Giovani: sfida ai limiti fumo – alcol – droga –sport estremo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Corso di INFORMATICA DI BASE
La ricerca guidata in Internet
Alessandro Giardina, Anna Piuzzi e Francesco De Liva
Corso di Economia Aziendale
Come si scrive (parte quarta)
Una esperienza in classe con gli strumenti Web 2.O
Word, Corel Photo Paint, Dreamweaver Descrizione
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
La ricerca del Rischio Estremo
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Abilità Relazionali
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
PROGETTO ACCOGLIENZA ITC PAOLO DAGOMARI
INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il.
Il tema.
Lavagna interattiva multimediale.
PROPOSTA DIDATTICA Glossario di parole chiave PROGETTO SICUREZZA IN CATTEDRA 2006/07.
Codifica di Testi Il corso e lesame. Argomenti del corso La teoria della codifica XML: introduzione e livello avanzato (DTD, Schema W3C) La Text Encoding.
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
Progettare WEBQUEST.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Come organizzarsi a casa
Webquest sullimmigrazione: il progetto Classe IV A ITI Prof Marina Di Bartolomeo a. s
Percorso di orientamento
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
La monarchia assoluta in Francia
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Progettazione del modulo CLIL
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
CORSO BASE INFORMATICA
prodotte dagli alunni del corso: “Nuovi strumenti e nuove strategie
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Cittadinanza europea: quale significato?
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
Referente Monitoraggio Prof.ssa Rozzo Anna Lisa
Le operazioni aritmetiche
Progetto Giornalino La costruzione di un giornale rappresenta una delle attività più avvincenti per gli alunni e allo stesso tempo una delle.
La scrittura dei testi.
NUOVE TECNOLOGIE Didattica della Chimica Organica - Prof. Cristina Cimarelli - TFA - AA
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
USO IMPROPRIO DEL CELLULARE IN CLASSE
Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione INCUBO !!!
Ricerche di mercato e Marketing Metrics Prof. Giovanni Covassi Macerata, 24 febbraio 2010.
Diritto e legislazione turistica
IV ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI” LENTINI A. S. 2013/2014
Giovani: sfida ai limiti fumo – alcol – droga –sport estremo
Esperienze didattiche con la LIM
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
4. Per intervenire … Le attività La consultona de errores Questa attività è il naturale prolungamento della precedente, con la quale condivide obiettivi.
S.Lancelotti, “Analisi Matematica II”, Vers. 1.1 del 17/9/2015 Analisi Matematica II (Ing. Aerospaziale 2) 1/13 Welcome 1)Dati del corso e del docente.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Istituto comprensivo Trento 5 scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. A. Bonporti” PARLAMENTINO 2015/2016.
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
MA.VIE IL PROGETTO. MA.VIE IL PROGETTO MA.VIE MODULO GIOVANI DOMINIO DEL RICONOSCIMENTTO DELLE EMOZIONI E DELL’AUTO REGOLAZIONE EMOTIVA EMOZIONIAMOCI.
Clicco su «Registri» PER ACCEDERE ALLA PROPRIA CLASSE.
GROTTAMMARE 03/03/2016 Seminario finale di restituzione  PROGETTO IN VERTICALE SULLE COMPETENZE DI CITTADINANZA  Classi sperimentali in verticale : 
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Transcript della presentazione:

Giovani: sfida ai limiti fumo – alcol – droga –sport estremo Webquest: 4° anno d‘italiano (SLS) Autrice: Veronika ERICH, HAK Mödling, 2002

Sfida ai limiti: obiettivo e mezzi didattici Analisi dell‘impulso dei giovani ad oltrepassare i limiti Lavoro in gruppo con uso di internet Svolgimento: Brainstorming Ricerca su internet Relazione orale Elaborazione scritta Studio del lessico Tavola rotonda (c) 2002, Veronika Erich, HAK Mödling

Sfida ai limiti: Prima unità didattica Brainstorming: Perché i giovani cadono nel vizio del fumo cominciano ad eccedere nel bere decidono di praticare uno sport estremo ? Metodo: le espressioni vengono scritte con il computer e proiettate sulla lavagna luminosa un alunno completa la tabella a casa, l’insegnante manda il file corretto a tutti gli alunni (c) 2002, Veronika Erich, HAK Mödling

Sfida ai limiti: Ricerca di materiale tramite Internet 1 Lavoro in gruppo In gruppi di due o tre, gli alunni cercano tramite Internet materiale sui temi indicati, due gruppi per ogni argomento : Situazione iniziale/danni Come evitare di cominciare, e come combattere l’abitudine al fumo e al bere e la tendenza verso sport estremi? (misure individuali, della società - scuola, Stato, .....) Primo compito (c) 2002, Veronika Erich, HAK Mödling

Sfida ai limiti: Ricerca di materiale tramite Internet 2 Siti proposti: http://www.repubblica.it/servizi/complessa_online http://www.mondadori.com/donnamoderna Pagine esemplari: http://ricerca.corriere.it/solferino/severgnini/02-07-09/07.spm http://www.fumo.it/exfumatore/ http://www.repubblica.it/online/cronaca/fumo/causa/causa.html http://www.repubblica.it/online/fatti/drog/drog/drog.html http://www.repubblica.it/online/cronaca/ecstasy/studio/studio.html http://guide.supereva.it/sport_estremi/interventi/2001/12/84554.shtml Diese siti gibt es noch, ich habe sie überprüft! (c) 2002, Veronika Erich, HAK Mödling

Sfida ai limiti: Compiti a casa Primo compito: Ogni alunno redige il riassunto di un articolo che deve presentare nella lezione seguente Secondo compito (dopo la relazione orale): Registrazione orale secondo le correzioni del prof. Terzo compito: Lessico: Imparare il lesscio a memoria (c) 2002, Veronika Erich, HAK Mödling

Sfida ai limiti: Seconda unità didattica Relazioni orali: Ogni alunno presenta il riassunto del suo articolo sulla scorta di parole chiave e del glossario corrispondente (parole più importanti) Ogni alunno manda il file con il glossario al prof. che lo corregge e raggruppa il lessico in ordine alfabetico Secondo compito a casa (c) 2002, Veronika Erich, HAK Mödling

Sfida ai limiti: Quarta unità didattica Studio del lessico: Immaginare dei dialoghi secondo le indicazioni riportate sul foglio per lo studente Genitori – figli (fumo/alcol/sport estremo) Fumatore - non fumatore Assistente sociale – giovane tossicodipendente Ragazza – ragazzo (fumo) Giornalista – giovane in terapia di disintossicazione Giovane sportivo – non sportivo Terzo compito a casa Studio – Einüben des Vokabulars? Die Rollen müsste man noch genauer definieren? Durch 1- 2 Sätze? Per esempio: Una ragazza cerca di convincere il suo ragazzo di smettere di fumare (c) 2002, Veronika Erich, HAK Mödling

Sfida ai limiti: Quinta e ultima unità didattica 1 Tavola rotonda sull‘impulso dei giovani ad oltrepassare i limiti : Motivi per questo impulso Perché e come si comincia Pericoli (confronto/dibattito sulla gravità dei diversi tipi di dipendenze) Come evitare le dipendenze e come liberarsene (c) 2002, Veronika Erich, HAK Mödling

Sfida ai limiti: Quinta e ultima unità didattica 2 Partecipanti: Moderatore Due giovani Padre o madre coinvolto/a Professore Psicologo Assistente sociale Gli alunni non partecipanti cercano argomenti su Internet per quelli che discutano, due scrivono il protocollo Relazione finale: Ogni alunno aggiunge le sue idee al protocollo tramite e-mail o intervenendo direttamente sull‘agomento (v. esempio). (c) 2002, Veronika Erich, HAK Mödling

BUON LAVORO