Unitatis Redintegratio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
È ancora una porta per aprire alla fede?
Advertisements

Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Adorazione Eucaristica
La Messa.
RITO DELLA CRESIMA.
il progetto di Dio sugli uomini
I SACRAMENTI.
cattolica, ortodossa, anglicana, luterana, calvinista ecc.
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente Americano 15 maggio 2010 Ti offriamo Signore la nostra vita e ci uniamo in preghiera per il Messico.
CRISTIANESIMO o CRISTIANESIMI?
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Chi appartiene alla Chiesa
Cosa celebrano i cristiani quando si riuniscono
In una società tesa tra globalizzazione e individualismo, la Chiesa è chiamata ad offrire la testimonianza della koinonìa, della comunione. Benedetto XVI,
Parole e fatti biblici Capitolo 1
I FRUTTI DELLA REDENZIONE
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Ritardo LUNEDI 4 MARZO2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Ritardo LUNEDI 18 FEBBRAIO 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
DIO PAPA VESCOVI CLERO RELIGIOSI FEDELI LAICI Chiesa gerarchica.
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
14.00 Settimana di preghiera Benedetto XVI ha dedicato lomelia dei Vespri della Festa della Conversione di San Paolo 25 gennaio 2013 alla Basilica.
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Aggiornamento IRC C’è chiesa e Chiesa 1
Santa Maria della Guardia – O.F.M.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
15.00.
S. Teresa de “Las Moradas”
Costituzione dogmatica sulla Chiesa Luce delle genti
Che cosa significa evangelizzare?
DEI VERBUM “Parola di Dio”.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di.
Indicazioni per la progettazione didattica
Il sacramento della Nuova Alleanza
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
L’ecclesiologia cristiana A SSEMBLEA DI C IRCUITO Felonica Po – 22 Marzo 2014 Chiesa Metodista di Parma-Mezzan i.
RITO DELLA CRESIMA 26. Dopo l'omelia, tutti si alzano in piedi
Papa Benedetto ha compiuto un grande gesto, evangelico innanzitutto, e poi umano. Ma la presenza di Ratzinger nella Chiesa non si conclude. Sarà un.
9,00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità di Pentecoste.
9.00.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di tutti i santi 1 novembre 2014.
nella comunità ecclesiale
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
21.00 Benedetto XVI ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 31 ottobre 2012 in Piazza San Pietro Alla Fede della Chiesa Benedetto XVI ha.
Lezione 7. Il Rito dell’iniziazione cristiana degli adulti (RICA)
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
13.00 Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica del Tempo.
17.00 Qui locútus est per Prophétas. Che ha parlato per mezzo dei Profeti.
«Non vergognarti della testimonianza da rendere al Signore nostro»
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità del Santissiomo.
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
11.00 Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.
Corso di FORMAZIONE ECUMENICA Terni, 19 aprile 2016 prof. Vincenzo Greco Il Concilio Vaticano II e il magistero cattolico sull'ecumenismo LEZIONE 5 DI.
Domenica 15 febbraio. 1. Fondamenti biblici Gesù ha invitato la gente a convertirsi e a credere che Dio è misericordioso e che nessun peccato è più grande.
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
L’Azione Cattolica nel Concilio Vaticano II. Citazione esplicita Christus Dominus 17 Decreto sul ministero pastorale dei vescovi. Apostolicam Actuositatem.
La Cresima.
dal “Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica” transizione manuale.
I SACRAMENTI.
Transcript della presentazione:

Unitatis Redintegratio n. 1: Proemio La Chiesa è una La divisione pregiudica la missione L’ecumenismo è un dono del Signore Il movimento ecumenico Legame con la Lumen Gentium

Unitatis Redintegratio Gesù Cristo vuole che il suo popolo, per mezzo della fedele predicazione del Vangelo, Dell’amministrazione dei Sacramenti E del governo amorevole da parte degli apostoli e dei loro successori Cioè i vescovi con a capo il successore di Pietro Sotto l’azione dello Spirito Santo Cresca e perfezioni la sua comunione nell’unità: Nella confessione di una sola fede, Nella comune celebrazione del culto divino e nella fraterna concordia della famiglia di Dio. Unitatis Redintegratio Cap I: Principi cattolici sull’ecumenismo n.2: Unità e unicità della Chiesa Il disegno del Padre: l’unità del genere umano La preghiera del Figlio: siano uno perché il mondo creda - L’Eucaristia, fonte dell’unità Lo Spirito sorgente della comunione Il Battesimo, fondamento della comunione La ministerialità, frutto della communio Il collegio apostolico con Pietro, custode della communio La Communio Trinitaria, modello della communio ecclesiale

Unitatis Redintegratio n. 3 Relazioni con i fratelli separati La colpa della divisione è reciproca Innocenza dei contemporanei “Certa comunione” imperfetta Il Battesimo rende cristiani e fratelli Gli elementa ecclesiae Azioni sacre comuni

Unitatis Redintegratio n.4 L’ecumenismo fine: l’unica celebrazione eucaristica L’unità nelle cose necessarie La conoscenza dei valori degli altri La pienezza della cattolicità

Unitatis Redintegratio Cap. 2 L’esercizio dell’ecumenismo L’ecumenismo è compito di tutti La riforma della Chiesa La conversione del cuore L’ecumenismo spirituale La reciproca conoscenza La formazione ecumenica Esprimere la dottrina della fede in modo chiaro L’ordine e la gerarchia delle verità La cooperazione con i fratelli separati