ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTRUZIONE ARTISTICA Liceo Artistico L.A Istituto d’Arte I.S.A.
Advertisements

C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Corso di Pedagogia SSIS
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Motivazioni/Obiettivi
Il Portfolio delle competenze
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
Il consiglio orientativo
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ragazzi – scuole - società
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
MIRIAM CORNARA - UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE LECCO
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
1 INCONTRO TECNICO CON I DIRIGENTI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DI SECONDO GRADO DELLA REGIONE UMBRIA CON I DIRIGENTI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DI.
Continuità e contiguità per lorientamento universitario Emilia Sarno.
Iscrizioni on line a.s.2013/14 Scuola secondaria di primo grado
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Centro Servizi Amministrativi di Vicenza Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Interventi.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
“S.M.S. AUGUSTO” ORIENTAMENTO SCOLASTICO
S.M.S. AUGUSTO ORIENTAMENTO SCOLASTICO A.S
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Consorzio AlmaLaurea Associazione AlmaDiploma AlmaOrièntati Percorso on line di Orientamento.
ORIENTIAMOCI Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” Cavallino (Le)
Iscrizioni  scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado a.s. 2014/2015
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Il Dialogo con la scuola Il piano delle azioni previste a cura Dip. Istruzione e Dip. Programmazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
Che indirizzi scolastici avranno scelto i ragazzi delle terze? A.S. 2014/2015Scuola statale secondaria di primo grado G. Garibaldi Palermo Realizzato da:
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
Guida Informativa per l ’ Orientamento Scolastico e Universitario CICERONE Dott.ssa Ivana Nardo.
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE TIPO DI SCUOLA? QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
ORIENTIAMOCI Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” Cavallino (Le) Guida on line per gli studenti del terzo anno della scuola secondaria di primo grado.
ISTITUTO COMPRENSIVO «Giovanni Gabrieli»
Licei a Ragusa Liceo Scientifico «E. Fermi» indirizzo ordinario – indirizzo con l’opzione scienze applicate – indirizzo liceo sportivo Istituto d’Istruzione.
TEMPI? Dalle 08:00 del 22 gennaio alle 20:00 del 22 febbraio 2016; CON QUALE MODALITA’? On Line – secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico secondario italiano Cecilia Robustelli (Accademia della Crusca) 9 th Annual.
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16

 PREMESSA  PERCHE’ LA SCUOLA DEVE FARE ORIENTAMENTO? PERCHE’ E’ UN OBBLIGO DI LEGGE. NELLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO LEGGIAMO la scuola deve fornire all’alunno occasioni per acquisire consapevolezza delle sue potenzialità e risorse, in particolare la scuola del primo ciclo intende favorire l’orientamento verso gli studi successivi. PERCHE’ LA DIMENSIONE ORIENTATIVA E’ ELEMENTO CARATTERIZZANTE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PERCHE’ E’ FONDAMENTALE PER SUPPORTARE I RAGAZZI NEL LORO PERCORSO DI CRESCITA E DI SUCCESSO PERCHE’ E’ INDISPENSABILE COLLABORARE CON LE FAMIGLIE E FORNIRE TUTTI GLI STRUMENTI E LE INFORMAZIONI NECESSARIE.

COME SI COORDINANO RAGAZZI CONOSCONO ALCUNI ASPETTI DI SE’, DEL PROPRIO MODO DI ESSERE RISPETTO ALLA SCUOLA, MA HANNO BISOGNO DI CONOSCERE I PERCORSI SCOLASTICI FORMATIVI ANCHE IN VIRTU’ DELLE PROSPETTIVE LAVORATIVE E IN RELAZIONE A QUELLE CHE SONO LE LORO ASPIRAZIONI FUTURE. CHI SONO GLI ATTORI DEL PROCESSO DI ORIENTAMENTO? RAGAZZO – SCUOLA – FAMIGLIA

GENITORI CONDIVIDONO IL PERCORSO DI AVVICINAMENTO ALLA SCELTA FANNO LE LORO OSSERVAZIONI RISPETTO ALLA SCELTA METTONO A DISPOSIZIONE DEI RAGAZZI TUTTE LE LORO RISORSE IN SINERGIA CON LA SCUOLA SCUOLA HA UN RUOLO FONDAMENTALE PERCHE’ SEGUE DA VICINO IL RAGAZZO NEL SUO PERCORSO DI STUDIO E QUINDI CONOSCE ATTITUDINI E ABILITA’. COMPITO DI OGNI INSEGNANTE E’ PREPARARE, ACCOMPAGNARE, SOSTENERE E INFORMARE GLI ALUNNI AFFINCHE’ OPERINO SCELTE CONSAPEVOLI E SERENE.

 LICEALE  TECNICO  ISTRUZIONE PROFESSIONALE  ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE INFORMAZIONI SULLE MACRO TIPOLOGIE FORMATIVE

 LICEO CLASSICO  LICEO LINGUISTICO  LICEO SOCIO PEDAGOGICO  LICEO SCIENTIFICO  LICEO MUSICALE E COREUTICO  LICEO ARTISTICO INDIRIZZI LICEALI

 AMMINISTRATIVO E COMMERCIALE  MECCANICO  TURISTICO ALBERGHIERO  INFORMATICO  ELETTRONICO  SOCIO-SANITARIO  CHIMICO  AGRARIO-ALIMENTARE  AERONAUTICO E NAUTICO  BIOLOGICO INDIRIZZI TECNICI E PROFESSIONALI

 CIACUNA SCUOLA AL SUO INTERNO PRESENTA INDIRIZZI SPECIFICI ED INNOVATIVI.  TALI INDIRIZZI SARANNO PORTATI A CONOSCENZA DI ALUNNI E GENITORI ATTRAVERSO GLI OPEN DAY E INFORMAZIONI CHE INVIANO ALLA NOSTRA SCUOLA. INDIRIZZI SPECIFICI

 PIU’ APPROFONDITA E’ LA CONOSCENZA DEGLI INDIRIZZI E PIU’ ARTICOLATA E CORRISPONDENTE AGLI INTERESSI DI CIASCUNO RISULTANO LE ISCRIZIONI.

 L’ISCRIZIONE È FACILE E VELOCE ED È IN MODALITÀ ON- LINE.  È SUFFICIENTE REGISTRARSI SUL SITO DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE ALL’INDIRIZZO RAGGIUNGIBILE ANCHE DALLA HOME PAGE DEL MIUR, PER RICEVERE SULLA PROPRIA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA IL CODICE PERSONALE DI ACCESSO AL SERVIZIO DELLE ISCRIZIONIONLINE. MODALITA’ D’ISCRIZIONE

 OGNI SCUOLA VIENE IDENTIFICATA CON UN CODICE CHE CONSENTE DI INDIVIDUARE CON ESATTEZZA L’ISCRIZIONE.  CERCA IL CODICE SU (cercalatuascuola.istruzione.it)  OPPURE LO FORNISCE LA NOSTRA SCUOLA. COME PROCEDERE