Come contiamo? Quante sono queste X? X X X X X X X X X X X X X X

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dall’informazione al linguaggio macchina
Advertisements

Rappresentazioni numeriche
Sistemi di numerazione
Divisioni a 2 cifre 72 : 15 =.
Torniamo al primo problema. Come fare acquisti sicuri via Internet? Come trasmettere informazioni in modo riservato?
Esame di matematica!!!.
IL NUMERO …qualche idea…..
Sistemi di numerazione
Fondamenti di Informatica I Facoltà di Ingegneria Informatica Esercitazione.
Corso di Informatica (Programmazione)
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Rappresentazione dellinformazione su calcolatore Anno Accademico 2009/2010.
Codifiche Interne Codifiche Interne
I numeri by iprof.
4) Rappresentazione dei dati in memoria
Cos’è un problema?.
Gli esseri viventi ricevono informazione direttamente dal mondo circostante e dai propri simili attraverso i sensi (percezione). La percezione, tuttavia,
Il calcolo combinatorio
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
CONVERSIONE NUMERI INTERI CON COMPLEMENTO A DUE. I computer di oggi effettuano ogni tipo di operazione numerica, ma le prime ALU degli anni 50 erano in.
Sistemi di numerazione
Vanzulli Laura Matematica elementare da un punto di vista superiore 1 Prof. Lariccia Giovanni Numerazione in base tre con le palline di sale con i triangoli.
Dalle potenze ai numeri binari
Esame di Matelsup 1 Prof. Giovanni Lariccia
Sistemi di numerazione
relazioni tra radici e simmetrie Lezione 3
Il numero è l'elemento base della aritmetica
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
Gli insiemi numerici Sistemi di numerazione Insiemi numerici Test
Sistemi di Numerazione
I sistemi di numerazione
Linguaggi e Programmazione per l’Informatica Musicale
SEMIFINALE Sabato 22 marzo 2014 PROBLEMA 1 A = N° cioccolatini di Anna C = N° cioccolatini di Chiara D = N° cioccolatini di Debora C = A D = A+3 A + C.
La rappresentazione delle informazioni in un computer
FRAZIONI GENERATRICI DI NUMERI DECIMALI
Il cerchio e il Mettere l’azione di Emma Canziani.
Rappresentazione dell’informazione nel calcolatore.
Rappresentazione Dati Codificare informazioni nel Computer
FRAZIONI E NUMERI DECIMALI
Informatica Docente : Jeremy Sproston Orario: Gruppo 1: (gli studenti i cui cognomi iniziano con la lettera A fino alla lettera L (inclusi)) Lunedì ore.
I numeri e la loro rappresentazione
Informatica Lezione 3 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Unità, decine, centinaia
IL SISTEMA DI NUMEREAZIONE DECIMALE
NUMERARE… NON PER 10 Per capire il presente
La nuova Teoria della moltiplicazione, somma e sottrazione di Cristiano Armellini
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Informatica Lezione 3 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Moltiplicazioni a più cifre
Codifica dei numeri Il codice ASCII consente di codificare le cifre decimali da “0” a “9” fornendo in questo modo una rappresentazione dei numeri Per esempio:
Bastoncini per le divisioni
Riconsidero il modello Ovviamente in questo caso, sapendo già il problema, dopo sensate iterazioni (mani e cervello) ho già fatto prendere i dati di t.
Giulia Zanelli Quarantini Matematiche Elementari da un punto di vista superiore LA NUMERAZIONE DI MARZIANI.
Rappresentazione dei numeri
I SISTEMI DI NUMERAZIONE
Contare multibase
Dopo aver fatto in largo e in tondo per 10 volte il giro del mondo, Cifre.
NOTAZIONE SCIENTIFICA
Le caratteristiche dei numeri naturali
I sistemi di numerazione
La numerazione ottale. Il sistema di numerazione ottale ha ampio utilizzo in informatica E’ un sistema di numerazione posizionale La base è 8 Il sistema.
DEFINIZIONE. La potenza di un numero è il prodotto di tanti fattori uguali a quel numero detto base, quanti ne indica l’esponente. La potenza di un numero.
Il sistema di numerazione decimale
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 09/12/2015 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Rappresentazione dell’ Informazione Conversioni.
Criteri di divisibilità
La scrittura decimale Quando un numero è scritto in forma decimale, vi è un numero finito di cifre dopo la virgola. Ma sappiamo che ci sono divisioni “che.
S ISTEMI DI NUMERAZIONE By A.Manfrini. S ISTEMA DECIMALE È quello comunemente usato in matematica È posizionale= la cifra vale a seconda di dove è scritta.
???? Quipu ???? I Quipu (o khipu) erano strumenti di supporto per la memoria usati dagli Inca e dalle civiltà precedenti nella regione andina. Un quipu.
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
IL NUMERO …qualche idea…..
Transcript della presentazione:

Come contiamo? Quante sono queste X? X X X X X X X X X X X X X X Ovviamente 14. Cosa significa veramente questa scrittura? Cosa significa contare?

Come contiamo? Siccome abbiamo dieci dita sulle mani, proviamo a fare gruppi di dieci X cioè delle decine (D). D X X X X X X X X X X X X X X Abbiamo fatto 1 gruppo di dieci X cioè una decina e sono restate 4 unità. Scriviamo quindi che le X sono 14.

4 unità, 3 decine e 2 centinaia. Nella forma polinomiale si scrive: Come contiamo? Il numero 234base dieci ha 4 unità, 3 decine e 2 centinaia. Nella forma polinomiale si scrive: 2.102+3.101+4.100 Dire numeri di due cifre, tre cifre, enumerando unità-decine-centinaia

Nel sistema decimale abbiamo dieci cifre 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Come contiamo? Nel sistema decimale abbiamo dieci cifre 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Che si possono usare come coefficienti delle potenze di 10. Che numero è 9.103+0.102+5.101+2.100? 9052 Dire numeri di due cifre, tre cifre, enumerando unità-decine-centinaia

Come contiamo? Ora proviamo a raggruppare le stesse X per coppie (C): X X X X X X X X X X X X X X C C C C C C C Non avanza nessuna unità.

Come contiamo? Raggruppiamo anche queste coppie per coppie, cioè facciamo delle quaterne (Q): C C C C C C C Q Q Q Abbiamo fatto 3 quaterne e avanza 1 coppia.

Come contiamo? Raggruppiamo anche queste per coppie cioè facciamo delle “ottine” (O): Q Q Q O Si fa un’unica ottina e avanza una quaterna.

Come contiamo? Riassumendo: 0 unità 1 coppia 1 quaterna 1 ottina Che in cifre si scrive: 1110base due Cioè 14base dieci = 1110base due

Come contiamo? Scriviamo la forma polinomiale di 1110base due 1.23+1.22+1.21+0.20

0 unità, 1 coppia e 1 quaterna. Si scrive in forma polinomiale: Come contiamo? Il numero 110base due ha 0 unità, 1 coppia e 1 quaterna. Si scrive in forma polinomiale: 1.22+1.21+0.20 Quante X sono rappresentate da questo numero? Dire numeri di due cifre, tre cifre, enumerando unità-decine-centinaia

Come contiamo? X X X X X X 110base due= 6base dieci coppie coppia quaterna 110base due= 6base dieci Dire numeri di due cifre, tre cifre, enumerando unità-decine-centinaia

Nel sistema binario abbiamo due cifre 0 1 Come contiamo? Nel sistema binario abbiamo due cifre 0 1 Che si possono usare come coefficienti delle potenze di 2. Nel nostro sistema che numero è 1.25+0.24+1.23+1.22+0.21+1.20? 101101base due= 45base dieci Dire numeri di due cifre, tre cifre, enumerando unità-decine-centinaia