 Partecipanti: Moderatore Due giovani Padre o madre coinvolto/a Professore Psicologo Assistente sociale Gli alunni non partecipanti cercano argomenti su Internet per quelli che discutano, due scrivono il protocollo Relazione finale: Ogni alunno aggiunge le sue idee al protocollo tramite e-mail o intervenendo direttamente sull‘agomento (v. esempio). (c) 2002, Veronika Erich, HAK Mödling
BUON LAVORO