L’ISTITUTO DELL’ADOZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Incapacità legale e naturale
Advertisements

IL CIRCOLO VENETO PRESIDENTE ON. CESARE CAMPA
I DIRITTI FONDAMENTALI
Chi è minore non accompagnato ?
MATRIMONIO CONCORDATARIO MATRIMONIO CIVILE
Prof Bertolami Salvatore
La Famiglia.
2° transnational meeting Regione Lombardia settembre 2010.
LA FAMIGLIA.
La famiglia.
Successioni ereditarie
La tutela pubblica dei minori privi di una valida potestà genitoriale
Patto Civile di Solidarietà
DEFINIZIONE DI AFFIDO E SUE FINALITA’
Adozione internazionale:
Adozioni e affidamenti in Italia.
I DIRITTI e DOVERI dei GENITORI e FIGLI.
1 La scuola nellAfrica sub sahariana Latteggiamento dei genitori verso la scuola nel paese dorigine I genitori immigrati e la scuola italiana: difficoltà
Il Fondo Patrimoniale.
Simulazione processuale in materia internazionalistica
Diritto privato e pubblico Diritto Privato aa
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
FAMIGLIA E COPPIE DI FATTO MODELLI A CONFRONTO Padova Aula Magna Collegio Gregorianum 15 maggio 2007 Avv. Andrea Dal Negro.
Come ottenere la cittadinanza italiana
LA NORMATIVA E LA FAMIGLIA
“Aspetti legali nell'universo delle case famiglia per minori”
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Art. 1 Disposizioni in materia di filiazione
Diritti dei bambini in Italia…cenni storici
Adozione e affidamento familiare
CARATTERISTICHE DEL VOUCHER 1600 euro – rimborsati direttamente allerogatore del servizio Entità Utilizzabile entro il 31 maggio 2014 e non oltre il termine.
Riguardo alla disciplina:
Corso Immigrazione Operatori ITAL
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
La famiglia fondata sul matrimonio: la promessa di matrimonio
La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,
Il diritto del minore all’amore dei nonni
Università degli Studi di Perugia Diritto di famiglia Stefania Stefanelli Università degli Studi di Perugia Diritto di famiglia Stefania Stefanelli Riconoscibilità.
Diritto di famiglia Lezioni 8-15 novembre 2010.
1. Impedimenti Gli impedimenti al matrimonio sono le circostanze di fatto – formalmente recepite in norme giuridiche – che ostacolano la valida celebrazione.
Febbraio 2015, Italia FONDO SOCIALE EUROPEO 2007 – 2013 MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI PROGRAMMA OPERATIVO “SVILUPPO RISORSE UMANE“ INVESTIAMO.
Costituzione italiana Art. 3
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2013/14 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
Diritto privato e di famiglia
ATTIVITA’ RISERVATE ALLA LIBERA PROFESSIONE. 1° ambito: Lavoro sociale professionale di base con persone / famiglie  Informazione e orientamento  Esame,
Amministrazione di sostegno
LA FAMIGLIA TEST DI VERIFICA.
LA FAMIGLIA.
Amministrazione di sostegno
RIFORMA DELLA FILIAZIONE E RESPONSABILITA’ GENITORIALE
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
TITOLO II – Rapporti etico-sociali 29. La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è.
Interruzione effettiva e stabile della convivenza coniugale a seguito di fatti che rendano intollerabile la prosecuzione della vita coniugale o rechino.
PERDITA E RIACQUISTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA Un quadro d’insieme.
… assegni per il nucleo familiare Lo Sportello Informa …
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
1 La protezione del minore straniero nell’esperienza del Tribunale per i Minorenni di Milano Giovanni TarziaMilano
IL CODICE CIVILE E LE SUE MODIFICHE
La separazione personale e il divorzio a confronto.
SEMINARIO GASI 20 FEBBRAIO 2014 NOVITÀ LEGISLATIVE 2014 Avv. Deborah Unternährer Antonini Studio legale Marcellini – Galliani Via P. Lucchini 2 / Viale.
Raccomandazioni CAI Evitare di cadere «nel pregiudizio […] per il quale l’adozione è spesso espressione di un atto di egoismo» deciso per colmare il vuoto.
La missione degli sposi nella società: compito educativo - affido, adozione Diocesi di Fermo - Corso diocesano per Operatori di Pastorale Familiare
«Le Tappe dell’Adozione in Italia»
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 Gli indicatori del benessere.
Analisi dell’attuale assetto del sistema pensionistico in rapporto alla tutela ex art. 38 Cost Analisi della struttura del sistema previdenziale pensionistico.
La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,
Raccomandazioni CAI Evitare di cadere «nel pregiudizio […] per il quale l’adozione è spesso espressione di un atto di egoismo» deciso per colmare il vuoto.
Moscovici (1961, 1962, 1988) «Teoria delle rappresentazioni sociali» Adozione come missione Adozione = problemi tanti problemi nessun problema Adottati.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
Legge n. 184 del 1983 L'art. 1 della legge 4 maggio 1983, n. 184 e succ. modif. attribuisce carattere prioritario al diritto del minore di crescere nell'ambito.
Transcript della presentazione:

L’ISTITUTO DELL’ADOZIONE

ADOZIONE   è un istituto giuridico che consente ad un soggetto (adottante) di considerare un altro soggetto (adottato) come figlio a tutti gli effetti, in forza della legittimazione di un Tribunale.

ISTITUTO DELL’ADOZIONE IERI OGGI è un mezzo per garantire ai minori in stato di abbandono una famiglia, intesa come luogo in cui vengono assicurate cura, istruzione ed educazione. aveva come scopo principale quello di assicurare, a chi non aveva figli, una discendenza cui tramandare il cognome e il patrimonio.

Nel nostro ordinamento, secondo la normativa vigente (L. n Nel nostro ordinamento, secondo la normativa vigente (L. n. 184/1983, successivamente modificata dalla L. n. 149/2001), sono previsti quattro tipi di adozione: Adozione piena o legittimante Adozione in casi particolari Adozione di persone maggiori d’età Adozione internazionale

ADOZIONE PIENA O LEGITTIMANTE   Si rivolge a soggetti MINORI di età che si trovano nelle seguenti condizioni:  non hanno ancora raggiunto la maggiore età; si trovano in situazione di abbandono (cioè sono privi di assistenza morale e materiale da parte dei genitori o di parenti obbligati ad occuparsene); sono stati dichiarati in stato di adottabilità dal Tribunale per i minorenni. 

I presupposti per coloro che intendono adottare (adottanti) sono:   un matrimonio che duri da almeno tre anni o una convivenza, prima del matrimonio, per almeno tre anni, senza che sia intervenuta separazione tra i coniugi; un’idoneità e una capacità di educare, istruire e mantenere i minori che intendono adottare, accertata dal Tribunale; un’età non inferiore ai 18 e non superiore ai 45 anni di differenza rispetto a quella dell’adottato. Questo tipo di adozione fa cessare i rapporti con la famiglia d’origine e conferisce al minore adottato lo stato di figlio.

ADOZIONE IN CASI PARTICOLARI   Riguarda il minore di età che, non trovandosi in uno stato di abbandono, non può essere adottato nelle forme tradizionali, ma, sussistendo determinate circostanze previste dalla legge, può essere comunque adottato pur mantenendo il suo stato originario di filiazione (es. minore orfano che abbia un vincolo di parentela fino al sesto grado o un rapporto stabile e duraturo, preesistente alla perdita dei genitori, con coniugi non separati o anche con persona singola).

DI PERSONE MAGGIORI DI ETÀ ADOZIONE DI PERSONE MAGGIORI DI ETÀ   È consentita alle persone che non hanno discendenti legittimi o legittimati (o che, se presenti, siano maggiorenni e consenzienti all’adozione, come disposto dalla Corte Costituzionale), che hanno compiuto i 35 anni e che hanno un’età maggiore di almeno 18 anni di coloro che essi intendono adottare (art. 291 c.c.).

ADOZIONE INTERNAZIONALE   Riguarda il minore straniero, da parte di coniugi italiani. L’accesso a questo tipo di adozione presuppone la sussistenza degli stessi requisiti previsti per l’adozione legittimante.

AFFIDAMENTO PREADOTTIVO L’adozione di minori di età presuppone un AFFIDAMENTO PREADOTTIVO che corrisponde ad un periodo di prova, della durata di un anno, in cui il minore viene inserito nella famiglia. In caso di esito favorevole, il Tribunale pronuncia la sentenza di adozione. Diverso è l’affidamento di minori che si pone come un rimedio di carattere temporaneo e che trova applicazione qualora il minore sia privo di un ambiente familiare idoneo ad assicurargli il mantenimento, l’educazione e l’istruzione. Preferibilmente il minore viene affidato ad una famiglia con figli minori o anche ad una persona singola o a una comunità familiare, mantenendo rapporti con la famiglia d’origine.