Aldo Tosto Coordinatore Regionale LA STORIA, LE ATTIVITA LE PROSPETTIVE Gruppo Interdisciplinare Interprofessionale Regionale Toscano della Società Italiana.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
Advertisements

Le nuove sfide organizzative e gestionali in ambito nefrologico
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
Osservatorio Diocesano delle Povertà e delle Risorse (OPR)
AREA VASTA EMILIA CENTRALE
I DIRITTI DEI MALATI ONCOLOGICI Cure Palliative a Verona:
Il Progetto GPPinfoNET GPPinfoNET - The Green Public Procurement Information Network è un progetto finanziato dalla CE nellambito del programma LIFE+
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Rete delle Città Strategiche – ReCS Per migliorare il governo delle città
Il servizio di medicina del lavoro presso AEM SPA: un approccio originale che non si limita agli obblighi di Legge Maratona delle Esperienze 28/9/2007.
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
Stato avanzamento lavori
ANMCO REGIONALE TOSCANO ANMCO Toscana Assemblea dei Soci Viareggio, 6 Ottobre 2011 ANMCO Toscana Assemblea dei Soci Viareggio, 6 Ottobre.
Il nuovo progetto regionale VIRC (Valutazione Integrata del Rischio Cardiovascolare) per la prevenzione Alessandro Bussotti MMG, Sesto Fiorentino.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Ozono e vegetazione: il contributo della ricerca italiana San Piero a Grado, Pisa, 24 Novembre 2006 Con il patrocinio di SISEF – Gruppo di Lavoro Effetti.
Il perché del progetto Consapevolezza delle difficoltà di applicazione del Decreto Legislativo 25/2002 nella piccola impresa.Consapevolezza delle difficoltà
Riduzione del rischio di caduta nell’anziano fragile
1 I programmi di screening, la valutazione di performance, le prospettive della valutazione di impatto Marco Zappa Reggio Emilia – 5 Aprile 2006 X congresso.
Il sistema cooperativo a Pistoia A cura di Andrea Cardosi Pistoia, 15 febbraio 2006 Ufficio Studi.
Salute mentale e cure primarie, un servizio per la comunità: l'esperienza della zona Alta Val d'Elsa Dr.Claudio Lucii Resp.le: U.F.Salute Mentale Adulti.
GABRIELLA VIBERTI 30 GENNAIO 2013.
1 Roma 17 – 18 maggio Roma 17 / 18 maggio 2004 P. Scapinello 2 FINALITA POLITICHE 2003 LAUTOVALUTAZIONE Il Premio rappresenta per la Regione Veneto.
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Attori e risorse attivabili ATTORI E RISORSE ATTIVABILI - TRACCIA Verranno analizzati.
Modulo 1 Sorveglianza degli incidenti stradali e domestici attraverso i dati PS LAquila, 20 Aprile 2007.
LA VULNERABILITA DI CHI SOFFRE: il paziente, la sua volontà, le cure I diritti del malato: aspetti medico legali Bolzano, 30 novembre 2007.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
RESPONSABILE DEL PROGETTO: Lavagna Mara
Assistenza Domiciliare Integrata Dimissione Protetta
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
SISTEMA CUP: situazione attuale e sviluppo dei rapporti con i principali sistemi di monitoraggio PARTE A SISTEMA CUP G17H MILANO, 3 MAGGIO 2006.
OSSERVATORIO PERMANENTE SUL SENTIERO
SISMIKO Il Coordinamento delle Reti Sismiche Mobili INGV
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
Gli Istituti Clinici di Perfezionamento Azienda Ospedaliera, di rilievo nazionale e di alta specializzazione, convenzionata con lUniversità degli Studi.
“Lotta al Dolore – continuità assistenziale ospedale/territorio.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
A.SS.2 Isontina III CONFERENZA REGIONALE HPH 5 maggio 2011 Monfalcone La rete HPH e il guadagno di salute in tutte le politiche : il valore della rete.
PROGETTO EST La seconda fase e i musei del territorio Direzione generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia.
FIRENZE 2010 PIANO STRATEGICO DELL’AREA METROPOLITANA FIORENTINA www
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Assemblea degli Iscritti 16 aprile 2011 Collegio IPASVI PAVIA 1.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 7 marzo 2006.
Sportello Amico a.s Doc. Rosaria Fiorentino.
I° INCONTRO NAZIONALE Rubinstein-Taybi syndrome ITALIA
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
Percorso per il riconoscimento della condizione di alunno in situazione di handicap 17 novembre 2011 Linee operative Regione Lombardia del 4/08/2011 del.
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
Le problematiche nel trattamento dell’incontinenza urinaria
L’ esperienza della Ricerca clinica in Medicina Generale
Scuola digitale – Lombardia
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Adesione al Nord Italia Transplant ( 1989) Adesione al Nord Italia Transplant ( 1989) Istituzione Banca degli Occhi a Fabriano (2001) Istituzione Banca.
NCP : OPPORTUNITA O CONDANNA ? Bologna 28 febbraio 2010.
Casa della Salute San Secondo Parmense.
2 Progetto Form’Attiva “ Per un migliore apprendimento non formale lungo tutto l’arco della vita attraverso forme di certificazione delle strutture” CONVEGNO.
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
Gruppo di lavoro Psicologia per la Scuola M. Cecilia Monge Roffarello
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Che cosa è il Bilancio sociale
Quali competenze nel contesto sanitario attuale? Coordinamento Regionale Collegi Friuli Venezia Giulia.
“Certificazione delle competenze tra progettazione, valutazione e orientamento 14 giugno: ore Incontro dei gruppi per la valutazione del percorso.
Programmi Operativi Nazionali FSE: “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” FESR: “AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO” Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Transcript della presentazione:

Aldo Tosto Coordinatore Regionale LA STORIA, LE ATTIVITA LE PROSPETTIVE Gruppo Interdisciplinare Interprofessionale Regionale Toscano della Società Italiana di Urodinamica

La costituzione del Gruppo Villa Demidoff, Pratolino Dicembre 2002 Benvenuti,Zidarich,Comanducci,Onorati,Raffaelli,Pucciani,Dattolo,Tosto,Bracco,De Scisciolo, Iorio, Barresi,Lombardi,Pistolesi

La prima uscita PISA Maggio 2003 Coordinato da Donatella Pistolesi

Pozzolatico, gennaio 2004 Corso Interdisciplinare ed Interprofessionale Coordinato da: G.L.Bracco A.Pizzi A.Tosto

Reggello, febbraio °Corso di Aggiornamento per Medici di Medicina Generale sulla più frequente manifestazione della Incontinenza Urinaria Femminile

SOVIGLIANA (Empoli) Dicembre 2005 Convegno di Aggiornamento Interdisciplinare Interprofessionale Coordinatori F.Benvenuti & M.Filippeschi

Febbraio 2006 Corso per Infermieri ADI Area Vasta Fiorentina U.O. Formazione del Personale Azienda Sanitaria 10- Firenze Palazzina 17 Complesso San Salvi La gestione domiciliare della continenza sociale Coordinatore: L.D. Raffaelli

Il canto del cigno? Al termine di quella riunione raccoglievo altre 35 nuove iscrizioni al Gruppo di cui almeno 8 si accompagnavano alla richiesta di iscrizione alla Società, raggiungendo un totale di adesioni al Gruppo di 135 unità (38 medici, 97 aggregati). Da quel momento, tuttavia, cominciava anche un progressivo distacco.Perchè?

Gli anni del Silenzio: Nellultima riunione del Comitato dei Referenti (CTO, Firenze, febbraio 2007) -Forzata riduzione delle attività di aggiornamento e di formazione promosse autonomamente dal Gruppo -Difficoltà di stimolare amici e referenti -Concorrenza di Corsi e Convegni organizzati dalle Società a diffusione regionale (la questione delle risorse…) Unico segno di vita: il sito Attività partecipata:il Censimento dei Centri di Urodinamica (CUD 2007) promosso dalla SIUD

Il ritorno di fiamma? 17 marzo 2012 CONVENTION del GIR TOSCANO Referenti & Amici

Atti della Convention del 17 marzo Necessità di ripristinare interesse e motivazione nei Colleghi, Urologi e non, partecipando attivamente o comunque con un patrocinio partecipato, del Coordinatore e dei Referenti interessati, a qualsiasi attività inerente i comuni interessi scientifici; 2. Costituire un osservatorio permanente delle attività di Urodinamica nel territorio regionale sia per quel che riguarda esigenze e bisogni, sia per quel che riguarda i controlli di qualità, mettendo questo background a disposizione delle iniziative, ancora in tormentato divenire, per la realizzazione di una rete di servizi per la diagnosi e cura dellincontinenza urinaria nellintero territorio regionale pasante anche per il completamento della raccolta dei dati del Censimento CUD Toscana, già in avanzata fase di realizzazione, aggiornati allanno in corso. 3.Alla mamma SIUD chiediamo di supportare questa attività senza pregiudizi e a costo zero: in questo senso potremo poi chiedere, a ragion veduta, a tutti i soggetti coinvolti una regolare partecipazione attiva alla vita della Società (iscrizioni in regola)

I segni della ripresa