1 Il sistema informativo Professioni, occupazione, fabbisogni A cura di Simone Casadei Struttura Lavoro e professioni 8° Salone dellOrientamento Reggio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Advertisements

presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Un’analisi qualitativa per competenze e fabbisogni per descrivere il mondo del lavoro che muta Roma, 5 aprile 2013 Ciclo seminariale per il diritto allo.
I fabbisogni professionali e la formazione
Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Presentazione dei lavori per tipologia di base dati e area tematica
EXCELSIOR 2011 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
1 Occupazione e competenze Occupazione e competenze a medio termine Scenari per le professioni in Italia Roma, 27 giugno 2012 seminario di monitoraggio.
sulle professioni Isfol-Istat
Progetto Forth – Operatore socio-sanitario in prospettiva europea
Una proposta in chiave europea per la validazione
Lo Studio di Settore uno strumento di equità e trasparenza nel rapporto fisco-contribuente.
1 LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI, RLS, RSPP: come è, come sarà Bologna - 13 Settembre 2005 La Formazione Professionale e la Sicurezza Erminia Malferrari.
Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia in provincia di Reggio Emilia I risultati.
Leconomia lucana nel 2003 e le prospettive per il 2004 Centro Studi Unioncamere Basilicata.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
UN ANALISI COMPARATIVA DELLE SCELTE OCCUPAZIONALI DI IMMIGRATI ED AUTOCTONI MEDIANTE MODELLI NON LINEARI AD EFFETTI MISTI RIUNIONE SCIENTIFICA SIEDS MILANO.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
G. Orlandi, G. Bigi Bologna 15 ottobre La struttura produttiva dellEmilia-Romagna Una lettura attraverso lArchivio Statistico delle Imprese Attive.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
1 OFFERTA DOMANDA E OFFERTA DI SERVIZI INNOVATIVI IN PROVINCIA DI TORINO Giugno 2002 Indagine realizzata da.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
Associazione Industriale Bresciana Responsabili risorse umane Gruppo di Lavoro INDAGINE SULLE POLITICHE DI RETENTION Relazioni industriali e risorse umane.
Sistema di osservazione permanente dei fabbisogni consultabile sul sito web Fabbisogni professionali online attualmente allinterno del portale
Il Sistema Informativo Excelsior per la programmazione dellistruzione e della formazione professionale Firenze, 14 novembre 2011 Silvia Rettori Unioncamere.
La struttura organizzativa e informativa del controllo
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE.
LA SITUAZIONE DELLECONOMIA DEL VENETO. POSIZIONI DI LAVORO DIPENDENTE Elaborazioni su dati Veneto Lavoro 1 - La situazione delleconomia del Veneto ASSUNZIONI.
La crisi del lavoro in ValcavallinaFondazione Ikaros 1 QUALE FUTURO OLTRE LA CRISI: UNA RICERCA QUALITATIVA Trescore Balneario, 2 dicembre 2010.
GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Servizi & Telecomunicazioni
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. I fabbisogni di figure professionali delle aziende.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
POLITECNICO CALZATURIERO
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
1 Conoscere le professioni: contenuto del lavoro, fabbisogni, progettazione formativa Master universitario di Primo livello - HR Specialist Dipartimento.
1 seminario nell’ambito del Laboratorio tesi e orientamento al lavoro Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale Università La Sapienza Roma, 13 aprile.
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
1 seminario nell’ambito del Laboratorio tesi e orientamento al lavoro Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale Università La Sapienza Roma, 9 ottobre.
I dati ISFOL indagine audit sui fabbisogni 1. 2 Audit sui fabbisogni.
1 seminario nell’ambito del Laboratorio tesi e orientamento al lavoro Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale Università La Sapienza Roma, 9 ottobre.
1 corso di laurea magistrale Scienze Sociali Applicate seminario nell’ambito del Laboratorio di orientamento al lavoro Roma, 18 gennaio 2016 Dipartimento.
Progetto Excelsior 2005 Organizzazione e metodologia L’organizzazione dell'indagine, la metodologia e i risultati puntuali delle prime indagini (realizzate.
Transcript della presentazione:

1 Il sistema informativo Professioni, occupazione, fabbisogni A cura di Simone Casadei Struttura Lavoro e professioni 8° Salone dellOrientamento Reggio Calabria, novembre 2013

2 È un sistema informativo che fornisce una ricca base di dati sulle caratteristiche di tutte le professioni esistenti nel mercato del lavoro, sulle competenze necessarie al loro esercizio e sulle previsioni di occupazione per professioni

3 LISFOL in due parole… LISFOL (Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori) è un Ente pubblico di ricerca che dal 1973 opera nel campo della formazione, del lavoro e delle politiche sociali. LISFOL svolge attività di studio, ricerca, consulenza e assistenza tecnica, ponendosi a supporto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ma anche di altre istituzioni nazionali, regionali e locali che intervengono nei sistemi del mercato del lavoro, dellapprendimento lungo tutto larco della vita e dellinclusione sociale.

4 LISFOL in due parole…

5 Piacere di conoscervi …. La parola a voi, per una breve presentazione ….

Cosa offre il sistema Informazioni di tipo qualitativo Rappresentazione dei contenuti del lavoro e delle caratteristiche delle professioni Fabbisogni professionali Evoluzione dei contenuti e delle caratteristiche professionali nel medio periodo Informazioni di tipo quantitativo Previsioni di occupazione per professione a livello nazionale e regionale Previsioni sugli andamenti delleconomia e delloccupazione settoriale 6

Decisori politici Operatori della formazione e della istruzione Famiglie Programmazione Progettazione Orientamento Gli utilizzatori del Sistema creato da ISFOL 7

Come si accede al sistema: CP 2011 Grande Gruppo Gruppi ClassiCategorieUP I- Legislatori, dirigenti e imprenditori II- Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione III- Professioni tecniche IV- Impiegati4830 V- Professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi VI- Artigiani, operai specializzati e agricoltori VII- Conduttori di impianti e operai semiqualificati addetti a macchinari fissi e mobili VIII- Professioni non qualificate IX- Forze armate3333 8

9 NUP- Nomenclatura delle unità professionali Le oltre 800 Unità professionali sono oggetto di una indagine campionaria per determinare le caratteristiche descrittive delle professioni ospitate. Linsieme delle descrizioni fornisce la rappresentazione media della struttura delle professioni in Italia. Tale rappresentazione, inoltre, costituisce anche lo strumento con cui leggere lo scarto tra ciò che cè e ciò che manca in termini di capacità professionali nel sistema produttivo del Paese.

10 Indagine campionaria sulle professioni Lobiettivo dell'indagine è stato quello di individuare e misurare gli elementi che denotano ciascuna unità professionale secondo tre direttrici, rappresentate dalle peculiarità del lavoro, dalle caratteristiche che deve avere il lavoratore per ottimizzare la performance e dalle specificità dei contesti di lavoro. L'insieme delle descrizioni delle unità professionali fornisce un panorama esaustivo del lavoro in Italia.

11 Indagine campionaria sulle professioni Le informazioni fornite dal sistema possono rivelarsi utili: agli imprenditori per l'individuazione dei fabbisogni di professionalità e competenze all'interno della propria organizzazione; ai giovani e ai lavoratori per orientare le proprie scelte professionali; agli operatori del mercato del lavoro per gestire l'incontro tra domanda e offerta; agli operatori nel campo della formazione per progettare interventi mirati a sostegno dell'occupazione; ai decisori politici per individuare iniziative programmatiche di raccordo tra la formazione e il lavoro

12 Indagine campionaria sulle professioni La fase della rilevazione sul campo ha previsto la realizzazione, sull'intero territorio nazionale, di circa 16 mila interviste effettuate con tecnica faccia a faccia, mediante l'ausilio di un sistema CAPI Il questionario, articolato in dieci sezioni tematiche, è stato somministrato a un campione di lavoratori di tutte le professioni in cui è classificato il mercato del lavoro. I nominativi degli intervistati sono stati estratti casualmente da liste di lavoratori che esercitano la stessa professione o che svolgono professioni simili

13 Indagine campionaria sulle professioni Il questionario si articola in 10 sezioni tematiche: parte introduttiva conoscenze (33 items) skills (35 items) attitudini (52 items) valori (21 items) stili di lavoro (16 items) attività di lavoro generalizzate (41 items) condizioni di lavoro (57 items) attività dettagliate chiusura intervista

Dalla classificazione alla descrizione della figura professionale LA POSIZIONE NELLA CLASSIFICAZIONE ISTAT PROFESSIONI INTELLETTUALI, SCIENTIFICHE E DI ELEVATA SPECIALIZZAZIONE2 - PROFESSIONI INTELLETTUALI, SCIENTIFICHE E DI ELEVATA SPECIALIZZAZIONE Specialisti in scienze umane, sociali, artistiche e gestionali Specialisti in scienze umane, sociali, artistiche e gestionali Specialisti delle scienze gestionali, commerciali e bancarie Specialisti delle scienze gestionali, commerciali e bancarie Specialisti nei rapporti con il mercato Specialisti nei rapporti con il mercato Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT) ESEMPI DI PROFESSIONI esperto di marketing responsabile del marketing in azienda manifatturiera account manager consulente commerciale esperto in pianificazione di mercato responsabile commerciale di area responsabile commerciale grandi clienti specialista in commercio estero Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT) Le professioni comprese in questa unità si occupano dell'implementazione delle strategie di vendita, dell'efficienza della rete distributiva e commerciale, del monitoraggio delle vendite e del gradimento sul mercato dei beni o dei servizi prodotti, sia pubblici che d'impresa. 14

15

16

17

Professioni tecniche 18

Professioni tecniche 19

Professioni tecniche 20

21 Verso una descrizione dinamica delle professioni: lAudit dei fabbisogni professionali LAudit dei fabbisogni professionali contingenti, progettata da Isfol, si inserisce nell'ambito delle iniziative avviate dallo stesso Isfol per il rafforzamento e limplementazione del Sistema informativo Professioni, occupazione e fabbisogni (professionioccupazione.isfol.it), finanziato in questi anni dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Lindagine è inserita nel Programma Statistico Nazionale (ISF 00055).

22 Indagine Audit sui fabbisogni – gli obiettivi generali Lindagine si pone lobiettivo di raccogliere informazioni di tipo qualitativo sui fabbisogni delle imprese in termini di carenza/mancanza di specifiche CONOSCENZE COMPETENZE legate a FIGURE PROFESSIONALI presenti nellimpresa

23 Indagine Audit sui fabbisogni – gli obiettivi generali Tali informazioni saranno utilizzate per migliorare le politiche e gli investimenti pubblici per la formazione dei lavoratori nel nostro Paese e per ridurre il gap esistente tra le attuali conoscenze e competenze dei lavoratori e quelle realmente necessarie al mondo produttivo per rispondere in modo efficace alle richieste del mercato.

24 Le imprese coinvolte dallindagine La ricerca è rivolta ad un campione di circa imprese distribuite su tutto il territorio nazionale e selezionate casualmente dai principali archivi statistici del Paese. Al campione standard – in accordo con la Direzione Generale per il Terzo settore e le Formazioni sociali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali – è stato aggiunto un sovracampione di 3000 imprese sociali. Tutte le imprese che fanno parte del campione della ricerca nel periodo compreso tra ottobre 2013 e marzo 2014 saranno intervistate telefonicamente.

25 Le informazioni prodotte dallIndagine I dati raccolti nellambito della presente rilevazione saranno utilizzati esclusivamente a fini statistici per finalità di ricerca scientifica essendo tutelati dalle disposizioni in materia di segreto statistico e sottoposti alla legge sulla protezione dei dati personali (decreto legislativo numero 196 del 2003). I dati saranno diffusi in forma aggregata, così da non rendere possibile alcun riferimento alle singole persone o alle aziende a cui appartengono.

26 Le informazioni prodotte dallIndagine Le informazioni fornite in risposta al questionario dellindagine Audit permanente dei fabbisogni professionali contingenti confluiranno, attraverso un successivo processo di analisi e di codifica con riferimento a specifici raggruppamenti (UNITÀ PROFESSIONALI), nellambito del già citato Sistema informativo Professioni, occupazione e fabbisogni.