Corso di lingua inglese SS1

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per l’apprendimento dell’ italiano L2
Advertisements

Via Belice - LECCE PROGETTO DIGISCUOLA
Crescere con le lingue: qualità e successo nellapprendimento Gisella Langé Gisella Langé Expo dellEducazione e del Lavoro Milano, 29 Aprile 2004 Ministero.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Progetto clil s.m.s. Monteverdi- Colorni Sede Colorni Milano a.s a.s a.s elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze.
Competenze funzionali – competenze chiave
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
2 Moduli: 60 ore 9CFU Codice corso A-G Codice corso H-Z
I Disturbi Specifici dell’apprendimento: Dislessia e Disortografia 2
Insegnamento della geografia in francese per 2 classi terze
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
Assistente di Lingua Comenius
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Corso SSIS 2003 – Modulo lingue straniere Software per linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2003.
18 marzo 2011 MATERIALI COME USARLI, QUALI LE DIFFICOLTÀ, QUALI I RISULTATI CDS-Focus Gruppo di pre-alfabetizzazione.
Imparare una lingua straniera
CORSO DI FORMAZIONE DI BASE IN DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI:
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
Commissione Nuovi Programmi
DELLO IOIO MARIAROSARIA
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
L’articolazione del POF
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Ecco che cosa ne pensa la nostra classe
Innanzitutto la lingua: la sua conoscenza ci fa eguali conoscenza abilità competenza comunicativa di cittadinanza uso/usi Tutti i cittadini hanno pari.
Perché non preparate quindi alcune semplici schede di autovalutazione in cui gli alunni riflettano su quali sono, secondo loro, gli aspetti su cui vorrebbero.
Approccio Lingua Italiana Allievi Stranieri
Progettazione del modulo CLIL
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI (Cittadinanza Non Italiana) 2010/11 Referente: Aurora Grosso Docenti collaboratori: Maria Forte, Maria Chiara Rossi, Marisa.
Practical Online Tools for Teachers working with CLIL
Le competenze nella madrelingua ed il curriculum verticale
Come collaborare all'organizzazione di un corso in rete
Progetto Certificazione KET
Il Deutsches Sprachdiplom
Inglese cod Prova intermedia computer-based
Alcuni strumenti diagnostici
Le parole in azione Corso elementare di arabo moderno standard
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
ASLI scuola La disciplina “italiano” a scuola: due competenze, due insegnamenti Roma, 29 settembre 2014 Raffaela Paggi - Scuola secondaria di I grado.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE/OBBLIGO DI ISTRUZIONE RIUNIONE COORDINATORI 10 SETTEMBRE 2010.
Testi in inglese AA Semestre II
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Esperienze didattiche con la LIM
La globalizzazione: un percorso interdisciplinare
Conoscenze, abilità, competenze
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
DSA e SCUOLA SECONDARIA
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
CLIL Slide generali sul CLIL provenienti principalmente dall’Università Ca’ Foscari R. Delle Monache.
MALTA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MANIAGO ( PN) STAFF MOBILITY 2014/15 GENERAL ENGLISH TRAINING COURSES.
Inglese cod Prova intermedia computer-based Nei Corsi di laurea triennale, per inglese prima lingua è prevista una prova intermedia non obbligatoria.
I metodi situazionali (base sociolinguistica) A metà anni ‘60 in Europa si passa da un approccio strutturalistico (che viene mantenuto per le sole esercitazioni)
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
Progetto Read on for eCLIL! - secondo ciclo Rete interprovinciale licei linguistici – province TV VE BL Esperienze di lettura digitale e potenziamento.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
COSTRUIRE UNA PROVA DI VALUTAZIONE DELLE ABILITA’ ORALI Istituto comprensivo Gattatico-Campegine a.s
Transcript della presentazione:

Corso di lingua inglese SS1 INTERFACE Corso di lingua inglese SS1

Interface Localizzazione di un corso Macmillan Sillabo adattato alla scuola italiana (stesso lavoro che era stato fatto su Gateway)

Interface Configurazione per lo studente Configurazione per il docente Student’s Book 1 & Workbook 1, pp. 240 + Citizens of the World con Preparazione al KET, pp. 48. Student’s Book 2 & Workbook 2, pp. 240 + Citizens of the World con Preparazione al KET, pp. 48. Student’s Book 3 & Workbook 3, pp. 240 + Citizens of the World con Preparazione al KET, pp. 48. Configurazione per il docente Teacher’s Book 1, pp. 160. Teacher’s Book 2, pp. 160. Teacher’s Book 3, pp. 160. Teacher’s Resource File 1, pp. 256. Teacher’s Resource File 2, pp. 256. Teacher’s Resource File 3, pp. 256.

Interface Caratteristiche salienti Attenzione alla competenze chiave (Life skills) Didattica inclusiva Attenzione al lessico Cittadinanza attiva Risorse per il docente

Interface Competenze chiave (Life skills) Attività che guidano gradualmente a saper comunicare in modo efficace in inglese

Interface Didattica inclusiva Segnalazione del livello di difficoltà degli esercizi: tre livelli * = obiettivo minimo Testi di lettura (Reading e Culture) registrati Esercizi che invitano alla discussione attiva e partecipata di tutti gli studenti Grammatica semplificata (Grammar for All) Con esercizi paralleli a quelli della classe

Interface Attenzione al lessico L’unità si apre con il lessico, che viene ampliato in un secondo momento nell’unità. Schede lessicali per unità in fondo allo Student’s Book.

Interface Cittadinanza attiva Riflessione e confronto sulle differenze culturali tra I paesi anglofoni e il paese di provenienza degli studenti

Interface 1) Test di verifica per unità su TRE livelli di difficoltà: Risorse per il docente (MATERIALI DISPONIBILI ANCHE IN VERSIONE PDF E WORD MODIFICABILE)  1) Test di verifica per unità su TRE livelli di difficoltà: * Entry test (diagnostico a inizio anno per verificare le conoscenze pregresse) * Test Fila A + Test Fila B Standard di una pagina ciascuno * Skills Test Standard di due pagine * Unit test di Recupero di due pagine * Unit test di Potenziamento di due pagine * Progress test Units 1-4 * Progress test Units 1-8 2) Materiale fotocopiabile supplementare per l’insegnante (per ogni unità): Recupero Vocabulary e Grammar Ripasso Vocabulary e Grammar Potenziamento Vocabulary e Grammar Competenze di comprensione scritta, produzione scritta e orale Esercizi di traduzione dall’italiano all’inglese e viceversa + traduzione di un dialogo Dettati Materiale CLIL

Interface