IL SISTEMA NERVOSO Andrea Moruzzi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di G. Amoretti – M.R. Ciceri Neuroscienza e comportamento
Advertisements

La Vista L’ Olfatto L’ Udito Il Gusto Il Tatto
il Sistema Nervoso Umano
Il sistema Nervoso.
Il Sistema Nervoso Sistema Nervoso Centrale
DI CIRILLO CHRISTIAN MASMOUDI ANDREA
Gli effetti della droga sul sistema nervoso
Il Sistema nervoso umano
Sistema nervoso cervelletto cervello mesencefalo midollo spinale
Una presentazione di: Elena Pellegrino. Classe IIIE
IL QUADRO DI RIFERIMENTO BIOLOGICO
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
I cinque sensi La vista L’udito L’olfatto Il gusto Il tatto.
Introduzione ai sistemi motori
SISTEMA NERVOSO.
Il sistema nervoso.
SISTEMA NERVOSO SIMPATICO
IL CERVELLO VISIONE DALL’ALTO.
La corteccia celebrale
il sistema nervoso il sistema nervoso dell’ uomo
Non molto, anche se ogni giorno le scoperte progrediscono. Solo più di un secolo addietro i frenologi studiavano il cranio alla ricerca del bernoccolo.
La membrana cellulare Le membrane sono formate da un doppio strato di fosfolipidi con proteine e catene di zuccheri. Il glicocalice è importante per il.
SISTEMA NERVOSO Classificazione alternativa SISTEMA NERVOSO PERIFERICO
Anatomia del sistema nervoso
Vedere, capire, interpretare
Corteccia cerebrale.
TESSUTO MUSCOLARE Formato da cellule altamente specializzate (cellule eccitabili → contrazione), denominate fibrocellule o cellule muscolari, in grado.
Lic. Scientifico “A. Meucci”
diesse- Incontro pubblico- 21/02/06- Ravenna
1 di Paolo Caputo Il Sistema nervoso umano. 2 Premessa Ad un organismo per funzionare occorre una "centrale di controllo" che coordini tutte le attività,
CORTECCIA CELEBRALE EMISFERI E LOBI ....
LA CORTECCIA CEREBRALE
LA CORTECCIA CEREBRALE
Il sistema nervoso.
IL SISTEMA NERVOSO UMANO
IL SISTEMA NERVOSO DI GIULIA PASTORE e AMINTA CAVALLOTTI 3°B.
NEUROANATOMIA (a) (b) Il sistema nervoso centrale è costituito da:
GLI ORGANI DI SENSO.
L’ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
il tatto,la vista,l’udito,l’olfatto,il gusto
IL SISTEMA NERVOSO.
L'ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
PRESENTAZIONE A cura di: Elena e Vanessa Scuola Primaria
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
Organizzazione del sistema nervoso Sezione sensitiva/recettori Sezione motoria/effettori.
Il sistema nervoso.
Il Sistema Nervoso.
Gerard Tortora, Brian Derrickson
C2 – Il sistema nervoso Sylvia S. Mader Immagini e concetti della biologia © Zanichelli editore, 2012.
Psicologia generale 2/ed – Robert S. Feldman, a cura di G. Amoretti – M. R. CiceriCopyright © 2013 –McGraw-Hil l Education (Italy) srl 1 Robert S. Feldman.
IL SISTEMA NERVOSO Funziona come una CATENA DI MONTAGGIO
IL SISTEMA NERVOSO Muoverci, nutrirci e respirarci sono alcune delle attività che facciamo tutti i giorni. A coordinare tutte le nostre attività è adibito.
IL SISTEMA NERVOSO E LE SUE CELLULE.
Il sistema nervoso.
GLI AUTORI IL CORPO UMANO.
IL SISTEMA NERVOSO.
Lavoro curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano
Il Sistema Nervoso.
Il Sistema Nervoso.
Sistema nervoso autonomo e periferico
Transcript della presentazione:

IL SISTEMA NERVOSO Andrea Moruzzi

Il sistema nervoso è la nostra «centrale di comando», che regola il funzionamento dell’organismo, comunica con l’esterno e recepisce gli stimoli ambientali (bere, mangiare, dormire, …). E’ formato da due parti strettamente collegate: sistema nervoso centrale, formato dall’encefalo (cervello e cervelletto) e dal midollo spinale; sistema nervoso periferico, formato dai nervi (filamenti che attraversano tutto il corpo e collegano il sistema nervoso centrale ai vari organi e recettori sensoriali). I neuroni Il neurone è l’unità di base del sistema nervoso. È una cellula dalla forma ramificata, formata da un corpo cellulare da cui partono due tipi di prolungamenti: dendriti -> corti, numerosi, ramificati e raccolgono le informazioni assone -> lungo, robusto, trasmette le informazioni ai neuroni vicini. Più assoni formano dei fasci di fibre nervose, detti nervi.

Tutto ciò che avvertiamo non arrivano al sistema nervoso così come sono: vengono trasformate in impulsi elettrici, detti nervosi, che riescono a scorrere attraverso i nervi. I nervi trasmettono poi gli impulsi al cervello che li trasforma in immagini, sensazioni, … Il neurone, che ha il compito di trasmettere l’impulso nervoso elettrico, presenta l’assone ricoperto da una sostanza isolante: la mielina. I neuroni non si riproducono e non si sostituiscono: durante la crescita si ingrandiscono, aumentando il numero dei dendriti.

Sistema nervoso centrale Cervello: è la « centrale di elaborazione dati»: riceve le informazioni, le sceglie, le interpreta e fornisce una risposta per i vari organi. E’ suddiviso in emisfero destro ed emisfero sinistro. Sistema nervoso centrale Corteccia cerebrale: è la parte esterna del cervello, è spessa pochi millimetri ed ha numerose pieghe, dette circonvoluzioni cerebrali. Controlla le funzioni sensitive, motorie ed è sede della memoria e dell’intelligenza. Midollo allungato: controlla i muscoli involontari e alcune funzioni vitali. Mette in comunicazione le fibre nervoso dell’encefalo con il midollo spinale. Cervelletto: controlla e regola i movimenti volontari e il senso di equilibrio. Midollo spinale: lungo tubo cilindrico, che trasmette gli impulsi motori che provengono dall’encefalo.

Sistema nervoso periferico Il sistema nervoso periferico è formato da una fitta rete di nervi che si ramificano in tutto il corpo: Sensitivi -> il loro impulso nervoso parte dalla periferia del corpo; Motori -> l’impulso arriva ai muscoli e agli organi interni; Cranici -> raggiungono tutte le parti della testa, del collo, gli organi di senso e altri organi (cuore, polmoni, stomaco, …); Spinali -> permettono di muovere tutte le parti del corpo. e da nervi che regolano il funzionamento involontario di organi adibiti alla respirazione, alla digestione, …

Sistema nervoso periferico I RIFLESSI Quando tocchiamo il fuoco o qualcosa di pungente, si attivano dei recettori delle pelle, che grazie al nervo sensitivo, raggiunge il midollo spinale. Qui viene elaborata la risposta e inviata immediatamente ai muscoli, che fanno ritirare la mano. Queste azioni involontarie che provengono dal midollo spinale si chiamano riflessi e sono più veloci del pensiero!