Centro di Riferimento Regionale sul Farmaco – Unità di Farmacovigilanza Bollettino di farmacovigilanza dal 1994 Fa parte dellISDB (International Society.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Advertisements

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Decreto Legislativo 24 aprile 2006 n. 219
Sistema per la gestione del
Il sistema di farmacovigilanza, interconnessioni a livello locale
Noi sapevamo che ci stavamo avventurando sul più pericoloso dei mari …
Lilly Italia Lilly Italia è unaffiliata della multinazionale americana Eli Lilly & Co. di Indianapolis (USA) che si colloca tra le prime.
STUDI NO PROFIT: VERSO IL DOPPIO STANDARD?
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
FITOVIGILANZA UN PROBLEMA COMPLESSO PER PRODOTTI COMPLESSI
CENTRO DI BIOTECNOLOGIE
Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000.
Il gruppo di Lavoro sull’Informazione Biomedica (gLIB)
La prescrizione off-label dei farmaci
1 MEDICINALI DI UTILIZZO CONSOLIDATO MEDICINALI SENZA PIÙ PROTEZIONE BREVETTUALE.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (20 marzo 2008) Web of Science Beilstein e Gmelin Crossfire.
1 Informazione ed informatizzazione del Medico di Famiglia Una proposta.
Monitoraggio attivo sulle reazioni avverse da farmaci e sulle interazioni, sulla comprensione dei contenuti del Foglio Informativo da parte del paziente.
MANUALE DI RIFERIMENTO PER IL PERSONALE SANITARIO DEGLI OSPEDALI
MANUALE DI RIFERIMENTO PER IL PERSONALE SANITARIO DEGLI OSPEDALI
I FONDAMENTI: SEGNALAZIONI E SEGNALI
MANUALE DI RIFERIMENTO PER IL PERSONALE SANITARIO DEGLI OSPEDALI a cura di Viviana Cancellieri T&C I TREND DELLE SEGNALAZIONI
CLASSIFICAZIONE DEI FARMACI
Iscritti allOrdine dei Farmacisti della Provincia di PESARO E URBINO 650.
FARMACOVIGILANZA “La realtà Farmacovigilanza
Un vaccino contro il tumore del collo dellutero Conoscere per imparare a difendersi Il ruolo del farmacista Dr. Romeo Salvi Presidente Ordine dei Farmacisti.
Derrick de kerckhove germano paini communities are the killer application.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
Riunione del Comitato Etico 25 febbraio Art. 7 Attività di vigilanza e funzioni di Farmacologia Clinica – Lattività di vigilanza sul concreto procedere.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
la fisica e` open access
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
Le pubblicazioni ufficiali dalla carta al web Il caso italiano Official publications from paper to web: the Italian case Official publications and Government.
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
Open Knowledge: le potenzialità e i limiti della rete per il sapere Luciano Paccagnella Dipartimento di scienze sociali Università di Torino
Il progetto Tessera Sanitaria
FARMACOVIGILANZA Prof. Paola Minghetti Facoltà di Farmacia
IL PIANO TERAPEUTICO : farmaci e modalità di compilazione
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
MD Consult raggruppa e gestisce le principali risorse elettroniche disponibili in ambito medico-clinico in un unico servizio online progettato per supportare.
La Conoscenza e il Cittadino Tratto da un articolo di Paola Capitani Slides di Riccardo Peroni Giugno 2005
Uno studio promosso e coordinato da:
Tibaldo C1, Amadei S1, Trentin L1, Mezzalira L2, Andretta M2
IL CONTESTO La sostenibilità economica del SSN rappresenta un vincolo consistente per le scelte di Politica Sanitaria. Lapproccio più diffuso per affrontare.
IL CONTESTO La Giunta Regionale del Veneto ha istituito con delibera n°1829 del il Centro Regionale di Riferimento sul Farmaco. Esso si articola.
IL MONITORAGGIO COLLETTIVO DELLO STUDIO Rischio & Prevenzione (R&P) Autori: Joppi R 1*, Bastarolo D 1, Confente A 2, Lombardo G 3 a nome del Gruppo di.
ZEROPOVERTY La campagna di Caritas Europa per lAnno europeo della lotta alla povertà e allesclusione sociale Obiettivi per il 2010 e attivazione della.
Prof.ssa Paola Minghetti
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Tre Regioni leader in Europa
L’evoluzione della conoscenza
ANDAMENTO NUMERO SEGNALAZIONI ADR SUDDIVISE PER ANNO NELL’ASL DELLA PROVINCIA DI COMO Nel grafico sopraindicato, vengono evidenziate il numero di segnalazioni.
Tutorial Rehabilitation Reference Center support.ebsco.com.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
COMUNICARE UN MODO NUOVO DI COMUNICARE SEMPLICE IMMEDIATO EFFICACE.
Managing digital libraries Workshop Participants 9 persons 4 institutions 1 from Spain 34th Annual meeting of ADLUG.
1 LA FARMACOVIGILANZA ATTIVA NELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA Bologna 18 Novembre 2009 Dipartimento Farmaceutico Interaziendale Dott. Stefano Bianchi Area.
Gli incontri interregionali di farmacovigilanza e prospettive Gli incontri interregionali di farmacovigilanza e prospettive di assetto organizzativo Ugo.
Centro Stampa - Cesena Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Ausl Romagna U.O. Servizio Dipendenze Patologiche - Cesena Sede del corso Sede.
Progetto di promozione dell’invio di segnalazioni spontanee di ADR in ambito pediatrico con il coinvolgimento del Servizio Materno Infantile, dei Pediatri.
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
Il Bando “Ricerca e Innovazione” per le ricerche spontanee dell’AUSL di Modena Board Ricerca e Innovazione.
1 Area tematica 1- Indagini sulle reazioni avverse da farmaci in ospedale e nel territorio Progetti di Farmacovigilanza a livello territoriale Bologna.
Transcript della presentazione:

Centro di Riferimento Regionale sul Farmaco – Unità di Farmacovigilanza Bollettino di farmacovigilanza dal 1994 Fa parte dellISDB (International Society of Drug Bulletins) dal 1997 Cadenza trimestrale (dal 1997) Finanziato dalla Regione Veneto Sede presso lUnità di Farmacologia Medica – Università di Verona Sei sole pagine!

Centro di Riferimento Regionale sul Farmaco – Unità di Farmacovigilanza Inviato tramite le ASL a tutti i medici ospedalieri e del territorio del Veneto Inviato a gruppi di farmacisti/medici al di fuori del Veneto (su richiesta) Disponibile gratuitamente per il download in formato pdf Stampate circa copie ogni trimestre ( nel Veneto) La diffusione

Centro di Riferimento Regionale sul Farmaco – Unità di Farmacovigilanza Analisi della segnalazione spontanea Rubriche: Farmaci in gravidanza Case report Segnali dal mondo ( novità provenienti dalla letteratura o da altri bollettini di farmacovigilanza) Articoli firmati Argomenti di particolare interesse Il contenuto

Centro di Riferimento Regionale sul Farmaco – Unità di Farmacovigilanza Con quali criteri? Gravità delle reazioni Uso del farmaco Cercare di capire cosa interessa al medico Evitare una strategia difensiva, soprattutto con i dati della segnalazione spontanea Il contenuto

Centro di Riferimento Regionale sul Farmaco – Unità di Farmacovigilanza

Trasferimento di dati, notizie, riferimenti bibliografici e altro, inerenti alle caratteristiche di un prodotto medicinale, attraverso varie forme e modalità con il fine di aumentare le conoscenze sul farmaco stesso. INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO

Centro di Riferimento Regionale sul Farmaco – Unità di Farmacovigilanza OGGETTIVA (basata su dati empirici) VERIFICABILE RIPRODUCIBILE (prodotta con metodo scientifico) ACCESSIBILE (al fruitore dellinformazione e ad altre parti interessate) Uninformazione, perché sia scientifica, deve essere contemporaneamente

Centro di Riferimento Regionale sul Farmaco – Unità di Farmacovigilanza Quando lInformazione Scientifica sul Farmaco viene condotta da aziende farmaceutiche, essendo lintento principale quello di promuovere la prescrizione di farmaci di proprietà, essa viene inquadrata nel contesto delle attività di promozione e pubblicità e pertanto regolata dalle leggi nazionali e regionali.

Centro di Riferimento Regionale sul Farmaco – Unità di Farmacovigilanza To tell the public about a product or a service in order to encourage people to buy or to use it ADVERTISE Oxford Advanced Learners Dictionary – 7th Edition

Centro di Riferimento Regionale sul Farmaco – Unità di Farmacovigilanza To help sell a product, service, etc. or make it more popular by advertising it or offering it at a special price PROMOTE Oxford Advanced Learners Dictionary – 7th Edition